Moto
Ho provato la HD Forty Eight
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 14/03/2016 16:41
Breve prova presso concessionario e relativa recensione...

Ciao amici! vi scrivo per raccontarvi brevemente la mia esperienza di sabato mattina. Cool

Da un po' di tempo mi è (come si suol dire) venuta la scimmia di custom. Da un lato, perché le ho sempre amate (fin da bambino da quando guardavo Terminator 2 sull'Harley o i vari Renegade e affini), dall'altro perché ormai la voglia di pieghe estreme e velocità elevatissime mi sta passando (starò invecchiando??? Rolling Eyes mah!!).

Insieme al mio caro amico Fabio (che guida una Honda vt750s) mi reco al concessionario Harley Davidson di via del commercio (Genova-Nervi) con la mia Honda VFR. Vedo un pò di gente, evidentemente c'era una sorta di ritrovo.

MOMENTO COMICO Rotfl N.1 : arrivo, parcheggio la mia Honda in mezzo a una decina di Harley e harleyisti... mi sono sentito come un samurai ad un incontro di wrestilng... (della serie, che ci fai tu qui con il tuo plasticone jappo?? Very Happy )
Non bisogna farsi condizionare dalle apparenze infatti mi accolgono tutti educatamente, arrivano i proprietari del salone, molto sicuri di sé ma anche molto simpatici... dopo quattro chiacchiere amichevoli mi propongono una prova: HD 48 1200. Dopo aver compilato i moduli di scarico responsabilità monto in sella (d'accordo nel seguire un signore con una splendida Electra Glide) e parto. La versione che ho provato (perdonatemi se tralascio qualcosa ma conosco poco il mondo hd) aveva una seduta molto bassa, le pedane avanzate e il manubrio abbastanza dritto... la posizione di guida per cui prevedeva le gambe distese ma il busto un pò più eretto(quasi inclinato avanti) di quanto mi aspettassi... non scomoda ma decisamente diversa dal mio vfr!! Di certo, dovessi avere una moto così, mi ci dovrei abituare!Dipenderà anche dalla mia statura (circa 177 cm).

MOMENTO COMICO Rotfl N.2 : faccio per mettere i piedi sulle pedane in avanti... e mi accorgo che una è "ripiegata" (nemmeno sapevo che si potesse dato che nella mia si piegano ma tornano giù a scatto) per cui mi fermo subito e la tiro giù...

Ok, prima, partenza e via!!! Premesso che 20-30 min di guida non sono sufficienti per testare una moto ma proverò a dirvi cosa ho provato.
Due cose mi hanno colpito tantissimo, la prima l'agilità: tutto sommato grazie al baricentro basso ci si muove davvero bene nel traffico cittadino ed anche le manovre a bassa velocità sono più semplici del previsto... la seconda è la trattabilità del motore (sebbene non elastico come mi aspettassi... pensavo di tenere marce più alte a velocità costante) che nonostante la coppia generosa risulta molto facile e piacevole.

Faccio poche centinaia di metri e trovo un semaforo rosso. Mi fermo, metto folle, e guardo con calma la moto... gli specchietti sono "sotto le manopole"... molto fighi da vedere ma davvero scomodi da usare (leggasi: non si vede un cappero ASD )... il cruscotto è essenziale come da tradizione, tutto è davvero ben fatto non ci sono cavi a vista o saldature grossolane, il motore poi è un'autentica opera d'arte in mia opinione. Le vibrazioni ci sono, ma non sono fastidiose.

MOMENTO COMICO rotfl: N.3 : ok, è verde e devo ripartire... non trovo le pedane ASD l'abitudine ad averle in tutt'altro posto mi frega... mi metto a ridere come un cretino dopo averle trovate e riparto tranquillamente.

Il cambio è duro ma è preciso... la frizione è modulabile e precisa. La strada si fa libera e provo ad aprire di seconda. Il motore spinge davvero bene (mi sono trovato da 20 a 80, in salita fra l'altro, in pochissimo) certo non è un mostro di potenza, ma permette comunque di togliersi delle soddisfazioni (ed io comunque sono abituato ad una moto con quasi 110 cavalli e una discreta dose di coppia). I freni sono un po' sottodimensionati, sinceramente non capisco perché davanti non ci sia un doppio disco. Ultima cosa... il sound! Bello bello... ma gli scarichi sono troppo civili... un paio di terminali più aperti è d'obbligo! Campione

Sarei curioso di provare la 883R, perché delle moto che erano li disponibili era quella che mi piaceva di più come estetica e triangolazione sella-manubrio-pedane, inoltre è già munita di sella biposto e pedane passeggero, essenziali per i giretti con la mia fidanzata! Smile :) Ad ogni modo il fascino Harley è contagioso!!! 8-)

alla prossima amici, lamps!! Doppio Lamp Naked
 
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Commento di: Doc_express il 14-03-2016 19:40
il giorno che venderà il nightster prenderò un 883 R è l'unica HD piccola con comodità decente. Ed essendo doppio il disco davanti ci faccio 80 mila km con le pastiglie. inoltre i cerchi in lega non arrugginiscono.
La 48 ha un serbatoio troppo piccolo,sei sempre a benzare e non ci sta un tubo. Inoltre non sopporto le pedane avanzate,nello sterrato rischi che tocchi su freno e cambio.
Da me non tutto è asfaltato
Commento di: lucaracing84 il 15-03-2016 08:40
vero, il serbatoio della 48 è incredibilmente piccolo a livello di alcuni 50ini... La R piace anche a me, il mio unico cruccio sono le prestazioni (viaggiando soprattutto in coppia), non vorrei che, abituato alla spinta (buona anche in basso ) del vfr, mi trovassi con una moto poco adatta a me! Spero di riuscire a provarne una! Smile
Commento di: jocek60 il 15-03-2016 11:01
Ottima recensione...
Posso aggiungere solo un paio di cose.
I motori sportster sono considerati "sportivi", nel senso che non hanno una coppia in basso impressionante come i "big twin" (gli attuali 1690-1800 cc), quindi sotto i 2000 giri soffrono un po', in particolare il 1200 cc.
L'883 è ancora meno potente e in 2 te ne accorgi subito, se intendi viaggiare spesso in coppia, il 1200 è preferibile.
La posizione della 48 è tutta particolare, io preferisco quella della mia custom (oltre a un serbatoio "decente", a mio parere)
Con la tua altezza, alle pedane avanzate ti ci abitui in fretta.
Commento di: lucaracing84 il 15-03-2016 15:49
ciao! Smile grazie per la risposta, io oggi ho avuto la fortuna di provare una 883 iron e mi sembra proprio di aver notato quello che dici...ai giri bassissimi mi è sembrata più regolare della sorella di cilindrata superiore...ma obbiettivamente la 1200 va decisamente di più! Però (considerando che se passassi ad harley metterei da parte ogni velleità sportiva) anche la 883 mi pare che comunque di spinta in basso ne abbia a sufficienza. La mia preoccupazione (come dici tu) è il comportamento in autostrada in viaggio a pieno carico...
Commento di: jocek60 il 15-03-2016 22:23
Alle velocità autostradali permesse da una cruiser senza alcun tipo di protezione e con una posizione comoda ma poco aerodinamica, non ci sono problemi...
Io di solito viaggio a 110 km/h e il motore borbotta tranquillo a 3000 giri! L'883 girerà a circa 400-500 giri più alto, sempre un regime tranquillo...
Commento di: lucaracing84 il 15-03-2016 22:28
si si certamente...l'idea era di viaggiare giusto sui 110-120 (soprattutto in coppia, poi da solo anche 130) e magari di procurarmi un parabrezza di quelli a sgancio rapido da usare solo quando macino molta autostrada! Per me l'importante è mettere una sella per il passeggero ben imbottita e un buon schienale Very Happy sennò la mia fidanzata mi uccide ASD
Commento di: jocek60 il 15-03-2016 22:46
se devo viaggiare in coppia per turismo (oltre i 250 km per intenderci) monto la sundowner: non bella ma comoda specialmente per la zavorrina!