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Auto vs Moto in pista?
Messaggio Inviato: 25 Set 2011 22:12
 

una auto in pista è sicuramente più veloce di una moto, ha la possibilità di contare su 4 ruote che appoggiano, ha la possibilità di frenare con molta più cattiveria quindi riducendo gli spazi.

Anche io mi ricordo l'articolo di motociclismo e non ne rimasi particolarmente stupito. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2011 22:14
 

Brexxa ha scritto:


Poco ma sicuro!! e comunque e troppo strana come cosa icon_xd_2.gif una mito?? bah icon_asd.gif
eymerich sull'aerodinamica attiva non scherzavo e vero icon_xd_2.gif comunque se per battagliare con una moto di serie devo spendere un milione di euro... beh... secondo me la moto ne esce vincitrice in monoruota icon_mrgreen.gif
per chi legge topgear a me ha fatto impazzire quando una cbr 1000 R di serie in accelerazione è restata davanti alla mclaren mp4 icon_asd.gif e il giornalista si rosicava il fegato icon_asd.gif



so bene che non scherzavi, so io che scherzo, di certo non ho il milioncino 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2011 22:29
 

inewca ha scritto:
una auto in pista è sicuramente più veloce di una moto, ha la possibilità di contare su 4 ruote che appoggiano, ha la possibilità di frenare con molta più cattiveria quindi riducendo gli spazi.

Anche io mi ricordo l'articolo di motociclismo e non ne rimasi particolarmente stupito. 0510_confused.gif 0510_confused.gif


io ero come te convinto della superiorità delle auto... ma guarda i video linkati... la moto vince... e non contro misere bmw o comuni alfaromeo... fanno il c*lo a strisce a ferrari e lamborghini icon_asd.gif 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 3:27
 

Io onestamente sono fermamente convinto che rimanendo in tema di mezzi (sia a due che a quattro ruote) presi per come escono dalla concessionaria, la moto è sempre davanti. Prendiamo un'auto tipo la Mito, la mettiamo in una serie di curve strette? Dubito che riesca a stare davanti all'agilità ed accelerazione di un discreto motard. La mettiamo su curve larghe e quasi paraboliche? Una qualsiasi sportiva/naked sta davanti! È chiaro che se facciamo il paragone fra una Impreza WRC su sterrato contro un'R1 non regge icon_asd.gif.
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 15:25
 

nJack ha scritto:

comunque come dicevo, se prendi una F1 è piu veloce di una moto, perchè è disegnata per correre.



PARAGONIAMO una f1 a una moto gp (massimi rappresentanti di ogni categoria)....una f1 sul dritto utilizzando carse e alettone mobile arrivano in fondo al rettilinio (catalunya) a 315 orari...le moto gp senza tante menate arrivano in fondo a 319 orari senza aiuti...e teniamo conto che le moto gp come le formula 1 sono "bloccate" ....le moto gp sono limitate dai consumi e le formula 1 dai regolamenti...quindi penso proprio che si equivalgano anche "senza limitazioni"...poi confrontare i tempi sul giro non ha senso perchè un auto è avvantaggiata...ma vuoi mettere l'emozione che da una moto? icon_mrgreen.gif


per le auto "supersport" tipo bugatti si potrebbero confrotare con un hayabusa turbo o ancora meglio con una dodge tomahawk (per uno sparo in velocità massima)

 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 15:39
 

@miche, le formula 1 vanno ben oltre i 315 icon_asd.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org


e poi non fare paragoni del ghezz

la bugatti andrà anche a 400all'ora ma a differenza della tomahawk curva anche icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 15:47
 

ale_rx ha scritto:
@miche, le formula 1 vanno ben oltre i 315 icon_asd.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org









ho seguito la gara di monza della f1 e in fondo al rettilineo arrivavano a 340-350 utilizzando tutti gli aiutini che hanno a disposizione icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 16:32
 

Vi ricordo che capirossi con la ducati mille ha fatto 347 a catalunya!

Comunque penso che in una sfida cronometrata vinca la moto, ma in una bagare vince l'auto. La macchina può contare su 4 ruote in staccata e un carico aereodinamico che la mantiene schiacciata a terra. Infatti ho visto una comparativa fra una Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Leggera e una 1098 a fifth gear, la moto accellerava meglio ma in frenata è stata addirittura sorpassata, comunque a tagliare per prima il traguardo è stata la moto per via della migliore accellerazione in uscita di curva. Un altra volta sempre a fifth gear, si sono sfidati un CBR 1000 SBK del campionato inglese guidata dal campione in carica e la F1 Honda di Button su un rettilineo di 400mt. La gara è stata condizionata dalla pioggia, infatti la moto nel primo tentativo è stata d'avanti alla f1 a causa dell'eccessivo pattinamento delle ruote. Nel secondo tentativo la F1 ha stravinto azzeccando una partenza migliore. Però quello della F1 era un motore 3.0 litri v10 con 800cv e forse anche di piu, le moderne F1 hanno un motore 2.4l v8
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 21:22
 

Ora scusatemi, ma credo che il confronto andrebbe fatto a parità di sviluppo, nel senso: una moto sportiva (1198 per esempio) è completamente votata alla pista, e risulta inadatta per qualsiasi altro uso (o sicuramente molto scomoda). Ora se consideriamo un'auto anch'essa votata alla pista (ma targata) ad esempio una Radical SRT8, non credo che ci sia santo che tenga, prenderebbe abbastanza le mazzate.

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2011 22:07
 

Scusate ma secondo me manca nel confronto una caratteristica fondamentale: LE GOMME!!!!!!
Solitamente sulle moto supersportive si montano già di serie delle semi-slick molto morbide magari omologate per i campionati (tipo Pirelli Supercorsa).
Nelle auto? Non credo che una Ferrari venga fuori con gomme del genere, piuttosto uscirà con gomme sportive ma non da pista come queste Link a pagina di Michelin.it che comunque sono omologate.
Per le velocità massime:
Sbk 2011 - Monza 335
MotoGp 2011 - Mugello 335 (con i 990 cc si facevano i 345 circa)
F1 2011 - Monza 340 circa (quando si correva con i 3000 cc si facevano i 365/370)

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Set 2011 17:17
 

Io ricordo una prova di una ventina di anni fa su Motociclismo (mi pare) in cui si confrontava una Testarossa con un GSX-1100 su non so quale circuito.

La prova finiva quasi pari, con una serie di considerazioni.

icon_arrow.gif Ogni circuito fa storia a sé quindi un'auto si avvantaggia da una parte, una moto da un'altra, ecc..
icon_arrow.gif In entrata e in percorrenza di curva l'auto era nettamente più veloce, potendo contare su dei G laterali più elevati (spero di non scrivere castronerie, vado a memoria), però poi in uscita la moto aveva molta più accelerazione e colmava il gap.
icon_arrow.gif L'auto era nettamente più veloce come velocità massima, ma forse nel circuito non c'era abbastanza spazio per raggiungerla
icon_arrow.gif Il confronto era fatto tra un mezzo elitario (l'auto) ed uno acquistabile, se non da tutti, da molti e tuttavia le prestazioni sono risultate equivalenti
icon_arrow.gif Il vero show stopper sono stati i freni: la Suzuki avrebbe potuto continuare a girare, la Ferrari dopo un giro tirato cominciava ad accusare fenomeni di fading.

Sono passati molti anni, da allora, le prestazioni dei mezzi sono molto migliorate e, soprattutto, ha fatto passi da gigante il comparto gomme/freni, quindi non so se una Ferrari del 2011 avrebbe gli stessi problemi di allora.

Rimane il dato di fatto che guardando semplicemente le prestazioni, a parità di manico, una moto è equivalente ad un'auto che costa almeno dieci volte tanto.
 
Messaggio Inviato: 27 Set 2011 20:40
 

Michele95 ha scritto:



PARAGONIAMO una f1 a una moto gp (massimi rappresentanti di ogni categoria)....una f1 sul dritto utilizzando carse e alettone mobile arrivano in fondo al rettilinio (catalunya) a 315 orari...le moto gp senza tante menate arrivano in fondo a 319 orari senza aiuti...e teniamo conto che le moto gp come le formula 1 sono "bloccate" ....le moto gp sono limitate dai consumi e le formula 1 dai regolamenti...quindi penso proprio che si equivalgano anche "senza limitazioni"...poi confrontare i tempi sul giro non ha senso perchè un auto è avvantaggiata...ma vuoi mettere l'emozione che da una moto? icon_mrgreen.gif


per le auto "supersport" tipo bugatti si potrebbero confrotare con un hayabusa turbo o ancora meglio con una dodge tomahawk (per uno sparo in velocità massima)

Immagine: Link a pagina di Allpar.com


bisogna contare che le f1 hanno un carico aerodinamico che schiacciandole a terra riduce di molto la velocità massima..(senza alettoni volerebbero!) mentre le moto gp non hanno questi "problemi" o perlomeno in maniera molto ridotta
 
Messaggio Inviato: 27 Set 2011 20:45
 

kapozzo94 ha scritto:


bisogna contare che le f1 hanno un carico aerodinamico che schiacciandole a terra riduce di molto la velocità massima..(senza alettoni volerebbero!) mentre le moto gp non hanno questi "problemi" o perlomeno in maniera molto ridotta



fai conto che hanno molti aiutini come il carse...secondo me si equivalgono...poi c'è da tenere conto che in gara le moto gp sono limitate nei consumi e quind idevono ridurre la potenza e pure le f1
 
Messaggio Inviato: 28 Set 2011 10:48
 

Michele95 ha scritto:



fai conto che hanno molti aiutini come il carse...secondo me si equivalgono...poi c'è da tenere conto che in gara le moto gp sono limitate nei consumi e quind idevono ridurre la potenza e pure le f1


il KERS viene utilizzato principalmente per accelerare più rapidamente, non tanto per aumentare la velocità di punta.. per quello da quest'anno c'è il DRS..
d'altra parte il tempo in formula 1 si fa principalmente essendo più veloce in curva e in piste che non siano superveloci come monza si sacrifica la velocità di punta aumentando l'inclinazione degli alettoni e quindi del carico aerodinamico.. per esempio, le moto al mugello arrivan a una velocità di punta di 20-30 km orari in più in fondo al dritto, però sul giro si beccano circa 25 secondi.. per quanto su un forum di moto sia brutto da scrivere una formula1 è un mezzo molto più avanzato di una motogp..
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2011 0:29
 

Ci terrei a fare alcune precisazioni, poi vi dico la mia su moto vs auto.

1) Non è vero che le motogp vanno più forte delle f1 sul dritto. Si, raggiungono velocità più elevate quasi sempre, e sapete perchè? La moto oltre i 300km/h offre pochissima resistenza all'aria, mentre la f1 con la sua ingombrante aerodinamica superati i 290km/h comincia a fare un po' di fatica. Rendendo la f1 totalmente "scarica" aerodinamicamente potrebbe fare velocità molto più elevate di quelle che normalmente fa: il record in gara è, se non sbaglio, di 370km/h (a Monza) anche se potenzialmente potrebbero arrivare a toccare i 400, ma non accadrà mai perchè risulterebbe sconveniente togliere tutte le appendici aerodinamiche.

Le F1 battono le motogp in TUTTO tranne che nello scatto da fermo, dove le motogp sono più veloci; poi non c'è storia, le f1 quando prendono aderenza accelerano più forte, frenano più forte (anche se dal 3 anni non possono usare il freno motore, è vietato da regolamento) e hanno una maggiore velocità di percorrenza in curva.

Io sono un fan delle moto, ma vi assicuro che non mi invento nulla. Le motogp una volta facevano velocità più alte, ora sono costrette a consumare meno benzina..beh, anche le f1 sono state ridotte di potenza negli anni. Attualmente ci sono numerose limitazioni nella progettazione del motore, ad esempio non si può usare il classico "turbo" che usano le auto da strada; la potenza max è attualmente di 800cv.

2) Si, le motogp sono di poco più veloci delle sbk, il gap va di solito da 1 secondo e mezzo a 2-3, a seconda del circuito. Quindi si, una R1 o un GSX-R sono molto vicine alle vere moto da corsa, molto più che le auto.


Eccoci qua a cercare di definire chi vada più forte in pista, auto o moto? Secondo me è un paragone molto difficile da fare.

In assoluto vanno più forte le auto, non c'è storia. Con "in assoluto" intendo senza guardare al prezzo e alla tipologia di vettura.

Se per ipotesi prendessimo una moto ed un'auto dallo stesso prezzo vincerebbe la moto. Se invece prendessimo una moto supersportiva molto vicina alle sbk ed un'auto supersportiva molto vicina alle auto da competizione (non parlo di f1 ma di vetture come le GT3) allora credo che il vantaggio sia dalla parte delle auto.

Introdurre la variabile del prezzo è sempre molto difficile..qual'è il prezzo giusto da comparare ad una jap supersportiva o ad un BMW S1000 RR? 50mila? 100mila? 200mila? Mah..fatto sta che secondo me il paragone andrebbe fatto per categoria. Ovvero supersportiva contro supersportiva, perchè guardando il prezzo ci si rende conto che una Mercedes AMG, una Ferrari o una Lamborghini, per quanto siano veloci e prestazionali sonoauto con navigatore, cruise control, grande comfort e chi più ne ha più ne metta.
Sono prodotti diversi, non comparabili..un s1000 rr va più forte (credo) ma è praticamente una moto da pista! E allora il paragone andrebbe fatto con un auto da pista..
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2011 0:37
 

Qui se non ho capito male si stanno paragonando moto super sportive con auto della stessa categoria, cioè auto o moto che si possono comprare dal concessionario.
Quindi moto come la R1 o la S1000 RR sono da paragonare a auto come 458 italia, 911 gt3, ferrari enzo e cosi via....o al limite moto di serie con auto leggermente modificate tipo Ferrari challenger ecc ecc
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2011 13:29
 

Ci sono vetture comprabili ed usabili su strada che però sono più improntate per la pista rispetto alle Ferrari..le Ferrari sono vetture di lusso, 458 compresa, nonostante questa poi abbia anche prestazioni di tutto rispetto in pista.

Moto supersportive: sono fatte per la pista. Su strada non rendono come poterebbero, per niente.

458 Italia, Lamborghini Aventador (erede della murcielago nominata in un post precedente): supercar di lusso E allo stesso tempo vetture supersportive, ma non supersportive pure!

In ogni caso credo che un BMW S1000 RR, ma anche una R1, dovrebbero poter battere delle vetture come 458 Italia e Aventador.

Vi linko un video di una S1000 RR guidata da Steve Brogan, campione di British EVO Superbike del 2010 contro una Ariel Atom V8 (prezzo di 200mila euro, meno di qualsiasi Ferrari o Lambo) guidata da Tiff Needell, pilota che in passato ha partecipato a varie competizioni, 24 Ore di Le Mans, campionato Gt, ecc..una "macchina", la Atom, più da pista che da strada, ma comunque con un'aerodinamica non estremamente sviluppata. La sua forza sta nella leggerezza, infatti il r apporto peso-potenza é quasi uguale alla S1000 rr.

Link a pagina di Youtube.com

L'auto batte di poco la moto..ma se guardate sempre che in ingresso curva il pilota non butti giù la BWM con cattiveria..mah.
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2011 16:32
 

bel video. però non credo che possa piegare più di tanto in quella pista.
l asfalto è quello di un aereoporto
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2011 20:19
 

Io ho parlato di ferrari e lambo perchè sono le piu famose. Poi ci sono anche altre macchine che pur non essendo conosciute danno del filo da torcere a ferrari e co. tipo la gumpert apollo con se non ricordo male 800cv, siamo vicini a una formula uno in quanto potenza
 
Messaggio Inviato: 2 Ott 2011 23:35
 

Si la Gumpert Apollo ha una potenza di 850 cv se non sbaglio, e batte qualsiasi Ferrari stradale in pista icon_wink.gif

Il fatto è che le moto supersportive sul mercato si avvicinano tanto alle moto da corsa, mentre le auto per girare davvero forte devono diminuire moltissimo il peso (mica facile se si vuole avere navigatore, aria condizionata, sedili in pelle, ecc) ed avere un'aerodinamica da panico!
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 14:18
 

Bello questa discussione! la ritiro fuori volentieri:

Su un circuito vero cioè tipo mugello una moto è sempre più veloce di un auto a patto che questa non sfrutti l'aerodinamica per creare deportanza, in quel caso non c'è storia.
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 14:23
 

nixebynos ha scritto:
Bello questa discussione! la ritiro fuori volentieri:

Su un circuito vero cioè tipo mugello una moto è sempre più veloce di un auto a patto che questa non sfrutti l'aerodinamica per creare deportanza, in quel caso non c'è storia.


bè cosi è come dire, vediamo se ti batto però tu non metti mai la sesta.
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 14:39
 

penso che voglia dire che una f1 o simili non sono auto e secondo me ha ragione icon_asd.gif
una moto anche se è una moto gp rimane sempre una moto
una f1 invece non è una macchina tradizionale eusa_shifty.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 14:47
 

dea90 ha scritto:
penso che voglia dire che una f1 o simili non sono auto e secondo me ha ragione icon_asd.gif
una moto anche se è una moto gp rimane sempre una moto
una f1 invece non è una macchina tradizionale eusa_shifty.gif



bè ma ormai tutte le auto sportive sfruttano l'aereodinamica per creare deportanza, basta pensare che pure le piccole cilindrate dispongono di estrattori posterio per creare deportanza in stile F1.
Certo in auto tipo la Clio RS conta poco ma in una 458 conta eccome se conta.
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 14:48
 

si ma un conto è una moto tipo la panigale o la bmw s1000rr contro una 458 e un conto è la stessa moto (ma anche una gp ) contro una f1 icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 22:53
 

Beh la 458 stradale mi risulta giri sopra i 2:00 al mugello...
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2012 22:56
 

Intendo se escludiamo le vetture realmente da corsa, una macchina anche una 458 arriva dietro a una moto, però c'è da dire che una macchina da corsa ha un potenziale enormente più alto.
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2012 10:16
 

nixebynos ha scritto:
Beh la 458 stradale mi risulta giri sopra i 2:00 al mugello...


Solo le GP scendono sotto i due minuti al mugello, le moto di serie sono sopra i due minuti se non faccio sbaglio.

Bisogna paragonare prodotti di serie con prodotti di serie.
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2012 15:36
 

anto_scara ha scritto:


Solo le GP scendono sotto i due minuti al mugello, le moto di serie sono sopra i due minuti se non faccio sbaglio.

Bisogna paragonare prodotti di serie con prodotti di serie.


c'è gente che gira sotto i 2 minuti al mugello con le sportive odiente se non sbaglio eusa_think.gif
Comuque è inutile paragonare mezzi così,visto che in gioco ci sono forze "diverse".


Che senso ha paragonare una F1 A una moto?
Le formula uno sono tutto tranne che auto,e le forze in gioco come detto prima sono diverse!
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2012 21:41
 

Comunque penso che tutti concordiamo sul fatto che girare forte con un auto non richiede lo stesso manico che girare forte con una moto...valentino o qualsiasi altro pilota di moto gp riuscirebbe a girare su discreti tempi con una formula uno...ma me lo voglio vedere il fernando o il sebastian montare su una moto gp...e' lo stesso motivo per cui io su 4 ruote me la cavo, ma su 2 sono proprio un mezzo disastro 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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