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consumo olio kawasaki 636 2003
16423426
16423426 Inviato: 15 Nov 2024 9:10
Oggetto: consumo olio kawasaki 636 2003
 

Salve a tutti, ho un problema di consumo olio eccessivo sulla mia kawasaki 636 del 2003. Prima di effettuare i seguenti lavori avevo solo un minimo consumo di olio.
Lavorazione testata aspirazione e scarico con ripristino sedi valvole gommini ecc.., sostituzione fasce, olio motul 10w40, e altre cose. Ora ho calcolato che su strada in 150 km +/-, mi consuma 200ml di olio, non ci sono perdite da nessuna parte, solo sudorazione dal coperchio punterie. La moto non fa fumo e ieri ho smontato le candele per vedere la loro colorazione e sembra ok. Non capisco dove va a finire quest'olio. Il meccanico che mi ha fatto i lavori mi ha detto chiaramente di non preoccuparmi e di continuare con i rabbocchi e al prossimo tagliando di usare un 10w60. Qualcuno ha dei consigli in merito? Grazie anticipatamente a tutti.[img]1731657365104.jpg[/img]

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16423427
16423427 Inviato: 15 Nov 2024 9:28
 

Se hai fatto poca strada dai lavori che hai detto potrebbe essere anche solo un problema di assestamento.
 
16423438
16423438 Inviato: 15 Nov 2024 11:05
 

l'olio non evapora, quindi se non perde e cala, finisce nella combustione.
come ti hanno già detto, fai qualche altro km per vedere se si assesta, e tienilo sempre sotto controllo.
 
16423441
16423441 Inviato: 15 Nov 2024 11:32
 

avrò fatto circa 3000km, dopo 1000 km di "rodaggio" ho cambiato nuovamente olio
 
16423443
16423443 Inviato: 15 Nov 2024 11:57
 

Allora no, l'assestamento c'è già stato.
 
16423447
16423447 Inviato: 15 Nov 2024 12:34
 

se dopo 3000 km consuma ancora così tanto, trafila da qualche parte.
 
16423448
16423448 Inviato: 15 Nov 2024 12:37
 

dalla colorazione delle candele non sembra in camera di combustione altrimenti se bruciasse tutto quell'olio sarebbero molto più nere e avrebbe fatto fumo allo scarico o mi sbaglio?
 
16423450
16423450 Inviato: 15 Nov 2024 12:41
 

Direi che può trafilare solo li, o è un problema di gommini valvole o i cilindri erano ovalizzati ed era meglio non cambiare le fasce.
Poi la candela un po' nera lo è, difficile valutare, le candele le hai cambiate 3000 km fa, giusto .
Quanti km ha il motore ?
 
16423451
16423451 Inviato: 15 Nov 2024 12:52
 

Hai controllato che non trafili nell'impianto di raffreddamento? comunque il colore della candela mi sembra un po' scuro per essere "nocciola"

Link a pagina di Youtube.com
 
16423454
16423454 Inviato: 15 Nov 2024 12:55
 

net_phantom ha scritto:
Hai controllato che non trafili nell'impianto di raffreddamento? comunque il colore della candela mi sembra un po' scuro per essere "nocciola"

200 grammi ogni 150 km, in 2000 km (dal cambio olio) sono 2,5 litri se ne sarebbe accorto.
 
16423458
16423458 Inviato: 15 Nov 2024 13:40
 

la moto ha 47000km, quindi i lavori sono stati fatti circa a 44000km. Nella vaschetta del liquido di raffreddamento, il liquido sembra limpido. Se non erro, il meccanico verificò anche i cilindri con un comparatore ed erano ok. Le fasce stavano anche bene ma mi consigliò di sostituirle. Acquistata a 40000km fino allo svolgimento dei lavori consumava circa 500ml ogni 2000km.
 
16423459
16423459 Inviato: 15 Nov 2024 13:53
 

DannyCR125 ha scritto:
la moto ha 47000km, quindi i lavori sono stati fatti circa a 44000km. Nella vaschetta del liquido di raffreddamento, il liquido sembra limpido. Se non erro, il meccanico verificò anche i cilindri con un comparatore ed erano ok. Le fasce stavano anche bene ma mi consigliò di sostituirle. Acquistata a 40000km fino allo svolgimento dei lavori consumava circa 500ml ogni 2000km.



mezzo litro d'olio ogni 2000 km?
ma stai scherzando?
e dove andava?
probabilmente dove va ora, hai solo attenuato il problema.
 
16423461
16423461 Inviato: 15 Nov 2024 14:02
 

pazuto ha scritto:
mezzo litro d'olio ogni 2000 km?
ma stai scherzando?
e dove andava?
probabilmente dove va ora, hai solo attenuato il problema.

Be un motore sportivo con 40000, km 250 cc ogni 1000 ci sta
 
16423465
16423465 Inviato: 15 Nov 2024 14:26
 

infatti prima dei lavori il consumo era di meno, l'ultima verifica che ho fatto 200ml di in 150km su strada. Anche se la uso anche in pista.
 
16423508
16423508 Inviato: 15 Nov 2024 19:16
 

Boh ragazzi, non so che dire. La mia (ninja del 2005) ad ogni tagliando scarico 3.9lt circa. Quindi grossomodo 100ml ogni 7-8000 km. Ha 50k km all'attivo.
 
16423509
16423509 Inviato: 15 Nov 2024 19:22
 

net_phantom ha scritto:
Boh ragazzi, non so che dire. La mia (ninja del 2005) ad ogni tagliando scarico 3.9lt circa. Quindi grossomodo 100ml ogni 7-8000 km. Ha 50k km all'attivo.

Non tutti i motori sono uguali e magari quello del autore del post aveva avuto una vita più dura del tuo.
Comunque un minimo di consumo di olio può essere normale
 
16423515
16423515 Inviato: 15 Nov 2024 20:34
 

Se dice che perde dal coperchio punterie, deve controllare/cambiare la guarnizione. Anche la mia aveva quel difetto ma appena me ne accorsi la feci subito sostituire.
Se non brucia nei cilindri, se non è nell'impianto di raffreddamento, perderà da qualche parte.

Ricordo la pagai circa 50€ da kawasaki, non mi fidai a comprarla a meno da aliexpress.
 
16423574
16423574 Inviato: 16 Nov 2024 11:31
 

net_phantom ha scritto:
Se dice che perde dal coperchio punterie, deve controllare/cambiare la guarnizione. Anche la mia aveva quel difetto ma appena me ne accorsi la feci subito sostituire.
Se non brucia nei cilindri, se non è nell'impianto di raffreddamento, perderà da qualche parte.

Ricordo la pagai circa 50€ da kawasaki, non mi fidai a comprarla a meno da aliexpress.


magari fosse quella icon_biggrin.gif , purtroppo è solo sudorazione, si sarebbe vista qualche goccia d'olio. Anche se cambiai anche quella.
 
16423578
16423578 Inviato: 16 Nov 2024 13:52
 

l'airbox è pulito ? se no, hai un problema di blow by, ed ecco spiegato il consumo d'olio, non è mai una buona idea cambiare solo le fascie e lasciare i vecchi pistoni, mi auguro che il meccanico che ha fatto il lavoro abbia misurato i cilindri.
 
16423590
16423590 Inviato: 16 Nov 2024 18:24
 

Se cambiando le fasce il problema si è accentuato, hai un problema di cilindri ovalizzati, anche se il meccanico ti ha detto che sono ok.
Le fasce vecchie erano assestate mentre le nuove lo devono ancora fare e se non è stata fatta una buona lappatura del cilindro, può volerci molto tempo e molti km perchè si assestino completamente....e comunque al massimo ritorneranno come prima
 
16423591
16423591 Inviato: 16 Nov 2024 18:59
 

magari tornassero come prima, ora va a miscela peggio della mia motosega icon_biggrin.gif
quindi da quanto ho capito dalla lavorazione della testa dove oltre all'aspirazione e scarico furono fatte anche le sedi valvole con guarnizioni ecc.. è da escludere il problema del consumo olio.
 
16423645
16423645 Inviato: 17 Nov 2024 17:21
 

il tuo meccanico mi da un livello di fiducia molto basso, perchè su un motore sportivo con 40000km che non sono tantissimi ,ma neanche poco, non ha senso lavorare la testata e non revisionare il resto, tranne che sostituire le fascie e lasciare i pistoni vecchi, poi ora ho letto con più attenzione e i dici che i cilindri li ha misurati, quindi, secondo lui rientrerebbero in tolleranza , se ha veramente cambiato i gommini delle valvole, non hai trafilamento di olio nel circuito di raffreddamento, il problema sta nell'accoppiamento cilindri pistoni
 
16423661
16423661 Inviato: 17 Nov 2024 20:13
 

DannyCR125 ha scritto:
magari tornassero come prima....


segmenti perfettamente rotondi in cilindri ovalizzati oltre ad essere causa di trafilamenti copiosi d'olio e quindi di consumo elevato dello stesso, con l'uso del motore si assestano riducendo il consumo che probabilmente ritornerà poco alla volta al livello di prima.....ma ci vuole tempo. e soprattutto non si risolve il guaio di partenza eusa_think.gif


mar66 ha scritto:
il tuo meccanico mi da un livello di fiducia molto basso,

lo penso anch'io....
mar66 ha scritto:
il problema sta nell'accoppiamento cilindri pistoni

esattamente.
 
16423704
16423704 Inviato: 18 Nov 2024 10:09
 

Per le auto esistono dei segmenti fatti proprio per un caso come il tuo, per le moto non mi risulta.
Bisognava rettificare e cambiare anche i pistoni.
 
16423759
16423759 Inviato: 18 Nov 2024 18:24
 

quindi non devo fare altro che rabboccare sempre olio, perchè se la riporto dal meccanico che ha fatto i lavori troverà mille scuse per non rimediare ai suoi errori, se la porto da un altro devo riaprire il motore e mettere la mano al portafoglio icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16423764
16423764 Inviato: 18 Nov 2024 18:33
 

Direi di si, puoi sperare che con il tempo migliori, ma io ti direi che con 3000 km le fasce quello che potevano fare per adattarsi lo hanno fatto(spero di sbagliare icon_sad.gif )
 
16423769
16423769 Inviato: 18 Nov 2024 19:32
 

additivi in commercio o magari un 10w 60 che ne dite?
 
16423772
16423772 Inviato: 18 Nov 2024 19:47
 

Non credo cambi molto
 
16423779
16423779 Inviato: 18 Nov 2024 20:57
 

A questo punto, viene il dubbio.
Uso pista, comprata con 40000 km, moto del 2003, ho come l' impressione che i km siano di più e che il motore sfruttato ha dato tanto.

L'intervento che hai fatto probabilmente doveva essere più concreto per far tornare il motore a splendere, adesso non ti resta che tenere sotto controllo e rabboccare frequentemente.
 
16423781
16423781 Inviato: 18 Nov 2024 21:13
 

Aggiungo una piccola cosa.
Verrei vedere qualsiasi motore odierno con una potenza specifica simile, riuscire ad arrivare ai km di questa moto dopo 20 anni, sfruttata in pista ed in strada.
 
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