Inviato: 17 Ott 2012 11:39 Oggetto: Filo di legatura per bulloneria
Buongiorno,
Parliamo di una tecnica di derivazione "racing" ( in ambito motoristico ma a quanto pare largamente usato anche in aeronautica ) di grande impatto estetico, per il fissaggio dei bulloni e degli elementi che vengono alloggiati ( avvitati, passanti, ecc.. ) sulle moto ad esempio :
- Perni passanti pasticche freni
- Dadi di serraggio elementi ( filtri, serbatoi ecc..)
- Tappi olio
questi elementi vengo assicurati oltre che, con il normale avvitamento ( quando non sono passanti ) con un filo di acciaio "twistato" e legato ad altri componenti fissi della moto
Ora la mia domanda è questa :
- Dove si compera questo cavo di acciaio particolare ( che non è il filo di ferro ) ?
- Dove si compera l'attrezzo ( pinza girafili ) per twistare il cavetto di acciaio ?
- Esperienze in merito ? come vi trovate ?
Si questa è la pinza che occorre in effetti , l'ho vista usare e l'operazione mi ha colpito parecchio , grazie. Ora debbo solo capire bene di che filo si tratta e se acquistabile da un qualunque autoricambista....
x rick
l'avvitatore forse velocizza le cose , ma la pinza ti permette di fare un lavoro ad hoc !
Si questa è la pinza che occorre in effetti , l'ho vista usare e l'operazione mi ha colpito parecchio , grazie. Ora debbo solo capire bene di che filo si tratta e se acquistabile da un qualunque autoricambista....
x rick
l'avvitatore forse velocizza le cose , ma la pinza ti permette di fare un lavoro ad hoc !
Hai detto una cosa giusta, è usato in campo aeronautico e generalmente viene messo sulle viti dei connettori che vengono usati per le varie interfacce per evitare che si svitino. Ma stiamo parlando di vibrazioni assolutamente lontane da quelle di una moto, puoi provare presso i negozi che vendono componenti elettronici.
Link a pagina di Ebay.it
Effettivamente è una cosa che ha sempre incuriosito anche il sottoscritto...
Devo ammettere però, che quando ho visto la pinza dal vivo, non ho capito un ciuffolo di come si usa...
Link a pagina di Ebay.it
Effettivamente è una cosa che ha sempre incuriosito anche il sottoscritto...
Devo ammettere però, che quando ho visto la pinza dal vivo, non ho capito un ciuffolo di come si usa...
Bhè io posso dirti che, l'ho visto montare su una spina delle pinze freno della mia moto e mi ha colpito molto , sia l'installazione , sia l'effetto estetico. Avevo chiesto al meccanico di fissarmi tutte le spine in questo modo ma lui , molto professionalmente si è rifiutato in quanto mi dice che si devono usare le mollete originali e non il filo di legatura ( che però poi mi ha confessato che è il modo più sicuro per i fissaggi e lo stesso viene usato nelle moto da corsa come garanzia ) a cui poi potrebbe agganciarsi ( per non pagarvi ) un eventuale perito in caso di sinistro.
Ecco questa è la legatura di un solo spillo e tagliata corta, la mia intenzione era di realizzarla per entrambe le pinze e prolungarla un pokino
Beh contando che è caldamente consigliato in pista, ed obbligatorio in tutte le gare direi che un po del racing ce l'ha eheh...
Legature su pezzi come tappo coppa olio dovrebbero uscire di serie su tutte le moto...
Concordo con te a livelo estetico , ecco perchè volevo riprendere io il lavoro per portarlo a finire ad hoc con una legatura più lunga e terminata meglio, e ti confermo invece che tale accorgimento è obbligatorio sulle gare, basta che compri un numero di "master bike" e ti guardi le foto delle moto gp e superbike, dove alcuni ci legano anche i dadi di serraggio del pignone, dei perni ruota, delle viti dei filtri aria ecc....
Dulcis in fundo nn ti scordare che, rispetto alle classiche "coppiglie" e "spine" originali , il filo di legatura è molto più valido in termini di sicurezza !
è usato in campo aeronautico e generalmente viene messo sulle viti dei connettori che vengono usati per le varie interfacce per evitare che si svitino.
In realtà per esempio sugli elicotteri ogni componente avvitato viene filofrenato.
Beh contando che è caldamente consigliato in pista, ed obbligatorio in tutte le gare direi che un po del racing ce l'ha eheh...
Legature su pezzi come tappo coppa olio dovrebbero uscire di serie su tutte le moto...
non sono d' accordo , le sollecitazioni che ci sono in pista non sono nemmeno paragonabili lontanamente a quelle su strada , certo e' che la legatura fa molto figo e soprattutto fa molto pilota professional ma credo che a lato pratico su strada e' piu' un impiccio che altro
non sono d' accordo , le sollecitazioni che ci sono in pista non sono nemmeno paragonabili lontanamente a quelle su strada , certo e' che la legatura fa molto figo e soprattutto fa molto pilota professional ma credo che a lato pratico su strada e' piu' un impiccio che altro
Sarà sicuramente un impiccio in piu, ma succede spesso (un topic proprio poco tempo fa qui sul tinga) che il tappo coppa venga stretto male e ti trovi in terra perchè il tappo cade e va olio ovunque...e una legatura sul tappo coppa olio non vedo cosa faccia di racing o pilota visto che non è minimamente in vista...
Io ormai non ho piu la moto da strada e giro solo in pista, ma tagliare un filo di ferro e rifare una legatura ogni 6.000 km al tagliando non mi sembra un impiccio enorme...
Beh contando che è caldamente consigliato in pista, ed obbligatorio in tutte le gare direi che un po del racing ce l'ha eheh...
Legature su pezzi come tappo coppa olio dovrebbero uscire di serie su tutte le moto...
non sono d' accordo , le sollecitazioni che ci sono in pista non sono nemmeno paragonabili lontanamente a quelle su strada , certo e' che la legatura fa molto figo e soprattutto fa molto pilota professional ma credo che a lato pratico su strada e' piu' un impiccio che altro
Ciao caro,
bhè io parlo da neofita, in quanto in pista non ho mai girato, ma posso dirti che ho fatto frenate decise a 230km/h e posso dirti che ( specie qui a roma ) ho preso buche consistenti a velocità non proprio basse mentre stavo frenando ....e posso dirti che ho parlato con un paio di meccanici dell'argomento queste sono state le opinioni :
SERRAGGIO PASTICCHE FRENI : Opinioni unanime, il filo di legatura è una sicurezza maggiore ( nei casi in cui le spille di tenuta delle pinze non sono avvitate ma sono semplicemente passanti ) rispetto alle mollettine originali, consigliato ai fini della sicurezza, sconsigliato se si vuole mantenere la moto originale ( potrebbe essere una scusa valida per non pagarvi in caso di sinistro )
ALTRI SERRAGGI : filtri, tappi olio, pignoni ecc.... il filo di legatura male non fà e di sicuro alza il livello di sicurezza
per strada il manico nn lo fà il filo di legatura ( manco lo vedi ) , al bar invece si
Sarà sicuramente un impiccio in piu, ma succede spesso (un topic proprio poco tempo fa qui sul tinga) che il tappo coppa venga stretto male e ti trovi in terra perchè il tappo cade e va olio ovunque...e una legatura sul tappo coppa olio non vedo cosa faccia di racing o pilota visto che non è minimamente in vista...
Io ormai non ho piu la moto da strada e giro solo in pista, ma tagliare un filo di ferro e rifare una legatura ogni 6.000 km al tagliando non mi sembra un impiccio enorme...
solo per curiosita' le legature le fai con la pinza oppure la fai a mano in qualche altro modo??
quello della coppa dell' olio e' una grana che puo' capitare anche se credo che facendo i lavori con cognizione non succeda proprio nulla... ( a me non e' mai capitato e nemmeno ad altri che conosco) comunque mi riferivo al dover rifare tutto tutte le volte e nulla di piu' , non volevo fare battutacce
solo per curiosita' le legature le fai con la pinza oppure la fai a mano in qualche altro modo??
quello della coppa dell' olio e' una grana che puo' capitare anche se credo che facendo i lavori con cognizione non succeda proprio nulla... ( a me non e' mai capitato e nemmeno ad altri che conosco) comunque mi riferivo al dover rifare tutto tutte le volte e nulla di piu' , non volevo fare battutacce
io le faccio con la pinza apposita visto che ce l'ho...ma anche farle a mano non è un problema, non escono benissimo ma svolgono la loro funzione!!
Nessun problema, avevo capito che non erano battute quelle del racing e pilotino
ci mancherebbe che uno vuole attaccar briga sul forum , si scherza anche un po' tra motociclisti e ci si tira anche un po' le balle senno che gusto c'e
viking80
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