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Restauro prima o dopo l'iscrizione all'ASI?
1281864
1281864 Inviato: 7 Mar 2007 15:25
Oggetto: Restauro prima o dopo l´iscrizione all´ASI?
 

Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, quindi colgo l'occasione anche per presentarmi e farvi i complimenti per il bellissimo forum.

Qualche mese fa un mio caro amico mi ha fatto vedere la sua vecchia Transalp dell'87 che giace da tempo in box. Mi ha detto di non avere tempo di metterla a posto e che se ho voglia di portarmela via gli faccio solo un piacere... Visto che quest'anno diventa una moto d'epoca ho pensato che potrebbe valerne la pena. Ho però un dubbio: è meglio che faccia subito tutti i documenti per richiedere l'iscrizione all'ASI per poi procedere con calma al restauro, o mi conviene aspettare di averla rimessa "a nuovo" per fare le foto da mandare?
Il dubbio che ho dipende da diverse ragioni:
-E' vero che se la moto è registrata, in caso di incidente ho diritto a farmi risarcire dal responsabile la somma necessaria a riportarla nelle condizioni in cui è illustrata nelle fotografie depositate?
Se fosse vero varrebe la pena di aspettare di aver ultimato il lavoro.
-E' possibile che la registrazione venga accettata anche per un mezzo che non si trovi in buone condizioni estetiche? Se fosse così mandando subito i documenti potrei abbreviare il tempo per ottenere la registrazione e restaurare il mezzo senza fretta.
-E' possibile che la registrazione venga accettata anche per un mezzo che non ha una colorazione originale?
Avendo la carrozzeria diverse sgrattate avevo intenzione di riverniciarla tutta. Già che c'ero pensavo di cambiare colore, ma se poi rischio che non venga più accettata nel registro eviterò e mi limiterò a fare un po' di ritocchi.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche risposta. icon_smile.gif
 
1285872
1285872 Inviato: 8 Mar 2007 9:52
Oggetto: Re: Restauro prima o dopo l´iscrizione all´ASI?
 

Serge ha scritto:
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, quindi colgo l'occasione anche per presentarmi e farvi i complimenti per il bellissimo forum.

Qualche mese fa un mio caro amico mi ha fatto vedere la sua vecchia Transalp dell'87 che giace da tempo in box. Mi ha detto di non avere tempo di metterla a posto e che se ho voglia di portarmela via gli faccio solo un piacere... Visto che quest'anno diventa una moto d'epoca ho pensato che potrebbe valerne la pena. Ho però un dubbio: è meglio che faccia subito tutti i documenti per richiedere l'iscrizione all'ASI per poi procedere con calma al restauro, o mi conviene aspettare di averla rimessa "a nuovo" per fare le foto da mandare?
Il dubbio che ho dipende da diverse ragioni:
-E' vero che se la moto è registrata, in caso di incidente ho diritto a farmi risarcire dal responsabile la somma necessaria a riportarla nelle condizioni in cui è illustrata nelle fotografie depositate?
Se fosse vero varrebe la pena di aspettare di aver ultimato il lavoro.
-E' possibile che la registrazione venga accettata anche per un mezzo che non si trovi in buone condizioni estetiche? Se fosse così mandando subito i documenti potrei abbreviare il tempo per ottenere la registrazione e restaurare il mezzo senza fretta.
-E' possibile che la registrazione venga accettata anche per un mezzo che non ha una colorazione originale?
Avendo la carrozzeria diverse sgrattate avevo intenzione di riverniciarla tutta. Già che c'ero pensavo di cambiare colore, ma se poi rischio che non venga più accettata nel registro eviterò e mi limiterò a fare un po' di ritocchi.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche risposta. icon_smile.gif


ciao,
prima di tutto,la devi ripristinare come all'origine,secondo per avere le facilitazioni,sia assicurative,che di circolazione,ti consiglio l'FMI,l'ASI no,costa meno la FEDERAZIONE,c'e' meno burocrazia,e conoscono molto meglio le moto diciamo recenti.
CAMBIARE COLORE:la devi lasciare come era uscita di fabbrica,o al limite se la moto in origine aveva vari colori,scegli quello che ti piace.
Faccio un esempio,mio fratello ha un LAVERDA 750SF,del 1975,sempre stato suo,che in origine era blu,quando l'ha rimesso a posto,ha optato per la colorazione rossa,ma comunque questo colore era previsto,e la tonalita' e' quella esatta.
Per scrupolo,basta che cerchi MOTOGIAPPONESI CLASSICHE,Registro affiliato FMI,dedicato a queste moto.
RISARCIMENTO:dipende da molti fattori.
MARCO
 
1322662
1322662 Inviato: 16 Mar 2007 10:01
 

Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente mi sono confuso, volevo registrarla alla FMI non all'ASI.
Quanto alla colorazione, purtroppo quella che mi piace è entrata in produzione più tardi dell'87 quindi non penso proprio di poterla utilizzare. Vabbè me la terrò bianca (almeno finchè la registrazione non sarà approvata... icon_wink.gif )
 
1322738
1322738 Inviato: 16 Mar 2007 10:25
 

Serge ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente mi sono confuso, volevo registrarla alla FMI non all'ASI.
Quanto alla colorazione, purtroppo quella che mi piace è entrata in produzione più tardi dell'87 quindi non penso proprio di poterla utilizzare. Vabbè me la terrò bianca (almeno finchè la registrazione non sarà approvata... icon_wink.gif )


Ciao,
comunque lasciala bianca,anche dopo,pasticciarla,tra virgolette,la sminuirebbe di valore,ricordati di passare da un Motoclub per la trafila.
MARCO
 
1334958
1334958 Inviato: 19 Mar 2007 0:19
 

Serge ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente mi sono confuso, volevo registrarla alla FMI non all'ASI.
Quanto alla colorazione, purtroppo quella che mi piace è entrata in produzione più tardi dell'87 quindi non penso proprio di poterla utilizzare. Vabbè me la terrò bianca (almeno finchè la registrazione non sarà approvata... icon_wink.gif )


ciao, a registrazione avvenuta, anzi prima della registrazione dovrai fare delle foto della moto, avanti - dietro - destra - sinistra.
quelle foto saranno inserite nella scheda e nel libretto che ti renderanno, per cui sarà registrata così come accettata(se l'accettano) altrimenti ti chiedono di riportarla come in origine,
modificare dopo la registrazione, equivale alla decadenza della stessa,
dovrai comunque aspettare l'anno prossimo, in quanto la moto deve aver compiuto 20 anni e deve comunque essere inserita nella lista delle moto di interesse storico.

ciao icon_wink.gif
 
1334967
1334967 Inviato: 19 Mar 2007 0:25
 

quì puoi trovare un esempio, è del 2006

Link a pagina di Federmoto.it

devi quindi aspettare l'anno prossimo per vederci la tua,
se la troverai in elenco, potrai fare la procedura per chiedere l'iscrizione, qualora non fosse in elenco contatta l'FMI e loro ti sapranno dire qualcosa



ciao icon_wink.gif
 
1335003
1335003 Inviato: 19 Mar 2007 0:49
 

AntonioValenti ha scritto:
Serge ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente mi sono confuso, volevo registrarla alla FMI non all'ASI.
Quanto alla colorazione, purtroppo quella che mi piace è entrata in produzione più tardi dell'87 quindi non penso proprio di poterla utilizzare. Vabbè me la terrò bianca (almeno finchè la registrazione non sarà approvata... icon_wink.gif )


ciao, a registrazione avvenuta, anzi prima della registrazione dovrai fare delle foto della moto, avanti - dietro - destra - sinistra.
quelle foto saranno inserite nella scheda e nel libretto che ti renderanno, per cui sarà registrata così come accettata(se l'accettano) altrimenti ti chiedono di riportarla come in origine,
modificare dopo la registrazione, equivale alla decadenza della stessa,
dovrai comunque aspettare l'anno prossimo, in quanto la moto deve aver compiuto 20 anni e deve comunque essere inserita nella lista delle moto di interesse storico.

ciao icon_wink.gif


Ciao,
aggiungi:
FOTOCOPIA DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
FOTOCOPIA TUOI DOCUMENTI
FOTOCOPIA DELLA TUA TESSERA FMI
FOTO BEN VISIBILE DEL NUMERO DI TELAIO,dove si trova,e FOTO dove si vede chiaramente tutto l'insieme del numero di telaio,sempre su sfondo neutro,niente foto digitali.
Le moto iscrivibili nel Registro FMI,indipendentemente dalla lista citata,devono aver compiuto 20 anni dalla 1a immatricolazione,adesso sono certificabili le moto fino al 1°semestre 1987,per qualsiasi informazione,fare riferimento a Federmoto.it,oppure ai vari Responsabili di zona,rintracciabili sullo stesso sito,o attraverso i Motoclub,prova ne e' che moto non incluse nella lista "chiusa",sono state omologate,in casa mia almeno 2,la lista comprende solo una minimissima parte di quelle che hanno dirito,per qualsiasi informazione,basta leggere MOTOITALIA,oppure andare alle principali MOSTRE SCAMBIO,dove la FMI e' presente,per la mia zona,BUSTO ARSIZIO,e NOVEGRO.
MARCOi
 
1341954
1341954 Inviato: 20 Mar 2007 10:56
 

Ringrazio tutti per le risposte.
Avevo già contattato la FMI per avere informazioni a riguardo ed effettivamente mi hanno detto che potrei già cominciare a mandare i documenti necessari per portarmi avanti ed ottenere prima l'iscrizione.
Proprio per questo mi chiedevo se fosse possibile mandare le foto della moto non ancora restaurata, ma dalla FMI non mi hanno risposto. Per questo ho provato a lasciare questo messaggio nel forum. E grazie agli esperti ho avuto le risposte che mi servivano.
Per quanto riguarda la colorazione penso che alla fine la terrò bianca, senza tanti pasticci.
Grazie anche per il consiglio di visitare qualche fiera, effettivamente non abito lontano da Novegro, penso che farò un salto la prossima volta che c'è qualche manifestazione motociclistica, così posso parlare direttamente con qualcuno della federazione.
 
1342184
1342184 Inviato: 20 Mar 2007 11:46
 

Serge ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.
Avevo già contattato la FMI per avere informazioni a riguardo ed effettivamente mi hanno detto che potrei già cominciare a mandare i documenti necessari per portarmi avanti ed ottenere prima l'iscrizione.
Proprio per questo mi chiedevo se fosse possibile mandare le foto della moto non ancora restaurata, ma dalla FMI non mi hanno risposto. Per questo ho provato a lasciare questo messaggio nel forum. E grazie agli esperti ho avuto le risposte che mi servivano.
Per quanto riguarda la colorazione penso che alla fine la terrò bianca, senza tanti pasticci.
Grazie anche per il consiglio di visitare qualche fiera, effettivamente non abito lontano da Novegro, penso che farò un salto la prossima volta che c'è qualche manifestazione motociclistica, così posso parlare direttamente con qualcuno della federazione.


Ciao,
dato che conosco bene l'ambiente FMI,storiche,mandare le foto prima,sarebbe stata una inutile perdita di tempo.
Comunque se vai su Federmoto.it,troverai anche l'elenco dei Responsabili di zona,che certificano le moto,direttamente,a Milano ce ne sono alcuni,e molto competenti,se la moto passa il loro vaglio,l'iscrizione diventa praticamente automatica.
NOVEGRO:troverai tutta la COMMISSIONE MOTO D'EPOCA FMI,a novembre a Novegro,presso il loro STAND,l'ex Registro Gilera,dove comunque la GILERA gestisce lo stand per conto della FMI,troverai anche me,ma sopprattutto i Responsabili federali,e anche alcuni "VERIFICATORI".
MARCO
 
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