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differenza tra una candela 'fredda' e una 'calda'
1101673
1101673 Inviato: 26 Gen 2007 13:58
Oggetto: differenza tra una candela ´fredda´ e una ´calda´
 

ciao belli!!!mi sapete dire le differenze tra una candela fredda e una calda??
kosa kambia montando una o l'altra?
 
1101882
1101882 Inviato: 26 Gen 2007 14:38
 

prendendo ad esempio la scala della NGK, una candela calda è la BR6, mentre una fredda è la BR10..

solitamente le candele piu fredde si montano sui cilindri elaborati, in quanto quelle calde scalderebbero il motore nel giro di poco tempo..

per i motori ke superano i 10000 giri/min, si usano le candele con dei materiale particolari, come il platino o l'iridio, xk garantiscono una continuità di corrente ke le comuni candele non riuscirebbero a dare..

su uno scooter originale o con cilindro base solitamente si usa una via di mezzo, come la BR8.. spero di averti chiarito un po le idee..
 
1101932
1101932 Inviato: 26 Gen 2007 14:46
 

scusa ma la candela + fredda a sto punto la metto pure sul base in modo ke il motore tenda a scaldarsi di meno... sn pure ad aria... invece di usare la via di mezzo meglio ke uso quella proprio + fredda in modo da diminuire le possibilità di scaldare!!!
 
1101979
1101979 Inviato: 26 Gen 2007 14:56
 

come raginamento potrebbe andare.. ricorda però ke con una candela troppo fredda su un motore originale, non riesce ad accendersi, fa fatica..

come se metti una candela troppo calda su un cilindro spinto rischi di scaldarlo..

quindi devi trovare una candela corretta x il tipo di cilindro..

base BR8
itermedio BR9
semitrofeo BR10
e via cosi..

la scala è OVVIAMENTE INDICATIVA.. a me l'avevano spiegata cosi..
 
1102594
1102594 Inviato: 26 Gen 2007 17:18
 

su un 2plus una br8 al platino nn va bene o puo andare?
 
1102940
1102940 Inviato: 26 Gen 2007 18:28
 

Aerox2002 ha scritto:
su un 2plus una br8 al platino nn va bene o puo andare?

Può andare.
 
1103023
1103023 Inviato: 26 Gen 2007 18:47
 

per esempio io ora come ora una mgk b10eg con la puntadi platino, una ottima candela che mi garantisce ottime prestazioni anche sopra i 10000 giri, con una ottima affidabilità.
Prima usavo una champion c 55 che era anche ottima, ma non ai livelli della mgk.
 
1103617
1103617 Inviato: 26 Gen 2007 21:03
 

ma su un cilindro orig può valer la pena montarne una + calda, xkè a me nn si scalda il motore ci vuol almeno mezz ora!!!!( se è freddo).
 
1105228
1105228 Inviato: 27 Gen 2007 12:40
 

di solito una candela molto calda so ke si consiglia x fare i primi km di rodaggio, cosi il motore non viene messo troppo sotto sforzo x la combustione, dato xo ke la velocità di andatura è bassa...

su un originale, leggi sul libretto ke candela dovresti montare, ke in teoria c'è scritto.. icon_wink.gif
 
1105600
1105600 Inviato: 27 Gen 2007 14:04
 

io sul base ho una ngk br9
 
1105970
1105970 Inviato: 27 Gen 2007 15:19
 

manuzip ma tu monti l'ngk BR10EG nn la B10EG....ti sei confuso io uso la stessa sul tuo stesso gt..


comunque state attenti con le candele troppo fredde perchè si rischia di bucare il pistone...
 
1107224
1107224 Inviato: 27 Gen 2007 21:19
 

io uso b10eg sul gt athena sporting, tu quale usi?
Comunque posso dirvi che su unmotore originale non vale la pena montare una candela da 13 euro, con 3 euro ne prendete una normale e siete apposto, per chi elabora invece è consigliato.
 
1108085
1108085 Inviato: 28 Gen 2007 10:25
 

io uso la BR10EG....nn la B10EG...ma la R per cosa sta...??
 
1109217
1109217 Inviato: 28 Gen 2007 15:23
 

Pol ha scritto:

base BR8
itermedio BR9
semitrofeo BR10
e via cosi..


Sbagliato, con una BR8 su un 70 base si buca il cielo del pistone, su un 50ino si monta la BR8, su un 70 base bisogna montare una BR9, su un intermedio la BR10...
sui motori piu' spinti ci voglio le candele al platino, iridio o argento

cla ha scritto:

comunque state attenti con le candele troppo fredde perchè si rischia di bucare il pistone...


Sbagliato di nuovo, con una candela troppo fredda il motore resta freddo (tutti sanno cosa succede a tirare con il motore freddo no?), con una troppo calda il pistone si buca in un attimo...
Con grado termico di una candela si intende la capacità di una candela si smaltire il calore, non si puo' mettere una candela in modo approsimativo...

Pol ha scritto:
di solito una candela molto calda so ke si consiglia x fare i primi km di rodaggio, cosi il motore non viene messo troppo sotto sforzo x la combustione, dato xo ke la velocità di andatura è bassa...


Assolutamente no! Il grado della candela deve essere costante! specialmente durante il rodaggio, che il motore è delicato, bisogna tenere la candela giusta....
 
1109269
1109269 Inviato: 28 Gen 2007 15:37
 

cla ha scritto:
io uso la BR10EG....nn la B10EG...ma la R per cosa sta...??


B sta per il diametro della filattetura
R sta per grado di resistenza
10 grado termico
E lunghezza fliettatura
G sta per ''candela racing''
 
1109324
1109324 Inviato: 28 Gen 2007 15:49
 

e quindi la B10EG nn esiste...esiste la BR10EG...vero..??
 
1109362
1109362 Inviato: 28 Gen 2007 16:01
 

cla ha scritto:
e quindi la B10EG nn esiste...esiste la BR10EG...vero..??


BR10EG

BR =esatto, le lettere (che possono essere da 1 a 4) prima del numero indicano lato dell'esagono, diametro filettatura e il disegno

10=il numero indica il grado termico

E= è la terza lettera (in questo caso, perchè potrebbe essere anche la sesta lettera, a seconda del tipo di candela) indica la lunghezza della filettatura

G= caratteristiche sul disegno e tipo di candela (in questo caso, candela racing)

ultimo numero= (in questo caso non presente) indica la distanza fra gli elettrodi
 
1110443
1110443 Inviato: 28 Gen 2007 20:11
 

Zipper ha scritto:
(tutti sanno cosa succede a tirare con il motore freddo no?)


io nn lo so cs succede???e cm faccio a farlo scaldare in fretta??
 
1110571
1110571 Inviato: 28 Gen 2007 20:31
 

scusate allora la mia br8 al platino nn va bene sul 2 plus??mi interessa sapere questo!
 
1110735
1110735 Inviato: 28 Gen 2007 20:56
 

mi consigliate la migliore candela per un top trophy??
 
1111199
1111199 Inviato: 28 Gen 2007 22:35
 

CrAiS ha scritto:
mi consigliate la migliore candela per un top trophy??

Il Trophy è un gt base quindi dovrebbe andare bene una BR9.
 
1111216
1111216 Inviato: 28 Gen 2007 22:40
 

che cosa succede se lascio una candela con la punta al platino su un intermedio?rischio di bucare qlks? mi state facendo sorgere dubbi immensi!
 
1111664
1111664 Inviato: 29 Gen 2007 8:19
 

Gabed ha scritto:
che cosa succede se lascio una candela con la punta al platino su un intermedio?rischio di bucare qlks? mi state facendo sorgere dubbi immensi!

Il motore non rende perchè non brucia tutta la miscela in modo adeguato, il gt si scalda in un casino di tempo.....
 
1113452
1113452 Inviato: 29 Gen 2007 16:18
 

Umpazzo ha scritto:
CrAiS ha scritto:
mi consigliate la migliore candela per un top trophy??

Il Trophy è un gt base quindi dovrebbe andare bene una BR9.


non sapete la sigla della candela migiore per un top base ad aria verticale... non mi interessano i costi...

per esempio ngk br9 o qualcosa del genere icon_redface.gif
 
1114426
1114426 Inviato: 29 Gen 2007 19:03
 

yo
 
6288636
6288636 Inviato: 13 Nov 2008 16:24
 

CIAO a tutti su un cilindro trofeo malossi 6t potrebbe andare bene una candela NGK B9HVX in platino???
 
6302621
6302621 Inviato: 14 Nov 2008 23:16
 

ma siete fuori??!! la candela mica la decidete voi...se comprate un trophy sul libretto che vi danno c'è scritto esattamente che candela va usata...NON SOGNATEVI DI METTERNE UNA DIVERSA!!! Ad esempio: sul mio gt è necessaria una BR9EG la sigla sta per:
B=diametro filetto
R=segna se la candela è resistiva o meno (di solito se si montano centraline modificate è necessario il resistore)
9=grado termico (esso dipende solo ed esclusivamente dal gt, la candela giusta è 1 e unica, se la montate più calda, cioè la parte di isolante è più corta, SI BUCA IL PISTONE, se troppo fredda c'è la possibilità che il motore detoni, la candela si imbratterà ad ogni giro e sarà necessario pulirla ogni volta)
E=lunghezza filettatura (attenti a nn sbagliarvi!!!)
S=Geometria della candela
eventuali letter oltre il numero indicano l'eventuale platino o iridio presente che consente di migliorare la scarica elettrica (da utilizzare solo con motori in grado di superare i 10000-11000 giri/min

NON ESISTE LA CANDELA PER SCALDARLO E LA CANDELA PER TENERLO FREDDO...se si scalda troppo il gt metteteci un radiatore in più...se è troppo freddo copritene una parte, ma la candela è UNICA!!!
 
6304078
6304078 Inviato: 15 Nov 2008 11:18
 

non riesumate topic vcchi,comuqneu quoto con stabeC20F12,la candela NON dovete deciderla vio ma dovete mettere quella che c'è indicata sul libretto del gt icon_wink.gif
 
6633181
6633181 Inviato: 29 Dic 2008 15:58
 

quindi sul trophy che candela va???
 
6651873
6651873 Inviato: 1 Gen 2009 22:44
 

quando compri un gt top, nella scatola c'è un librettino...all'interno troverai il codice della candela (NGK) che dovrai mettereci
 
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