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Elaborazione Beta 50cc 2017
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 21:21
Oggetto: Elaborazione Beta 50cc 2017
 

Salve, sono nuovo di questo forum. Sono un appassionato di meccanica e sto cercando di capire come elaborare la mia nuovo moto. Ho un Beta 50cc del 2017 e vorrei montarci un kit potenziamento completo da 75cc, ma il problema è che compatibili con l'anno della moto, di kit, non ne ho trovati, vorrei sapere se qualcuno di voi potesse aiutarmi. Grazie!
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 15:24
 

Innanzitutto di consiglio di non prendere kit di potenziamento già fatti ma di scegliere tu i vari componenti. L'anno della moto non ha importanza dato che tuttti i beta rr 50 montano il minarelli am6 come motore e la tua in particolare monta il seconda serie ma non ti fovrebbe importare. Le uniche cose da controllare sono le marmitte che per il beta dal 2012 in poi dovrebbero essere tutte uguali o se ci sono più modelli prendi l'anno giusto. Un ultima cosa che può variare è l'eventuale centralina che dovrebbe essere euro 3/2
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 20:34
Oggetto: Elaborazione Beta 50cc 2017
 

Ciao! Grazie per la tua risposta. Ho un problema: sono un grande appassionato di meccanica ed elaborazione motori ma purtroppo in questo mondo ci sono entrato da poco. Inoltre ho deciso di mettere sotto un 80cc al posto del 75cc per poi non dover fare altre modifiche caso mai decidessi di andare più forte. Vorrei chiederti se mi potessi consigliare qualche pezzo da montare dato che non sono molto esperto e inoltre ti chiederei se la marmitta Katrace va bene. Se mi aiutassi te ne sarei grato!
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 21:21
 

Cge 80cc hai intenzione di montare? Marca e modello?
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 22:18
Oggetto: Elaborazione Beta 50cc 2017
 

L'intenzione era di montare un AM6
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2025 15:30
 

Am6 è il nome del blocco, non del gruppo termico, bisogna partire proprio dalle basi qua icon_asd.gif icon_xd_2.gif .
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2025 8:55
Oggetto: Re: Elaborazione Beta 50cc 2017
 

Ema_Beta ha scritto:
L'intenzione era di montare un AM6


Prima di comprare qualcosa scrivi un messaggio qui con i componenti che vorresti montare.
Prima di montare un cilindro, assicurati di avere abbastanza soldi anche per un albero motore, chè se hai un albero originale devi cambiarlo... Altrimenti romperai tutto!
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2025 11:04
 

Vabbè, avete capito la mia situazione. Comunque ho appena cercato e un Athena 80cc mi ha attirato l'attenzione. Spero che quello che ho detto sia giusto.
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2025 22:46
 

Ema_Beta ha scritto:
Vabbè, avete capito la mia situazione. Comunque ho appena cercato e un Athena 80cc mi ha attirato l'attenzione. Spero che quello che ho detto sia giusto.


io partirei tranquillo fossi in te, visto che non sembri molto esperto calcola che cilindri spinti richiedono anche una elaborazione omogenea (albero,carb,marmitta accensione e cose di elettronica varie siccome sarai euro 5) e bisogna anche tenere conto della scarsa affidabilità, breve durata e consumi elevatissimi.
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2025 22:47
 

Ema_Beta ha scritto:
Vabbè, avete capito la mia situazione. Comunque ho appena cercato e un Athena 80cc mi ha attirato l'attenzione. Spero che quello che ho detto sia giusto.


io partirei tranquillo fossi in te, visto che non sembri molto esperto calcola che cilindri spinti richiedono anche una elaborazione omogenea (albero,carb,marmitta accensione e cose di elettronica varie siccome sarai euro 5) e bisogna anche tenere conto della scarsa affidabilità, breve durata e consumi elevatissimi.
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2025 1:05
 

L'Athena ha scarsa affidabilità, breve durata e consumi elevatissimi? Vabbè, comunque non lo monterò subito, adesso sto andando ancora il 50cc tranquillo. Voi come elaborazione per un 80cc cosa mi consigliereste?
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 15:42
 

Se ti posso dare un consiglio prendi wualcosa di affidabile come lo stage6 streetrace 77 o il polini in ghisa, come elaborazione di contorno: carburatore 21 o 24, albero buono come Top, stage6, rhq, polini..., marmitta se gai tipo una giannelli/arrow adesso col 50 all'inizio puoi tenerla ma poi sarebbe molto meglio una più aperta o magari artigianale, paccco lamellare vl18 o v-force con collettore adeguato, frizione rinforzata, preferibilmente togliere il miscelatore, centralina sbloccata se la tua ha il limitatore.
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 16:26
 

Ok, il Polini mi è sempre piaciuta come marca, quindi penso che lo userò. Come carburatore vorrei metterci un 24 Dell'Orto, albero sempre Polini, pacco lamellare v-force con collettore adeguato, frizione rinforzata. Per la centralina come vedo se ha il limitatore? Il miscelatore potrei tenerlo ma è meglio toglierlo dici?
Infine come marmitta vorrei metterci la Katrace.
I pezzi per elaborarlo ci sono tutti (A parte la candela)?
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 17:00
 

Il miscelatore con un 24 evitalo, la centralina ho provato a cercare info riguardo quella euro 3, magari prova a tenerla e se poi ti limita troppo mettine una tipo top gialla/rossa o malossi. Infine la marmitta io punterei su una DBR che sono più recenti come marmitte e molto ben fatte. Dovresti avere tutto magari pensa in vista dell'estate a un secondo radiatore visto che toglierai il miscelatore e una lavoratina alla cassa filtro oltre a una spugna decente.
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 17:21
 

Ok, grazie. Dato che non vorrei scegliere i componenti sbagliati, mi potresti aiutare, se hai voglia, linkandomi i pezzi?
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 18:32
 

Non sono sicuro dei cuscinetti ma dovrebbero andare bene
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 19:51
 

Alla fine il gruppo termico 76cc è quasi come un 80cc?
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 20:44
 

Gli 80 cc praticamente non esistono, la cilindrata massima che di solito si trova con l'am6 corsa standard 39 e alessaggio 50mm è 76/78. E poi comunque la cilindrata non vuol dire praticamente niente se le caratteristiche dei due gt sono uguali.
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 20:46
 

Secondo me passsare da un 50 a questo tipo di ela è gia un bel salto, poi comunque con questo contorno in futuro potrai mettere gt in alluminio con traversino se non ti soddifano le prestazioni ma lascia perdere la cilindrata.
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2025 20:49
 

Ah bom, ok. Comunque ho visto il gruppo termico che è un 76cc, però mi hai linkato la DBR da 75cc. Ho visto che c'è anche quella per il 76cc, prendo quella?
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2025 8:50
 

Credo che quella per 76 sia più adatta a cilindri più spinti tipo tpr 76 mentre quella per 70/75 pensata più per cilindri in ghisa meno performanti.
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2025 17:55
 

Ah, ok. Grazie. Comunque quando mi hai detto: "Gli 80 cc praticamente non esistono, la cilindrata massima che di solito si trova con l'am6 corsa standard 39 e alesaggio 50mm è 76/78" Intendi che negli AM6 la cilindrata 80cc non c'è?
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2025 22:12
 

Ema_Beta ha scritto:
Ah, ok. Grazie. Comunque quando mi hai detto: "Gli 80 cc praticamente non esistono, la cilindrata massima che di solito si trova con l'am6 corsa standard 39 e alesaggio 50mm è 76/78" Intendi che negli AM6 la cilindrata 80cc non c'è?


c’è il malossi d52
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2025 8:49
 

Per ottenere 80cc reali ho il gruppo term c'èico è corsa lungo quindi con albero dedicato tipo il fast 80, oppure fai un alessaggio spropositato tipo 52 ma a quel punto devi snche barenare i carter in zona camicia
 
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