MOTO ITALIANE
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PROGETTISTA TONTI LINO
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1970 Linto 500 GP Racer
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LINO TONTI
Nato nel 1920 a Cattolica, in provincia di Forlì. A soli 17 anni inizia a lavorare in Benelli, sotto la guida di Giuseppe Benelli. Tonti aveva fatto in tempo ad occuparsi di cose veramente interessanti per la sua formazione, come i motori da competizione ed in particolare:
il Benelli 250 quattro cilindri sovralimentato.
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Tonti continuò in proprio la progettazione e la preparazione di moto da competizione.
La capacità ed il talento di Tonti, furono notate dal conte Giuseppe Boselli che nel 1957 lo incaricò di progettare una
Mondial 250 da Gran Premio.
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Sul progetto della Mondial 250, lavorarono Pattoni e Tonti (Paton = Pattoni e Tonti) e la moto realizzata servì da base per tutte le Paton bicilindriche e ha partecipato fino al 2001 al motomondiale nella classe GP 500).
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Progetta per la Bianchi una bicilindrica da competizione. Nel 1958 la realizzazione di una eccezionale 250 bialbero, seguirà poi una 350 e infine a 454 cc. La sua attività di progettista in Bianchi portò alla realizzazione di diversi modelli.
Tonti, chiamato alla Moto Guzzi
Nel 1969 il direttore generale della Moto Guzzi, Romolo De Stefani, decide che la Guzzi deve costruire un’autentica moto sportiva ed indica a Tonti tre parametri fondamentali da seguire:
200 kg, 200 km/h, 5 marce.
Tonti si mette subito all’opera, utilizzando un motore V7 vuoto, vi realizza un telaio attorno in collaborazione con Alcide Biotti. Inizia così la realizzazione del telaio che diventerà poi un caposaldo della produzione Guzzi per tanti anni a venire. Praticamente fino ad oggi!
Il telaio realizzato artigianalmente da Tonti nella sua cantina, equipaggiato di un motore V7 in versione record, a Monza gira immediatamente di ben sei secondi più veloce della V7 Special da record usata fino ad allora.
Tale risultato implicò la verniciatura in rosso del telaio sui primi 150 esemplari della V7Sport in modo da dare risalto a tale componente. La Guzzi inizia la produzione della nuova moto.
Nasce così la mitica V7 Sport Telaio Rosso, ricercata da tutti i collezionisti del mondo.
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Da questo telaio derivarono tutte una serie di modelli fino all'attuale California.
Ma Tonti non si ferma a questo e realizza un numero incredibile di progetti per la Moto Guzzi, riprende il progetto delle bicilindriche della "serie piccola" V35-V50, pensate per essere realizzate con maggior semplicità ed economicità di produzione rispetto alle sorelle maggiori V7.
Insomma Lino Tonti vanta una miriade di realizzazioni dai motori utilitari di piccola cilindrata alle moto da competizione di sua completa invenzione (ricordiamo le LINTO, nate dall’accoppiamento di due motori Aermacchi 250, nel 1968).
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Una piccola raccolta di foto e info dal web, per una moto di grande prestigio, anche se sconosciuta dai centauri italiani, ed un omaggio al progettista Lino Tonti.