7546863
Inviato: 8 Mag 2009 20:05
Oggetto: Report conferenza stampa Pirelli - SBK 2009, Round Monza
A grande richiesta ecco il report dell'evento in questione, organizzato da Pirelli in occasione del 5° round del Mondiale Superbike che si corre questa domenica nello storico Autodromo di Monza.
Grazie all'instancabile ed insostituibile supporto della mitica Gloria, il Tinga era presente ed ora cercherò di raccontarvi come è andata.
La conferenza è iniziata con una breve introduzione, da parte dello speaker, del week-end di gara, con gli aspetti di interesse della gara di Monza, ovvero il calore del pubblico italiano a fare da cornice a gare storicamente tiratissime ed appassionanti, giocate sul filo dei 300 orari ed oltre (oramai si parla di punte di più di 320 km/h!). Due parole da parte di Paolo Ciabatti, di FG-Sport/Infront
e quindi la parola è passata a Pirelli, con qualche informazione tecnica esposta da Guglielmo Fiocchi e Giorgio Barbier sulle novità previste per questa gara. Riporto quindi integralmente il comunicato stampa di Pirelli:
"
PIRELLI: PER LA SUPERBIKE DI MONZA UNA GOMMA CHE 'PARLA' CON IL PUBBLICO
Nuovo pneumatico da qualifica, sviluppato per la pista italiana, per diminuire i tempi
di giro ed esaltare lo spettacolo. Con una novità assoluta: una marcatura bianca
sulla fascia della gomma che rivela la strategia di team e piloti
Milano, 7 Maggio 2009 - Pirelli Moto ha presentato un nuovo pneumatico di qualifica alla prima tappa italiana del Campionato Mondiale Superbike in programma nel fine settimana dell'8 e 9 maggio. La gommatura, progettata specificamente per il circuito italiano, è costruita per migliorare le prestazioni e quindi la spettacolarità della Superpole. Con i suoi 200 millimetri di larghezza battistrada, uguali profilo e struttura delle soluzioni Pirelli da gara e una speciale mescola a tre zone, il nuovo pneumatico da qualifica per la tappa monzese conferisce ai piloti la necessaria fiducia per realizzare il giro più veloce. Con una novità assoluta: le nuove marcature gialle arricchite della celebre "P lunga" bianca impresse sulla fascia, che danno la possibilità a commentatori e spettatori del Campionato dell'immediata identificazione delle scelte dei Team.
Giorgio Barbier, Direttore Racing Pirelli Moto, ha dichiarato: "Continuiamo a mettere notevole impegno nello sviluppo di soluzioni di gommature sempre più innovative, create su misura per ogni pilota delle griglie di Superbike e Supersport. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, tra cui spicca questo nuovo pneumatico che garantisce grande spettacolo per tutti gli spettatori del Campionato, sia sugli spalti sia in televisione, perché regala maggior visibilità alla strategia di ogni Team nella Superpole."
Pirelli ha raggiunto significativi miglioramenti nei tempi di gara e di giro durante le prime quattro tappe della stagione 2009, con un calo medio di 11 secondi in Gara 1 e 13 secondi in Gara 2 nelle tre posizioni del podio. I tempi di giro in gara sono diminuiti significativamente in vari circuiti come quello di Assen, dove il tempo medio di giro dei tre piloti più veloci è sceso di 63 centesimi di secondo in Gara 1 e 78 centesimi di secondo in Gara 2, segnando quest'ultimo il record del circuito. Ad oggi, per la stagione 2009, sono state messe a disposizione della griglia di Superbike ben 14 diverse soluzioni di pneumatici, tra cui due alternative per condizioni di bagnato e un'intermedia.
Con la gara di Monza il Campionato Mondiale Superbike si appresta ad entrare nella parte più calda della stagione: quattro classi in un unico, grande paddock che riempiranno il fine settimana di passione e adrenalina nella tappa più "vicina" alla Casa milanese. Per la gara di Monza, Pirelli porterà 3 soluzioni anteriori e 4 soluzioni posteriori per asciutto, delle quali un'anteriore e ben 3 posteriori sono assolutamente nuove a questo circuito, grazie alle sessioni di prove invernali e ai feedback dei Team che hanno eletto la pista di Monza loro centro prova.
"
Quindi attenzione al gommone posteriore dei piloti che usciranno dalla pit-lane nella prossima Superpole: se vedrete le bande colorate, il giro sarà di quelli da "cardiopalma"!
La conferenza è poi proseguita con alcune domande ai piloti rappresentati delle sette case motociclistiche che partecipano al Campionato, scelti in base alla loro posizione in classifica. Si parla quindi di Max Biaggi per Aprilia, Troy Corser per BMW, Noriuky Haga per Ducati, Leon Haslam per Honda, Brock Parkes per Kawasaki, Max Neukirchner per Suzuki e Ben Spies per Yamaha.
Alla fine, compare anche una nostra ormai vecchia "conoscenza"...
... che ha deciso di passare dalle parti di Monza per fare una visitina e vedere come se la cavano i suoi ormai ex-colleghi. La forma e la "cera" di questo quasi quarantenne è invidiabile e mostra serenità e rilassatezza; ma sono convinto che il manico sarebbe ancora lo stesso, terribile e spietato.
Il tutto termina con l'immancabile rinfresco, cui non abbiamo potuto esimerci dal parteciparvi, cogliendo anche occasione per fare 2 chiacchiere di natura del tutto informale con il disponibilissimo staff di Pirelli.
E non poteva certo mancare una foto ricordo con la, sottolineo nuovamente, mitica Gloria!
Prossimamente aggiungerò anche alcuni racconti di "contorno" e di folclore su quello che è il paddock del mondiale Superbike in preparazione del week-end di gara.
Ultima modifica di PaoloG il 13 Mag 2009 10:22, modificato 2 volte in totale