Come avevo promesso per concludere le due guide, quella dei ciclomotori e quella dei 125, relaziono il sondaggio che avevo proposto agli utenti di forum scooter [ Link del topic ].
Il sondaggio era stato aperto il 24 Maggio e si concludeva il 2 Giugno. Per partecipare gli utenti dovevano semplicemente rispondere ai seguenti quesiti:
- casa e modello dello scooter e/o moto;
- caratteristica del mezzo all’acquisto: nuovo, usato o a km0;
- anno di immatricolazione del “due ruote”;
- anni dell’utente;
- soddisfazione della scelta. (rispondere con sì, no o abbastanza).
Sono stati in molti a rispondere, in totale 51.
Tra quelli che hanno risposto sono rimasto sorpreso dalla grande diffusione di Aprilia SR, su 51 utenti, ben 13 sono possessori di SR!
In seconda posizione troviamo a pari merito il Phantom e il Nitro/Aerox (5 con uno 5 con l’altro);
In terza posizione troviamo i Piaggio NRG e Liberty;
In quarta posizione lo Scarabeo e in quinta il Runner.
Vengono poi citati anche altri scooter tra cui un possessore di Peugeot Blaster (maurogerman89), uno di Speedfight (umpazzo), uno di Beta Ark (Ark91) e un altro di Kymco People (sabotaz). Altri mezzi che sono “saltati” fuori con un solo proprietario sono l’F-10, lo Zip, il Booster, il Vivacity, il Gp1 e il Dragster.
Come mezzi 125 gli unici che si sono fatti vivi sono Sixtyfive (con il Husqvarna Sm 125s) e Caronte (con l’Honda Varadero 125).
Tra i 51 partecipanti, 25 hanno comprato il loro mezzo nuovo, 2 a km0 e la restante parte (24) usato.
Per quanto riguarda l’anno di immatricolazione quasi tutti sono stati immatricolati dopo il 2000 ad eccezione di qualcuno che invece lo è stato prima.
In particolare si cita lo scooter di Powo: un Piaggio Free 50 del 25/09/1992 che è risultato il più anziano del sondaggio. Il più recente dovrebbe essere quello di granata92.
Come immaginavo l’eta media si aggira dai 14 ai 17 anni, ad eccezione di qualcuno after18.
Tutti quelli che hanno risposto sono affezionati al proprio mezzo e quasi tutti hanno affermato che sono soddisfatti del loro mezzo. Tuttavia alcuni non ne sono soddisfatti. Cito per esempio umpazzo che afferma che non è soddisfatto del suo blocco Honda-verticale.
Vorrei ricordare che questo articolo non è una guida ma più che altro delle curiosità che fanno sempre piacere a sentirle.
Con questa relazione concludo le guide ai ciclomotori e ai 125. Il mio prossimo articolo, molto probabilmente riguarderà le moto a km0.
Ringrazio tutti per la collaborazione in questo sondaggio.
Ark91