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Colpo quando tiro la frizione
Messaggio Inviato: 17 Mar 2025 21:17
Oggetto: Colpo quando tiro la frizione
 

Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema abbastanza fastidioso, quando tiro la frizione ( che sia poco prima di fermarmi o nel cambio marcia) sento come un colpo, per capirci simile a quello che si sente quando a moto ferma con marcia inserita si cerca di muovere avanti e indietro la moto. Stasera ho notato che mettendola sul cavalletto posteriore, con moto spenta, marcia inserita e frizione tirata sento quel colpo spostando avanti e indietro la ruota posteriore, come se la frizione non fosse tirata per capirci, in realtà spingendo la gomma la ruota gira anche se dura per via del rapporto inserito. Non so se sono riuscito a spiegarmi.. qualcuno ha qualche ieea? grazie
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 8:53
 

quando tiri la frizione la ruota deve girare libera, non deve fare resistenza.
che moto è? quanti km?
hai la frizione che non stacca bene, o è da regolare, oppure è finita.
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 9:53
 

Gsr 600 anno 2011 42700km . Quando io tiro la frizione muovendo la moto avanti e indietro sento un toc toc, come se sbattesse sul cambio, spingendo di più la ruota gira ma la moto diventa dura. Ha iniziato da due settimane, di punto in bianco, ma per il resto la frizione non slitta e le marce entrano regolari superata la prima..
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 9:56
 

La regolazione l'ho eseguita seguendo il manuale di servizio, ossia, registro sulla leva da tutto avvitato svitare di tre giri. Registro sul carter tutto avvitato, registro nel carter dopo aver sbloccato il controdado avvito la vite di regolazione fino a battuta e svito di 1/2 giro, e poi blocco il controdado. A quel punto ho registrato il registro sul carter fino ad ottenere 10/15mm di gioco sulla leva. Risultato, cambiato assolutamente nulla.
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 10:27
 

Potresti avere anche i parastrappi da sostituire.
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 11:43
 

Li ho controllati ma sono belli fissi inoltre il rumore anche ad orecchio arriva proprio dalla zona cambio frizione
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 13:20
 

TurraVts86 ha scritto:
La regolazione l'ho eseguita seguendo il manuale di servizio, ossia, registro sulla leva da tutto avvitato svitare di tre giri. Registro sul carter tutto avvitato, registro nel carter dopo aver sbloccato il controdado avvito la vite di regolazione fino a battuta e svito di 1/2 giro, e poi blocco il controdado. A quel punto ho registrato il registro sul carter fino ad ottenere 10/15mm di gioco sulla leva. Risultato, cambiato assolutamente nulla.


Giusto per provare se la frizione stacca tutta, riduci il gioco sulla leva a pochi (4..5)mm in modo che quando tiri la leva schiacci bene tutto il pacco frizione e vedi se cambia la resistenza o il toc che senti...
Se così fosse è semplicemente la frizione un pò consum,ata e che ha bisogno di più corsa per staccare bene
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 13:33
 

TurraVts86 ha scritto:
La regolazione l'ho eseguita seguendo il manuale di servizio, ossia, registro sulla leva da tutto avvitato svitare di tre giri. Registro sul carter tutto avvitato, registro nel carter dopo aver sbloccato il controdado avvito la vite di regolazione fino a battuta e svito di 1/2 giro, e poi blocco il controdado. A quel punto ho registrato il registro sul carter fino ad ottenere 10/15mm di gioco sulla leva. Risultato, cambiato assolutamente nulla.



ma hai cambiato la frizione, od hai fatto le regolazioni su quella presente?
presumo che queste regolazioni e misure siano per una frizione nuova con i suoi spessori, su una consumata non saprei.
se ho detto un'eresia, ditemelo pure icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 17:04
 

No, non ho cambiato la frizione. E in effetti potresti aver ragione, quella regolazione magari è per frizioni nuove..devo informarmi su come regolare il registro nel carter a frizione usurata
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2025 17:09
 

silqua1955 ha scritto:
Giusto per provare se la frizione stacca tutta, riduci il gioco sulla leva a pochi (4..5)mm in modo che quando tiri la leva schiacci bene tutto il pacco frizione e vedi se cambia la resistenza o il toc che senti...
Se così fosse è semplicemente la frizione un pò consum,ata e che ha bisogno di più corsa per staccare bene

Ho gia provato, ma è cambiato poco o niente sinceramente
 
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