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Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
13516670
13516670 Inviato: 27 Giu 2012 11:32
Oggetto: Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
 

Ciao ragazzi,

Vorrei sapere che tipo di candele sono e il loro grado termico. Nel libretto di manutenzione del mio scooter c'è scritto pure che c'è una candela alternativa, la NGK-R ZMR7AP. Che differenza c'è tra candela standard e alternativa?

Grazie 0509_up.gif
 
13516752
13516752 Inviato: 27 Giu 2012 11:52
 

Ah, che differenze qualitative ci sono tra candele Champion e NGK, oltre al prezzo?
 
13517013
13517013 Inviato: 27 Giu 2012 12:53
 

Il grado termico è 8 scala ngk per le 2 champion, mentre è appunto 7 per la NGK.
La differenza tra la ngk e le champion è che la prima è leggermente più performante (almeno da quanto ho letto su diversi forum) ed è stata progettata specificatamente e solamente per i Purejet/Ditech (insomma i blocchi piaggio ad iniezione, ma non i Morini/Suzuki i.e.) su commissione del Gruppo Piaggio.
Tuttavia di serie viene montata la champion perchè è più economica.
A mio parere le ngk sono leggermente migliori come qualità costruttiva ed affidabilità, tuttavia con un motore originale la differenza non si sente.
 
13517041
13517041 Inviato: 27 Giu 2012 12:57
 

Difatti se noti la piaggio per tutti i motori "classici" a carburatore consiglia solo champion N2C/RN2C. Se hanno messo ngk è con tutta probabilità per il motivo che ti ho detto io.
 
13517091
13517091 Inviato: 27 Giu 2012 13:06
 

ezz ha scritto:
Il grado termico è 8 scala ngk per le 2 champion, mentre è appunto 7 per la NGK.
La differenza tra la ngk e le champion è che la prima è leggermente più performante (almeno da quanto ho letto su diversi forum) ed è stata progettata specificatamente e solamente per i Purejet/Ditech (insomma i blocchi piaggio ad iniezione, ma non i Morini/Suzuki i.e.) su commissione del Gruppo Piaggio.
Tuttavia di serie viene montata la champion perchè è più economica.
A mio parere le ngk sono leggermente migliori come qualità costruttiva ed affidabilità, tuttavia con un motore originale la differenza non si sente.


Grazie di aver risposto 0509_up.gif

Quindi la NGK-R ZMR7AP è stata fatta proprio per i PureJet?

Una cosa, non ho capito se la champion sopra è calda o fredda...
Ma quindi perchè il gruppo Piaggio dovrebbe farla sviluppare alla NGK e poi lasciarla come seconda scelta? Solo per un fattore economico? eusa_think.gif
 
13520661
13520661 Inviato: 28 Giu 2012 10:03
 
 
13526310
13526310 Inviato: 29 Giu 2012 14:32
 

Reefreze ha scritto:
Link a pagina di Ngk.de

Qui addirittura mi dice un altra cosa... icon_sad.gif


Scusa il ritardo nella risposta eusa_wall.gif
Si ho visto anch'io quando ho cercato sul sito ngk.
La cpr8e è leggermente più fredda rispetto alla zmr7ap, e come le Champion è una candela "standard".
La zmr7ap è una candela al platino ed è un dato di fatto che questo tipo di candela sia migliore, anche se costa più di quelle normali.
La candela al platino ha un elettrodo (al platino appunto) più sottile del normale, resiste di più alla corrosione e dura molto di più. Inoltre richiede una tensione più bassa garantendo comunque una combustione perfetta della miscela.

Per il discorso "Perchè hanno scelto la Champion" non ho risposte certe, ma sostengo la tesi del fattore economico.
Come potrai vedere cercando su Ebay "champion rg6yc" tale candela costa dai 5 ai 7 euro, mentre la NGK si aggira tra i 15 e i 20.
Quelli che a noi sembrano pochi spiccioli di differenza possono invece influire, insieme a tanti altri dettagli, sul prezzo finale del mezzo.
Inoltre la Piaggio ha tutta la convenienza a mettere di serie una candela non eccelsa, poichè i meno esperti (direi la gran parte degli acquirenti) non sanno neanche cambiare la candela da sè (quella al platino come ti ho detto dura molto di più), e si rivolgono alla motofficina autorizzata Piaggio che probabilmente troverà scuse per sostituire altro allo scooter (il filtro dell'aria ecc.) anche se non necessario e di conseguenza guadagnare. icon_asd.gif
Inoltre da quanto so almeno dal 1992 la Piaggio equipaggia le Champion di serie su tutti i propri ciclomotori e (escludendo il tuo scooter e pochi altri) consiglia solo quelle come ricambio.
C'è da dedurre che Piaggio e Champion hanno stretto qualche tipo di accordo per cui la prima azienda contribuisce alla vendita delle candele (come ricambi originali) della seconda, che a sua volta gliele fornisce ad un prezzo molto scontato (tipo 2 € l'una invece che 5).
E' la stessa cosa che accade con benzine e lubrificanti: Malaguti e Yamaha, pur montando entrambi nei loro scooter blocchi Minarelli consigliano rispettivamente Q8 e Shell per i propri scooter: è solo un accordo di tipo commerciale, quasi mai la marca consigliata è quella migliore, tanto che i relativi concessionari autorizzati se ne fregano altamente. 0509_si_picchiano.gif

P.S. Le champion e la NGK cpr8e sono più fredde, la zmr7ap è leggermente più calda.
 
13526341
13526341 Inviato: 29 Giu 2012 14:40
 

Probabilmente la zmr7ap non è stata progettata su richiesta diretta della Piaggio, ma su domanda di quelli a cui la Piaggio ha appaltato la costruzione del motore ad iniezione, molto diverso da quelli "standard".
Poi la Piaggio ci ha messo la champion per i motivi suddetti, ma ha scritto anche l'NGK in quanto si differenzia significativamente per qualità e prestazioni.
 
13526612
13526612 Inviato: 29 Giu 2012 16:12
 

Sei stato gentilissimo 0509_up.gif

Allora, ti aggiorno: sono andato all'Aprilia dove hanno i ricambi e manco sapevano dell'esistenza di questa candela eusa_doh.gif che tra l'altro è riportata sul libretto.

Sono andato allora in un negozio di ricambi specializzato e mi ha detto di non averla ma di tornare lunedì per ordinarla, cosa che farò. Però mi ha detto che se sul sito NGK non c'è allora è fuori produzione icon_sad.gif ... Ne sai qualcosa in merito?

ezz ha scritto:
Probabilmente la zmr7ap non è stata progettata su richiesta diretta della Piaggio, ma su domanda di quelli a cui la Piaggio ha appaltato la costruzione del motore ad iniezione, molto diverso da quelli "standard".
Poi la Piaggio ci ha messo la champion per i motivi suddetti, ma ha scritto anche l'NGK in quanto si differenzia significativamente per qualità e prestazioni.


Visto che mi sembri molto esperto sulle candele 0509_up.gif vorrei chiederti 2 cose che è un pò che chiedo senza avere risposta (neppure dall'Aprilia icon_confused.gif ): questa candela come incrementerebbe praticamente le prestazioni? E il mio motore necessita di una candela calda o fredda?

Grazie ancora 0509_up.gif
 
13526661
13526661 Inviato: 29 Giu 2012 16:35
 

Se proprio non la trovi prendi una Denso IU22 che ha gli stessi vantaggi che ti ho elencato per l'NGK.
Penso che il meccanico le abbia.
In ogni caso se vai da un rivenditore Malossi le ha di sicuro perchè la Malossi le pubblicizza come complemento ai propri gruppi termici.
P.s. controlla che sulla scatola e/o sulla candela ci sia scritto "Iridium Power" queste candele non usano il Platino ma l' Iridio che è un'altro metallo uguale se non migliore per le candele.
Occhio al prezzo comunque, una candela così costa anche più di 20€
 
13526803
13526803 Inviato: 29 Giu 2012 17:29
 



Ti ricopio qui la spiegazione dei vantaggi che una candela all'iridio o platino dà ( dal sito Denso)
Ti posso assicurare che è vero dato che l'ho sperimentato in prima persona.

La lega d'iridio è estremamente dura e resistente all'usura. Questo rende possibile la produzione di una candela con un elettrodo centrale di soli 0,4 mm, che produce una scintilla più intensa e dalle migliori prestazioni di accensione in qualsiasi condizioni di guida. Queste candele possono sopportare anche le condizioni più severe, e si sono confermate negli equipaggiamenti originali e nelle competizioni. Il risultato? Maggiore accelerazione e coppia , ma anche maggiore durata.


A me, ad esempio, sono spariti i problemi di accensione che c'erano quando lasciavo lo scooter parcheggiato al sole per ore o in garage per piú di 10 giorni.
Ho inoltre notato un percepibile miglioramento nell'accelerazione ( tieni conto che il mio scooter è tutto originale senza fermi e fa 75 all'ora reali)

OT: è pieno di gente che vuole elaborare il proprio scooter ma non sa nemmeno che blocco motore ha.
Tu che sei un moderatore, che ne dici se facessi una tabella nella sezione Meccanica con i vari scooter ed i rispettivi blocchi?
 
13527123
13527123 Inviato: 29 Giu 2012 19:01
 

icon_arrow.gif Una cosa, quando dici che il motore ad iniezione è diverso profondamente da quelli a carburatore intendi per l'alimentazione giusto? E la candela deve essere adeguata a questo tipo di alimentazione? Non lo sapevo... il perchè lo sai? 0509_up.gif

icon_arrow.gif La NGK e la Denso come incrementerebbero praticamente le prestazioni? E il mio motore necessita di una candela calda o fredda?

Grazie ancora 0509_up.gif
 
13527384
13527384 Inviato: 29 Giu 2012 20:17
 

Intendo che ha una candela con dimensioni diverse (altezza ecc) da quella che viene usata nei piaggio o minarelli a carburatore. Non ne so il motivo preciso, penso sia dovuto appunto all'alimentazione ed al particolare tipo di cilindro dei Purejet, logicamente diversi da quelli classici.
Le candele che ti ho detto migliorano l'accelerazione e di 1/2 kmh la velocità oltre che l'affidabilità (questa è la mia esperienza, io ho uno scooter a carburatore)
Ti ho già detto che in una scala da 4 (calda) a 10 (fredda) (NGK) la tua candela è 7 o 8 quindi abbastanza fredda ma non si può generalizzare; due candele di uguale grado termico non sono necessariamente montabili su uno stesso scooter perchè hanno dimensioni diverse (lunghezza, larghezza ecc.)
 
13527477
13527477 Inviato: 29 Giu 2012 21:02
 

ezz ha scritto:
Intendo che ha una candela con dimensioni diverse (altezza ecc) da quella che viene usata nei piaggio o minarelli a carburatore. Non ne so il motivo preciso, penso sia dovuto appunto all'alimentazione ed al particolare tipo di cilindro dei Purejet, logicamente diversi da quelli classici.
Le candele che ti ho detto migliorano l'accelerazione e di 1/2 kmh la velocità oltre che l'affidabilità (questa è la mia esperienza, io ho uno scooter a carburatore)
Ti ho già detto che in una scala da 4 (calda) a 10 (fredda) (NGK) la tua candela è 7 o 8 quindi abbastanza fredda ma non si può generalizzare; due candele di uguale grado termico non sono necessariamente montabili su uno stesso scooter perchè hanno dimensioni diverse (lunghezza, larghezza ecc.)


Ma le candele ai materiali nobili migliorano le prestazioni con una migliore combustione?

Il cilindro del PJ che ha di particolare? Ci hai notato una differenza di struttura oltre alla testa?
icon_smile.gif
 
13527657
13527657 Inviato: 29 Giu 2012 22:12
 

Reefreze ha scritto:
Ma le candele ai materiali nobili migliorano le prestazioni con una migliore combustione?

La combustione migliora, questo dovrebbe influenzare se non altro il livello di emissioni inquinanti, poi potresti/dovresti notare un miglioramento in accelerazione.

Reefreze ha scritto:

Il cilindro del PJ che ha di particolare? Ci hai notato una differenza di struttura oltre alla testa?
icon_smile.gif

Non l'ho mai visto "dal vivo", so solo che ha una candela diversa dai classici Piaggio a carb.
 
13528769
13528769 Inviato: 30 Giu 2012 13:22
 

Ti aggiornerò lunedi
 
13529194
13529194 Inviato: 30 Giu 2012 17:09
 

ok
 
13530446
13530446 Inviato: 1 Lug 2012 10:39
 

Ho guardato oggi sul catalogo 2011-12 (cartaceo) ngk... la zmr7ap risulta ancora disponibile.
 
13533458
13533458 Inviato: 2 Lug 2012 12:33
 

Sono andato dal rivenditore. Mi ha detto che una non può ordinarla perchè le vendono in pacchi da 4. E singolarmente costa 19€. 76 € per quattro candele sono troppi...

Gli ho chiesto se potevano comprare il pacco da 4 e rivendere le altre... mi hanno detto che ero il primo che gli aveva chiesto quella candela e mi hanno detto di no.


Grazie comunque per l'aiuto ezz e la disponibilità, sei stato gentilissimo. Dovrò accontentarmi della Champion di serie...
 
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