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Rumorosità vecchi motori diesel [perchè?]
Messaggio Inviato: 9 Mar 2014 20:26
Oggetto: Rumorosità vecchi motori diesel [perchè?]
 

Ciao a tutti, perché i vecchi motori diesel sono rumorosi?So che i vecchi diesel avevano la pompa d'iniezione invece i nuovi il common rail. Sapete dirmi cosa succede all'interno di quei motori da renderli tanto rumorosi?
Grazie per le risposte
PS se ho sbagliato sezione vi prego di non arrabbiarvi,perché anche se si parla di diesel sono comunque motori,quindi penso sia la sezione giusta questa.
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2014 23:03
 

I diesel con la pompa possono essere a iniezione indiretta o diretta. Il rumore è dato dalla "ruvidità"di combustione. Ed è un rumore che a me piace,specialmente perchè associa l'idea di questi gloriosi motori. Nel common rail la combustione viene frazionata e resa più efficente.
Inoltre le marmitte di 30 anni fa erano meno silenziate di quelle odierne. Nel mio pulmino VW ho "modificato" il silenziatore centrale (con un tubo da 60 diretto dentro) e romba parecchio di più
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 2:08
 

Per caso hai in progetto di trapiantare un motore diesel su una moto? Ho trovato su internet anche dei lavori fatti bene.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 7:34
 

il diesel è più adatto a certi tipi di moto. Un bel bicilindrico a v di 45 gradi 1800 di cilindrata se fatto a diesel potrebbe avere una coppia di 50 Kg/m e un erogazione violenta a 3200 giri. Come del resto DEVE essere una moto. A me i 14 mila giri non dicono nulla.
inoltre il sound non sarebbe male se non troppo "pacifico" . Inoltre se gli arabi ci chiudono i rubinetti vai di olio di colza e "me ne frego"
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 11:30
 

Con il Common Rail le pressioni di inizione sono maggiori rispetto aal caso con pompa e questo porta alla riduzione del rumore di combustione del motore.
Il sistema di scarico incide poco sul rumore dei due tipi di iniezione.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 13:16
 

Grazie per le risposte,ma quel rumore non sarà dovuto al ritardo di accensione?Il diesel ci mette molto tempo a essere nebulizzato,invece nel common rail c'è una pompa ad alta pressione chiamata proprio common rail,quindi il gasolio viene nebulizzato velocemente e di conseguenza non c'è quel rumore accentuato. I vecchi motori diesel però,a causa di quel ritardo di accensione di conseguenza c'è molto gasolio accumulato (molto di più del common rail),la combustione dovrebbe essere molto più violenta. E poi i vecchi diesel da quello che ho visto girano molto più alti dei nuovi.
Allora è giusto quello che ho scritto sopra? Qualcuno gentilmente potrebbe approfondire? E magari spiegare meglio le differenze?
grazie a tutti
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 13:48
 

Common rail significa letteralmente "condotto/tubazione comune" e viene usato solo per indicare che a monte c'è un'unica pompa ad alta pressione (tra i 1500 2 2mila bar nelle ultime versioni) che porta il diesel alla pressione voluta a tutti gli iniettori.
Al contrario nei motori Diesel in versione iniettore-pompa (caratteristici del gruppo WW) non c'è il common rail ad alta pressione ma ogni iniettore lavora anche da pompa. Il diesel arriva ad ogni iniettore ad una pressione minore.
Alla fine della fiera all'interno del cilindro la pressione con cui viene iniettato il diesel è circa la stessa in entrambi i casi.

Nelle vecchie versioni Diesel la pompa non era in grado di raggiungere queste pressioni e per via delle vecchie versioni di iniettori non era possibile sequenziare le iniezioni nel cilindro come avviene ora come nel caso del MultiJet.

Il mix di iniezioni multiple (pre-main e post PMS) unite alle alte pressioni di iniezione permettono oggi di avere motori diesel più potenti, meno rumorosi, meno assetati di carburante ma purtroppo più inquinantii (e qui entra il discorso del DPF/FAP).
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 13:59
 

Grazie per la risposta di approfondimento anche se queste cose già li sapevo. Io volevo capire meglio la nebulizzazione del gasolio in entrambi i casi,e il ritardo di accensione.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 14:07
 

fiftymaniac ha scritto:
Per caso hai in progetto di trapiantare un motore diesel su una moto? Ho trovato su internet anche dei lavori fatti bene.

Non sarebbe male come idea,poi ci sono molti vantaggi,consumi, coppia già da subito ,potenza massima a 4000 giri,tutto a favore dei consumi e dell'affidabilità. Però bisogna tenere conto degli ingombri di un motore diesel,pompa di iniezione ,turbina se ne è provvista,di conseguenza più peso.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2014 14:22
 

Oltre ai motivi già citati c'è anche da dire che i motori han ben'altre tolleranze di gioco e l'insonorizzazione è parecchio migliorata.
Se provi ad aprire il cofano e levare le varie coperture insonorizzanti vedrai che bene o male il suono da dieselaccio vecchio non è del tutto scomparso.
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2014 16:57
 

Da quel che ho visto qui nel tinga non apprezzano i motori diesel...vabbè fa niente
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2014 18:51
 

Per quanto mi riguarda ho sempre avuto auto diesel e continuerò ad averle....
Mi piace la coppia in basso e il fumo nero icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2014 15:40
 

Derapage ha scritto:
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto auto diesel e continuerò ad averle....
Mi piace la coppia in basso e il fumo nero icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie,mi fa piacere,ma perché hanno spostato questo topic al motobar ? A me pareva utile,e che quindi rimanesse nel forum tecnico!
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2014 16:43
 

Turbocompresso ha scritto:
Da quel che ho visto qui nel tinga non apprezzano i motori diesel...vabbè fa niente


ultime 4 auto, tutte diesel.
se ci fosse una moto diesel decente sarebbe nel mio garage.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2014 0:59
 

Turbocompresso ha scritto:
Grazie,mi fa piacere,ma perché hanno spostato questo topic al motobar ? A me pareva utile,e che quindi rimanesse nel forum tecnico!

Questo è un forum per moto. Quante moto diesel circolano in Italia? Da quello che ho sentito in giro dovrebbe esistere una Royal Enfield diesel dalle parti di Rimini ma non può circolare su strada e scometto che ci sarano alcuni prototipi con motori da motozappa con la trasmissione CVT delle microcar come nei vari video che ho visto su Youtube ma come dicevo prima non possono circolare su strada. Solo una ditta Olandese ha fatto una moto Diesel omologabile con il motore della Smart e trasmissione automatica CVT ma mi sa che in Italia sara dura vederla circolare.
 
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