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secondo voi [a 18000km mi conviene rifare il gt?]
1357205
1357205 Inviato: 22 Mar 2007 20:14
Oggetto: secondo voi [a 18000km mi conviene rifare il gt?]
 

la mia moto ha 18k km...ora vorrei rifare il gt....la moto l' ho trattata benissimo con l'olio ma spesso le ho tirato il collo...
secondo voi devo solo cambiare pistone oppure devo fare rettificare il cilindro? e i cuscinetti a sfera li cambiereste?

Ah una cosa importante....x cambiare pistone e' possibile mantenere il blocco sul motore? e servono attrezzi particolari?quei 4 bulloni esagonali li ho esaminati e sembrano rognosi da togliere...
 
1357338
1357338 Inviato: 22 Mar 2007 20:33
 

Il consiglio è quello di cambiare i cuscinetti sicuramente, io li ho cambiati a 15.000 ed erano messi male, ti consiglio di prendere gli SKF quelli x alte velocità (quelli che montano sui kart) che reggono fino a 20.000giri icon_wink.gif così sei sicuro.

Anche il pistone sarebbe da cambiare a quel chilometraggio, poi se cambi i cuscinetti già che ci sei cambia pure il pistone.

Il cilindro non si rettifica xkè non è in ghisa, comunque prima controlla il suo stato se ha dei graffi.

Per cambiare solo il pistone si può fare tenendo il blocco montato.
 
1357424
1357424 Inviato: 22 Mar 2007 20:44
 

si che si puo retificare un cilindro in alluminio solo che costa molto di piu
 
1357461
1357461 Inviato: 22 Mar 2007 20:48
 

no, si può rinikeleggiare icon_confused.gif , ma non rettificare.
Perchè ha un riporto nella canna al nikel... icon_biggrin.gif quindi non si può.
 
1357464
1357464 Inviato: 22 Mar 2007 20:48
 

quei km per il motore 2 tempi iniziano a farsi sentire ma prima di decidere cosa cambiare apri il motore e controlla ma poi se la moto va perche devi cambiare pezzi ??
 
1357512
1357512 Inviato: 22 Mar 2007 20:53
 

giogiu ha scritto:
........ma poi se la moto va perche devi cambiare pezzi ??

perchè così non rischia di trovarsi a piedi tra qualche km causa possibile grippaggio.
 
1357557
1357557 Inviato: 22 Mar 2007 20:57
 

Rotax ha scritto:
giogiu ha scritto:
........ma poi se la moto va perche devi cambiare pezzi ??

perchè così non rischia di trovarsi a piedi tra qualche km causa possibile grippaggio.

allora se vogliamo essere pignoli dopo quei km bisogna rimbiellarem, se è possibile, cambiale cuscinett ipistone portare il cilindro a retificare, cambiare tutti i paraoli e tutte le guarnizioni = se vi puo interssare spesa totale 400 € senza manodopera e con sconrto incondizionato su di me di 100 €
 
1357589
1357589 Inviato: 22 Mar 2007 20:59
 

giogiu ha scritto:
Rotax ha scritto:
giogiu ha scritto:
........ma poi se la moto va perche devi cambiare pezzi ??

perchè così non rischia di trovarsi a piedi tra qualche km causa possibile grippaggio.

allora se vogliamo essere pignoli dopo quei km bisogna rimbiellarem, se è possibile, cambiale cuscinett ipistone portare il cilindro a retificare, cambiare tutti i paraoli e tutte le guarnizioni = se vi puo interssare spesa totale 400 € senza manodopera e con sconrto incondizionato su di me di 100 €


sarebbe l'ideale icon_cool.gif
 
1357629
1357629 Inviato: 22 Mar 2007 21:03
 

ma cambiano quei pezzi ai l'intero motore nuovo bisognerebbe riazzerare i km dopo tutto quel lavoro
 
1357752
1357752 Inviato: 22 Mar 2007 21:17
 

giogiu ha scritto:
Rotax ha scritto:
giogiu ha scritto:
........ma poi se la moto va perche devi cambiare pezzi ??

perchè così non rischia di trovarsi a piedi tra qualche km causa possibile grippaggio.

allora se vogliamo essere pignoli dopo quei km bisogna rimbiellarem, se è possibile, cambiale cuscinett ipistone portare il cilindro a retificare, cambiare tutti i paraoli e tutte le guarnizioni = se vi puo interssare spesa totale 400 € senza manodopera e con sconrto incondizionato su di me di 100 €

volevo soltanto precisare che non è possibile RETTIFICARE il cilindro, ma si può ricromare.
 
1357811
1357811 Inviato: 22 Mar 2007 21:23
 

Rotax ha scritto:
no, si può rinikeleggiare icon_confused.gif , ma non rettificare.
Perchè ha un riporto nella canna al nikel... icon_biggrin.gif quindi non si può.
no no marco...si può retificare...come ho scritto proprio oggi nel forum cagiva la retifica porta via pochissimo materiale che può variare da 0,1mm a 0,01 mm quindi può essere usata nel caso si voglia eliminare piccoli segni dovuti all usura....infatti il pistone di serie è 53,8 (la vertex addirittura parte da 53,7) ma si arriva sino anche a 54,2 e anche superiori....infatti proprio per questo si parte nel caso di una cromatura dal più piccolo proprio per poter così in futuro rinnovare la cromatura con una semplice retifica....e comuqnue la retifica viene applicata durante la fase di cromatura nelle fase finale in cui si cerca la giusta finitura superficiale e si porta in tolleranza il cilindro......

ovviamente comunque sia a differenza dei cilindri in ghisa cè un limite (anche in quelli ovviamente cè ma è solo di natura meccanica oltre un pò di materiale non se ne può togliere) oltre il quale non si può retificare e ovviamente bisognia ricromare come avrai capito dalle varie tolleranze dei pistoni che ti ho indicato... icon_wink.gif
 
1357841
1357841 Inviato: 22 Mar 2007 21:28
 

bè, si hai ragione.
Ma di solito per togliere gli eventuali graffi dati anche da un grippaggio non si rettifica ma si ricroma semplicemente. di solito si faceva così.... icon_rolleyes.gif
 
1357860
1357860 Inviato: 22 Mar 2007 21:30
 

Rotax ha scritto:
bè, si hai ragione.
Ma di solito per togliere gli eventuali graffi dati anche da un grippaggio non si rettifica ma si ricroma semplicemente. di solito si faceva così.... icon_rolleyes.gif

si dipende come grippi...se grippi per la serie 4mm di larghezza e 2 di profondità mi sembra si l unica soluzione.... icon_wink.gif
 
1358067
1358067 Inviato: 22 Mar 2007 21:55
 

si puo' rettificare! se nn si e' mai grippato il motore ovviamente....xo' speravo di nn doverlo fare xk costa sui 130 euro...

Citazione:
x cambiare pistone servono attrezzi particolari?quei 4 bulloni esagonali li ho esaminati e sembrano rognosi da togliere...


mi potete dire qualcosa su questo punto? ke chiave ci vuole x levare quei maledetti bulloni esagonali sui prigionieri? nn vorrei spanare i bulloni senno dopo eusa_wall.gif

grazie delle risposte!
 
1358126
1358126 Inviato: 22 Mar 2007 22:06
 

benjamin1985 ha scritto:
si puo' rettificare! se nn si e' mai grippato il motore ovviamente....xo' speravo di nn doverlo fare xk costa sui 130 euro...

Citazione:
x cambiare pistone servono attrezzi particolari?quei 4 bulloni esagonali li ho esaminati e sembrano rognosi da togliere...


mi potete dire qualcosa su questo punto? ke chiave ci vuole x levare quei maledetti bulloni esagonali sui prigionieri? nn vorrei spanare i bulloni senno dopo eusa_wall.gif

grazie delle risposte!

costa 140 euro ricromarlo...non penso costi 130 retificarlo...dalle mie parti i cilindri degli scooter li retificano con una 40ina

io avevo delle 11 se non ricordo male..per smontarlo sic e la fà da li senza tirare giu il blocco...bisognia prenderci la mano...
 
1358165
1358165 Inviato: 22 Mar 2007 22:11
 

Citazione:
io avevo delle 11 se non ricordo male..per smontarlo sic e la fà da li senza tirare giu il blocco...bisognia prenderci la mano...


ma una normale chiave da 11?e x rimettere il pistone nel cil con le fasce montate cm hai fatto?
ho visto sul manuale d'officina rotax k c vuole un attrezzo speciale! o si puo' riuscire in un altro modo senza far danni?
 
1358331
1358331 Inviato: 22 Mar 2007 22:38
 

benjamin1985 ha scritto:
Citazione:
io avevo delle 11 se non ricordo male..per smontarlo sic e la fà da li senza tirare giu il blocco...bisognia prenderci la mano...


ma una normale chiave da 11?e x rimettere il pistone nel cil con le fasce montate cm hai fatto?
ho visto sul manuale d'officina rotax k c vuole un attrezzo speciale! o si puo' riuscire in un altro modo senza far danni?

ma quale atttrezzo speciale...
no no
allora il pistone ha negli incavi un piccolo dentino...ecco per mettere il pistone all interno del cilindro devi portare la parte interrotta delle fasce su quel dentino in modo così da poter chiudere la fasca e quindi far passare il pistone nel cilindro....
 
1358351
1358351 Inviato: 22 Mar 2007 22:40
 

Bonox89 ha scritto:
benjamin1985 ha scritto:
Citazione:
io avevo delle 11 se non ricordo male..per smontarlo sic e la fà da li senza tirare giu il blocco...bisognia prenderci la mano...


ma una normale chiave da 11?e x rimettere il pistone nel cil con le fasce montate cm hai fatto?
ho visto sul manuale d'officina rotax k c vuole un attrezzo speciale! o si puo' riuscire in un altro modo senza far danni?

ma quale atttrezzo speciale...
no no
allora il pistone ha negli incavi un piccolo dentino...ecco per mettere il pistone all interno del cilindro devi portare la parte interrotta delle fasce su quel dentino in modo così da poter chiudere la fasca e quindi far passare il pistone nel cilindro....


grazie 1000.... icon_wink.gif
 
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