Django ha scritto:
E'
quasi come hai detto
La differenza è che Microsoft, nella sua saggezza
, ogni tanto si sveglia la mattina e cambia il modo di condividere le risorse tra i computer in rete. Siccome la macchina che deve condividere la stampante ha WinXP devi usare il meccanismo di XP, che è il "gruppo di lavoro" (e non lo "home group" di Win7 e 8, che comunque possono usare anche il vecchio sistema).
in pratica: devi assicurarti che tutti i pc in rete appartengano allo stesso gruppo di lavoro, attivare la condivisione sul fisso, e trovare la stampante sugli altri.
Qui c'è una guida della Microsoft che spiega i passi da fare sui vari tipi di macchine, è abbastanza semplice ma parla anche di cose che non hai in casa, tipo domini attivi.
Se cerchi con google "condividere stampante winxp win7" trovi sicuramente tante altre guide, magari anche più chiare e con degli screenshot
Link a pagina di Windows.microsoft.com
ho letto tutta la guida...ma mi chiedo una cosa: io nel pc vecchio ho un nome di gruppo di lavoro?perchè mi pare di aver capito che poi lo devo usare anche nel vaio...nel caso...dove lo rintraccio sto nome? la guida non dice nulla in merito