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Consumo strano Pirelli Rosso Corsa 4
16392970
16392970 Inviato: 8 Apr 2024 18:04
Oggetto: Consumo strano Pirelli Rosso Corsa 4
 

Ciao a tutti,
sulla mia ZX10R uso delle Pirelli Rosso Corsa 4, DOT 2022, hanno circa 3000km alle spalle. Pressioni a freddo 2.1 ant / 2.0 post, uso esclusivamente stradale "allegro".

Ho notato che dopo un po' di km "spinti" (per quanto si possa spingere su strada), si accentua molto la linea tra le due mescole al posteriore creando dei solchi. Poi quando si raffreddano il fenomeno diminuisce e tutta la gomma diventa più uniforme ma comunque restano dei solchi tra le mescole come se fosse stata strappata della gomma.

A livello di prestazioni le trovo perfette, non scivolano nè altro.
Qualcuno sa dirmi se è normale?

Grazie a tutti

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Ultima modifica di matteoninja il 8 Apr 2024 18:24, modificato 1 volta in totale
 
16392971
16392971 Inviato: 8 Apr 2024 18:11
 

Io le ho avute l'anno scorso ma non le avevo fatte lavorare così, nessun solco.
Io avevo il Duke 890R che ha sicuramente meno birra della tua.
 
16392977
16392977 Inviato: 8 Apr 2024 19:42
 

2.0 a freddo al posteriore, secondo me per strada è un po' troppo basso, ma non credo sia quello il problema
Mai vista una gomma fare un solco in quella o in altra posizione, così marcato poi, men che meno
Secondo il mio parere si tratta di una gomma difettosa, ed il solco sembra addirittura prima dell'inizio della mescola morbida.
Fai un giro dal gommista che te le ha vendute, per vedere cosa dice
 
16393001
16393001 Inviato: 8 Apr 2024 22:14
 

Per rispondere alla domanda...anche secondo me non è normale.
Un conto è che si ravvisi una differenza di colore tra le mescole, un conto è che la gomma si "apra" così...

E pure secondo me 2.0 post per strada è basso. Se la porti dal gommista...prima gonfiala.
 
16393002
16393002 Inviato: 8 Apr 2024 22:32
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Quel genere di superficie mi è capitato di vederla su moto con ammortizzatore eccessivamente frenato in estensione .
Invece , relativamente al solco longitudinale , mi viene in mente il Morini Kanguro 350 che avevo nei primi anni '80 .
Ci viaggiavo spesso in coppia e carico come un mulo .
Durante un viaggio in Spagna , nonostante il sovraccarico , su una statale dal fondo perfetto mi ingarellai con una Mercedes AMG per una ventina di km .
I risultati di quei 20 km di follia si evidenziarono al successivo rifornimento .
Un pò di metallo lasciato sull' asfalto ( pedane e cavalletto , soprattutto ) ed un bel solco longitudinale sul pneumatico posteriore , molto simile a quello da te rilevato .
Nel mio caso causato da contatti fra pneumatico ed un bullone eccessivamente sporgente in zona inferiore del parafango .
Prima di seguire il consiglio di Gilberto , per vedere che non si tratti di una gomma difettosa , magari controlla .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393003
16393003 Inviato: 8 Apr 2024 22:43
 

io penso come Ansetup che quella gomma per creare quel solco tocchi da qualche parte, dalla foto sembra che sia 2 mm ,magari vista dal vivo è meno,in ogni caso se non strofina da nessuna parte e il lato dx non presenta nessun segno non mi fiderei troppo ad andarci in giro ,quella gomma avrà altri 1000km di vita e vale la pena cambiarla, se invece striscia da qualche parte e risolvi ,usala fino alla fine
 
16393004
16393004 Inviato: 8 Apr 2024 22:48
 

Mai visto un solco del genere.
Sembra strano anche a me che si tratti di "normale" usura; sembrerebbe proprio un solco da "strofinamento". eusa_think.gif
 
16393005
16393005 Inviato: 8 Apr 2024 22:51
 

Grazie a tutti delle risposte.

La gomma credo non tocchi da nessuna parte perché il solco si crea su entrambe le spalle proprio nel punto in cui c'è il "cambio" di mescola ed inoltre poi quando si raffreddano la gomma torna livellata fatta eccezione per alcuni punti su cui resta evidente, pochi mm qua e là.

Siccome non mi dà nessun problema a livello di grip o di feeling a questo punto propenderei per finirla visto che anche secondo me ci sono un altro migliaio di km, e poi le cambio..

Domani per sicurezza faccio comunque un controllo per escludere definitivamente lo sfregamento
 
16393006
16393006 Inviato: 8 Apr 2024 22:57
 

Vi lascio un'altra foto da una diversa prospettiva

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16393007
16393007 Inviato: 8 Apr 2024 23:01
 

Mai vista una roba del genere, propendo per una gomma difettosa.
Però permettimi 2 consigli:
- gonfia un po' quella gomma
- sistema il setting del mono
Al di là del problema dei "solchi" quella gomma sta lavorando malissimo.
 
16393008
16393008 Inviato: 8 Apr 2024 23:05
 

kybor ha scritto:
Mai vista una roba del genere, propendo per una gomma difettosa.
Però permettimi 2 consigli:
- gonfia un po' quella gomma
- sistema il setting del mono
Al di là del problema dei "solchi" quella gomma sta lavorando malissimo.


Da cosa lo vedi?
 
16393022
16393022 Inviato: 9 Apr 2024 0:05
 

Dalle increspature sulla superficie della gomma, in molti punti è strappata, classico sintomo di un mono settato male e di una gomma sgonfia.
Nemmeno gli asfalti particolarmente gripposi e abrasivi del Trentino riducono una gomma in quello stato, sembra sia stata usata su una grattugia, senza offesa ovviamente.
Probabilmente hai troppo precarico oppure l'idraulica troppo frenata e di conseguenza la gomma viene stressata all'inverosimile sobbarcandosi parte del lavoro che dovrebbe svolgere la sospensione.
 
16393023
16393023 Inviato: 9 Apr 2024 0:12
 

kybor ha scritto:
Dalle increspature sulla superficie della gomma, in molti punti è strappata, classico sintomo di un mono settato male e di una gomma sgonfia.
Nemmeno gli asfalti particolarmente gripposi e abrasivi del Trentino riducono una gomma in quello stato, sembra sia stata usata su una grattugia, senza offesa ovviamente.
Probabilmente hai troppo precarico oppure l'idraulica troppo frenata e di conseguenza la gomma viene stressata all'inverosimile sobbarcandosi parte del lavoro che dovrebbe svolgere la sospensione.


Gli asfalti sono proprio quelli icon_mrgreen.gif
Che sia stressata, soprattutto in corrispondenza degli intagli sulla fascia centrale lo noto anche io... Ma non potrebbe essere per via del fatto che questa gomma è troppo sollecitata e, magari, sarebbe più appropriata una mescola tipo SP/SC2?

Considera che succede questo solo con il caldo e che questa gomma è di fatto una SC3 ancora più dura quindi con il caldo inevitabilmente soffre. Ovvio che però non stiamo parlando di una Angel GT quindi magari sto dicendo una boiata
 
16393025
16393025 Inviato: 9 Apr 2024 6:34
 

Parere personale.
Da ex possessore di ZX10R 2011.
Dubito che il mono possa avere colpe particolari. Se non lo hanno cambiato, di suo, è abbastanza blando.
Lo feci ritarare appositamente in ottica pista.

Comunque più che strappata (purtroppo ne so qualcosa) la vedo abbastanza stressata.
Dubito anche, per com'è fatto il gruppo sospensione post., che tocchi qualcosa. Inoltre mi pare di vedere che la "apertura" non è su tutta la circonferenza della gomma...come altrimenti sarebbe.

Fattela cambiare in garanzia e gonfiala un pò.
 
16393026
16393026 Inviato: 9 Apr 2024 7:45
 

Anche io avrei detto mono troppo frenato in estensione per strappare così.
Non so se i solchi sono collegati.
Io sono un amante delle gomme poco gonfie, che però mentre i Dunlop lo richiedono, secondo me questi Pirelli no, non hanno una carcassa così rigida.
 
16393030
16393030 Inviato: 9 Apr 2024 8:24
 

Osservando l' ultima immagine postata , sembra proprio uno scalino formatosi fra le zone a mescola differenziata .
Personalmente verificherei la taratura del "mono" e , soprattutto , salirei di pressione di gonfiaggio .
E' anche possibile che , per il contesto d' uso a cui viene sottoposta , quella gomma non sia di gamma sufficientemente sportiva .
E una pressione di gonfiaggio così bassa può solo evidenziarne i limiti .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393038
16393038 Inviato: 9 Apr 2024 9:15
 

Sulla pressione bassa non sono così convinto.

Pirelli sulle SC (a prescindere che siano 0/1/2/3) consiglia di stare su 1.6/1.8 a freddo. Considerando che questa gomma è, come dicevo sopra, una SC3 un po' più dura credo che tenerla a 2.0 sia appropriato.

A quanto andrebbe secondo voi? Perché onestamente non andrei oltre al 2.1/2.2 a freddo.
 
16393039
16393039 Inviato: 9 Apr 2024 9:27
 

Guarda, io ti dico la mia impressione, ho sempre usato i Dunlop TT e D211 a 1.9 post(anche meno), ma non ho trovato la carcassa dei Rosso 4 Corsa dello stesso livello.
 
16393041
16393041 Inviato: 9 Apr 2024 9:28
 

italyonbike ha scritto:
Guarda, io ti dico la mia impressione, ho sempre usato i Dunlop TT e D211 a 1.9 post(anche meno), ma non ho trovato la carcassa dei Rosso 4 Corsa dello stesso livello.


La trovi più morbida e quindi gestibile anche a pressioni più alte?
 
16393043
16393043 Inviato: 9 Apr 2024 9:29
 

matteoninja ha scritto:
La trovi più morbida e quindi gestibile anche a pressioni più alte?

Per me si
 
16393044
16393044 Inviato: 9 Apr 2024 9:37
 

Considerando che ho moto stock e che con tuta casco ecc arrivo a circa 95/100kg, potrebbe anche essere che allora con questa pressione la gomma si surriscalda specialmente sulla mescola centrale che è quella più dura pensata per i "dritti" causando questo effetto che credo sia solo visivo in quanto non noto alcun degrado a livello prestazionale
 
16393069
16393069 Inviato: 9 Apr 2024 10:30
 

Be, però se la mescola si strappa sicuramente degrada, magari non troppo da accorgersene su strada.
L'anno scorso ho avuto sulla stessa moto
Michelin Powercup 2
Dunlop TT
Pirelli 4 Corsa
Secondo me solo i TT andavano bene a pressioni basse.
Senza volere insegnare niente, le sospensioni di oggi vanno poco frenate in estensione, magari con il tuo peso devi togliere qualche click(e metterne qualcuno in compressione o dare un giro di molla)
 
16393072
16393072 Inviato: 9 Apr 2024 10:41
 

italyonbike ha scritto:
Be, però se la mescola si strappa sicuramente degrada, magari non troppo da accorgersene su strada.
L'anno scorso ho avuto sulla stessa moto
Michelin Powercup 2
Dunlop TT
Pirelli 4 Corsa
Secondo me solo i TT andavano bene a pressioni basse.
Senza volere insegnare niente, le sospensioni di oggi vanno poco frenate in estensione, magari con il tuo peso devi togliere qualche click(e metterne qualcuno in compressione o dare un giro di molla)


Purtroppo ne so zero, mi muovo un po' con le regolazioni all'anteriore ma sul mono sono ignorante, prenoterò da un professionista per fare un setup come si deve... Intanto provo a dargli un 0.2 di pressione in più e vediamo come si comportano
 
16393110
16393110 Inviato: 9 Apr 2024 14:17
 

Piccolo ot sulle pressioni.

Non prendere spunto dal sito. Sono pressioni da pista.
A freddo per mettere le termocoperte.
A caldo, in esercizio, dopo termo e rientro ai box.

Nessun costruttore di pneumatici ti darà mai pressioni stradali diverse da quelle del costruttore moto.
Se non erro 2.5 - 2.9 per la tua.
Che poi, da lì, si possa scendere, a propria discrezione, è evidente.
 
16393113
16393113 Inviato: 9 Apr 2024 14:41
 

PaoloGrandi ha scritto:
Piccolo ot sulle pressioni.

Non prendere spunto dal sito. Sono pressioni da pista.
A freddo per mettere le termocoperte.
A caldo, in esercizio, dopo termo e rientro ai box.

Nessun costruttore di pneumatici ti darà mai pressioni stradali diverse da quelle del costruttore moto.
Se non erro 2.5 - 2.9 per la tua.
Che poi, da lì, si possa scendere, a propria discrezione, è evidente.


Questo senza dubbio, però la tabella pressione del costruttore pneumatici è un buon punto di partenza.
Con 2.5 - 2.9 alle andature che ho io dopo qualche km mi sembra di stare sulle uova.

Attualmente con 2.0 dietro e 2.1 davanti mi trovo benissimo ma evidentemente come avete detto voi la gomma si surriscalda
 
16393123
16393123 Inviato: 9 Apr 2024 16:52
 

Io ti direi un 2.3 ant e 2.3 post con temperatura media(2.5 post. con temperatura bassa)
 
16393124
16393124 Inviato: 9 Apr 2024 17:31
 

italyonbike ha scritto:
Io ti direi un 2.3 ant e 2.3 post con temperatura media(2.5 post. con temperatura bassa)


Concordo
 
16393142
16393142 Inviato: 9 Apr 2024 19:26
 

matteoninja ha scritto:
Sulla pressione bassa non sono così convinto.

Pirelli sulle SC (a prescindere che siano 0/1/2/3) consiglia di stare su 1.6/1.8 a freddo. Considerando che questa gomma è, come dicevo sopra, una SC3 un po' più dura credo che tenerla a 2.0 sia appropriato.

A quanto andrebbe secondo voi? Perché onestamente non andrei oltre al 2.1/2.2 a freddo.


Le pressioni indicate per le sc sono per utilizzo in circuito, anche perchè per la strada con le sc non ci puoi andare, e per strada per quanto smanetti non riesci a tenere in temperatura la gomma posteriore come in circuito, dell'anteriore poi non ne parliamo icon_wink.gif

La mescola delle rosso corsa 4 è assimilabile a quella delle sc, ma non e una sc3 più dura.
Come pressione 2.2 potrebbe andare anche bene, con temperature estive e se non pesi più di una 70 di kg, se sei più in carne puoi tranquillamente salire. icon_wink.gif
 
16393154
16393154 Inviato: 9 Apr 2024 21:22
 

gilberto36 ha scritto:
Le pressioni indicate per le sc sono per utilizzo in circuito, anche perchè per la strada con le sc non ci puoi andare, e per strada per quanto smanetti non riesci a tenere in temperatura la gomma posteriore come in circuito, dell'anteriore poi non ne parliamo icon_wink.gif

La mescola delle rosso corsa 4 è assimilabile a quella delle sc, ma non e una sc3 più dura.
Come pressione 2.2 potrebbe andare anche bene, con temperature estive e se non pesi più di una 70 di kg, se sei più in carne puoi tranquillamente salire. icon_wink.gif


Ottimo, ti ringrazio
 
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