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Zip sp fermo da un paio di settimane [non parte]
16427866
16427866 Inviato: 29 Dic 2024 13:21
Oggetto: Zip sp fermo da un paio di settimane [non parte]
 

Buongiorno ho uno zip sp del 98 fermo da circa due settimane nelle quali ha fatto molto freddo,quando sono andato a riaccenderlo non partiva...
Ho provato a spedivellare un po' ma si è accesso solo per qualche secondo poi niente,avete dei consigli ?
 
16427868
16427868 Inviato: 29 Dic 2024 13:29
 



Dai una pulita alla candela e riprova, poi, se non va, pulisci il carburatore
 
16427971
16427971 Inviato: 30 Dic 2024 13:10
 

Spesso la spugna filtro si inumidisce e non aiuto a farlo ripartire. Prova a smontarla asciugarla per bene e rimontarla.
 
16428291
16428291 Inviato: 2 Gen 2025 15:39
Oggetto: Re: Zip sp fermo da un paio di settimane [non parte]
 

barba13 ha scritto:
Buongiorno ho uno zip sp del 98 fermo da circa due settimane nelle quali ha fatto molto freddo,quando sono andato a riaccenderlo non partiva...
Ho provato a spedivellare un po' ma si è accesso solo per qualche secondo poi niente,avete dei consigli ?

Ciao, in 2 settimane molto probabilmente è evaporata tutta la benzina all'interno della vaschetta per cui servono diverse colpi di pedivella per riempirla, poi quando il motore è freddo richiede più benzina e a questo ci pensa l'aria automatica che potrebbe essere il principale indiziato, ma molto probabilmente se metto lo scooter al sole partirà senza problemi

oltre a verificare il corretto funzionamento dell'aria automatica, puoi provare ad avvitare di 1/4 di giro la vite dell'aria

Citazione:

FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e grassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regimente del minimo si deve abbassare automaticamente

2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipedende dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.
 
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