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Moto che non si avvia [Bonneville IE]
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 10:36
Oggetto: Moto che non si avvia [Bonneville IE]
 

Ciao cari, c'è un problema che non riesco a risolvere: un mio parente ha una bonneville che non parte. Vado a trovarlo, il quadro si accende e fa il check, ma premendo start non succede niente... la batteria è buona, il circuito di sicurezza (interruttore cavalletto, bottone rosso, sensore frizione, sensore folle) funziona, il relè dell'avviamento funziona, e facendo ponte sul relè col trucco dei ladri icon_smile.gif la moto parte e va bene come se niente fosse. Smonto l'interruttore dello start, ma funziona, seguo il cablaggio che entra dentro al faro e riesce: tutto ok... ma premendo lo start non arriva corrente al relè, e quindi la moto non parte.
Ora, prima che mi metto a smontare mezza moto alla ricerca del filo rosicchiato... a qualcuno per caso è successo qualcosa del genere su una moto simile?

grazie,

WK
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 11:16
 

Ciao WK
temo centralina (Engine Control Module #7) ..
hai lo schema ? visto così il relè è azionato direttamente dall'uscita B6 (filo giallo-nero) ...se non esce o gli manca qualche consenso o è andata l'uscita...

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ponticella tutti gli ingressi e se non parte è la centralina purroppo....

Ultima modifica di silqua1955 il 13 Dic 2021 11:33, modificato 2 volte in totale
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 11:20
 

potrebbe essere che la batteria sia leggermente bassa e non permetta al relè di fare il contatto per l avviamento? io anni fa avevo una sprint st e se la batteria era carica ma non del tutto faceva un rumore tipo clik, ma non tentava l avviamento,ma appena ricaricata funzionava tutto correttamente
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 11:22
 

ciaccio ha scritto:
potrebbe essere che la batteria sia leggermente bassa e non permetta al relè di fare il contatto per l avviamento? io anni fa avevo una sprint st e se la batteria era carica ma non del tutto faceva un rumore tipo clik, ma non tentava l avviamento,ma appena ricaricata funzionava tutto correttamente
attaccati ad una batteria dell'automobile. E vedi se parte.
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 11:26
 

Se leggete bene, WK ha già provato facendo il ponte sul relè di avviamento e la moto parte....
no batteria
no cosa semplice.... se no WK l'avrebbe già trovata icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 11:34
 

silqua1955 ha scritto:
se non esce o gli manca qualche consenso o è andata l'uscita..


è quello che temevo icon_sad.gif grazie per lo schema, stasera me lo studio e vediamo di venirne a capo.

La batteria è un po' scarica a forza di fare prove, ma funziona... ho provato a metterci quella del bandit, ma non cambia nulla.

altra cosa strana: tutti i connettori sono letteralmente inondati di grasso protettivo, mai vista una cosa simile sulle giapponesi, chissà se ha a che fare col problema?

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 11:44
 

vedo che c'è un ingresso relativo al sensore di "caduta" (B20-B21) ..magari è quello... se gli è mai caduta...
per il grasso , se è nuova mi stupisce, a meno che sapendo di problemi di ossidazione dei contatti hanno adottato questo sistema per proteggerli... stanno in mare per un bel mese e più...
se è usata magari lo ha messo il concessionario ...
io non amo particolarmente questi grassi siliconici, ottimi idrorepellenti ma sono isolanti e se vanno sulle lamelle mentre li monti...magari danno problemi di contatto..

Buena sorte !
doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 12:14
 

il sensore di ribaltamento c'è, ma se fosse quello non potrebbe mettersi in moto.
Il grasso sembra sia stato usato in fabbrica, la moto ha 10 anni ma in quei punti non è mai stata smontata.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2021 12:47
 

wkowalski ha scritto:
il sensore di ribaltamento c'è, ma se fosse quello non potrebbe mettersi in moto.
Il grasso sembra sia stato usato in fabbrica, la moto ha 10 anni ma in quei punti non è mai stata smontata.

ciao

WK


scusa ma non ti ho capito...il sensore se fosse attivato non ti blocca tutto ? motorino avviamento incluso ?
non è questo il difetto che lamenta la moto ?

per il grasso non ho altre idee..tranne che se è lì da 10 anni male non fà icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2021 19:36
 

il sensore di ribaltamento spegne il motore e la pompa benzina per evitare danni e incendi quando la moto cade... se fosse quello, il motore non potrebbe andare in moto e avresti la spia motore accesa, ma invece facendo ponte parte e una volta partito funziona normalmente.

Ho trovato "in giro" il manuale di officina, con tutti gli schemi elettrici (spero) della versione giusta... se ho ben capito, oltre al relè dell'avviamento, ce n'è un altro ben nascosto che serve alla centralina per mettersi in mezzo tra il pulsante START e il relè, e dare il suo consenso prima dell'avviamento... stando agli schemi non può che essere quello, nel fine settimana vediamo.

grazie ancora,

WK
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2021 8:12
 

Bene, grazie a te, ne ho imparata una nuova, sono troppo antico per queste moto moderne! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2021 18:18
 

niente, non se ne viene a capo. Il secondo relè, smontato e testato, funziona. Rimontato, abbiamo fatto una prova e l'avviamento ha funzionato per qualche secondo, poi di nuovo il buio. A questo punto ci deve essere qualche contatto che non fa il suo dovere, ma sembrano tutti perfetti. Bypassando il secondo relè (staccandolo e collegando fisicamente i cavi) la moto funziona, ma così si esclude il sistema di sicurezza (sensore frizione, sensore cavalletto, ecc. tutti testati e funzionanti), e andare in giro così non è una buona idea. Sto per arrendermi e portare tutto da un professionista, il quale immagino avrà pure lui le sue difficoltà icon_sad.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2021 22:11
 

... Banalmente... Cambiare i relè? Magari hanno i contatti dentro andati...
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2021 12:32
 

il fatto è che il secondo relè l'ho staccato dalla moto, l'ho provato al banco e funziona... vuoi dire che magari funziona col tester ma poi sotto carico salta? Potrebbe essere...

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2021 15:58
 

wkowalski ha scritto:
il fatto è che il secondo relè l'ho staccato dalla moto, l'ho provato al banco e funziona... vuoi dire che magari funziona col tester ma poi sotto carico salta? Potrebbe essere...

ciao

WK

Esatto, lo spunto di accensione sono tanti tanti ampere.... Io li cambierei tutte e due, giusto per scrupolo..
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2021 16:34
 

mercoledì facciamo l'ultimo round icon_smile.gif l'ideale sarebbe avere vicino una moto uguale con cui scambiare i relè e vedere che succede... in triumph costeranno 50 euro l'uno se va bene icon_sad.gif quello "grande" funziona di sicuro, quello sospetto è quello piccoletto, che comanda quello grande e contemporaneamente spegne il faro durante l'avviamento... il fatto è che se lo smonto e gli do i 12v diretti scatta e funziona, montato sulla moto invece non scatta neppure, i contatti sono ok, per questo temo sia qualche filo rotto nella treccia dell'impianto elettrico... speriamo di risolvere mettendoci a ragionare con un po' di calma, il problema è che la moto è rimasta bloccata in fondo a un cortile di m. senza corrente, luce, attrezzi e con un freddo cane icon_sad.gif

grazie,

WK
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2021 18:46
 

LOL oggi ho bypassato il relè piccolo e ho fatto un marchingegno che mantiene il circuito di sicurezza, ora l'avviamento gira perfettamente, e... la moto si è ingolfata, fa qualche colpo ogni tanto ma non parte. Tiro fuori le candele, lercie e bagnate, le pulisco e le asciugo, le rimonto, stessa storia. Spero che con un paio di candele nuove riusciremo a venirne a capo! Mai vista tanta sfiga tutta insieme... per giunta rimettendo a posto mi rendo conto che mi manca una punta del cacciavite che avevo usato sulla moto, la cerco dappertutto ma non c'è... e allora mi rimetto a smontare la sella e i fianchetti, casomai fosse finita da qualche parte a fare danno, ma non la trovo... un'ora di madonne, poi torno a casa e scopro che si era attaccata alla calamita che sta sul retro del tester icon_evil.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2021 21:58
 

Bene! eusa_clap.gif
Sicuramente ne verrai a capo icon_biggrin.gif
Farai un bel regalo di Natale al tuo amico!
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2021 19:43
 

finalmente abbiamo risolto... oggi ho smontato le candele, ho fatto girare un po' il motore senza candele per asciugarlo: era talmente ingolfato che anche dopo 3 giorni che stava fermo quasi spruzzava roba dai fori candela... poi ho verificato che le nuove candele facessero la scintilla, le ho montate e finalmente è partita al primo colpo, facendo un fumo assurdo per la benzina ancora rimasta dentro il motore/scarichi. Ho perfezionato con due saldature l'accrocco che avevo fatto per bypassare il relè secondario, quindi siamo andati a fare un giro: tutto perfetto, ora si avvia sempre e non perde un colpo. Nei prossimi giorni andremo alla triumph a prendere il relè nuovo, che dovrebbe costare sui 15 euro, pensavo peggio icon_smile.gif

grazie per l'aiuto e buon anno a tutti!

WK
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2021 20:14
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Buon Anno!
 
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