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Moto Linto [immagini]
68936
68936 Inviato: 19 Set 2005 10:35
Oggetto: Moto Linto [immagini]
 

MOTO ITALIANE
_________

PROGETTISTA TONTI LINO



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1970 Linto 500 GP Racer


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LINO TONTI

Nato nel 1920 a Cattolica, in provincia di Forlì. A soli 17 anni inizia a lavorare in Benelli, sotto la guida di Giuseppe Benelli. Tonti aveva fatto in tempo ad occuparsi di cose veramente interessanti per la sua formazione, come i motori da competizione ed in particolare:
il Benelli 250 quattro cilindri sovralimentato.

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Tonti continuò in proprio la progettazione e la preparazione di moto da competizione.
La capacità ed il talento di Tonti, furono notate dal conte Giuseppe Boselli che nel 1957 lo incaricò di progettare una
Mondial 250 da Gran Premio.

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___________________

Sul progetto della Mondial 250, lavorarono Pattoni e Tonti (Paton = Pattoni e Tonti) e la moto realizzata servì da base per tutte le Paton bicilindriche e ha partecipato fino al 2001 al motomondiale nella classe GP 500).

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Progetta per la Bianchi una bicilindrica da competizione. Nel 1958 la realizzazione di una eccezionale 250 bialbero, seguirà poi una 350 e infine a 454 cc. La sua attività di progettista in Bianchi portò alla realizzazione di diversi modelli.

Tonti, chiamato alla Moto Guzzi

Nel 1969 il direttore generale della Moto Guzzi, Romolo De Stefani, decide che la Guzzi deve costruire un’autentica moto sportiva ed indica a Tonti tre parametri fondamentali da seguire:
200 kg, 200 km/h, 5 marce.

Tonti si mette subito all’opera, utilizzando un motore V7 vuoto, vi realizza un telaio attorno in collaborazione con Alcide Biotti. Inizia così la realizzazione del telaio che diventerà poi un caposaldo della produzione Guzzi per tanti anni a venire. Praticamente fino ad oggi!

Il telaio realizzato artigianalmente da Tonti nella sua cantina, equipaggiato di un motore V7 in versione record, a Monza gira immediatamente di ben sei secondi più veloce della V7 Special da record usata fino ad allora.
Tale risultato implicò la verniciatura in rosso del telaio sui primi 150 esemplari della V7Sport in modo da dare risalto a tale componente. La Guzzi inizia la produzione della nuova moto.
Nasce così la mitica V7 Sport Telaio Rosso, ricercata da tutti i collezionisti del mondo.

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Da questo telaio derivarono tutte una serie di modelli fino all'attuale California.

Ma Tonti non si ferma a questo e realizza un numero incredibile di progetti per la Moto Guzzi, riprende il progetto delle bicilindriche della "serie piccola" V35-V50, pensate per essere realizzate con maggior semplicità ed economicità di produzione rispetto alle sorelle maggiori V7.

Insomma Lino Tonti vanta una miriade di realizzazioni dai motori utilitari di piccola cilindrata alle moto da competizione di sua completa invenzione (ricordiamo le LINTO, nate dall’accoppiamento di due motori Aermacchi 250, nel 1968).

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Una piccola raccolta di foto e info dal web, per una moto di grande prestigio, anche se sconosciuta dai centauri italiani, ed un omaggio al progettista Lino Tonti.
 
71171
71171 Inviato: 21 Set 2005 22:26
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Complimenti per l'articolo!
 
71764
71764 Inviato: 22 Set 2005 18:03
 

sono storie che stregano i lettori, l'aggettivo per definire queste retrò si deve ancora coniare dire belle è poco....
 
71829
71829 Inviato: 22 Set 2005 19:34
 

antonio quando hai tempo mi devi raccontare qualcosa sulle rumi....
 
71925
71925 Inviato: 22 Set 2005 22:45
 

olimar ha scritto:
antonio quando hai tempo mi devi raccontare qualcosa sulle rumi....

se per RUMI intendi il gobbetto.....

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comincia a lustrarti gli occhi, per il resto devi darmi un attimo di tempo, che in questi giorni sono fuori per lavoro, e le ricerche, fra farle, mettere tutto insieme, e dargli un senso logico, portano via tanto, ci provo

ciao icon_wink.gif
 
71934
71934 Inviato: 22 Set 2005 22:55
 

se no esistono anche queste RUMI

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1954-1959


o questa

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RUMI DE ROGER

a te la scelta
 
72210
72210 Inviato: 23 Set 2005 14:02
 

belle e strane, mi hanno sempre affascinato, qualche anziano mi racconta che alcune facevano un rumore bestiale
 
72407
72407 Inviato: 23 Set 2005 18:01
 

olimar ha scritto:
belle e strane, mi hanno sempre affascinato, qualche anziano mi racconta che alcune facevano un rumore bestiale


prova a guardare che marmittina aveva questa e poi immaggina

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ciao icon_wink.gif
 
72481
72481 Inviato: 23 Set 2005 19:34
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif immaggino
 
878746
878746 Inviato: 23 Nov 2006 0:28
 

toglietemi una curiosita', ma la foto della Linto col freno a disco e' una reale evoluzione della moto oppure una brutale modifica di un privato???

per i pistaioli come me ricordo che la Linto vinse anche un gp

Link a pagina di Gazzetta.it

il GP D'ITALIA AD IMOLA nel 1969 con Alberto PAGANI alla guida icon_wink.gif
 
878769
878769 Inviato: 23 Nov 2006 0:51
 

kaciaro ha scritto:
toglietemi una curiosita', ma la foto della Linto col freno a disco e' una reale evoluzione della moto oppure una brutale modifica di un privato???

per i pistaioli come me ricordo che la Linto vinse anche un gp

Link a pagina di Gazzetta.it

il GP D'ITALIA AD IMOLA nel 1969 con Alberto PAGANI alla guida icon_wink.gif


il freno a disco era presente già nel 1969

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questa dei primi anni 70 te lo conferma,
anche la mia, sotto la firma, del 1976 è equipaggiata con tre freni a disco

ciao icon_wink.gif
 
878783
878783 Inviato: 23 Nov 2006 1:00
 

AntonioValenti ha scritto:
kaciaro ha scritto:
toglietemi una curiosita', ma la foto della Linto col freno a disco e' una reale evoluzione della moto oppure una brutale modifica di un privato???

per i pistaioli come me ricordo che la Linto vinse anche un gp

Link a pagina di Gazzetta.it

il GP D'ITALIA AD IMOLA nel 1969 con Alberto PAGANI alla guida icon_wink.gif


il freno a disco era presente già nel 1969

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questa dei primi anni 70 te lo conferma,
anche la mia, sotto la firma, del 1976 è equipaggiata con tre freni a disco

ciao icon_wink.gif

oh ecco tu che ne sai sicuramente piu' di me ti risulta che Pasolini nel 1969 guidasse una HD 750 coi tamburi davanti e il disco dietro???
 
878795
878795 Inviato: 23 Nov 2006 1:13
 

potrebbe essere successo, considera che il periodo era quello della sperimentazione, ed essendo i dischi come i tamburi attaccati al cerchione
è possibile sia accaduto anche perchè i primi dischi non erano ad olio ma azionati a filo come i tamburi

ciao icon_wink.gif
 
930253
930253 Inviato: 7 Dic 2006 21:09
 

Vorrei ribadire il fatto che Lino Tonti sia considerara uno dei migliori telaisti dell'epoca e che nel progetto del telaio integrava anche il motore ,infatti e' successo che istallando un motore diverso nel suo telaio , le prestazioni peggioravano notevolmente

ciao ciao
 
979854
979854 Inviato: 23 Dic 2006 0:03
 

AntonioValenti ha scritto:
potrebbe essere successo, considera che il periodo era quello della sperimentazione, ed essendo i dischi come i tamburi attaccati al cerchione
è possibile sia accaduto anche perchè i primi dischi non erano ad olio ma azionati a filo come i tamburi

ciao icon_wink.gif


LA MOTO IN QUESTIONE E' QUESTA BELLISSIMA HD 750 DEL 1969

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979856
979856 Inviato: 23 Dic 2006 0:05
 

AntonioValenti ha scritto:
potrebbe essere successo, considera che il periodo era quello della sperimentazione, ed essendo i dischi come i tamburi attaccati al cerchione
è possibile sia accaduto anche perchè i primi dischi non erano ad olio ma azionati a filo come i tamburi

ciao icon_wink.gif


LA MOTO IN QUESTIONE E' QUESTA BELLISSIMA HD 750 DEL 1969

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3544418
3544418 Inviato: 30 Gen 2008 15:54
 

Grazie per il ricordo di Lino Tonti. Era mio zio.
Gigi
 
3544722
3544722 Inviato: 30 Gen 2008 16:25
 

ramonesp ha scritto:
Grazie per il ricordo di Lino Tonti. Era mio zio.
Gigi


intanto benvenuto,
il ricordo e per te e per noi più vecchietti
mentre per i giovani ragazzi, è la conoscenza di una cosa che non
sapevano esistesse, siamo arrivati a questo dopo alcuni
indovinelli ho messo una moto nascondendo la marca e facendo
una spece di caccia al tesoro dando suggerimenti affinchè qualcuno trovasse il costruttore se non il modello.
poi ho inserito il report che avevo già preparato
è stato un bellissimo gioco di conoscenza motociclistica.

ciao icon_wink.gif
 
3546465
3546465 Inviato: 30 Gen 2008 19:24
 

Benvenuto Ramonesp!!!

torna presto a trovarci!!! Che grande apporto potresTi dare a questo forum!!!
 
3547270
3547270 Inviato: 30 Gen 2008 20:35
 

C'è un meccanico che conosco ne sta rimettendo insieme due con motore bicilindrico 500 il modello che era stato derivato da due Aermachi 250 messi insieme, ed e proprio come il primo messo sul topic e devo dire che è proprio una moto stupenda a un telaio a tubolare molto bello e un motore a dir poco particolare
 
4090958
4090958 Inviato: 3 Apr 2008 23:25
 

Ci sono news sul progetto di cui ci parlavi???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4095725
4095725 Inviato: 4 Apr 2008 15:20
 

Si le due teste, pistoni, cilindri, valvole sono stati presi dalla aermachi 250 mattondone insieme 2 fai un bicilindrico 500 ma il blocco motore e il cambio sono suoi, cosi mi è stato spiegato.
 
4099986
4099986 Inviato: 4 Apr 2008 23:21
 

TXT ha scritto:
Si le due teste, pistoni, cilindri, valvole sono stati presi dalla aermachi 250 mattondone insieme 2 fai un bicilindrico 500 ma il blocco motore e il cambio sono suoi, cosi mi è stato spiegato.

non riesci a fare 2 fotine e metterele qua???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4101172
4101172 Inviato: 5 Apr 2008 10:59
 

Non ti assicuro niente perchè è un tipo un p'ò strano, figurati che dalle mie parti non lo conoscono in tanti, il suo laboratorio ha troppi veicoli particolari e costosi è quasi tutti da gara, figurati che rifà modifica ho aggiusta i telai per le auto o moto da gara che sono state incidentate, infatti queste due linto una era completamente disintegrata da un incidente stradale tanti anni fà ed era stata fatta apezzi difatti gli mancano parecchi pezzi, tipo albero motore e tutti gli ingranaggi del cambio e altri pezzi, l'altra da quello che ho capito deve aver preso fuoco e si è deformato il telaio, percio tramite il telaio di una e gli ingranaggi dell'altra sta cercando di rifarle, non sarà un'impresa facile detto da lui!!! e io che gli ho visto ricostruire cose da fantascenza e rifare motori che non sapevo neanche l'esistenza vuol dire che sono due pazzienti gravi infatti sono li da quasi un anno icon_wink.gif comunque ci provero a fargli delle foto ma no si vede ancora molto
 
4142560
4142560 Inviato: 9 Apr 2008 22:55
 

innanzitutto complimenti per il post che ha rispolverato uno dei geni che ha fatto grande l'italia motociclistica.
Oltre alle grandi creazioni quali LINTO, PATON(Pattoni-Tonti) ,MONDIAL , GUZZI V7 che sono stati capolavori nelle corse e su strada, il grande Lino che ho avuto il piacere di passarci intere giornate, assieme a Massimo Pasolini (padre di Renzo) furono gli "inventori" della famosa casa motociclistica AERMACCHI.
Vi spiego come successe.
L'aermacchi che produceva aeroplani durante il periodo bellico, per riconvertire la produzione decise di buttarsi sulle moto.
La scelta cadde proprio sul mezzo costruito , interamente a mano, da Pasolini e Tonti.
Dopo una presentazione in "pompa magna" al Grand Hotel di Rimini i due partirono in sella a questo prototipo alla volta di Varese e da li furono assunti alle dipendenze e partì la produzione del famoso "macchino125".
Uno scooter a ruote alte con la catteristica di avere il forcellone posteriore che fungeva pure da marmitta. Un mezzo utilitario economico e affidabile , quello che in pratica era richiesto dall'utenza dell'epoca.
Fu un successo commerciale.

Riguardo le risposte sulla LINTO è in uso dire due motori Aermacchi 250 Ala d'oro accoppiati..........assolutamente no !!
Di Aermacchi vi è solo il gruppo termico (teste,cilindri,pistoni,valvole con annessi e connessi) ma il basamento è un progetto TONTI che non ha nulla a che vedere con Aermacchi. Pure il cambio è un progetto TONTI in quanto monta quello a 6 marce del Bianchi 350 bialbero di qualche anno prima , sempre da lui progettata.

per ciò che riguarda la foto della LINTO con il freno a disco...lasciamo perdere icon_redface.gif icon_redface.gif

ciao
 
4143912
4143912 Inviato: 10 Apr 2008 10:03
 

Infatti e quello che è stato spiegato anche a me sono solo state utilizzate testa pistone cilindro e valvole ma tutto il resto era sto fatto per quel modello o quasi visto il cambio del bianchi (era un p'ò il franchestai delle moto icon_asd.gif )
 
4345846
4345846 Inviato: 3 Mag 2008 19:17
 

tinomoto ha scritto:
innanzitutto complimenti per il post che ha rispolverato uno dei geni che ha fatto grande l'italia motociclistica.
Oltre alle grandi creazioni quali LINTO, PATON(Pattoni-Tonti) ,MONDIAL , GUZZI V7 che sono stati capolavori nelle corse e su strada, il grande Lino che ho avuto il piacere di passarci intere giornate, assieme a Massimo Pasolini (padre di Renzo) furono gli "inventori" della famosa casa motociclistica AERMACCHI.
Vi spiego come successe.
L'aermacchi che produceva aeroplani durante il periodo bellico, per riconvertire la produzione decise di buttarsi sulle moto.
La scelta cadde proprio sul mezzo costruito , interamente a mano, da Pasolini e Tonti.
Dopo una presentazione in "pompa magna" al Grand Hotel di Rimini i due partirono in sella a questo prototipo alla volta di Varese e da li furono assunti alle dipendenze e partì la produzione del famoso "macchino125".
Uno scooter a ruote alte con la catteristica di avere il forcellone posteriore che fungeva pure da marmitta. Un mezzo utilitario economico e affidabile , quello che in pratica era richiesto dall'utenza dell'epoca.
Fu un successo commerciale.

Riguardo le risposte sulla LINTO è in uso dire due motori Aermacchi 250 Ala d'oro accoppiati..........assolutamente no !!
Di Aermacchi vi è solo il gruppo termico (teste,cilindri,pistoni,valvole con annessi e connessi) ma il basamento è un progetto TONTI che non ha nulla a che vedere con Aermacchi. Pure il cambio è un progetto TONTI in quanto monta quello a 6 marce del Bianchi 350 bialbero di qualche anno prima , sempre da lui progettata.

per ciò che riguarda la foto della LINTO con il freno a disco...lasciamo perdere icon_redface.gif icon_redface.gif

ciao

e non si riesce ad avere una fotina di questo macchino 125???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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