Salve a tutti,
ho da poco scoperto questa applicazione di Google, ovvero Google Trends, dove immettendo una parola si ha il resoconto, nel mondo o in una singola nazione, di quanto questa parola sia stata digitata per una ricerca sul web.
Inoltre si può avere il diagramma delle percentuali in modo da capire l'andamento di tali ricerche nel corso degli anni e quindi, incuriosito, ho iniziato digitando la parola "moto", e il risultato è stato questo:
- la regione che più digita su Google la parola "moto" è la Lombardia, seguita da Piemonte e Liguria, e come facilmente immaginabile le ricerche scendono in inverno per poi avere il picco in primavera.
La nota stonata è che dal 2004 ad oggi la ricerca con la parola "moto" è scesa del 50%, e ciò quindi rispecchia fedelmente l'andamento della nostra economia degli ultimi dieci anni.
Poi ho scritto "moto nuova" e il responso è stato:
- la regione in prima posizione è la Liguria, seguita da Marche ed Emilia Romagna, però quello che salta subito all'occhio è che ci sono regioni dove questa ricerca non viene proprio fatta, 0 assoluto, e sono Valle d'Aosta, Trentino, Friuli, Umbria, Molise e Basilicata.
Inutile dire che anche per questa ricerca la differenza da Agosto 2004 ad Agosto 2013 è stato di un - 50%.
Inoltre nelle "ricerche correlate" risulta che le moto nuove più cercate sono le Bmw e le Honda, seguite da Yamaha e Ducati.
I primi colpi di scena li ho avuti digitando "moto usata"
:
- la regione dove più si cerca una moto usata è sempre la Liguria seguita sempre da Marche ed Emilia Romagna, e le regioni dove proprio non si cerca una moto (tramite Google) sono Valle d'Aosta, Molise e Basilicata.
Vi chiederete: il colpo di scena dov'è ? E' che l'andamento di tale ricerca dal 2004 è in netto aumento, passando dal 43% del Giugno 2004 al 69% di Agosto 2013, con un picco del 100% di Agosto 2011.
Qui nelle "ricerche correlate" vince Honda, seguita da Bmw, Yamaha e Guzzi.
Preso dalla mano ho scritto "casco moto":
- vince la Liguria seguita da Abruzzo e Lombardia, e rimangono a 0 Molise e Basilicata. Però c'è da dire che l'andamento negli anni è in leggero calo ma abbastanza stabile.
Poi ho scritto "moto.it":
- sempre prima la Liguria seguita da Emilia Romagna e Piemonte, con un andamento sempre in crescita dal 2004 fino al picco massimo del 100% di Aprile 2011, da lì è iniziata la discesa fino al 66% di Agosto 2013.
Nelle "ricerche correlate" spunta un 30% di "moto.it usato".
Infine ho digitato prima Tinga e poi Ting'avert:
- il nostro amato Moto Club con "Tinga" è il più cercato in Sardegna seguito da Liguria e Lombardia (però il termine è associato ad una serie Tv chiamata "Tinga Tinga" e solo un 10% al nostro sito) mentre con "Ting'avert" vince in Liguria seguito da Lombardia e Veneto.
Da questa piccola ricerca si evince che i motociclisti sono più attivi al Nord, specialmente in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna e meno al Sud, specialmente in Molise e Basilicata, chissà perché, magari è lo spunto per un prossimo articolo….
Grazie a tutti e buona strada