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spostare moto da fermo,farla girare tramite cavalletto
15649943
15649943 Inviato: 26 Giu 2016 21:50
Oggetto: spostare moto da fermo,farla girare tramite cavalletto
 

oggi ho visto un tizio con una cbr600,toglie il blocca disco,toglie blocca sterzo,inclina la moto in modo notevole(mancava poco che toccava terra) e la fa ruotare in direzioe della strada usando la "leva" automatica che crea il cavalletto,come si fa a farlo?perche è la prima volta che lo vedo e sembrava una piccola magia,insomma quella moto era quasi a terra e l'ha ruotata completamente in 2 secondi
 
15649956
15649956 Inviato: 26 Giu 2016 22:16
 

Mai vista una cosa del genere ma ti sconsiglio vivamente di provarci, i cavalletti sono studiati per sorreggere la moto non per supportare tutto il suo peso, in più ruotandoci la moto sopra potresti rompere il supporto al primo tentativo, in certe moto il cavalletto è incernierato direttamente al basamento del motore che di solito è in alluminio nel tentare una manovra del genere potresti addirittura rovinare in maniera grave questo componente con tutti i costi del caso...
 
15650024
15650024 Inviato: 27 Giu 2016 0:28
 

questa manovra di sollevare la moto usando come leva il cavalletto l' ho fatta diverse volte , non per girare la moto , ma per controllare le ruote o il canotto di sterzo " in mancanza degli appositi cavalleti per alzare la moto " comunque il modo è semplice bisogna tirarsi la moto addosso con un po di forza in modo di alzarla e trovare il punto di uquilibrio , col corpo mi abbasso appunto per non sentire il peso della moto e per trovare il bilaciamento della moto con entrambe le ruote sollevate , a questo punto il ragazzo che hai visto , avra fatto girare all' indietro " anche per evitare un accidentale chiusura del cavalletto " , sicuramente il ragazzo che ha fatto cosi ha una certa dimestichezza a trovare l ' equilibrio della moto con le ruote sollevate e poi è bravo a farla girare è tutta una questione di equilibrio e abilità 0509_up.gif poi il cavalletto non si rompe a far cosi alla sveta una volta ogni tanto . doppio_lamp.gif
 
15650091
15650091 Inviato: 27 Giu 2016 8:49
 

A me è capitato di farlo un paio di volte per verificare lo sterzo effettivamente , ma te lo sconsiglio vivamente , soprattutto se vuoi usarlo come "prassi"! Se devi farlo una volta per emergenza ci può stare, ma abitualmente rischi di rompere il supporto o il cavalletto (come ti han detto ).

Per rendere l'idea, ti scrivono sul libretto di uso e manutezione di non posizionarsi sulla moto con cavalletto laterale aperto (pensa che in quella configurazione hai 3 punti di appoggio : ruota ant ,ruota post e cavalletto , conta che il cavalletto avrà circa un 40/45% del peso totale tuo+ peso moto , confrontato al 100 % del peso moto, direi che questo è molto maggiore)
 
15650167
15650167 Inviato: 27 Giu 2016 10:25
 

si son d'accordo è meglio far cosi solo quando è strettamente necessario , non di certo per girare la moto icon_xd_2.gif , comunque si lo voglio fare una volta 0509_up.gif
 
15650274
15650274 Inviato: 27 Giu 2016 12:47
 
 
15650278
15650278 Inviato: 27 Giu 2016 12:51
 
 
15650282
15650282 Inviato: 27 Giu 2016 12:54
 

aketoest ha scritto:
comunque si lo voglio fare una volta 0509_up.gif

Fallo con un 50ino da cross...

Non vale la pena di rischiare di spiaccicare una moto per terra (con buone probabilità di finirci sotto) se il cavalletto e/o l'attacco dovesse cedere. Anche in casi meno estremi il cavalletto acquista gioco e si rovina all'estremità.

Decisamente sconsigliato 0509_down.gif
 
15650447
15650447 Inviato: 27 Giu 2016 16:46
 

vale5-0 ha scritto:
Mai vista una cosa del genere ma ti sconsiglio vivamente di provarci, i cavalletti sono studiati per sorreggere la moto non per supportare tutto il suo peso, in più ruotandoci la moto sopra potresti rompere il supporto al primo tentativo, in certe moto il cavalletto è incernierato direttamente al basamento del motore che di solito è in alluminio nel tentare una manovra del genere potresti addirittura rovinare in maniera grave questo componente con tutti i costi del caso...



Quoto. Personalmente non mi fiderei di provare questa manovra per girare la mia moto
 
15650699
15650699 Inviato: 27 Giu 2016 23:04
 

@vale5-0
......i cavalletti sono studiati per sorreggere la moto non per supportare tutto il suo peso.....
Esatto!
La moto se gli vuoi bene ti aiuta! Altrimenti 0509_mitra.gif
 
15652626
15652626 Inviato: 30 Giu 2016 16:49
 

I punto d'attacco della stampella è uno dei punti deboli di una moto. Meglio non caricarli troppo.
La mia moto ha solo la stampella (e non il cavalletto centrale, che sarebbe la soluzione ma non riesco a trovarla se non laggiù in Brasile).
Per tendere la catena il meccanico mi ha suggerito di tirare indietro la moto in modo che appoggi solo sulla ruota davanti e sulla stampella, così la ruota può girare. Ma bisogna essere in due, uno che tiene la ruota sollevata, l'altro che lavora sulla catena.
Allora ho comprato un cavalletto posteriore per sollevare la moto dietro stabilmente. Ma anche per sollevarla ci vuole qualcuno che tenga la moto verticale mentre la sollevo. E così siamo da capo.
Vuoi riuscite a farlo da soli ?
 
15652890
15652890 Inviato: 1 Lug 2016 8:39
 

Nelle moto da cross sempre fatto, sono leggere pero'su un cbr be...... Se si piega o si rompe il supporto sono caxxi amari..
 
15652916
15652916 Inviato: 1 Lug 2016 9:25
 

gatobrujo ha scritto:
I punto d'attacco della stampella è uno dei punti deboli di una moto. Meglio non caricarli troppo.
La mia moto ha solo la stampella (e non il cavalletto centrale, che sarebbe la soluzione ma non riesco a trovarla se non laggiù in Brasile).
Per tendere la catena il meccanico mi ha suggerito di tirare indietro la moto in modo che appoggi solo sulla ruota davanti e sulla stampella, così la ruota può girare. Ma bisogna essere in due, uno che tiene la ruota sollevata, l'altro che lavora sulla catena.
Allora ho comprato un cavalletto posteriore per sollevare la moto dietro stabilmente. Ma anche per sollevarla ci vuole qualcuno che tenga la moto verticale mentre la sollevo. E così siamo da capo.
Vuoi riuscite a farlo da soli ?

guarda che il cavalletto per la ruota posteriore lo si mette anche da soli, basta mettere vicino alla posizione corretta l'alza moto, tenere la moto dritta dal codino, finire di posizionare l'alzamoto e spingere verso il basso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif lo faccio da quando ho 15-16 anni su moto da 200 kili
 
15652973
15652973 Inviato: 1 Lug 2016 11:02
 

gatobrujo ha scritto:
I punto d'attacco della stampella è uno dei punti deboli di una moto

E perchè?

E' una pratica che ho fatto più volte, spessissimo col Nordwest (alzavo la ruota dietro per farla girare col piede intanto che lubrificavo la catena). Lo faccio ancora qualche volta col Gixxer, ma per lo più uso il cavalletto da forcellone, più pratico. Girare la moto di 180° ho provato, ma occorre un po' di attenzione a non farsi male prendendo strappi o simili. Il cavalletto ed il suo attacco direi che non soffrono, sono abbastanza sovradimensionati. Ecco magari eviterei con moto che hanno stampelle in alluminio.
 
15653471
15653471 Inviato: 2 Lug 2016 8:21
 

fctz170 ha scritto:
guarda che il cavalletto per la ruota posteriore lo si mette anche da soli, basta mettere vicino alla posizione corretta l'alza moto, tenere la moto dritta dal codino, finire di posizionare l'alzamoto e spingere verso il basso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif lo faccio da quando ho 15-16 anni su moto da 200 kili

Lo so anch'io come si fa. Ma nel momento in cui spingo l'alzamoto sto dietro alla moto e non la tengo in equilibrio. Magari ci pensa il cavalletto a tenerla in equilibrio, ma non mi fido troppo.
 
15653486
15653486 Inviato: 2 Lug 2016 9:20
 

gatobrujo ha scritto:
Lo so anch'io come si fa. Ma nel momento in cui spingo l'alzamoto sto dietro alla moto e non la tengo in equilibrio. Magari ci pensa il cavalletto a tenerla in equilibrio, ma non mi fido troppo.


Non devi stare dietro, ma di lato, con una mano tieni la moto, dal maniglione se ce l'hai, con l'altra spingi verso il basso l'alzamoto. In sicurezza lascia aperto il cavalletto laterale che serve anche quando devi togliere l'altro. Prova da solo con qualcuno in parte che assiste in caso di aiuto, poi ci fai la mano e ti viene naturale, la mia moto pesa 220 kg. 0509_up.gif
 
15653499
15653499 Inviato: 2 Lug 2016 9:58
 

black69 ha scritto:
Non devi stare dietro, ma di lato, con una mano tieni la moto, dal maniglione se ce l'hai, con l'altra spingi verso il basso l'alzamoto. In sicurezza lascia aperto il cavalletto laterale che serve anche quando devi togliere l'altro. Prova da solo con qualcuno in parte che assiste in caso di aiuto, poi ci fai la mano e ti viene naturale, la mia moto pesa 220 kg. 0509_up.gif

io addirittura sono proprio dietro alla moto, di fatto tranne qualche vecchia moto scassata sono tutte molto equilibrate, quindi quando la metti in verticale, dopo basta farla lievemente inclinare dalla parte del cavalletto che la moto la tieni con una mano (lievemente intendo veramente di poco, 1-2 gradi). di lato che si appoggia anche sul corpo è ancora più sicuro!!! comunque se non sbaglio gatobrujo ha un YBR250 che se arriva a 150 kili è veramente tanto... quella si che la alzi come ti pare!!!
 
15653631
15653631 Inviato: 2 Lug 2016 14:15
 

Non è questione di peso ma proprio di equilibrio. Non sono sicuro che la moto mentre si solleva resti verticale. Dovrebbe, visto che i due mozzi sono appoggiati simmetricamente sui due pattini del cavalletto.
Va bene, farò la prova.
 
15655109
15655109 Inviato: 5 Lug 2016 9:48
 

gatobrujo ha scritto:
Non è questione di peso ma proprio di equilibrio. Non sono sicuro che la moto mentre si solleva resti verticale. Dovrebbe, visto che i due mozzi sono appoggiati simmetricamente sui due pattini del cavalletto.
Va bene, farò la prova.


Proprio cosi, se i due mozzi sono appoggiati bene la moto e' verticale 0509_up.gif
...se ti e' possibile montare i nottolini, il tutto e' ancora piu' semplice.
 
15655562
15655562 Inviato: 5 Lug 2016 19:27
 

non saprei eusa_think.gif ma sicuramente mi prenderò il mio tempo e spingo con i miei piedoni icon_xd_2.gif è comunque divertente vederlo fare
 
15655609
15655609 Inviato: 5 Lug 2016 20:23
 

johnnyfreak ha scritto:
non saprei eusa_think.gif ma sicuramente mi prenderò il mio tempo e spingo con i miei piedoni icon_xd_2.gif è comunque divertente vederlo fare

Vederlo fare si, tu e la tua moto non rischiate nulla icon_asd.gif
 
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