Parsifal_SK ha scritto:
Ciao.
Innanzitutto il problema non è cosa cambia farsi male con una o con l'altra, ma il fatto che dove ti fai male con una, magari con l'altra non te lo saresti fatta, perché magari saresti riuscita a controllare una reazione inaspettata perché c'erano forze minori e variabili diverse in gioco, e non parlo della velocità, ma di cavalli, inerzia data dal peso, ciclistica, e chi più ne ha più ne metta...
Ripeto: la scelta è tua, e non sarò certo io a dirti che non devi cambiare moto, ma il mio consiglio è e rimane quello di andare per gradi e di farti le ossa... Non ti dico tienila un anno... Ti dico tienila 15/20000 km... Vacci in giro con la pioggia, facci un viaggio con del bagaglio... Usala a 360 gradi... e magari fai un corso di guida sicura, tipo quelli gsss... Acquisisci degli automatismi corretti, allena l'occhio a guardare nel futuro mentre guidi... Impara a guidare in condizioni di scarsa aderenza, impara a capire se la moto ha qualcosa di fuori posto... Gomme sgonfie... Motore strano... Impara a capire come reagisce quando forzi un po' (un po') la mano... Due gradi di gas aperto in più per erore non hanno lo stesso risultato su due motori con 100 cv di differenza... Una pinzata troppo convinta, magari data per paura, non ha lo stesso effetto con un mono disco o con doppio disco...
In sintesi, pretendi di più da te, prima che dalla moto, non avere la pretesa di essere così brava da aver già portato al limite la moto che hai dopo 2000 km...
E per chi dice che se hai testa puoi portare la moto che vuoi... Non è vero...
Essere persone coscienziose e responsabili evita di fare cazzate di proposito, ma non impedisce di commettere errori in buona fede... E lo stesso errore, con un mezzo più potente, purtroppo può portare a un risultato molto diverso...
Poi, come dicevo... A te la scelta...
Ps: non ti ho detto io della tuono
Straquoto, a mio avviso hai centrato e ben spiegato il punto del discorso.