
Inviato: 24 Mar 2025 8:35
Oggetto: Re: Dashcam su giacca moto o comunque portatile
Nicom12 ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei sapere da voi che siete più esperti se sapreste consigliarmi una dashcam o videocamera portatile, economica e pratica da poter utilizzare quando faccio viaggi più lunghi di 2 ore e caso mai anche quando vado a lavoro. Avevo pensato qualcosa da indossare sulla giacca moto o comunque qualcosa di piccolo e facilmente montabile/smontabile dal casco/moto. Ho un’Aprilia rs660. Grazie per i consigli 🙏

Di recente ho montato una dashcam sulla macchina, presa su amazon a poco più di 50€ con anche la retrocamera.
A differenza delle gopro sono molto comode perché si accendono quando accendi la macchina/moto e si spengono quando la spengi. Sono molto piccole e immagino si possa anche pensare di imboscarle sulla moto. Ci avevo pensato ma non avendo molta manualità non vorrei rischiare di compromettere la batteria (sull'auto è collegata alla usb).
Inoltre la qualità è davvero alta, ovviamente non paragonabile alla go pro ma più perché quest'ultima ha ormai ha una stabilizzazione incredibile dell'immagine e un supporto dell'app pazzesco, però sono abbastanza sicuro che un video onboard riesca altrettanto bene. Il dubbio mi viene sul montarla sulla giacca, che comunque è un corpo estraneo di plastica in più sul torace.
Il problema è che la moto vibra molto più della macchina quindi andrebbe trovato un aggancio stabile, più dell'adesivo 3M che di solito è in dotazione.