Moto
Il galateo in moto
Pubblicato 31/03/2007 15:39
Le regole di buona educazione nei confronti di un passegero o di una passeggera che per la prima volta sale in moto con noi...

Con l'avvicinarsi della bella stagione e con l'aumento delle ore di sole, spesso quando il gruppo di amici è folto capita di organizzare un giro in moto o scooter ed invitare coloro che non la possiedono a fungere da passeggero.

A volte uomo o donna che sia il passeggero potrebbe non essere mai salito in moto. A questo punto nasce una necessità maggiore alla semplice prudenza: utilizzare la massima educazione possibile per far sentire a proprio agio il "nuovo" amico.

Bisogna ricorre a piccoli trucchi, ed ad accorgimenti, nonché elargire una piccola sorta di consigli per far in modo che il passeggero non solo sia a suo agio ma non metta mai in difficoltà la vostra guida.

La prima regola, sta nell'offrire il casco, che può essere il vostro dismesso a patto che gli interni siano stati accuratamente lavati e che la calotta non abbia subito urti eccessivi (sarebbe inutile in caso di caduta, in termini di protezione), ma si consiglia di avere sempre un sottocasco (pulito) da consegnare assieme al casco stesso, Il costo del sottocasco non è per nulla elevato, e ogni volta che viene usato, è d'obbligo lavarlo. Si consiglia inoltre di utilizzare (una volta rientrati a casa) uno spray igienizzante per interni, da spruzzare all'interno del casco.

Assieme al casco inoltre è preferibile spiegare come infilarlo e levarlo, magari con dimostrazione pratica su se stessi.

Il secondo scoglio è la salita in sella. Dobbiamo pensare che la persona che accetterà di essere trasportata, è sicuramente tesa, oppure intimorita, o preoccupata. Per sciogliere tale stato d'animo, è necessario mettere non solo a proprio agio ma anche non far sentire imbranato il passeggero. Spiegare quindi per bene come salire in sella, passo per passo, è atto di estrema educazione, (il modo migliore è appoggiare un piede sulla pedana e sollevarsi da quest'ultima, appoggiare le mani saldamente sulle spalle del pilota e portare la gamba opposta sopra la sella, analogo discorso per scendere, sollevarsi sulle pedane, afferrare le spalle del pilota e portare la gamba dal lato di discesa passando sopra la sella).

Al pilota una volta ultimata la spiegazione, rimane il compito di tenere salda la moto per accompagnare la salita o la discesa del passeggero.

Terza ma non meno importante, la guida. Se non siete amici intimi e se non avete molta confidenza, è imbarazzante per il passeggero caricarsi sopra il pilota, e le maniglie d'appiglio non danno alcun supporto se la guida è brusca... e di stile sportivo. La velocità inoltre non sempre può essere apprezzata, e esagerando potreste cogliere l'occasione di convincere il passeggero che tutti i motociclisti sono matti, e che la moto non fa per lui... (tale discorso potrebbe valere se il passeggero è del sesso opposto al vostro e volete fare colpo).

Si consiglia quindi di moderare la velocità, prudenza nella guida, evitare pieghe eccessive e accelerazioni o frenate improvvise, eviterete così imbarazzi, o peggio ancora di intimorire il vostro passeggero.

Ultima attenzione (se il vano sottosella lo permette). Premunirsi di uno stick (disponibile in farmacia) a base di ammoniaca, nel caso in cui il passeggero venga punto da un insetto.
 

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Commento di: REDCHAT il 31-03-2007 22:49
Ottimo articolo ;)
Commento di: crazy-cbr il 02-04-2007 07:55
Bell'articolo,io aggiungerei una cosa, io ho acquistato una tuta antiacqua in più e quando porto una passeggera la porto con me anche se il tempo alla partenza è perfetto, più di una volta è servita sia a proteggerci da''acqua sia a fare bella figura sopratutto vedendo altre passeggere arrivare a casa inzuppate e la mia perfettamente asciutta, grazie a questo non viaggio mai solo,
Commento di: Giz il 02-04-2007 20:42
Bell'articolo!!!!
Commento di: madux il 04-04-2007 15:53
Io ci metterei anche delle bombole d'ossigeno portatili nel vano oggetti: se il paziente....ehm il passeggero prende un'attacco d'asma? :-) Scherzo eh? Hai scritto delle cose piene di buonsenso, ma una volte mi è capitato di essere spronato ad andare forte da una passeggera che saliva per la prima volta in moto: voleva provare il brivido....
Ciao
madux
Commento di: fabio_gs500 il 05-04-2007 13:21
Vorrei aggiungere anche un'altra considerazione.

Una volta, mentre stavo portando una persona dietro di me, a meta' di una curva ho sentito la moto aumentare improvvisamente e sensibilmente l'angolo di piega e ho dovuto raddrizzare. Cos'era successo? che il passeggero aveva avuto la felice idea (in buona fede, per carita') di "aiutarmi" a fare la curva buttandosi nel lato interno! Da allora dico sempre alla gente che viene in moto con me di lasciare gestire la guida al pilota: ne' troppo rigidi certamente ma neanche movimenti bruschi.

... capitemi, peso meno di 70 kg percio' a seconda di chi porto dietro la moto la guida lui praticamente!

Saluti
Commento di: camaino il 05-04-2007 15:03
Infatti! Al riguardo c'è da dirgli che il suo corpo deve essere tutt'uno con il vostro per baricentrare la moto e far si che in curva la moto non sia troppo leggerina di avantreno. Infine:
1) Andiamo piano perchè in caso di caduta il passeggero neofita avrà la peggio!!!
2) Che sia realmente una passeggiata!!!
Commento di: bigpenna il 05-04-2007 14:16
Quoto in pieno e aggiungo...
Importante il galateo, le elementari regole di pulizia (valide in ogni momento della vita) e spiegare come salire.
E' inoltre imprescindibile per il rispetto del trasportato, cercare di guidare in maniera fluida pensando che un novizio può avere reazioni "poco consone" e dare poche e precise regole:
1) non appoggiare mai le mani sulle spalle, le mani vanno appoggiate ai fianchi del guidatore o se sono comode vanno usate le maniglie o il serbatoio.
2) il corpo deve essere sempre in asse con la moto per non sbilanciare l'assetto.
3) per comunicare un colpetto su di un braccio per fare rallentare e poi parlare.
Lamps
Commento di: Niko il 20-06-2007 11:14
Quoto tutto Micky.... Bellissimo articolo!!! :-)