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Lavorare attorno alle nostre moto... che passion ma..
1348647
1348647 Inviato: 21 Mar 2007 13:48
Oggetto: Lavorare attorno alle nostre moto... che passion ma..
 



.... Che contorsionismi icon_eek.gif

Ieri mi son deciso... in che senso direte voi ?
beh dai precedenti post qualcuno sa' che oltre alle gomme stavo valuntando l'idea di verniciare e personalizzare la moto.. alla fine invece trovando un negozio pieno zeppo d'accessori ho valutato che prima monto quelli, poi per la verniciatura vedremo, cosi mi son preso, pedane anteriori, paramotore, mascherina x il faro grande, copertura cromata (plastica icon_rolleyes.gif ) x il faro posteriore, parabrezza sfumato blu (molto bello) copri filtro aria cromato con aquila e free ride incisi, e fregio con aquilotto e occhi fiammeggianti per parafanfo anteriore, piu' le gomme a banda bianca che montero' lunedi... per la piccola accessoristica tutto bene, due vitine e via.. ma quando mi son messo a lavorare al portatarga, o nel passare i collegamenti x la luce del fregio anteriore etc.. vi assicuro che lavorare con le ruote montate e senza alza moto e' una vera tortura, ovviamente il Vlusia e' particolare con quei suoi parafangoni larghi e bassi dove infilarci un braccio e svitare o stringere i dadi e' una sofferenza, ma in generale lavorare attorno ad una custom e' un rompicapo, non che sia difficile, ma ogni pezzo viene via se prima smonti altri pezzi.. insomma ti da' da lavorare icon_biggrin.gif

Ho fatto pure il danno, nello stringere i bulloni del paramotore che erano un pelino piu' lunghi del necessario sono rimasto con la filettatura dentro e la testa del bullone in mano.. questo vuol dire .. che domani sera saro' impegnato nell'impresa disperata di trapanare il ferro della filettatura .. speriamo di riuscirci.. pero'.. alla fine dei lavori.. che soddisfazione icon_razz.gif
 
1348671
1348671 Inviato: 21 Mar 2007 13:53
 

buona osservazione...
 
1349709
1349709 Inviato: 21 Mar 2007 16:30
 

Precisazione: E' ovvio che non sono un meccanico, per cui abbiate pieta' delle mie difficolta' palesi in fatto di riparazioni.. icon_redface.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1351627
1351627 Inviato: 21 Mar 2007 20:42
 

Anche a me piace da matti il fai da te sulla moto e c'è da dire che sono veramente un rompicapo, alla fine pero' che soddisfazione!!! icon_cool.gif
 
1352028
1352028 Inviato: 21 Mar 2007 21:21
 

certo fare dei lavoretti sulla propria moto da soddisfazioni.....
ma.
ma quante moto o visto storpiate da mani inesperte, dove hanno fatto dei lavori assurdi ed orrendi.
per fare questi lavori bisogna esere già dei buoni esperti in meccanica, sapere gli accorgimenti giusti, avere i giusti arnesi, e sapersi destreggiarsi bene anche quando ci si trova davanti a un grosso problema.
In parole povere non è un lavor per tanti.
molti miei amici oramai si affidano a me per avere un consiglio o per essere eseguiti un lavoro ben fatto.
sulle moto bisogna stare attenti se si fa un lavoraccio si rischia di compromettere la sicurezza della moto erischiare la propria incoluminità
Quidni occhio ragazzi fatevi aiutare da qualcuno più esperto!
 
1352719
1352719 Inviato: 21 Mar 2007 22:54
 

E' giusto quello che dici, difatti mai mi azzarderei a toccare componenti quali motore ed affini, io mi limito agli accessori dove si richiede che i dadi siano ben fissati e' ben montati, non occorre essere degli espertoni basta il buon gusto e' la pazienza. icon_biggrin.gif comunque parlo di piccola manutenzione, vedi... l'altra faccia della medaglia e' avere dei motociclisti che non controllano mai olio freni e motore, che non sanno cambiarsi una pasticca dei freni, che in caso di piccolo guaio gli tocca chiamare un carro attrezzi o peggio quelli che sono motociclisti della domenica che fanno lavare la moto al lavaggio e non si sporcano le mani neanche morti, chi viene dai motorini, dalle moto un po' addrieto negli anni con trafilamenti et varie puo' permettersi di trafficare attorno alla propria moto.. credo che la giustezza delle cose stia nel mezzo fra la goduria del curarsi il proprio mezzo e' il fare attenzione come giustamente fai notare tu.
Infine.. mia opinione personale, non sopporto tanto quelli che si fanno aggiustare la moto dall'amico solo perche' sa' metterci le mani, se e' roba da poco e che so' fare, faccio io.. senno' un meccanico che mi da' delle garanzie sul lavoro fatto credo sia meglio che approffitarsi dell'amico dalle mani nere da incolpare se qualcosa si rompe .. insomma dipende dai punti di vista !
 
1355805
1355805 Inviato: 22 Mar 2007 16:38
 

Wisdom ha scritto:
...io mi limito agli accessori dove si richiede che i dadi siano ben fissati e' ben montati...

Stringere bene ok, ma senza staccare le teste ai bulloni!!! icon_wink.gif
 
1355886
1355886 Inviato: 22 Mar 2007 17:03
 

ecco il mio primo tentativo di fare "l'uomo" e montare gli specchi a mia morosa si è risolto con una vite spanata. icon_rolleyes.gif

per ora mi limito a farle il bagnetto e la cera a mano... poi col tempo si vedrà, ma temo che a parte il cambio dell'olio e delle candele il resto mi sia negato dalla mia natura poco manuale... mah icon_redface.gif
 
1355887
1355887 Inviato: 22 Mar 2007 17:03
 

icon_biggrin.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif

Non ti dico le bestemmie per levare il filetto... che vuoi non sopporto le cose che ballano eusa_whistle.gif
 
1361673
1361673 Inviato: 23 Mar 2007 17:48
Oggetto: Re: Lavorare attorno alle nostre moto... che passion ma..
 

Wisdom ha scritto:
.... Che contorsionismi icon_eek.gif

Ieri mi son deciso... in che senso direte voi ?
beh dai precedenti post qualcuno sa' che oltre alle gomme stavo valuntando l'idea di verniciare e personalizzare la moto.. alla fine invece trovando un negozio pieno zeppo d'accessori ho valutato che prima monto quelli, poi per la verniciatura vedremo, cosi mi son preso, pedane anteriori, paramotore, mascherina x il faro grande, copertura cromata (plastica icon_rolleyes.gif ) x il faro posteriore, parabrezza sfumato blu (molto bello) copri filtro aria cromato con aquila e free ride incisi, e fregio con aquilotto e occhi fiammeggianti per parafanfo anteriore, piu' le gomme a banda bianca che montero' lunedi... per la piccola accessoristica tutto bene, due vitine e via.. ma quando mi son messo a lavorare al portatarga, o nel passare i collegamenti x la luce del fregio anteriore etc.. vi assicuro che lavorare con le ruote montate e senza alza moto e' una vera tortura, ovviamente il Vlusia e' particolare con quei suoi parafangoni larghi e bassi dove infilarci un braccio e svitare o stringere i dadi e' una sofferenza, ma in generale lavorare attorno ad una custom e' un rompicapo, non che sia difficile, ma ogni pezzo viene via se prima smonti altri pezzi.. insomma ti da' da lavorare icon_biggrin.gif

Ho fatto pure il danno, nello stringere i bulloni del paramotore che erano un pelino piu' lunghi del necessario sono rimasto con la filettatura dentro e la testa del bullone in mano.. questo vuol dire .. che domani sera saro' impegnato nell'impresa disperata di trapanare il ferro della filettatura .. speriamo di riuscirci.. pero'.. alla fine dei lavori.. che soddisfazione icon_razz.gif


Sei riuscito nell'operazione??? Beh... Non tutti i mali vengono per nuocere... è nuova esperienza nel metere mani alla bimba!!!!

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1364096
1364096 Inviato: 24 Mar 2007 10:42
 

E' stata una bella rottura Sansone... ho dovuto fare dei passaggi esterni alla mia piccola officina personale.. ho fatto come mi pisgeva un meccanico.. cioe'.. piccolo foro con punta x ferro, poi da 4 da 6 e da 8 .. ci vuole una vita ve lo dico subito... poi' il tocco finale l'ha fatto il meccanico in quanto ci vuol un trapano che giri al rovescio per svitare il metallo indebolito.. alla fine tutto ok.. due bulloni stavolta piu' corti e' il paramotore sta' perfetto icon_smile.gif entro la settimana la moto sara' finita (almeno x il momento) ed allora postero due foto prima e dopo.. un saluto icon_biggrin.gif
 
1802636
1802636 Inviato: 6 Giu 2007 13:26
 

Wisdom ha scritto:
E' stata una bella rottura Sansone... ho dovuto fare dei passaggi esterni alla mia piccola officina personale.. ho fatto come mi pisgeva un meccanico.. cioe'.. piccolo foro con punta x ferro, poi da 4 da 6 e da 8 .. ci vuole una vita ve lo dico subito... poi' il tocco finale l'ha fatto il meccanico in quanto ci vuol un trapano che giri al rovescio per svitare il metallo indebolito.. alla fine tutto ok.. due bulloni stavolta piu' corti e' il paramotore sta' perfetto icon_smile.gif entro la settimana la moto sara' finita (almeno x il momento) ed allora postero due foto prima e dopo.. un saluto icon_biggrin.gif


Ehi Wisdom.... Le foto poi le hai postate???? E' da un pò che non riesco a star dietro ai post e non le ho viste.... Dai. Mettile che così ci rifacciamo gli occhi....

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2046610
2046610 Inviato: 11 Lug 2007 23:30
 

La mia moto sarà finalmente rimontata domani! Lavori eseguiti? Beh.... c'è rimasto montato soltanto il motore sul telaio, il resto è stato smontato x lucidare TUTTE le cromature icon_twisted.gif Finalmente le si può dire ke è una signora moto! Ah piccola chicca icon_lol.gif ho montato la lucina blu in basso a sinistra della ruota posteriore con tanto di interrutorino sottosella per accenderla solo nei momenti oppurtuni, ovvero di sera.... xkè stando il polo positivo collegato alle luci generali e il polo negativo al telaio non appena accendevo le luci si accendeva anche questa lucina, e se permettete di giorno è alquanto inutile! Finisce ke devo cambiare 20 lampadine a mese ahahaha!!! Altra modifica che devo fare sono le barre paramotore in acciaio. Le ho già acquistate, solo che quando sono andato ad avvitare il bullone ho notato che sforza un pò ad avvitarsi e mi rimane 1 pò di filettatura fuori dall'impanatura dove si deve avvitare...... io per star sicuro l'ho subito svitato ed ora sto cercando dei bulloni che gli si adattino alla perfezione!

PS: non fate caso a qlk piccolo graffio sulla carrozzeria, sto sistemando prima tutti gli accessori e i possibili ed eventuali problemi al motore, poi penseremo a riverniciarla in futuro icon_wink.gif
Prima la sicurezza... e la comodità!
 
2323175
2323175 Inviato: 26 Ago 2007 21:54
 

Wisdom ha scritto:
chi viene dai motorini, dalle moto un po' addrieto negli anni con trafilamenti et varie puo' permettersi di trafficare attorno alla propria moto.. credo che la giustezza delle cose stia nel mezzo fra la goduria del curarsi il proprio mezzo e' il fare attenzione come giustamente fai notare tu.


Quoto quanto sopra in pieno... mi hai fatto ricordare i tempi delle elaborazioni "domestiche" del mio Bravo della Piaggio!!!! e altri ciclomotori a seguire! grande bellissimo.
Oggi mi limito a fare da me manutenzione e tagliandi... almeno sono sicuro che tutto cio che faccio è reale.... candele, olio, freni etc etc! icon_wink.gif
 
2323185
2323185 Inviato: 26 Ago 2007 21:56
 

Palo ha scritto:
Wisdom ha scritto:
...io mi limito agli accessori dove si richiede che i dadi siano ben fissati e' ben montati...

Stringere bene ok, ma senza staccare le teste ai bulloni!!! icon_wink.gif


Posso consigliare una chiave Dinamometrica? pochi soldi spesi bene per dei serraggi precisi e senza spezzare perni!!! icon_wink.gif
 
2323827
2323827 Inviato: 26 Ago 2007 23:45
 

breaker ha scritto:
ecco il mio primo tentativo di fare "l'uomo" e montare gli specchi a mia morosa si è risolto con una vite spanata. icon_rolleyes.gif

per ora mi limito a farle il bagnetto e la cera a mano... poi col tempo si vedrà, ma temo che a parte il cambio dell'olio e delle candele il resto mi sia negato dalla mia natura poco manuale... mah icon_redface.gif


Voglio quotare animamente tutti coloro che come il sottoscritto hanno la stessa manualità di Omer Simpson, coloro per i quali un dado non è poi tanto dissimile da una ciambella icon_eek.gif , e sudano 7 gilet di pelle per sistemare un paio di specchietti! icon_wink.gif

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2333594
2333594 Inviato: 28 Ago 2007 12:50
 

Non per fare il saputello (lungi da me) icon_idea.gif ma c'è unaltro modo per tirare fuori i bulloni con le teste troncate, esiste un set di maschi per filettature a rivescio, mi spiego si fa un foro al centro sul bullone spezzato dopo di che si avvita il "maschio con filettatura a rovescio" che ha un profilo trococonico quindi a un certo punto andra a forzare e mentre lui si avvita il bullone spezzato si svita! Questo sistema elimina il rischio di rovinare la filettatura con la punta di trapano nell'ultimo passaggio. Comunque quoto il consiglio di danko : una bella chiave dinamometrica e tutti i serraggi sono OK!!! icon_biggrin.gif
 
2334821
2334821 Inviato: 28 Ago 2007 14:44
Oggetto: Re: Lavorare attorno alle nostre moto... che passion ma..
 

quote="Wisdom"].... Ho fatto pure il danno, nello stringere i bulloni del paramotore che erano un pelino piu' lunghi del necessario sono rimasto con la filettatura dentro e la testa del bullone in mano.. questo vuol dire .. che domani sera saro' impegnato nell'impresa disperata di trapanare il ferro della filettatura .. speriamo di riuscirci.. pero'.. alla fine dei lavori.. che soddisfazione icon_razz.gif[/quote]

un consiglio sparrionato... se è rimasto il pezzo della filettatura fuori, con il DREMEL crea un taglio obbliquo... e infilaci il cacciavite a taglio... sarà dura... ma è meglio del trapano rischi di sfilettare tutto e poi te lo fai in mano ...
 
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