uhm no 88mph, il discorso di Teo è diverso. Non è "non accetto la tua opinione", è "non è con i paroloni che mi convinci, ci vuole ben altro"
E' vero quello che dici 88mph, che probabilmente non ha pensato alle conseguenze, ma questa non è una scusante. L'es incontrollabile, l'essenza irrazionale... belle parole, ma sono quelle che ti uccidono. Se noi fossimo tutt'ora cacciatori con la lancia, l'istinto sarebbe sufficiente.
Ma quando sei su un mezzo che può viaggiare a 50m/s (200km/h), o magari a 80m/s (300km/h) la lucidità è importante. Possiamo ragionare per mesi su quali siano le ragioni che hanno portato uno specifico 27enne a comportarsi come un idiota, ma questo non cambia il fatto che
si è comportato come un idiota.
E' sicuramente interessante andare a cercarne le ragioni, analizzarle, sviscerarne il comportamento - che rimane un comportamento SBAGLIATO, IMMATURO e difficilmente giustificabile.
Ragioniamo per bene, a mente fredda: cosa poteva capitargli? 3 cose: confisca della moto, sospensione della patente, o ritiro del libretto per revisione, o una combinazione.
La confisca c'è solo per guida in stato di ebrezza (o per guida senza mani!)
La sospensione per velocità, semafori, e sorpasso in curva c'è per la velocità.
La revisione lo sappiamo tutti.
Se è scappato per evitare la confisca... posso anche capirlo, ma se guida la moto in stato di ebrezza ritorno a quanto detto sopra: è un idiota.
Se è scappato per evitare la revisione o la sospensione della patente... nel secondo caso gli arriva comunque la multa a casa (la velocità deve essere verificata tramite apparecchiatura idonea...), nel primo caso è veramente poco furbo - rimontare due specchietti o una marmitta non è cosa che ti costi poi così tanto.
Se lo fa un ragazzino di 15 anni, incosciente del pericolo, lo si riprende e basta.
Ma qui non si parla di un ragazzino: si parla di un UOMO con DUE FIGLI, e quindi con delle responsabilità. Puoi giocare con la tua vita, se sei un ragazzino incosciente, ma se hai delle responsabilità verso la tua famiglia no.
Quindi, ragiono volentieri su quale molla adrenalinica è scattata nella mente di questa persona, ma il mio giudizio rimane che uno che lascia una madre sola a occuparsi dei suoi figli per evitare una multa è un completo idiota.
Ah, e ho 32anni, sono razionale, non giustizialista né ribelle: penso soltanto che quando hai una famiglia hai anche delle responsabilità, e né l'irrazionalità né l'imprevisto sono scusanti per un comportamento incosciente, assurdo e pericoloso per te e per gli altri.