Egr. Sig., Gent.me Sig.re Utenti, Ill.mmi moderatori, moderatrici, Amministratori; sono qui a scrivere per farvi notare la situazione del forum da un punto di vista esterno rispetto allo staff mod.
Premetto che Ho una piccola esperienza a livello di moderazione in due forum di tecnologia, uno rispettivamente con circa 3000 utenti da cui me ne sono andato e uno di 1000 utenti in che frequento tutt'oggi.
Il lavoro dei moderatori e degli amministratori è eccellente considerata la quantità di utenti e ogni giorno transitano nel forum ma Vi sono certi punti nella gestione del forum da considerare:
1) Vi ricordo che questo è un sito/forum ormai decisamente importante, spesso cercando qualcosa su google relativo alle moto ho visto il tinga in prima pagina (E NON E' POCO) dopotutto per disgrazia vostra anche io vi ho conosciuto cliccando un vostro link in prima pagina di google.
Premesso questo consiglio ai moderatori di fare più attenzione e catechizzare gli utenti a scrivere in italiano CORRETTO, non mi riferisco ad un verbo scritto male che a volte scappa bensì al parlare in dialetto, o utilizzare le "k" (mah...) ma mettiamo l'ipotesi transitino nel forum gente straniera, dubito che riescano a tradurre quello che diciamo se inseriamo K e dialetto

2) Per gli utenti non contestate MAI il lavoro dei moderatori, già si fanno un mazzo così GRATIS... in più avete sottoscritto un regolamento con l'iscrizione al forum e va rispettato.
3) Oh santo cielo il forum motocicliste... direi a i moderatori di essere meno permissivi riguardo a topic probabilmente inutili e sicuramente autocelebrativi come: "Ho preso la patente", "aiuto sto per dare l'esame", "aiuto che moto prendo?" in quanto sfogliando le varie pagine ho notato che si è ampiamente parlato e riparlato di questi argomenti.
Tanto tanto la scelta delle moto che può essere contestabile, ma gli altri...
Potreste dire "se non ti piace non lo frequentare " (difatti così farò) ma per chi è di passaggio e vede un forum del genere... non è un evento storico prendere la patente per la moto, per quanto desiderata e voluta è una cosa normale.
4) Per gli amministratori: consiglio di creare un sottoforum nell'area privata dei moderatori dove dirottare tutti i topic doppi, tripli, chiusi nel tempo, così facendo si snellirà la ricerca nei vari forum, una specie di Forum cestino che abbiamo fatto nel forum che modero.
Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo dopo.
Ringrazio tutti per l'attenzione.