La Community Ting'Avert
Superbike - 8-9-10 maggio 2009, Round di Monza
Scritto da PaoloG - Pubblicato 10/05/2009 21:30
In questo week-end si è svolto sullo storico e velocissimo tracciato brianzolo il 5° Round del Campionato Mondiale di Superbike. Molteplici sono gli spunti di grande interesse di questo appuntamento e quale occasione migliore per sviscerarne alcuni se non la conferenza stampa introduttiva di Pirelli, fornitore unico del campionato? Il Tinga c'era...

La conferenza stampa si è svolta sotto il tendone-eventi approntato nello spazioso paddock dell'Autodromo Nazionale Monza, nel pomeriggio di giovedì 7 maggio.

Dopo una breve introduzione di Paolo Ciabatti di FG-Sport/Infront, la prima parte della conferenza ha permesso ai tecnici di Pirelli, in particolare al Direttore Moto Gugliemo Fiocchi ed al Direttore Racing Moto Giorgio Barbier entrambi di Pirelli, di esporre le novità portate su questo circuito. Circuito caratterizzato da velocità di punta elevatissime, le più alte del campionato (si superano ampiamente i 300 km/h in due punti), che fanno da preludio a staccate di grande violenza, in special modo quella della prima variante nel quale i piloti passano da circa 320 km/h ai 60 necessari a percorrere il primo tornantino della "good-year", nello spazio di circa 250 m.

Appare quindi evidente il notevole lavoro del pneumatico anteriore in questa fase. Così come risultano decisamente stressanti i lunghi curvoni veloci, destrorsi, percorsi in pieno vale a dire la "Curva Grande" o "Biassono" e la "Parabolica". Proprio per questo, il pneumatico posteriore è caratterizzato da due differenti mescole tra spalla destra e sinistra, per garantire grip e durata in questi curvoni, ma anche per consentire la migliore prestazione per la svolta a sinistra più importante, ovvero l'uscita della variante Ascari.


Riportiamo quindi di seguito il comunicato stampa integrale diramato da Pirelli:

PIRELLI: PER LA SUPERBIKE DI MONZA UNA GOMMA CHE 'PARLA' CON IL PUBBLICO
Nuovo pneumatico da qualifica, sviluppato per la pista italiana, per diminuire i tempi
di giro ed esaltare lo spettacolo. Con una novità assoluta: una marcatura bianca
sulla fascia della gomma che rivela la strategia di team e piloti

Milano, 7 Maggio 2009 - Pirelli Moto ha presentato un nuovo pneumatico di qualifica alla prima tappa italiana del Campionato Mondiale Superbike in programma nel fine settimana dell'8 e 9 maggio. La gommatura, progettata specificamente per il circuito italiano, è costruita per migliorare le prestazioni e quindi la spettacolarità della Superpole. Con i suoi 200 millimetri di larghezza battistrada, uguali profilo e struttura delle soluzioni Pirelli da gara e una speciale mescola a tre zone, il nuovo pneumatico da qualifica per la tappa monzese conferisce ai piloti la necessaria fiducia per realizzare il giro più veloce. Con una novità assoluta: le nuove marcature gialle arricchite della celebre "P lunga" bianca impresse sulla fascia, che danno la possibilità a commentatori e spettatori del Campionato dell'immediata identificazione delle scelte dei Team.

Giorgio Barbier, Direttore Racing Pirelli Moto, ha dichiarato: "Continuiamo a mettere notevole impegno nello sviluppo di soluzioni di gommature sempre più innovative, create su misura per ogni pilota delle griglie di Superbike e Supersport. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, tra cui spicca questo nuovo pneumatico che garantisce grande spettacolo per tutti gli spettatori del Campionato, sia sugli spalti sia in televisione, perché regala maggior visibilità alla strategia di ogni Team nella Superpole."

Pirelli ha raggiunto significativi miglioramenti nei tempi di gara e di giro durante le prime quattro tappe della stagione 2009, con un calo medio di 11 secondi in Gara 1 e 13 secondi in Gara 2 nelle tre posizioni del podio. I tempi di giro in gara sono diminuiti significativamente in vari circuiti come quello di Assen, dove il tempo medio di giro dei tre piloti più veloci è sceso di 63 centesimi di secondo in Gara 1 e 78 centesimi di secondo in Gara 2, segnando quest'ultimo il record del circuito. Ad oggi, per la stagione 2009, sono state messe a disposizione della griglia di Superbike ben 14 diverse soluzioni di pneumatici, tra cui due alternative per condizioni di bagnato e un'intermedia.

Con la gara di Monza il Campionato Mondiale Superbike si appresta ad entrare nella parte più calda della stagione: quattro classi in un unico, grande paddock che riempiranno il fine settimana di passione e adrenalina nella tappa più "vicina" alla Casa milanese. Per la gara di Monza, Pirelli porterà 3 soluzioni anteriori e 4 soluzioni posteriori per asciutto, delle quali un'anteriore e ben 3 posteriori sono assolutamente nuove a questo circuito, grazie alle sessioni di prove invernali e ai feedback dei Team che hanno eletto la pista di Monza loro centro prova.


La conferenza è poi proseguita con alcune domande ai piloti rappresentati delle sette case motociclistiche che partecipano al Campionato, scelti in base alla loro posizione in classifica. Si parla quindi di Max Biaggi per Aprilia, Troy Corser per BMW, Noriuky Haga per Ducati, Leon Haslam per Honda, Brock Parkes per Kawasaki, Max Neukirchner per Suzuki e Ben Spies per Yamaha.

In particolare è alta l'attenzione per le prestazioni dell'americano, esordiente "di lusso" di questo campionato, in sella ad una Yamaha velocissima ed apparentemente non intimorito dalla poca o nulla conoscenza dei tracciati del Mondiale. Attenzione che sale ulteriormente, in considerazione che Monza è la gara di casa per molti piloti, molti team, molte case e motivo di grande trepidazione per i tifosi che certamente faranno da cornice a gare sicuramente molto tirate.

Appuntamento alle due manche della Superbike, quindi, ma anche alle sempre splendide gare della Supersport e delle "cadette" Superstock 600 e 1000!



Ecco infine il report sul forum, al quale si rimanda per i commenti.
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.