Serge ha scritto:
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, quindi colgo l'occasione anche per presentarmi e farvi i complimenti per il bellissimo forum.
Qualche mese fa un mio caro amico mi ha fatto vedere la sua vecchia Transalp dell'87 che giace da tempo in box. Mi ha detto di non avere tempo di metterla a posto e che se ho voglia di portarmela via gli faccio solo un piacere... Visto che quest'anno diventa una moto d'epoca ho pensato che potrebbe valerne la pena. Ho però un dubbio: è meglio che faccia subito tutti i documenti per richiedere l'iscrizione all'ASI per poi procedere con calma al restauro, o mi conviene aspettare di averla rimessa "a nuovo" per fare le foto da mandare?
Il dubbio che ho dipende da diverse ragioni:
-E' vero che se la moto è registrata, in caso di incidente ho diritto a farmi risarcire dal responsabile la somma necessaria a riportarla nelle condizioni in cui è illustrata nelle fotografie depositate?
Se fosse vero varrebe la pena di aspettare di aver ultimato il lavoro.
-E' possibile che la registrazione venga accettata anche per un mezzo che non si trovi in buone condizioni estetiche? Se fosse così mandando subito i documenti potrei abbreviare il tempo per ottenere la registrazione e restaurare il mezzo senza fretta.
-E' possibile che la registrazione venga accettata anche per un mezzo che non ha una colorazione originale?
Avendo la carrozzeria diverse sgrattate avevo intenzione di riverniciarla tutta. Già che c'ero pensavo di cambiare colore, ma se poi rischio che non venga più accettata nel registro eviterò e mi limiterò a fare un po' di ritocchi.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche risposta.
ciao,
prima di tutto,la devi ripristinare come all'origine,secondo per avere le facilitazioni,sia assicurative,che di circolazione,ti consiglio l'FMI,l'ASI no,costa meno la FEDERAZIONE,c'e' meno burocrazia,e conoscono molto meglio le moto diciamo recenti.
CAMBIARE COLORE:la devi lasciare come era uscita di fabbrica,o al limite se la moto in origine aveva vari colori,scegli quello che ti piace.
Faccio un esempio,mio fratello ha un LAVERDA 750SF,del 1975,sempre stato suo,che in origine era blu,quando l'ha rimesso a posto,ha optato per la colorazione rossa,ma comunque questo colore era previsto,e la tonalita' e' quella esatta.
Per scrupolo,basta che cerchi MOTOGIAPPONESI CLASSICHE,Registro affiliato FMI,dedicato a queste moto.
RISARCIMENTO:dipende da molti fattori.
MARCO