Moto
Consigli per girare in pista
Scritto da pietrogsr - Pubblicato 01/02/2007 16:53
Alcuni consigli di base su come equipaggiare la moto quando si decide di andare in pista

Per girare in pista con la nostra moto che generalmente viene utilizzata tutti i giorni in città o tutti i fine settimana per andare a fare una gitarella, abbiamo bisogno, come prima cosa, di un abbigliamento adatto, ovvero, tuta, stivali, guanti, casco e quante altre protezioni possano esistere.

Questo per quanto riguarda il pilota, ma per la moto?

Molto semplice, la moto ha bisogno di poco per "iniziare", bastano delle gomme "serie" che si scaldino in fretta e che rimangano incollate al suolo.

Le gomme di serie che vengono montate sulle nostre moto non sono mai buone gomme, generalmente vanno cambiate quasi subito se la guida di qualcuno è molto spinta, ma durano anche 8.000 km per l'uso quotidiano in condizioni ottimali.

Nel forum "pneumatici" ci sono molti consigli su quello che sono le gomme migliori per girare in pista, in strada o per fare tutte e due le cose.

Da recenti discussioni si evince che le Pirelli Diablo sono delle ottime gomme che vengono prodotte in vari esemplari. Ci sono quelle esclusivamente da pista non omologate per la strada e quelle che vanno bene in pista e che si possono usare anche su strada e si chiamano Pirelli Diablo Strada.

Altre gomme particolarmente utilizzate per strada e per la pista sono le Pilot Power, che non ho mai provato, ma molto buone sono anche le Metzler M1 e nell'ultima versione M3.

Queste gomme hanno una spalla molto resistente che non si consuma facilmente come le gomme di serie che addirittura sembra non abbiano spalla.

In termini di durata posso dire che non durano quanto quelle di serie ma si possono fare anche 6.000 km ma dipende anche come si fanno perché è ovvio che girare in pista usura maggiormente la gomma.

Sempre per la moto sono utilissimi ed essenziali i tamponi paratelaio che vengono montati su naked e carenate evitando di rompere tutto in caso di caduta.

Per quanto riguarda le moto carenate è possibile montare delle carene in vetroresina il cui costo varia dai 500 agli 800 euro e anche più.

 

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Re: Consigli per girare in pista..
Commento di: fabrycbr600f il 01-02-2007 18:40
guarda che le diablo strada non sono per niente buone in pista,ti stari confondendo con le diablo (senza niente dopo)infatti se vai sul sito pirelli

http://www.pirellidiablo.com/en_96/diablo/master.jhtml

ti dice le percentuali di utilizzo per le quali sono pensate

diablo corsa 50 e 50

diablo 80 strada 20 pista

diablo strada 100% strada
Re: Consigli per girare in pista..
Commento di: Davide il 01-02-2007 21:55
Ragazzi posto un commento che dovrebbe essere stato postato da un utente ma purtroppo proseguono i problemi tecnici sul posting dei commenti...

Non che sia un pistaiolo incallito ma quelle 2 o 3 volte ci sono andato e vorrei commentare alcune affermazioni :
1) le gomme da pista non si scaldano subito dato che per lavorare bene devono essere portate a temperature superiori rispetto alle gomme stradali,
2)le diablo "stradali" sono in 3 versioni : normali,corsa e strada.
Con le prime puoi fare quasi tutto ma ovvimente sono un compromesso le altre come si pu? evincere dal nome sono pi? adatte alla pista (ma sono pur sempre delle stradali) o alla strada ( + percorrenza kilometrica)
3) le gomme di serie non hanno spalla? se vai in pista con gomme stradali e giri forte ? ovvio che la spalla si distrugge a causa della temperatura elevata raggiunta mentre con un pnumatico da pista , progettato per resistere a temperature pi? alte cio non succede.
4) La percorrenza in km delle gomme dipende molto dallo stile di guida e dal tipo di moto posseduta, io ad esempio con delle Diablo normali ed un 600 ho fatto 2500 km con l''anteriore altri con una guida pi? calma ne fanno anche 6000 o pi?.
5)non ? detto che le gomme di serie siano pessime, il mio cbr1000 aveva le Diablo Corsa o le Bridgestone 015 ad esempio
6)tamponi paratelaio , esistono 2 scuole di pensiero , per alcuni metterli in pista ? pericoloso perch? prendendo un cordolo in caduta possono piegare il telaio , per altri questo rischio (o forse non lo prendono in considerazione) vale la "carena" , mahh nel dubbio io non li metto.
Sono d''accordo per le carene in vetroresina :-)
Re: Consigli per girare in pista..
Commento di: Biagioluc il 05-02-2007 21:37
Beh, organizzarsi per andare in pista non significa solo scegliere gomme adatte, che volendo possono essere anche quelle di serie, ma dobbiamo fare anche un sacco di altre cose, come togliere gli specchietti(altrimenti non ti fanno proprio entrare), portarsi dietro una tanica di benzina, perche in pista non è come per strada, li un pieno si consuma in un batter d'occhio, togliere i piolini sotto alle pedane, altrimenti è tutta una grattata ecc.
Ridurre il tutto alla sola scelta di gomme mi sembra poco approfondito.
Ciao e saluti.
Re: Consigli per girare in pista..
Commento di: Vetro il 07-02-2007 17:33
Articolo "errato" nel senso che le informazioni che contiene non sono corrette...
Commento di: Milsanto il 15-02-2007 11:54
Forse conviene parlare di quello che si conosce..............
e comunque non si impara ad andare in moto solo scrivendo 6mila post al giorno sul forum........
Commento di: desmoduca il 02-10-2008 23:57
le dunlop vi sono antipatiche?