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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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Aiuto esame sbaglio tutto [regole CdS ed istruttore]
16371423
16371423 Inviato: 22 Nov 2023 20:55
 

GrandeCornholio ha scritto:
Più che altro, circolando abitualmente in macchina le "regole" dovrebbero ormai essere automatismi inossidabili che dovrebbero richiedere sforzo mentale minimo e trascurabile, anche qualora la guida della moto richieda invece un certo impegno.

Se non lo sono, viene da pensare che abbiamo davanti un automobilista, ehm... "creativo" icon_asd.gif


Anche se ci sono regole che nella guida di tutti i giorni in auto o in moto si rispettano poco o nulla, e quindi non sono automatismi inossidabili, uno sforzo mentale minimo per rispettarle è più che sufficiente, sempre che si conoscano queste regole icon_wink.gif
 
16371476
16371476 Inviato: 23 Nov 2023 10:29
 

gilberto36 ha scritto:
Anche se ci sono regole che nella guida di tutti i giorni in auto o in moto si rispettano poco o nulla, e quindi non sono automatismi inossidabili, uno sforzo mentale minimo per rispettarle è più che sufficiente, sempre che si conoscano queste regole icon_wink.gif


Cosa ti viene in mente, a parte la fanfaluca di scorrere a bordo strada?

Le rotonde, le precedenze, le frecce, i sorpassi sono quelli (almeno spero, per molte mamme in SUV le frecce sono un’opinione perché con una mano tengono il cellulare a sandwich, ma non dovrebbe essere il nostro caso).

Non dico che quando arrivo a uno stop metto sempre giù il piede come vorrebbe l’esaminatore ma sicuramente ci arrivo sostanzialmente fermo, su una moto non mia toccherei certamente col piedino per sicurezza.
 
16371567
16371567 Inviato: 23 Nov 2023 20:14
 

GrandeCornholio ha scritto:
Cosa ti viene in mente, a parte la fanfaluca di scorrere a bordo strada?


Sorpassi, limiti di velocità, riga continua
 
16371622
16371622 Inviato: 24 Nov 2023 9:33
 

gilberto36 ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
Cosa ti viene in mente, a parte la fanfaluca di scorrere a bordo strada?


Sorpassi, limiti di velocità, riga continua


Beh, “nella vita reale”, se stai procedendo in testa a un gruppo di due o più automobili (quale è essenzialmente il caso se hai la macchina dell’autoscuola dietro) ti metti a sorpassare in città?

Se sì, dimmi che città è che mi trasferisco icon_asd.gif

Sui limiti posso darti ragione, ci si pensa meno e in extraurbana è facile “bucare”, ma basta tenere un occhio al tachimetro e restare grossomodo costanti, se fai 75 al posto di 70 per qualche metro neanche l’esaminatore più pignolo protesta.
 
16371639
16371639 Inviato: 24 Nov 2023 10:37
Oggetto: Re: Aiuto esame sbaglio tutto
 

Ninjetto95 ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho il foglio rosa ed oggi ho fatto la guida in strada ed ho letteralmente sbagliato tutto. Alle mie spalle ho 8 mila km e sono troppo abituato ad andare in base alla situazione, soprattutto nelle rotonde perché se devo mettermi a pensare a dove devo stare, anziché concentrarmi sugli altri e sull'equilibrio in moto (a basse velocità) probabilmente avrei già fatto 12 incidenti.

La guida parte: faccio un metro e mi dice "bocciato". Devi mettere la freccia a sinistra e guardare dietro prima di partire. Ok. Vado in rotonda, andiamo a destra. Mi metto a destra, metto fuori la freccia e mi dice "bocciato", la freccia va messa prima di entrare, ok. Andiamo a sinistra, non c'erano le strisce per terra e la strada era stretta.. stavolta non mi frega, mi metto a sinistra e mi dice: "bocciato", sei in contromano. Supero una macchina, bocciato.
Etc. Etc. Non sto qui a dilungarmi.

Finita la lezione me ne sono andato arrabbiato e gli ho impennato davanti con la mia. Ora che sono a casa me ne pento ma è stato uno sfogo personale.

Veramente all'esame sono così fiscali? Io dubito fortemente che riesca a passarlo perché devo guidare una naked di 30kg in più della mia, che invece è una sportiva. Quasi 3 volte la potenza e non mi trovo per niente a livello di pesi e bilanciamento.

Consigli? Mi sembra di sbagliare tutto, ogni metro che faccio. Ho pure rischiato di fare un incidente perché finalmente ho tenuto la corsia di destra per andare dritto ed un cretino era troppo avanti e non potevo stare largo come invece lui voleva che io stessi. Poi un'altra cosa. Solitamente in un rettilineo stando a destra c'è tutto il cemento distrutto e pieno di buchi... a me viene d'istinto evitarli, oppure stare più centrato per non prenderli apposta e mi ha spiegato che mi avrebbe bocciato.


Dai dai che la farai, tanta pazienza e via, anche io alla prima guida ho scazzato tutto ma e normale, vedrai che dopo 3 o 4 guide andrai perfetto, poi se ce la ha fatta un cretino come me che ha piu problemi mentali che neuroni ce la farai tranquillamente anche te icon_asd.gif
 
16371695
16371695 Inviato: 24 Nov 2023 20:58
 

@Ale2222 il tuo messaggio è molto simpatico ed incoraggiante. Speriamo bene perché già voglio cambiare moto ed ho ancora il foglio rosa... Se continuo così va a finire che mi comprerò un 1000 e giro ancora senza patente ma tanto poco mi importa, sulle sportive in 2 non si va icon_mrgreen.gif
 
16371696
16371696 Inviato: 24 Nov 2023 21:13
 

Ninjetto95 ha scritto:
Se continuo così va a finire che mi comprerò un 1000 e giro ancora senza patente ma tanto poco mi importa, sulle sportive in 2 non si va icon_mrgreen.gif

Questa non l'ho mica capita? icon_rolleyes.gif
 
16371731
16371731 Inviato: 25 Nov 2023 3:51
 

Perché l'unico limite che ho usando il foglio rosa è il trasporto del passeggero perciò ironizzavo sul fatto che sulle sportive, è buona norma andare senza passeggero così fa non "snaturale" la moto spostando il baricentro
 
16371738
16371738 Inviato: 25 Nov 2023 9:47
 

Ah ecco... ora l'ho capita icon_mrgreen.gif Ho una certa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Se fossi in te penserei di più all'esame piuttosto che baricentro e cose del genere...
 
16371739
16371739 Inviato: 25 Nov 2023 9:58
 

Scusa se te lo dico, io sono "d'epoca" e chiaramente non rispetto sempre tutte le regole, ma quando serve devi essere in grado di farlo.
Guarda che non vale solo per la patente ma anche nella vita.
 
16371842
16371842 Inviato: 26 Nov 2023 12:54
 

Se l'istruttore ti fa presente i tuoi errori sta solo facendo il suo lavoro, che è quello di aiutarti a prendere la patente perché gli esaminatori sono - chi più chi meno - fiscali come è giusto che siano.
E cercare di rispettare le norme del CdS, anche una volta presa la patente, è un ottimo modo per garantire la sicurezza tua e degli altri, perché in strada non sei da solo.
 
16371997
16371997 Inviato: 27 Nov 2023 12:25
 

Citazione:
già voglio cambiare moto ed ho ancora il foglio rosa


Mah.

Ninjetto95 ha scritto:
sulle sportive in 2 non si va icon_mrgreen.gif


Mah.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ninjetto95 ha scritto:
Perché l'unico limite che ho usando il foglio rosa è il trasporto del passeggero


Su che pianeta?

Link a pagina di Insella.it

Link a pagina di Tuttopatenti.it

Link a pagina di Polizialocale.com

Piuttosto,

1. Un occhio all'assicurazione che potrebbe avere una clausola di rivalsa per la fattispecie.
2. In caso di trasporto passeggero occorre essere molto, molto, molto prudenti... icon_rolleyes.gif
 
16372070
16372070 Inviato: 27 Nov 2023 20:58
 

Bellissima l'immagine della Panigale in 2!! @GrandeCornholio

Comunque è quello che mi ha detto l'istruttore ed il responsabile di alcune scuole guide. Nel 2022 hanno tolto la clausola "strade poco trafficate" dall'articolo 140 perché non era chiaro cosa volesse dire.

Ho provato a far salire un passeggero in un'area privata ma non mi sono trovato per niente, gli ho detto subito "scendi scendi che voliamo" icon_mrgreen.gif
 
16372072
16372072 Inviato: 27 Nov 2023 21:18
 

GrandeCornholio ha scritto:
Beh, “nella vita reale”, se stai procedendo in testa a un gruppo di due o più automobili (quale è essenzialmente il caso se hai la macchina dell’autoscuola dietro) ti metti a sorpassare in città?


Spesso, in auto, sempre in moto

GrandeCornholio ha scritto:

Sui limiti posso darti ragione, ci si pensa meno e in extraurbana è facile “bucare”, ma basta tenere un occhio al tachimetro e restare grossomodo costanti, se fai 75 al posto di 70 per qualche metro neanche l’esaminatore più pignolo protesta.


Sempre nella vita reale, molto facile superare i 50 in citta.

Però come già detto se conosci il cds, rispettarlo non è difficile, anche se normalmente non lo fai.
 
16372075
16372075 Inviato: 27 Nov 2023 21:27
 

Ninjetto95 ha scritto:
Bellissima l'immagine della Panigale in 2!! @GrandeCornholio

Comunque è quello che mi ha detto l'istruttore ed il responsabile di alcune scuole guide. Nel 2022 hanno tolto la clausola "strade poco trafficate" dall'articolo 140 perché non era chiaro cosa volesse dire.

Ho provato a far salire un passeggero in un'area privata ma non mi sono trovato per niente, gli ho detto subito "scendi scendi che voliamo" icon_mrgreen.gif


Mah, guarda, forse ti serve un po' più di umiltà.

Tra l'altro, non ho letto quanti anni hai e che moto guidi, è giusto per completare il topic.
 
16372084
16372084 Inviato: 27 Nov 2023 22:17
 

Ninjetto95 ha scritto:
Bellissima l'immagine della Panigale in 2!! @GrandeCornholio

Comunque è quello che mi ha detto l'istruttore ed il responsabile di alcune scuole guide. Nel 2022 hanno tolto la clausola "strade poco trafficate" dall'articolo 140 perché non era chiaro cosa volesse dire.


Stai probabilmente pensando all'articolo 122.
Rimane che non mi risulta esista una siffatta limitazione, se c'è la cosa migliore è trovarla nel codice, non procedere per sentito dire.


Ninjetto95 ha scritto:

Ho provato a far salire un passeggero in un'area privata ma non mi sono trovato per niente, gli ho detto subito "scendi scendi che voliamo" icon_mrgreen.gif


Mah...

gilberto36 ha scritto:

Spesso, in auto, sempre in moto


Non credo che ci siamo capiti.

Sto dicendo: se sei in moto e ti sta seguendo il tuo amico in auto (l'"amico" è in questo caso l'istruttore), ti metti a sorpassare a casaccio?

Se sì, spero di non essere mai l'amico che ti segue in macchina, perché non mi farebbe piacere perderti alla prima rotonda icon_asd.gif


GrandeCornholio ha scritto:

Sempre nella vita reale, molto facile superare i 50 in citta.


Sì, come dicevo i limiti sono l'unica cosa che mi viene in mente a venire immediatamente meno in una guida "cauta".

Ma basta tenere un occhio sul tachimetro e l'esame si passa icon_wink.gif
 
16372137
16372137 Inviato: 28 Nov 2023 9:54
 

Cerco di spiegare meglio quali sono i miei errori che non riguardano i sorpassi, la velocità ma il giusto posizionamento nella carreggiata in fase di curva.
Le rotonde posso dire di averle imparate, sto facendo pratica con la mia in questo periodo. Il problema principale è quando ci sono le strisce sbiadite per terra e mi viene chiesto di girare ad esempio a sinistra quindi dar precedenza a quelli che arrivano nell'altro senso, precedenza che ovviamente dò però in fase di curva tendo a stringere (cosa che sto imparando ad evitare anche normalmente nelle strade più veloci) perché ho paura di andare troppo largo solo che stringendo invado leggermente la corsia dell'altro senso di marcia di dove mi sto immettendo. Per questo dico che in macchina è più facile sotto questo punto di vista perché nel momento che giri il volante, la macchina naturalmente fa una traiettoria più lineare mentre in moto ti basta aggiungere un po' di controsterzo per cambiare totalmente la traiettoria.
Quando ho preso la patente B non ho mai avuto queste ansie di posizionamento. Addirittura l'altra volta con la moto della scuola guida mi sono fermato prima di girare ed ho detto: ok, ora la voglio fare bene. Allora sono andato un pochettino più avanti, mi sono allargato di più, sono stato dentro la corsia e mi sembrava di averla fatta bene. l'istruttore mi dice: bocciato. E che ca*** e poi mi sono alterato perché come caspita devo farla sta curva? Sei un'istruttore, mi devi insegnare, non giudicare. Queste cose mi fanno arrabbiare perché se mi insegnasse come si fa prima di buttarmi in strada si risparmierebbe un sacco di tempo ma il tempo non è nel suo interesse perché più volte sbaglio e più pratiche devo fare. Quindi sono arrivato alla conclusione che quello che interessa a lui non è farmi prendere la patente ma cercare di accaparrarsi più soldi possibili.

Menomale che ad aprile mi scade il foglio rosa così lo faccio tramite motorizzazione e festa finita. Sbaglio? Mi bocciano? Almeno ci provo perché sicuramente l'istruttore avrà ragione ma se il suo contributo non mi aiuta, preferisco far le cose da me ed assumermi la responsabilità dei miei errori
 
16372138
16372138 Inviato: 28 Nov 2023 10:07
 

Ninjetto95 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio quali sono i miei errori che non riguardano i sorpassi, la velocità ma il giusto posizionamento nella carreggiata in fase di curva.
Le rotonde posso dire di averle imparate, sto facendo pratica con la mia in questo periodo. Il problema principale è quando ci sono le strisce sbiadite per terra e mi viene chiesto di girare ad esempio a sinistra quindi dar precedenza a quelli che arrivano nell'altro senso, precedenza che ovviamente dò però in fase di curva tendo a stringere (cosa che sto imparando ad evitare anche normalmente nelle strade più veloci) perché ho paura di andare troppo largo solo che stringendo invado leggermente la corsia dell'altro senso di marcia di dove mi sto immettendo. Per questo dico che in macchina è più facile sotto questo punto di vista perché nel momento che giri il volante, la macchina naturalmente fa una traiettoria più lineare mentre in moto ti basta aggiungere un po' di controsterzo per cambiare totalmente la traiettoria.
Quando ho preso la patente B non ho mai avuto queste ansie di posizionamento. Addirittura l'altra volta con la moto della scuola guida mi sono fermato prima di girare ed ho detto: ok, ora la voglio fare bene. Allora sono andato un pochettino più avanti, mi sono allargato di più, sono stato dentro la corsia e mi sembrava di averla fatta bene. l'istruttore mi dice: bocciato. E che ca*** e poi mi sono alterato perché come caspita devo farla sta curva? Sei un'istruttore, mi devi insegnare, non giudicare. Queste cose mi fanno arrabbiare perché se mi insegnasse come si fa prima di buttarmi in strada si risparmierebbe un sacco di tempo ma il tempo non è nel suo interesse perché più volte sbaglio e più pratiche devo fare. Quindi sono arrivato alla conclusione che quello che interessa a lui non è farmi prendere la patente ma cercare di accaparrarsi più soldi possibili.

Menomale che ad aprile mi scade il foglio rosa così lo faccio tramite motorizzazione e festa finita. Sbaglio? Mi bocciano? Almeno ci provo perché sicuramente l'istruttore avrà ragione ma se il suo contributo non mi aiuta, preferisco far le cose da me ed assumermi la responsabilità dei miei errori



questa parte non l'ho capita.
 
16372143
16372143 Inviato: 28 Nov 2023 10:24
 

Però se non sei capace a girare esattamente dove vuoi forse è meglio che aspetti un po' prima di cercare di andare forte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16372203
16372203 Inviato: 28 Nov 2023 13:22
 

Ninjetto95 ha scritto:

Le rotonde posso dire di averle imparate, sto facendo pratica con la mia in questo periodo. Il problema principale è quando ci sono le strisce sbiadite per terra e mi viene chiesto di girare ad esempio a sinistra quindi dar precedenza a quelli che arrivano nell'altro senso, precedenza che ovviamente dò però in fase di curva tendo a stringere (cosa che sto imparando ad evitare anche normalmente nelle strade più veloci)
perché ho paura di andare troppo largo solo che stringendo invado leggermente la corsia dell'altro senso di marcia di dove mi sto immettendo.


Sono praticamente certo che questo ti aiuterà, e molto: Link a pagina di Saferiders.it

Citazione:

Allora sono andato un pochettino più avanti, mi sono allargato di più, sono stato dentro la corsia e mi sembrava di averla fatta bene. l'istruttore mi dice: bocciato. E che ca*** e poi mi sono alterato perché come caspita devo farla sta curva? Sei un'istruttore, mi devi insegnare, non giudicare.


E dirti se lo stai facendo giusto o sbagliato non è almeno il 50% dell'insegnamento? icon_biggrin.gif
Certo, bisogna mettere anche l'altro 50%.

L'istruttore, per dire, dovrebbe essere in grado di prendere la moto e farti vedere come si fa il percorso coi birilli, per dire.
Il mio lo sapeva fare.
Era anche estremamente scorbutico, lo scelsi proprio per questo tra tre scuole guida, avendo ben presente la morale della novella di Giannotto nel Decameron.

Prova a chiedergli come affrontare le traiettorie, pur restando che "non devi sconfinare nell'altra corsia" è un'istruzione che, in se, non dovrebbe avere bisogno di essere ripetuta più volte.
 
16372204
16372204 Inviato: 28 Nov 2023 13:23
 

pazuto ha scritto:
questa parte non l'ho capita.


Per me vuol dire semplicemente "inserisce troppo presto, quindi entra stretto ed esce largo", un classico.
Invece, Ninjetto95, la traiettoria da usare in strada è quella con "late apex".
 
16372355
16372355 Inviato: 28 Nov 2023 22:56
 

Grazie @GrandeCornholio, un articolo molto dettagliato e che mi sono segnato da rileggere ogni tanto. Ovviamente in città per quanto vige la stessa regola però è più difficile applicarla a bassissime velocità specialmente su una moto che pesa 30kg in più della mia e che la posizione di guida è totalmente diversa (da sportiva a naked media); infatti sulla moto della scuola guida sembro un incapace...

La traiettoria che leggo nell'articolo sto cercando di imparare ad applicarla e devo dire che sono passato da: stringere subito e poi uscire largo a entro un pochino più largo e poi rimango in mezzo... Piano piano prevedo di imparare! Quello che spinge questo processo ad essere lento è la paura delle macchine che arrivano dall'altra parte. Quando non arriva nessuno ho tutto il tempo di fare i dovuti calcoli su come prendere la curva ed impostare bene la traiettoria. Invece quando devo fare la curva insieme alle macchine nel senso opposto mi sale la paura e quindi rallento molto dimenticando la regola e torno a stringere tantissimo.

Ho lavorato molto sull'ingresso in curva; infatti adesso le prendo meno strette di prima, devo lavorare sull'uscita che esco ancora troppo largo
 
16372497
16372497 Inviato: 29 Nov 2023 21:02
 

Ninjetto95 ha scritto:
Il problema principale è quando ci sono le strisce sbiadite per terra e mi viene chiesto di girare ad esempio a sinistra quindi dar precedenza a quelli che arrivano nell'altro senso, precedenza che ovviamente dò però in fase di curva tendo a stringere (cosa che sto imparando ad evitare anche normalmente nelle strade più veloci) perché ho paura di andare troppo largo solo che stringendo invado leggermente la corsia dell'altro senso di marcia di dove mi sto immettendo.


Questo succede solo per un motivo:
Non hai padronanza del mezzo, per questo hai "fretta" di girare e per questo invadi la corsia opposta.
Ti viene meglio nelle strade veloci perchè e molto più facile guidare andando a 50/70 km/h che guidare andando molto piano.
 
16372498
16372498 Inviato: 29 Nov 2023 21:08
 

Ninjetto95 ha scritto:

Quello che spinge questo processo ad essere lento è la paura delle macchine che arrivano dall'altra parte. Quando non arriva nessuno ho tutto il tempo di fare i dovuti calcoli su come prendere la curva ed impostare bene la traiettoria. Invece quando devo fare la curva insieme alle macchine nel senso opposto mi sale la paura e quindi rallento molto dimenticando la regola e torno a stringere tantissimo.

Ho lavorato molto sull'ingresso in curva; infatti adesso le prendo meno strette di prima, devo lavorare sull'uscita che esco ancora troppo largo


Non è tanto che dimentichi la regola, ma che il tuo istinto ti porta a stare lontano da ciò di cui hai paura.
Questo, come già detto succede perchè non hai padronanza del mezzo a bassa velocità.
Ti devi esercitare alle basse velocità.
 
16372661
16372661 Inviato: 1 Dic 2023 9:56
 

Grazie dei consigli. Farò qualche ulteriore 8
 
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