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[Auto a metano] Ho fatto una buona scelta??
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 11:02
Oggetto: [Auto a metano] Ho fatto una buona scelta??
 

Buongiorno a tutti!

Apro questo topic colpevolmente in ritardo, visto che ormai l'acquisto è stato fatto (anche grazie alla fretta che mi ha messo la moglie! eusa_wall.gif ), ma vi chiedo comunque un parere in merito!!

Ieri ho acquistato, approfittando degli incentivi sulla rottamazione, una nuova Lancia Ypsilon 0.9 twinair a metano proprio per la moglie, visto che la sua auto ormai sta perdendo colpi (una classe a 1.4 a benzina del 2002).
Ero orientato verso il 1.2 a benzina - il suo kilometraggio annuo è compreso tra i 13 e i 15000 km circa - ma documentandomi in rete ho trovato recensioni non entusiasmanti.

Allo stesso tempo ho trovato diversi riscontri positivi in merito al 0.9 twinair a metano, sia per quanto riguarda ovviamente il risparmio e i consumi, sia per il brio del motore molto meno fiacco del 1.2 benzina.
Quindi alla fine, seppur spendendo di più, abbiamo optato per quest'ultima versione.

Stamattina però, scambiando due parole con un amico, meccanico di fiducia, mi è presa un'ansia notevole di aver fatto una caxxata, in quanto lui suggeriva il 1.2 perché ormai è stracollaudato (e questo è vero in effetti) e anche se un po' fiacco non ha problemi, mentre non parlava benissimo del 0.9 twinair, sia per rumore, vibrazioni che per affidabilità complessiva.

C'è qualcuno che per caso ha esperienza diretta con questo tipo di motore e di alimentazione? Ho effettivamente fatto una scelta sbagliata e mi conviene correre in concessionario a cambiare versione o posso stare tranquillo?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif

Al di là del costo d'acquisto maggiore (ma non eccessivo, visto che abbiamo spuntato un prezzo interessante) non vorrei che, per risparmiare sui rifornimenti, poi mi trovassi a spendere un capitale in manutenzioni straordinarie.... eusa_think.gif eusa_naughty.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 12:02
 

Si
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 12:44
 

Ciao Kimo,
perdonami, ma non capisco se il tuo si è riferito al "ho fatto una scelta sbagliata e devo correre in concessionario" oppure al "posso stare tranquillo"... eusa_doh.gif icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 14:18
 

Il_Mazzu ha scritto:
Ciao Kimo,
perdonami, ma non capisco se il tuo si è riferito al "ho fatto una scelta sbagliata e devo correre in concessionario" oppure al "posso stare tranquillo"... eusa_doh.gif icon_redface.gif

Hai fatto bene a comprarla.
Tutte le recensioni sono sempre da prendere con le pinze.
Ognuno dice la sua.
IO ho una Clio 100CV a GPL....
Sai quanti mi hanno detto che non andava una mazza.... e quanti poi quando apro stanno zitti?

E quanti quando faccio 480km con un pieno di gpl stanno ancora più zitti? icon_smile.gif

Ogni tanto si accende la spia del motore.... UH MAMMA!!! Che problemone!! Già già, solo per quello non la terrei... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 14:55
 

Fiuuuuuuu.... Mi hai rincuorato! icon_smile.gif

Io per primo ho delle perplessità, che però non sono legate alle velleità corsaiole o alla cavalleria (capirai, sull'utilitaria per la moglie non me ne frega nulla icon_asd.gif ) quanto esclusivamente sull'affidabilità del motore.

Però continuando a cercare riscontri, mi pare di capire che diversi problemi di "gioventù" siano stati risolti.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 15:34
 

Se il 90% delle vetture avesse problemi, non le venderebbero.
Legge di mercato.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 17:26
 

Questo è vero!

Ma spero anche con percentuali inferiori al 90%... tie.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 17:52
 

KIMO ha scritto:
Hai fatto bene a comprarla.
Tutte le recensioni sono sempre da prendere con le pinze.
Ognuno dice la sua.
IO ho una Clio 100CV a GPL....
Sai quanti mi hanno detto che non andava una mazza.... e quanti poi quando apro stanno zitti?

E quanti quando faccio 480km con un pieno di gpl stanno ancora più zitti? icon_smile.gif

Ogni tanto si accende la spia del motore.... UH MAMMA!!! Che problemone!! Già già, solo per quello non la terrei... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



la tua clio va forte solo per il colore.


tornando al nostro amico, una parente ha quel motore ma su una 500.
certo, non puoi pretendere chissà quale sprint, ma il suo onesto lavoro lo fa.
e la sua non ha ancora avuto nessun problema.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 18:28
 

pazuto ha scritto:
la tua clio va forte solo per il colore.


tornando al nostro amico, una parente ha quel motore ma su una 500.
certo, non puoi pretendere chissà quale sprint, ma il suo onesto lavoro lo fa.
e la sua non ha ancora avuto nessun problema.


Ottimo! Queste sono le cose che volevo sentire! icon_smile.gif
Si, quello stesso motore lo montano sulla 500, la panda, forse anche la punto.
Come già detto, non mi interessa affatto avere lo sprint, ma appunto che faccia il suo dovere senza grossi problemi di manutenzione sì!

Lei non ha ancora avuto nessun problema, ma per caso sai da quanto ce l'abbia o quanti Km abbia percorso?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 18:31
 

Il_Mazzu ha scritto:
Ottimo! Queste sono le cose che volevo sentire! icon_smile.gif
Si, quello stesso motore lo montano sulla 500, la panda, forse anche la punto.
Come già detto, non mi interessa affatto avere lo sprint, ma appunto che faccia il suo dovere senza grossi problemi di manutenzione sì!

Lei non ha ancora avuto nessun problema, ma per caso sai da quanto ce l'abbia o quanti Km abbia percorso?



è ABBASTANZA NUOVA, PRESUMO ABBIA SUI 20000 KM.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 19:05
 

Il_Mazzu ha scritto:
Ottimo! Queste sono le cose che volevo sentire! icon_smile.gif
Si, quello stesso motore lo montano sulla 500, la panda, forse anche la punto.
Come già detto, non mi interessa affatto avere lo sprint, ma appunto che faccia il suo dovere senza grossi problemi di manutenzione sì!

Lei non ha ancora avuto nessun problema, ma per caso sai da quanto ce l'abbia o quanti Km abbia percorso?
Dormi sereno ora.
E basta chiedere la stessa cosa. 0510_amici.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 20:33
 

KIMO ha scritto:
Dormi sereno ora.
E basta chiedere la stessa cosa. 0510_amici.gif


Ok capo! icon_smile.gif
Chiedo venia! eusa_silenced.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2016 22:21
 

Secondo me hai fatto una scelta tutto sommato buona.
Il twinair ha avuto una gestazione un po' travagliata all'inizio perchè era un motore su cui Fiat aveva spinto molto, era l'emblema del "downsizing" (cioè fare motori piccoli turbo in modo da avere prestazioni di quelli più grossi e consumi di quelli piccoli... se non si spinge!). Addirittura lo si era pensato bicilindrico per le dimensioni compatte, così da poter facilmente essere accoppiato ad unità elettriche... C'era ancora FPT (azienda formalmente separata da Fiat Auto), la speranza era di venderlo anche da altre case. Le cose sono poi andate diversamente, di motori sotto il litro ne sono arrivati anche altri dalla concorrenza, segno che la strada non era così stupida.
All'inizio, dicevo, qualche problemino e rottura capitavano: era sempre un motore nuovo nuovo, portato in serie forse un po' troppo presto, come spesso accade. Ma era anche il 2010, di esperienza se n'è fatta e sono abbastanza sicuro che i problemi grossi li abbiano risolti (mi informerò...).

Venendo al metano, penso che scelta migliore in termini ambientali non potevi farla. Al contrario del GPL che alla fine inquina come la benzina, nè più nè meno, il metano davvero ha emissioni più ridotte. E soprattutto se viene accoppiato ad un motore sovralimentato permette di avere prestazioni dignitose pur avendo un potere calorifico inferiore (le perdite si compensano col turbo). Il metano ha poi potere antidetonante "naturale", ovvero non è necessario addittivarlo di altre sostanze per prevenire la detonazione e questo è un vantaggio immenso in caso di motori turbocompressi: si riesce cioè a mantenere il rapporto stechiometrico ideale (ovvero "lambda = 1", ovvero la condizione di massima efficienza per una combustione) anche in piena potenza a regimi in cui solitamente con un benzina si stanno già buttando dentro discrete secchiate di carburante, per tenere sotto controllo le temperature ed allontanare appunto la detonazione. Questo, al di là dei consumi, significa quindi meno emissioni inquinanti, molte meno!

Certo, il 1.2 fire 8V è veramente un motore stracollaudato, viene prodotto da quasi 30 anni. Il twinair non credo raggiungerà mai lo stesso livello di affidabilità, è molto più complesso e delicato. Però la vettura di sicuro è più brillante e divertente da guidare e vale il discorso ambientale fatto poco sopra. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2016 0:15
 

Molto chiaro ed esaustivo! 0509_up.gif
Ti ringrazio!
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2016 2:23
 

magari andrò controcorrente, ma io un motore 900 bicilindrico turbo su una macchina non lo voglio.
va bene che noi in sicilia siamo dei poveracci e le utilitarie le usiamo per fare i fighi il sabato sera, ma che me ne faccio di una macchina ( che presumo avrai pagato almeno 12 mila euro ), con cui devo avere paura a fare 350-400 km di autostrada continuativi?
Quanto scalda questo motore, se non lo uso come uno scooter?
Che proprietà di raffreddamento ha il metano rispetto alla benzina?
Io avrei preso il 1.2 benzina e con i soldi risparmiati facevo un impianto gpl di qualità come ho fatto con la mia fiesta del 2009, faccio spesso tirate in autostrade di 90 km trai i 140 e i 180, senza un problema, ed è pur sempre un 1200 benzina/gpl.
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2016 9:52
 

robyracing46 ha scritto:
magari andrò controcorrente, ma io un motore 900 bicilindrico turbo su una macchina non lo voglio.
va bene che noi in sicilia siamo dei poveracci e le utilitarie le usiamo per fare i fighi il sabato sera, ma che me ne faccio di una macchina ( che presumo avrai pagato almeno 12 mila euro ), con cui devo avere paura a fare 350-400 km di autostrada continuativi?
Quanto scalda questo motore, se non lo uso come uno scooter?
Che proprietà di raffreddamento ha il metano rispetto alla benzina?
Io avrei preso il 1.2 benzina e con i soldi risparmiati facevo un impianto gpl di qualità come ho fatto con la mia fiesta del 2009, faccio spesso tirate in autostrade di 90 km trai i 140 e i 180, senza un problema, ed è pur sempre un 1200 benzina/gpl.


Il tuo discorso è più che condivisibile, ma parti da un presupposto molto diverso dal mio.
Io con quella macchina non farò mai 350-400km di autostrada continuativi; per quello ho la mia bravo 1.6 multijet.
O, se dovesse capitare, magari su tratte più corte, in malparata li percorro a benzina.

Non esiste un motore migliore in assoluto, dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa. Chiaramente mi capiterà anche di entrare in autostrada, ma percentualmente sarà non rilevante nel kilometraggio complessivo. E' la seconda auto in famiglia, quella utilizzata proprio come dici tu come uno scooter, per il commuting urbano casa-lavoro...
Altrimenti anch'io avrei escluso un 0.9 turbo...
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2016 21:01
 

io non ho mai visto di buon occhio il gpl, il metano un po' di piu'.
la mia scelta ecologica, lo fatta con l'auto ibrida, oggi sono alla seconda e sono passati 10 anni da quando ho scelto di guidare con una motorizzazione diversa.
soddisfatto ? sicuramente
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2016 22:19
 

ma...fiat secondo me e' una garanzia di affidabilita' non indifferente....tanto le magagne le hanno praticamente tutti i modelli ...
internet e' inaffidabile perché troverai giudizi negativi su ogni auto....
personalmente conosco solo un modello di auto che non consiglierei a nessuno , presa usata con 70mila km , listino da nuova 32mila euro (di truffa) , 4 anni spesi 3500 e passa euro di rotture in ben 35mila km percorsi (tenuta da un maniaco dell'auto) ....fermata 3 volte in mezzo alla strada , un incubo...
l'officina sempre piena dello stesso modello , tutte con gli stessi difetti.....meno male che non ne fanno piu'....
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2016 0:14
 

Certo, puoi avere sfortuna e beccare un modello sfigato di qualsiasi casa! Volevo solo sapere se c'erano dei problemi noti "caratteristici".

E che macchina era?? icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2016 21:55
 

robyracing46 ha scritto:
Io avrei preso il 1.2 benzina e con i soldi risparmiati facevo un impianto gpl di qualità come ho fatto con la mia fiesta del 2009, faccio spesso tirate in autostrade di 90 km trai i 140 e i 180, senza un problema, ed è pur sempre un 1200 benzina/gpl.


A quel punto ti conveniva di sicuro prendere il 1.2 GPL di fiat, che va indubbiamente molto meglio di qualsiasi impianto aftermarket montato in seguito.

Poi guarda che le Case le fanno le durate, eh?! Fra le varie prove ce n'è anche una che prevede tipo 100000 km fatti completamente a tavoletta a Nardò, fermandosi solo per cambiare pilota e fare rifornimento. Posso essere daccordo che il rumore del bicilindrico sia effettivamente poco adatto ad auto più grandi della Cinquecento (già su una Grandepunto o una Bravo si addice poco), ma che contano sono le prestazioni sviluppate, contando che vengono offerte appunto in sicurezza. Inoltre il twinair a metano offre sicuramente un piacere di guida ed un'elasticità che il fire 1.2 8V a GPL si sogna.
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2016 22:35
 

Il_Mazzu ha scritto:
Certo, puoi avere sfortuna e beccare un modello sfigato di qualsiasi casa! Volevo solo sapere se c'erano dei problemi noti "caratteristici".

E che macchina era?? icon_eek.gif


preferirei non dirlo per rispetto ai possessori di questo modello , ti dico solo che ho maledetto quella casa che adesso nemmeno esiste piu' ....
i problemi "caratteristici" di quest'auto?!?!?
2 alternatori collettore di aspirazione valvola egr filtro antiparticolato , sensori vari e eventuali , centraline ventole del clima , cruscotto con luci albero di natale (mai risolto) , difficolta' avviamento a freddo , a caldo , questo in 35mila km ....tagliandata ogni anno (meno di 15mila km) , sempre riscaldata la mattina , mai percorso autostrada e col motore sempre tranquillo sui 2000 giri....
a un certo punto mi sono chiesto se forse non la trattavo troppo bene....... icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2016 13:40
 

[quote="PaoloG"#15559642]A quel punto ti conveniva di sicuro prendere il 1.2 GPL di fiat, che va indubbiamente molto meglio di qualsiasi impianto aftermarket montato in seguito.
quote]
mi dispiace, ma secondo me non esiste paragone tra la mia fiesta è una punto, come design, qualità interni, tenuta di strada, rapporto qualità prezzo ecc.
la punto costa più della fiesta, e non ti danno NULLA, niente comandi al volante, niente kit fumatori, niente fendinebbia, tutta roba che nella mia fiesta è di serie.
portata a casa con 14650 euro di listino chiavi in mano ( io l'ho presa 4000 di meno con rottamazione ).
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2016 22:12
 

robyracing46 ha scritto:
mi dispiace, ma secondo me non esiste paragone tra la mia fiesta è una punto, come design, qualità interni, tenuta di strada, rapporto qualità prezzo ecc.
la punto costa più della fiesta, e non ti danno NULLA, niente comandi al volante, niente kit fumatori, niente fendinebbia, tutta roba che nella mia fiesta è di serie.
portata a casa con 14650 euro di listino chiavi in mano ( io l'ho presa 4000 di meno con rottamazione ).


La mia risposta si riferiva a questo tuo "quote"
robyracing46 ha scritto:
Io avrei preso il 1.2 benzina

in cui suggerivi a Il_Mazzu la scelta che avresti fatto tu. Ovvero io l'ho interpretato come se, dovendo prendere la Y che ha preso lui, tu avresti preso il 1.2 bz per poi farla GPL aftermarket, al posto del metano. Ma sempre in ambito fiat!
Poi che tu abbia preferito la Fiesta al posto della Grandepunto, buon per te, è una tua scelta sacrosanta, che non commento in quanto apputo una scelta tua. icon_wink.gif


PS: parlando di scelte personali, io con i 10000 euro che hai speso avrei preso un BMW 320 cd... icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2016 23:53
 

a ho capito cosa intendevi, certo se la fiat ha in listino una vettura gia benzina/gpl anche io avrei preso quella.

guarda anche io avrei preso un serie 3, peccato che il bollo e l'assicurazione costano il doppio.
 
Messaggio Inviato: 24 Feb 2016 14:52
 

E poi forse il serie 3 non era l'auto più indicato per mandare la moglie a lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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