Per girare in pista con la nostra moto che generalmente viene
utilizzata tutti i giorni in città o tutti i fine settimana
per andare a fare una gitarella, abbiamo bisogno, come prima cosa, di
un abbigliamento adatto, ovvero, tuta, stivali, guanti, casco e
quante altre protezioni possano esistere.
Questo per quanto
riguarda il pilota, ma per la moto?
Molto semplice, la moto ha
bisogno di poco per "iniziare", bastano delle gomme "serie"
che si scaldino in fretta e che rimangano incollate al suolo.
Le
gomme di serie che vengono montate sulle nostre moto non sono mai
buone gomme, generalmente vanno cambiate quasi subito se la guida di
qualcuno è molto spinta, ma durano anche 8.000 km per l'uso
quotidiano in condizioni ottimali.
Nel forum
"pneumatici" ci sono molti consigli su quello che sono
le gomme migliori per girare in pista, in strada o per fare tutte e
due le cose.
Da recenti discussioni si evince che le Pirelli
Diablo sono delle ottime gomme che vengono prodotte in vari
esemplari. Ci sono quelle esclusivamente da pista non omologate per
la strada e quelle che vanno bene in pista e che si possono usare
anche su strada e si chiamano Pirelli Diablo Strada.
Altre
gomme particolarmente utilizzate per strada e per la pista sono le
Pilot Power, che non ho mai provato, ma molto buone sono anche le
Metzler M1 e nell'ultima versione M3.
Queste gomme hanno una
spalla molto resistente che non si consuma facilmente come le gomme
di serie che addirittura sembra non abbiano spalla.
In termini
di durata posso dire che non durano quanto quelle di serie ma si
possono fare anche 6.000 km ma dipende anche come si fanno perché
è ovvio che girare in pista usura maggiormente la
gomma.
Sempre per la moto sono utilissimi ed essenziali i
tamponi paratelaio che vengono montati su naked e carenate evitando
di rompere tutto in caso di caduta.
Per quanto riguarda le
moto carenate è possibile montare delle carene in vetroresina
il cui costo varia dai 500 agli 800 euro e anche più.