Skleros ha scritto:
Caro axsello1...dalle tue parole traspare l'immenso sconforto che porti dentro con il grande trasporto che si ha alla tua età.
Premettendo che da quello che hai scritto (e non avrei motivi per pensare che non sia vero) appare evidente che il comportamento di tua madre, dal mancare una promessa che ti è costata tanta fatica al controllo dei tuoi sudati guadagni, è stato scorretto per un eccessivo di "senso di protezione"...permettimi di suggerirti di usare questa delusione come propellente per raggiungere gli obiettivi che daranno ancora più gusto nel momento in cui li raggiungerai.
So bene quello che dico proprio per la mia esperienza personale...
Sono figlio di famiglia monoreddito che ha sempre fatto fatica a "sbarcare il lunario" (mio padre è impiegato statale, mia madre casalinga e hanno dovuto mantenere due figli) e, dato che PRATICAVO molto sport (leggendo capirai perché uso il tempo imperfetto) e mi è sempre piaciuta l'anatomia umana, ho basato il mio percorso di studi fin dalle superiori (Magistrale) per poter coronare il mio sogno...prendere il Diploma Universitario I.S.E.F. e Laurearmi in Scienze Motorie!
Ma, quando stavo scrivendo la tesi di Laurea specialistica, la Vita mi ha messo di fronte ad una prova che sembrava impossibile da affrontare...mi sono ammalato di SCLEROSI MULTIPLA.
E così, nonostante avessi studiato molti anni per fare un Lavoro che tanto avrei amato e nonostante gli immensi sacrifici economici dei miei, a causa della patologia che ormai (dopo 12 anni di lotta contro la Sclerosi) mi obbliga a convivere con atroci dolori alle gambe che spesso mi costringono all'uso del bastone, con una sostanziale cecità all'occhio sx (mi è rimasto 1/10), con momenti in cui ho crisi di attenzione, di memoria e di concentrazione e con una facile affaticabilità...mi sono dovuto "reinventare" ripartendo da ZERO e facendo selezioni/concorsi che mi avrebbero potuto dare un lavoro per cui non avevo basato il mio progetto di Vita (sono un impiegato).
Però sai...l'Esistenza può restituire ciò che abbiamo dato permettendoci di raccogliere i frutti dei nostri sacrifici in un modo del tutto imprevedibile!
Nel mio caso, ad esempio, ha fatto sì che conoscessi una giovane collega che nel 2010 è diventata MIA MOGLIE!
Pensa che se non avessi attraversato momenti che non auguro a nessuno probabilmente i percorsi delle nostre Vite non si sarebbero mai incontrati!
Se hai bisogno sappi che mi troverai sempre!