Citazione:
Io ho sempre pensato che per ridurre i consumi bisogna mantenere il livello dei giri più basso possibile (ovviamente fino ad un certo limite) e quindi la marcia più alta.
Ultimamente però ho sentito parlare di rendimento inferiore del motore per i giri sottocoppia.
A questo punto mi chiedo...volendo con le nostre hondine mantenere un'andatura con moto a velocità costante, meglio viaggiare in sesta a 3mila giri o in quinta a 5mila?
Mi piacerebbe fare un test pratico...ma dovrei star li a inserire la stessa quantità di benzina...fare lo stesso percorso a velocità identica...insomma un pò difficile
ciao!
La moto se stai in 1a o in 5a, A VELOCITÀ UGUALE E COSTANTE, in teoria consuma UGUALE!
Questo perché la moto ha bisogno ti "X" Joule di energia per andare a quella velocità.
Esempio: v=50km/h
(numeri scelti a caso solo per rendere l'idea!)
In 1a: 50 iniezioni da 1ml = 50ml di benzina ---> per erogare X Joule di energia (mantiene velocità v=50km/h)
In 5a: 10 iniezioni da 5ml = 50ml di benzina ---> per erogare X Joule di energia (mantiene velocità v=50km/h)
In pratica consumerà qualcosina in piu in prima rispetto alle marce superiori per un discorso SOLO di ATTRITI presenti nel motore. Ovviamente ci sono piu attriti nelle marce basse che in quelle alte. 6a<5a<4a<3a<2a<1a
Tralasciando discorsi come la resa del motore, a velocità COSTANTE, meglio tenere la moto in regime di coppia o un pochino sotto e andare senza accelerare o decelerare.
Il discorso del sotto coppia centra quando la moto per esempio borbotta tentando di aprire il gas... quello non è bene. Succede per esempio: Stai in citta a velocita 20 km/h in sesta e apri il gas... la moto borbotterà.