cioppone ha scritto:
queste leggi non sono quasi mai retroattive quindi chi ha preso la patente prima del 2013 può stare tranquillo
Detto ciò ho letto di chi scrive di fare 4 esami, chi è d'accordo con l'esame anche per la a3 ma io vi chiedo una cosa, a me chi li dà i soldi per fare 4 esami e poi cambiare 4 moto diverse? Sembra che nessuno ne tenga mai di conto (neanche la nuova legge sulle macchine), come mi posso permettere di cambiare moto ogni 2 anni per 4 volte e per fare 4 patenti diverse che costano 500€ l'una?
Per gli esami di pratica... è una cretinata rifare lo stesso esame pratico per 3 volte a distanza di 2 anni, dovrebbe essere automatico il passaggio da a1 ad a2 ad a3 ogni 2 anni, tant'è che io passando dal 125 al 650 depo non ho avuto problemi, basta stare attenti, e non avrei problemi neanche con moto più grandi, la moto si guida sempre nello stesso modo, da 15 a 100 kw, bisogna stare attenti, senza contare che poi l'esame non tiene conto delle potenze perchè non si può superare le velocità da codice durante l'esame e quello in circuito è a velocità bassissime, quindi tanto vale dare la patente automaticamente (io poi ho fatto l'esame dell'a1 e dell'a2 con la stessa moto, uguale uguale, quindi ancora più inutile). Così si risparmia sulle patenti, sarei invece assolutamente d'accordissimo con l'obbligo (solo per la a3) di obbligare a fare un esame di guida sicura su strada entro 6 mesi, questo a patto che gli organizzatori dei corsi siano obbligati a fare dei corsi a prezzi bassi, tipo 200-300€, (solo per le persone che lo devono fare per legge), in questo modo sarebbe davvero una cosa utile, obbligare a rifare l'esame pratico non è altro che una perdita di tempo e denaro (non dico che sia sbagliato dividere le patenti, ma che è stupido fare l'esame pratico 3 volte).
un ultima cosa, è una cretinata enorme non poter depotenziare moto che di base abbiano più di 70kw, se una moto è depotenziata a 25kw è depotenziata, se poi di base aveva 100kw è uguale, però anche a me piacerebbe veder tornare moto intelligenti con potenze ridotte, tipo la nuova nc700x oppure moto con potenze simili (anche se di cilindrate inferiori) ma con la stessa intelligenza!!
guarda che non sei "obbligato per forza" a cambiare moto, uno lo fa quando si sente pronto, quando ha raggiunto un livello di esperienza per fare il salto.
quoto fino a ora quello che ha detto 42, per me ci vorrebbe piu' pratica e meno boria.
Di questa legge sono soddisfatto, ma solo in parte, non bisognerebbe dare delle scadenze fisse, ma avere degli esami molto piu' completi ma soprattutto molto.......e dico molto piu' severi.
sul discorso depotenziate non sono d' accordo con te', se deve avere 35kw cosa ti compri una che ne ha 100. tanto non la puoi usare a potenza piena.
Poi capita che il ragazzino 18enne con una z750 che va dal meccanico all' insaputa dei gentori e fa potenziare la moto.
Io risolverei mettendo a disposizione moto non ripotenziabili, devi guidare moto con 35kw e si guidano quelle.
Prima ci si fa le ossa e poi si cambia.
Se quando ho preso la patente mi avessero fatto un esame piu' completo, magari con delle sessioni di guida sicura, avrei ringraziato.
il discorso " tutto e subito" a casa mia non funziona.