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Inviato: 7 Mar 2007 20:41 Oggetto: Ossigeno VS Azoto
Ciao,
io nel mio Sportcity ho gonfiato le gomme ad azoto. Sapete se c'è qualche controindicazione? Chi ce l'ha come si trova? Io bene, anche se ho notato che l'acceleratore è un po' più duro.
Ignoravo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Mar 2007 20:44
non lo fare.. a lungo andare l'azoto deteriora la gomma.
Alen09
Derapata
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Inviato: 7 Mar 2007 20:47
avete presente che nell'aria c'è già un 70% di azoto?
Andrearoma84
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Inviato: 7 Mar 2007 20:48
l'azoto ha il vantaggio di mantenere costante la pressione...però ha appunto lo svantaggio che ha lungo andare può deteriorare la gomma...secondo me comunque il gioco vale la candela...
hanamici_89
MotoGp
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Inviato: 7 Mar 2007 20:48
ma ke pregi dovrebbe avere?? illuminatemi
Virtualdevil
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Inviato: 7 Mar 2007 20:50
l'azoto non è indicato al 100% per gonfiare ruote di moto.
comunque sia l'aria che usano per gonfiare le gomme mica contiene lo stesso quantitativo (70%) di azoto che troviamo nell'aria che respiriamo
rexel
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Inviato: 7 Mar 2007 20:51
ah no? e da dove deriva quest'aria?
Andrearoma84
Ospite
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Inviato: 7 Mar 2007 21:04
Andrearoma84 ha scritto:
ah no? e da dove deriva quest'aria?
appunto...quando carichiamo un compressore, l'aria ke aspira è quella ke respiriamo anke noi!!!!!
Virtualdevil
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Inviato: 7 Mar 2007 21:17
Io so che l'azoto aiuta ad allungare il tempo di deterioramento della mescola...
Ignoravo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Mar 2007 21:23
l'unica proprietà utilizzabile dell'azoto negli pneumatici è la stabilità alle alte temperature.
Ma per le percorrenze "civili" è completamente inutile (viste le forze e le temperature in gioco), comunque liberi di gonfiare quello che vi pare con quello che vi pare
Andrearoma84
Ospite
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Inviato: 7 Mar 2007 21:25
Ignoravo ha scritto:
Io so che l'azoto aiuta ad allungare il tempo di deterioramento della mescola...
io so il contrario mentre rimane piu' tempo gonfia...o almeno così mi hanno detto... chi ci puo' illuminare su questa faccenda?
in realtà il "gas inerte" che si mette al posto dell'aria non è esclusivamente azoto... contiene anche altri gas... non so quali, ma presumo ci siano anche gas nobili,
Il vantaggio di questa miscela è, come sa principe, la minor diffusione del gas verso l'esterno... e quindi un calo di pressione minore nel tempo
mi spiego...
supponiamo di gonfiare una ruota con l'aria e una con la miscela. supponiamo di fargli fare le stesse cose nelle stesse condizioni.
Ecco, se dopo un tempo X andiamo a misurare la pressione dei due pneumatici, in quello con l'aria sarà minore...
Tutto qui... conviene insomma se si fa un uso gravoso delle gomme... tipo sterrato o competizioni o città piene di buche
tipo sterrato o competizioni o città piene di buche
a 200 all'ora però...
Andrearoma84
Ospite
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Inviato: 7 Mar 2007 21:39
no... è un fatto di tempo! Hai sempre, sia da fermo che a 400 all'ora, diffusione del gas verso l'esterno... ovvio che più forte vai più l'effetto è marcato... ma è utile anche se vuoi lasciare la moto ferma per mesi!
Ultima modifica di NitroCento il 7 Mar 2007 21:40, modificato 1 volta in totale
NitroCento
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Inviato: 7 Mar 2007 21:40
non è questo il punto.
è alle alte temperature che l'azoto mantiene la stessa pressione, non nel tempo.
Alte temperature che nell'uso normale non troverai mai... a meno di non andare in autostrada a 200 all'ora
Andrearoma84
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Inviato: 7 Mar 2007 21:45
Scusami, ma a temperatura ambiente le molecole di gas si muovono più o meno alla velocità del suono, e diffondono proporzionalmente alla temperatura... ma diffondono comunque...
e la miscela volgarmente chiamata "azoto" dai gommisti diffonde meno dell'aria... questo è certo...
Che convenga o meno è un altro discorso
NitroCento
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Inviato: 7 Mar 2007 21:46
io gonfiavo quelle del cr ad azoto solo perchè sapevo che andavano in temperatura prima... ma per il resto non mi è mai balenato di gonfiarle per andare in giro visto che una carica costa sui 10euro...
simeo
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Inviato: 7 Mar 2007 22:02
NitroCento ha scritto:
Scusami, ma a temperatura ambiente le molecole di gas si muovono più o meno alla velocità del suono, e diffondono proporzionalmente alla temperatura... ma diffondono comunque...
e la miscela volgarmente chiamata "azoto" dai gommisti diffonde meno dell'aria... questo è certo...
Che convenga o meno è un altro discorso
a parte il fatto che si muovono a velocità della luce...
la dispersione con l'aria normale ce l'hai con una progressione del 20% in più tutto qua l'unico vantaggio dell'azoto per uso "normale"
Andrearoma84
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Inviato: 7 Mar 2007 22:05
Alla velocità della luce si muove solo la luce...
se vuoi esco il libro di Chimica Fisica e controllo apposta per te ....
NitroCento
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Inviato: 7 Mar 2007 22:08
NitroCento ha scritto:
Alla velocità della luce si muove solo la luce...
se vuoi esco il libro di Chimica Fisica e controllo apposta per te ....
ma di che c@zz0 state a parla'!!! la velocità delle molecole in un gas...stato di agitazione termica... dipende solo dalla temperatura (ovvio a parità di volume e pressione...)
poi nel microscopico gli elettroni si muovono alla velocità della luce per temperature sufficientemente alte.... mentre per temperature prossime a 0K tendono a moto nullo... ma il principio di nerst lo impedisce...
tutto qui...
nitro di dove 6??
permetti una battuta..."scendi il cane che te lo piscio"
simeo
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Inviato: 7 Mar 2007 22:13
da un libro:
Pertanto possiamo concludere che la velocità media dell'elettrone non supera l'1% di quella della luce.
Ultima modifica di Andrearoma84 il 7 Mar 2007 22:14, modificato 1 volta in totale
Andrearoma84
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Inviato: 7 Mar 2007 22:13
La velocità quadratica media delle molecole di un gas è proporzionale alla radice quadrata della temperatura e inversamente proporzionale alla radice quadrata della massa molare. in altri termini, quanto più la temperatura è elevata, tanto più le molecole viaggiano velocemente e, a una data temperatura, le molecole più pesanti si muovono più lentamente delle leggere.
[...]
velocità CO2 (anidride carbonica) a 298 K (25°) = 411 m/s
Velocità suono a livello del mare = 340 m/s
Fonte: Atkins - Chimica Fisica terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione inglese
E direi che la possiamo chiudere... che all'uni le materie non me le regalano...
Ultima modifica di NitroCento il 7 Mar 2007 22:16, modificato 2 volte in totale
NitroCento
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Inviato: 7 Mar 2007 22:15
Andrearoma84 ha scritto:
da un libro:
Pertanto possiamo concludere che la velocità media dell'elettrone non supera l'1% di quella della luce.
questa mi sa di esagerata...
simeo
Ospite
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Inviato: 7 Mar 2007 22:16
asp però che ho cannato... si parla di molecole subatomiche, non di miscele
Andrearoma84
Ospite
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Inviato: 7 Mar 2007 22:46
possibili casi di esplosione della camera d'aria? sentita da un amico, anche molto esperto..
peppen
Solo Gas
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Inviato: 8 Mar 2007 13:00
Andrearoma84 ha scritto:
non è questo il punto.
è alle alte temperature che l'azoto mantiene la stessa pressione, non nel tempo.
Alte temperature che nell'uso normale non troverai mai... a meno di non andare in autostrada a 200 all'ora
Questo è l'unico motivo per la quale si usa azoto e non ossigeno.
Fate attenzione alla differenza fra atomi e molecole.L'azoto è una molecola BIATOMICA come l'ossigeno.Il discorso elettroni velocità e citazioni dell'atkins lasciano il tempo che trovano.
SuperSonicGP
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2007 22:27
SuperSonicGP ha scritto:
Andrearoma84 ha scritto:
non è questo il punto.
è alle alte temperature che l'azoto mantiene la stessa pressione, non nel tempo.
Alte temperature che nell'uso normale non troverai mai... a meno di non andare in autostrada a 200 all'ora
Questo è l'unico motivo per la quale si usa azoto e non ossigeno.
Fate attenzione alla differenza fra atomi e molecole.L'azoto è una molecola BIATOMICA come l'ossigeno.Il discorso elettroni velocità e citazioni dell'atkins lasciano il tempo che trovano.
Va bene, allora lascio l'università... a senso vostro una laurea in chimica non serve a nulla....
NitroCento
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