Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Allenamento per motociclista
1756784
1756784 Inviato: 29 Mag 2007 23:20
 

tango5 ha scritto:
cosa serve per andare in moto?

il fisico da motociclista, cioè andare sempre in moto!

Se poi non andiamo spesso in moto ed un bel giorno ci vogliamo sparare 500 km di curve su una supersport ed hai più di trent'anni, alzi la mano chi non piange il giorno dopo per mal di schiena, polsi, gambe, cervicale, etc...

Innanzitutto il minimo che si possa fare è compensare i guai combinati dalla posizione scomoda.

Il mio motto è: 1 flessione addominale per 10 km percorsi!

Parlo di prevenzione ai piccoli dolori del motociclista. Nell'ordine di importanza. Schiena, Polsi, cervicale, interno coscia, e gambe.

Il motociclista, accelera, frena, piega. Il lavoro muscolare è principalmente posturale in isometria. Purtroppo vengono sollecitatati sempre gli stessi muscoli, sempre le stesse catene cinetiche ed a breve lo scompenso tra catene cinetiche agoniste su quelle antagoniste e dietro l'angolo.

Quindi potenziare addominali per compensare la schiena. Flessori del collo (sternocleidomastoideo) per la cervicale, ma facendo gli addominali si allenano già. Esterno coscia e flessori delle gambe. Per i polsi, bisognerebbe maneggiare manubri, chi va in palestra ha meno di questi problemi.

Poi per il potenziamento generale per ottimizzare la resa in moto, vanno meglio gli sport di resistenza: nuoto, bici, corsa dove qualche piegamento sulle braccia (per le staccate), squat a secco (per le pieghe), trazioni alla sbarra (per le accelerazioni) il tutto unito ad un buon stretching (posizione di defecazione sulla turca allargando le ginocchia) non fanno male.


quoto in pieno! come si dice da me ci vuole il nervo! tanta resistenza nei muscoli giusti ed elasticità, la forza in moto serve a poco, più che altro bisogna saper spingere nei punti giusti...
in realtà quando facciamo staccate accellerazioni ecc lo sforzo principale è quello di sostenere il nostro corpo che aumenta considerevolmente il suo peso per effetto delle forze g...

quindi aumentare la massa muscolare e di conseguenza il peso in certi casi potrebbe essere addirittura deleterio...

del resto non si è mai visto un pilota "grosso"...
 
1788732
1788732 Inviato: 4 Giu 2007 14:39
 

Penso che la bicicletta aiuti molto, io ci vado ancora al lavoro, faccio 10 km al giorno da 10 anni e la uso (ehm, usavo) sempre, ed ero anche abituato ad una postura molto avanzata con la sella alta. Da quando vado in moto l'unico fastidio che avverto è quando becco molto traffico e devo lavorare molto con la frizione, tendo ad avere un po' di doloretti alla mano sinistra.

p.s. il 15 ho l'esame finalmente! Sono andato a provare l'intero circuito oggi senza problemi (avevano allargato un po' l'8 perchè c'era un tipo con un GSXR600 icon_rolleyes.gif ).
 
1806736
1806736 Inviato: 6 Giu 2007 21:19
 

un muscolo grande x funzionare bene deve avere a disposizione + ossigeno, quindi se si fa allenamento solo di massa muscolare e non si sviluppa il "fiato" ti stanchi subito ma se adegui la respirazione alla grandezza dei muscoli la resistenza si vede e come!
 
1806894
1806894 Inviato: 6 Giu 2007 21:43
 

Danyele ha scritto:
un muscolo grande x funzionare bene deve avere a disposizione + ossigeno, quindi se si fa allenamento solo di massa muscolare e non si sviluppa il "fiato" ti stanchi subito ma se adegui la respirazione alla grandezza dei muscoli la resistenza si vede e come!


scusami ma devo fare qualche precisazione:

1- un muscolo grande è grande perchè ipertrofico. Contiene molto glicongeno, Creatinfosfato, etc.... Tutto a vantaggio delle fibre bianche, quelle veloci, quelle che funzionano solo in condizione anaerobica (senza uso di ossigeno) alattacida fino a 6 secondi e lattacida dai 6 ai 50 secondi.

Non ho mai visto un centometrista puro fare gli 800m o ancora peggio un 1500m. Non parliamo della maratona.

2 - Sulla moto occorre fare fiato perchè le staccate e le accelerazioni sono tantissime, se usi solo le fibre veloci dopo un paio di staccate devi mettere la moto in garage. Allenare il fiato con sport aerobici, abitua le fibre lente quelle rosse alla forza resistente. Cioè devono resistere agli sforzi intensi senza intaccare le fibre veloci quelle al NOS (similitudine al protossido d'azoto) che devono essere utilizzate solo in caso di emergenza, sforzi dell'ultimo momento, queste ultime per un recupero completo hanno bisogno dai 3 ai 5 minuti.
 
9391285
9391285 Inviato: 25 Feb 2010 23:37
 

Alex-90 ha scritto:
io ho letto di nn far tanto ingrossare i muscoli perkè perdono resistenza, un muscolo grosso è + forte ma si stanca prima, invece uno normale ma ben allenato (che si ottiene facendo esercizi lenti e costanti) oltre ad essere + "pronto" è difficile farlo stancare



uè! seguendo questa filosofia io alleno il polso destro tutti i giorni sollevando carichi modesti....ma si stanca subito lo stesso icon_biggrin.gif ...
apart gli scherz....
che pacco sto tunnel carpale!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9391492
9391492 Inviato: 26 Feb 2010 0:14
 

Non so perchè, (qualche "tecnico" me lo potrà spiegare) ma arrampicare su roccia d'inverno, ti permette poi di andare in moto in primavera e d'estate molto facilmente e molto abbondantemente senza tanti dolori...
 
9392932
9392932 Inviato: 26 Feb 2010 12:15
 

Perchè la rampicata è uno sport dove rinforzi soprattutto braccia e gambe. Con questo allenamento stimoli gli arti, a volte anche solo uno, a sopportare il peso del corpo e agli sforzi prolugati. Il risultato è che la muscolatura degli arti spesso è ipertrofica rispetto a quella del resto del corpo. In moto, soprattutto su enduro e sportive, questo ti aiuta a scaricare il peso sugli arti e a sopportare meglio le sollecitazioni.
 
9393249
9393249 Inviato: 26 Feb 2010 13:23
 

Lo sport migliore per andare in moto è fare NUOTO o PALESTRA.
1. Nel nuoto vengono usati TUTTI i muscoli e viene aumentata anche la RESISTENZA, se qualcuno ha guardato qualche gara olimpica di nuoto maschile capisce cosa intendo dire...
2. Se non ti piace andare a nuotare etc. c'è la palestra che comunque puoi allenare la parti più interessate, tipo gambe, spalle etc.
Io consiglio nuoto perchè aiuta il corpo uniformemente ed aumenta anche la resistenza.
 
9393329
9393329 Inviato: 26 Feb 2010 13:35
 

ok per il nuoto... ma come rimedio per la conseguente orchite?
 
9395851
9395851 Inviato: 26 Feb 2010 21:12
 

Escludendo coloro che praticano il motociclismo come impegno agonistico,che hanno bisogno di particolari tabelle d'allenamento,per quelli come me che vanno in moto solo per piacere,il quadro andrebbe differenziato a fasce d'età:a 16 anni tutto viene naturale,fatica out,a 60 anni(io)è obligatorio coltivare un buono stato di forma con attività fisica,questa permette di aquisire:resistenza,mantenimento dei riflessi,lucidità mentale.Naturalmente tutto va fatto con equilibrio,senza esagerazioni,e inormali giri in moto anche di 500 km diventano passeggiate! doppio_lamp.gif
 
9402182
9402182 Inviato: 28 Feb 2010 14:07
 

Andare in moto stanca, dunque un fisico allenato è consigliabile anche perchè affaticandosi di meno migliorano i riflessi e le reazioni. Ancora di più se si deve andare in pista. Io personalmente vado a correre e pratico il Pilates.
 
9406211
9406211 Inviato: 1 Mar 2010 10:08
 

Un buon mix per far fiato e lavorare sulla resistenza. Fossi in te aggiungerei qualche esercizio di potenziamento minimo, come flessioni sulle gambe e sulle braccia, calf per i polpacci e qualcosina anche per deltoidi e lombari.
 
9406224
9406224 Inviato: 1 Mar 2010 10:13
 

A kaa, visto quello che pesa una moto in genere, anche un sedicenne ha bisogno di un po' di allenamento per guidarla. Certo lui usa moto che pesano sui 100 kg e non sui 200. Parlando invece di 18 enni e 21 enni, il discorso diventa più serio.
Ovviamente le capacità di recupero fisico di un ventenne sono molto superiori a quelle di un sessantenne, per cui anche se si stanca di più alla fine recupera più in fretta e, tra l'altro, visti gli ormoni che normalmente ha in circolo, ha un fisico che tende a incrementare enormemente le sue prestazioni in relazione agli sforzi che fa. In pratica ottiene più risultati con meno allenamento. Ma è meglio che un po' di allenamento lo faccia lo stesso.
 
9408346
9408346 Inviato: 1 Mar 2010 16:55
 

Io dall'età di 14 anni non ho mai smesso di fare sport,naturamento nel tempo ho modificato i ritmi:una volta facevo a gara con la mia ombra a chi arrivava prima,ora a 60anni,mi accontento di paseggiare,3 volte alla settimana vado a nuotare 1 ora a seduta ritmo blando 2000metri,cammino col cane tutti i giorni,e come viene la bella stagione riprendo ad andare in bici!curo sprattutto la resistenza a lungo termine,non me ne frega più di tabelle,abassare la soglia anaerobica e altre menate del genere tipo alimentazioni mirate,quelli della mia età che fanno ancora così,sono fanatici religiosifuori di testa!!
 
9425229
9425229 Inviato: 4 Mar 2010 10:40
 

io sono un ragazzo di 20 anni.. e come molti di voi mi piace prendere la moto la domenica e spararmi dai 300 ai 600 km in moto ovviamente solo curve! 0509_up.gif

Non ci avevo mai pensato a fare un allenamento specifico per andare in moto... io pratico attivamente attività fisica.. pratico corsa quasi tutti i giorni per un'ora percorrendo 10km.. d'estate almeno 3 volte a settimana faccio nuoto.. Quando faccio nuoto solitamente non faccio la corsa.. per evitare di stancare eccessivamente il mio fisico..
Secondo me il nuoto è molto + utile della corsa per fare fiato ma serve tanto esercizio ma sopprattutto costanza! In inverno invece pratico molto lo sci! altro sport che secondo me è molto completo! e aiuta molto le gambe! e il fiato!
A brave inizierò a fare qualche flessione e addominle per rassodare.. icon_redface.gif

Comunque dopo tutto ciò vi posso dire che la stanchezza mentre faccio i miei giri non si fa sentire! e vedo che a differenza di altri miei compagni io sono ancora "fresco" mentre altri sopprattutto d'este con il caldo che non aiuta sono alla frutta!
Comuque sento anche io la stanchezza ma questa arriva solamente appena apro la porta di casa e vedo il divano 0509_si_picchiano.gif

Una domanda qualcuno mi sa dire dove si possono trovare delle tabelle di allenamento come nelle palestre?
 
9425802
9425802 Inviato: 4 Mar 2010 12:44
 

20'anni!!!!con la tua età e quello che fai extra ti puoi sparare anche 1500km in un sol botto:fresco come una rosa!!Facciamo cambio??? 0510_help.gif
 
9431194
9431194 Inviato: 5 Mar 2010 10:09
 

Esistono tanti forum legati a riviste di fitness e non che ne trattano basta che ci guardi e cerchi di capire cosa ti serve di più. Comunque col tuo grado di allenamento ci credo che non fai fatica in moto.
 
9431457
9431457 Inviato: 5 Mar 2010 11:19
 

gattomammone ha scritto:
Non so perchè, (qualche "tecnico" me lo potrà spiegare) ma arrampicare su roccia d'inverno, ti permette poi di andare in moto in primavera e d'estate molto facilmente e molto abbondantemente senza tanti dolori...


non sono un "tecnico", ma a buon senso credo dipenda anche da questo:

l'arrampicata sportiva, oltre a stimolare moltissimi distretti muscolari, è uno degli sport che maggiormente impegna (e stimola) la propriocezione, ovvero la percezione del proprio corpo, della sua posizione, la precisione dei movimenti ecc...

è evidente che un vantaggio in questo campo è molto ben "spendibile" sulla moto, specie in termini di precisione nella guida impegnativa. e precisione si traduce direttamente in economia di sforzo.

V
 
9435165
9435165 Inviato: 5 Mar 2010 21:19
 

beh guarda sicuramente aiuta sempre un po di sano esercizio fisico 0509_up.gif ....poi dipende sempre da quanto vuoi spremere la tua moto eusa_think.gif .....io ho sempre fatto sport a livello agonisco con risultati soddisfacenti, dal basket al tennis icon_cool.gif ....sempre con una base di palestra, secondo me per la moto può andare bene della palestra associata ad un oretta o 2 di nuoto la settimana altrimenti ti ingommi..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9788208
9788208 Inviato: 3 Mag 2010 10:10
 

ciao ragazzi.. Stavo proprio pensando anch'io all'allenamento.. Sostanzialmente io mi alleno a periodi: nel senso che ci sono periodi dove non voglio fare assolutamente nulla.. Altri invece dove sono iper attivo!! Ultimamente vado in piscina, ma sono talmente fiacco che non riesco nemmeno a fare 6 vasche di fila.. ne faccio una trentina, ma con pause di circa 1 minuto ogni 2! Sono abbastanza magro (177cm per 63Kg)..
E quando vado in moto/vespa, evito di portare con me persone "pesanti" come mio padre o amici.. Per il semplice fatto che ho paura di non riuscire a reggerli nel traffico di Milano o ai semafori.. La zavorrina la porto perchè è abbastanza leggera.. Anche se a volte si dimena e mi fa perdere l'equilibrio icon_mrgreen.gif
consigli utili? icon_wink.gif Poi sul vespino è un conto, essendo leggero.. Ma già con lo scooterone di mio padre, faccio una fatica immensa anche da solo! Con la moto invece mi sento molto più in equilibrio (tranne quando mi sbilancio ovviamente)..
 
9792380
9792380 Inviato: 3 Mag 2010 19:49
 

Ma l'allenameno,piscina ,bici,corsa,serve solo per raggiungere una maggiore resistenza fisica che può servire nel stare molte ore in sella,se sei allenato fisicamente senti meno la stanchezza e rimani più lucido nella guida!Per quanto portare un passeggero è un'altra storia li subentrano fattori più tecnici e di abitudine a un equilibrio diverso,si aquisisce col tempo!
 
9794748
9794748 Inviato: 4 Mag 2010 7:28
 

L'allenamento aerobico è molto utile per la resistenza alla fatica, ma non è l'unica strada percorribile per l'allenamento e senz'altro con solo quello non risolvi tutti i problemi.

Vediamo di chiarirci se no si parte in diatribe eterne.

Problema numero 1: peso
Parlo di peso della moto. Nei cambi di direzione, nelle manovre e in generale nella guida aggressiva il peso della moto diventa basilare. Ogni grammo in più produce più energia cinetica e più inerzia, che devi vincere coi tuoi muscoli. In alcuni casi è sufficiente sporgersi per ottenere i risultati che servono, ma non è sempre così. Se per fare le manovre sei costretto ad usare tutte le tue forze ti stancherai indubbiamente prima che se ne devi usare solo il 60%.

Problema numero 2: polsi
Mai sentito parlare di sindrome compartimentale? In pratica succede questo, guidando stimoli in modo prepotente gli avambracci. Più guidi più questi tendono a rinforzarsi. Ora i tuoi polsi e le guaine che contengono i tuoi muscoli non seguono strettamente il loro sviluppo per ingrandirsi, ma si adattano allo stato di tutto il fisico. Per cui per rinforzare i polsi e far allargare le guaine devi aumentare il volume di tutta la tua muscolatura. Certo sempre che non intendi farti operare.

Problema numero 3: passeggero
Il vero problema col passeggero non è tanto a moto ferma o se ti sbilanci, anzi in alcuni casi ti salva lui. Se non ha un senso dell'equilibrio completamente andato infatti si accorge quando ti stai sbilanciando e in alcuni casi mettendo giù il piede ti aiuta a tenere su la moto.
Il problema è semmai se il passeggero comincia a muoversi sul sellino o non ti asseconda nella guida come si deve. In quel caso più forza hai, meglio riuscirai a gestire la situazione.
 
9795255
9795255 Inviato: 4 Mag 2010 9:38
 

Tutto chiarissimo, grazie..
Beh, la mia zavorrina tende spesso e volentieri, come già detto, a dimenarsi, muoversi sul sellino, spostare il peso in curva.. Una piccola pazza icon_asd.gif però è abbastanza leggera e riesco a gestire bene la situazione..
Ho seri problemi con mio papà, mio fratello e qualche amico, che pesano come dei buoi.. In quei casi evito le troppe manovre ai semafori, se no crollo.
Poi ripeto, con il vespino è un conto, essendo leggero.. Con lo scooterone c'è da diventare matti.. Con la moto invece trovo ci sia molto più equilibrio!

Beh, comunque sia, farò un pò di allenamento alle gambe e agli addominali.. Per le braccia e la schiena ci pensa il nuoto icon_mrgreen.gif
 
9797012
9797012 Inviato: 4 Mag 2010 13:57
 

kaa ha scritto:
Escludendo coloro che praticano il motociclismo come impegno agonistico,che hanno bisogno di particolari tabelle d'allenamento,per quelli come me che vanno in moto solo per piacere,il quadro andrebbe differenziato a fasce d'età:a 16 anni tutto viene naturale,fatica out,a 60 anni(io)è obligatorio coltivare un buono stato di forma con attività fisica,questa permette di aquisire:resistenza,mantenimento dei riflessi,lucidità mentale.Naturalmente tutto va fatto con equilibrio,senza esagerazioni,e inormali giri in moto anche di 500 km diventano passeggiate! doppio_lamp.gif


mm non sono completamente d'accordo con te
io ne ho 16 ma seguo delle semplici regole 2 volte settimana 2 ore di nuoto e 2 volte 2 ore di palestra non penso ad ingrossare i muscoli ma a tonificarli,poi ci vuole resistenza che si fa con il nuoto o corsa , faccio gambe con gli squat,addominali eccc.....................

certo il mio non è un allenameto da professionisti ma è molto efficace anche se a volte dopo lunghe ore di pieghe con la moto sento un po di male alle braccia
 
9797216
9797216 Inviato: 4 Mag 2010 14:20
 

Quello che tu dici è vero,e fai bene a tenerti in forma,ma quello a cui mi riferivo riguardante l'età è che a 16 anni di base hai già una resistenza acquisita che puoi e devi affinare,a 60 di acquisito hai poco o niente,lo puoi avere solo allenandoti.Un esempio?A 16 puoi correre un'ora,giocare a calcetto anche se è mesi che non lo fai e la stanchezza la senti il giorno dopo,ma tutto viene in modo naturale,a 60 non sei in grado di farlo.Tutto questo per spiegare la differenza a parità di non allenamento.Resta il fatto che sono convinto che per il nostro mantenimento fisico occorre sempre una buona attività fisica.Io dall'età di 13 anni non ho mai smesso di fare sport,ho solo variato nel tempo i carichi di lavoro:se 30 anni fa mi bastavano 500km in bici per cominciare ad entrare in forma,ora a 60 mi ce ne vogliono 2000,l'importante è che so che non saro mai quello di una volta e mi accontento di cose più soft,senza dover fare a gara con la mia ombra a chi arriva prima,questo lo facevo una volta ora,mi limito a muovermi e variare la soglia anaerobica non mi interessa più,troppa fatica,il minimo per le olimpiadi lo lascio a chi può!!!Io non può...più!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9798083
9798083 Inviato: 4 Mag 2010 15:58
 

Io di anni ne ho 24 e la mia resistenza può essere paragonata a quella di un tricheco 0509_si_picchiano.gif
mi devo assolutamente rimettere in forma!!! sia chiaro, sono bello magro.. Ma mi spompo dopo pochissimo!!!
 
9802592
9802592 Inviato: 5 Mag 2010 7:50
 

Nuoto ok per spalle, schiena (se fai parecchio dorso), e pettorali (se fai parecchio stile libero), per le braccia, gli avambracci e i polsi è meglio se riesci a fare anche un po' di pesi (non parlo di bodybuilding, parlo di qualche esercizio). Il fatto è che il nuoto tonifica i muscoli, ma tende a farti sviluppare più resistenza che forza. Per cui sì i muscoli si rinforzano, ma alla fine il tuo fisico non si adegua mai a quello che dovrebbe essere. Nel senso che mentre guidi la moto solleciti molto di più di quello cui sono abituati avambracci, polsi e braccia in generale. Puntando su esercizi più specifici puoi migliorare il tuo volume muscolare (la sindrome compartimentale dipende da quello) nelle braccia, specialmente negli avambracci, in modo armonioso alle guaine in cui sono contenuti e al resto del corpo.
 
9803709
9803709 Inviato: 5 Mag 2010 11:55
 

il problema dei pesi è che li metti giu quando hai finito... in moto non lasci il manubrio dopo 2 giri.

l'allenamento migliore è andare in moto icon_smile.gif
 
9804912
9804912 Inviato: 5 Mag 2010 14:37
 

brusca ha scritto:
il problema dei pesi è che li metti giu quando hai finito... in moto non lasci il manubrio dopo 2 giri.

l'allenamento migliore è andare in moto icon_smile.gif


Io faccio sollevamento della pinta... funziona moooolto bene! icon_asd.gif
 
9809459
9809459 Inviato: 6 Mag 2010 6:42
 

Ok al sollevamento della pinta a patto che sia la pinta intera, cioè il litro di birra, altrimenti che allenamento è...

Per essere seri comunque, il ragionamento "l'allenamento migliore è andare in moto" va bene certamente se il tuo fisico è già strutturato in modo adeguato. Se però non lo è e devi necessariamente, come il ns amico, aumentare le tue prestazioni fisiche per riuscire a guidare come si deve in certe situazioni allora il discorso cambia.

Il concetto è il seguente, a dispetto di quello che credono in molto aumentare la potenza muscolare influenza enormemente anche la resistenza. Infatti il tuo fisico si riadatta in continuazione in base al grado di allenamento raggiunto dalla maggioranza dei tuoi muscoli. Questo è un principio molto noto soprattutto nel bodybuilding e nell'atletica professionistica. Per farvi un esempio. Notate i centometristi che corrono di potenza (non parlo di Bolt lui è di natura così) ma di quelli costruiti es Linford Christie. Se notate spesso la parte superiore del corpo è molto sviluppata, non tanto come quella inferiore, ma lo è. Teoricamente sono tutti kg inutili per un centista no? Invece li devono mettere su per un motivo semplice. Se non seguono uno sviluppo armonico di tutta la muscolatura oltre un certo limite i muscoli delle gambe smettono di crescere e migliorare indipendentemente da quanto ti alleni.
Lo stesso ragionamento vale per legame potenza - resistenza. Più ti alleni sulla potenza, più aumenta (anche se non di pari passo) anche la tua resistenza agli sforzi perchè a parità di sforzo il tuo fisico consuma meno risorse per avere la stessa prestazione. Il discorso inverso però non avviene. Perchè se sforzi i tuoi muscoli oltre il loro limite di resistenza e facile andare in superallenamento ed è facile anche farsi male soprattutto per colpa dell'acido lattico che si viene a sviluppare oltre i 45 minuti di allenamento.

Per questo il mio consiglio è, sempre che tu non debba diventare un pilota di motomondiale dove ogni kg conta, il modo migliore per allenarsi è affiancare ad una buona attività aerobica (utile al cuore) anche qualche seduta in palestra.
E comunque, io parlo di 40 minuti di seduta di allenamento, non due.


Questo è solo per non fare confusione a chi veramente necessita di un allenamento specifico o lo vuole intraprendere per migliorare anche le sue prestazioni in sella.
Oh d'altra parte se si allena in palestra gente come Rossi, Stoner, Pedrosa, Pitt, Bayliss, Schumacher, ecc un motivo ci sarà.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©