ciao io ho l'estrattore buzzetti x il volano... l'ho pagato 5 euro... per togliere variatore e frizione senza pistola ad aria ti spiego cm fare....
guarda il disegno.... i cerchietti grigi rappresentano i buchi dove vanno i bulloni del copricarter...
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allora... avviti un bullone di questi nel buco A....
poi usi un cacciavite a taglio (B) e lo appoggi a questo bullone facendo arrivare il taglio sui dentini della ruota dentellata C....
mentre qualcuno tiene fermo il cacciavite (oppure lo blocchi in qualche modo) tu giri il dado del variatore con una chiave normale... sarà dura se il bullone è stato stretto con la pistola ad aria ma ce la fai... (se sei piaggio il dado è da 15)
per riavvitare il procedimento è lo stesso...
invece per la frizione usi una pinza a pappagallo e tenedo ferma la campana tramite i buchi che ci sono su di essa, sviti il dado (anche in questo caso fatti aiutare da qualcuno se il dado è duro...)
per riavvitare il procedimento è lo stesso...
se nessuno ti puo' aiutare c'è un altro metodo per togliere il variatore...
se hai il motorino raffredato ad aria smonti il copriventola, smonti la ventola e vedrai che il volano è tenuto da un dado(collegato all'albero);
ora come sappiamo all'albero è collegato sia il volano da una parte sia il variatore dall'altra...
dicevamo... sei dal volano... da questo dado ci metti una chiave e la fermi con qualcosa (o la leghi al telaio.. basta che sia ferma...) a questo punto torni dal variatore.. tadàà!! sviti normalmente il dado....
per riavvitare il procedimento è lo stesso...
se nessuno ti puo' aiutare c'è un altro metodo anche per togliere la frizione...
come sappimo il gruppo frizione è direttamente collegato alla ruota...
percio' alla ruota leghi una catena di quelle antifurto.... fai arrivare questa catena dai traversini dove il blocco si tiene al telaio... chiudi il luchetto.. ok.. ora la ruota è ferma!!
quindi sviti il dado della campana della frizione normalmente....
per riavvitare il procedimento è lo stesso...
tutti questi metodi li ho sperimentati e funzionano al 100% quindi vai tranquillo!
peccato che dal variatore rischi di sfondare ttutto!!
spec i dentini dell ingranaggio!!!! e poi bisogna stringere molto forte i bulloni del vario e friz xkè se mentre va ti salta il vario sn c***i lo stesso x la friz!!!
x me fate prima ad andare da un mecc e chiedergli se ve lo svita!! io ho fatto così!!
se il mecc nn lo fa andate da un gommista!!!!!!!!!
Non si sfonda proprio niente, io il metodo dei dentini è quello che uso piu' spesso perchè è il piu' rapido e finora zero danni... basta stringere bene e tutti i dadi reggono benissimo.. poi se uno si sente piu' sicuro a usare la pistola ad aria che faccia un po' come vuole (in fondo è il metodo migliore perchè non sforza nessun organo meccanico)
ah un metodo invece secondo me un po piu' dannoso è il bloccaggio del pistone perchè tutta la forza che si usa per svitare e avvitare il dado variatore grava sull'albero...
raga io ho comprato quella della buzzetti per la frizione ke è cm una kiave normale solo ke ha due perni ke bloccano la campana ma la kiave e troppo grande sapete cm funziona?
probabilmente se non entra è perchè ti hanno dato la chiave sbagliata, prova ad andare dal motoricambi e chiedere....
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