In realtà non si tratta di un vero e proprio report... ma della somma di alcuni post pubblicati dopo l'AgnelloTreffen nell'OT svizzero

Ho pensato di postarli qui per condividere qualche fotina

23 Gen 17 7:12
Oggi si rientra a casa dopo due giorni di AgnelloTreffen




24 Gen 17 22:44
Inizialmente pensavo di partire con il mio karotone (KTM Adventure 640 LC4 del 2001), ma alla fine ho scelto di usare il panzer (BMW R1200 GS 2015), un po' per far star tranquilla la morosa (il ktm le mette ansia), per approfittare del maggior comfort (parabrezza alto + manopole riscaldabili), maggior sicurezza in caso di neve (controllo trazione e abs) e, sempre in caso di neve, guidare un mezzo a cui sono già abituato (col karotone sono alle prime armi

L'AgnelloTreffen, è stato un bel raduno

Possono sembrare temperature molto basse ma in realtà non lo sono, considerando che all'Agnello del 2016 ha fatto -20 °C

Per comodità e per prendermi un po' di pausa dopo mesi di lavoro intenso (e 2 settimane di influenza) ho deciso di farmi 4 giorni partendo il venerdì per una tappa di avvicinamento a Fossano (verso Cuneo), il sabato e la domenica da passare al raduno (con notte in albergo, no tenda), e il lunedì per tornare a casa con calma. Probabilmente avrei potuto fare meno giorni, ma con le previsioni che davano nevicate abbondanti la domenica ho preferito non rischiare, prendermela comoda e viaggiare nelle ore calde della giornata

L'abbigliamento tecnico con cui ho viaggiato senza sentire minimamente il freddo era composto da:
- giacca Spidi H2Out con strato termico che riflette all'interno il calore e strato antiacqua interno;
- pantaloni Spidi H2Out con lo strato antiacqua interno;
- maglia e calzamaglia termica della Odlo;
- scarponi da montagna con rampini incorporati per far presa su neve e ghiaccio in caso di necessità;
- solette riscaldabili elettriche (29.- CHF all'Aldi!);
- guanti invernali riscaldabili della V-quattro utilizzati senza batterie (il panzer ha le manopole riscaldabili);
- antivento primaverile della Dainese + tubo scaldacollo e passamontagna entrambi della Odlo.
Il panzer protegge tantissimo dall'aria, a 130 allora senti poco o niente. Probabilmente col ktm avrei sofferto un po', sia per il freddo che per l'attrito dell'aria, senza contare che non è proprio il mezzo più adatto per andare a 130 in autostrada

Mi sono divertito



Ultimamente siamo sempre di corsa, vuoi per lavoro o per impegni familiari... e si vive sempre ad un ritmo abbastanza serrato. Questo viaggio mi ha aiuto a "rallentare" un po'

Eccovi qualche fotina































Nota importante: la targa dell'R1 (dalla regia mi fanno notare che in realtà é un cbr





