Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Gilera 125 Export [info, immagini e manuali]
8766485
8766485 Inviato: 30 Ott 2009 11:35
Oggetto: Gilera 125 Export [info, immagini e manuali]
 

Ciao a tutti, ho acquistato una Gilera 125 Export 1957 solo che non riesco a trovare su internet il manuale per il restauro non è che potreste aiutarmi? , io non so più dove cercarlo. Vorrei vedere anche una foto per confrontarla con la mia moto per essere sicuro che è proprio quella.
Grazie.
Anthonius
 
8766758
8766758 Inviato: 30 Ott 2009 12:28
 

mai sentita, giustamente se è stato un modello di esportazione in Italia trovi poco,
comunque qui puoi comprare il libretto uso e manutenzione, cosi vedi come è fatta, poi se riesci a scansirlo e mandarmelo via email, provvederò a farlo avere a renato che lo pubblica sul suo sito.
Rpw.it
quasi tutti i manuali gilera che vedi sono stati comprati da noi e poi per così dire donati icon_asd.gif alla collettività, appunto per evitare che per 4 fotocopie ti chiedessero dei soldi.
sinceramente non conosco prorpio la moto, ma penso che essendo del 57 abbia lo stesso motore della 150 e sicuramente sarà simile a qualche modello che abbiamo noi, in questo caso qui trovi appassionati che ti potranno consigliare al meglio per il tuo restauro.
0510_saluto.gif
da renato trovi anche cataloghi ricambi etc, dal momento che hai individuato come è fatta la moto, puoi usarli per vedere i singoli ricambi, sicuramente sono simili.
metti qualche foto della moto.
di 125 ho trovato questa del 58
Link a pagina di Lanciaflavia.it
 
8766930
8766930 Inviato: 30 Ott 2009 13:02
Oggetto: gilera 125 export
 

Ineffetti quando l'ho comprata pensavo che fosse una Gilera 150 sport,ma il numero del telaio non corrispondeva cosi ho mandato una e-mail al registro storico gilera e mi dissero che la n. 198 corrisponde ad una Gilera 125 export del 1957. A me bisognerebbe anche una sola foto x vedere le differenze con la 150.
Grazie
 
10071784
10071784 Inviato: 20 Giu 2010 0:22
Oggetto: Re: gilera 125 export
 

anthonyus ha scritto:
Ineffetti quando l'ho comprata pensavo che fosse una Gilera 150 sport,ma il numero del telaio non corrispondeva cosi ho mandato una e-mail al registro storico gilera e mi dissero che la n. 198 corrisponde ad una Gilera 125 export del 1957. A me bisognerebbe anche una sola foto x vedere le differenze con la 150.
Grazie


Quello che ti hanno detto è vero per metà. Nel senso che NON SOLO le 198 erano Export. In verità ne hanno "exportato" di altre serie. Quello che vedi è il manuale uso manutenzione di una export serie 195, il libretto è stato stampato nel 1957 e insolitamente la moto ha il silenziatore in alluminio, le foto potrebbero essere riprese da tempo prima ma non ci giurerei, sarei più propenso a credere che hanno usato materiale in giacenza per produrre quelle da exportare. A naso direi che il colore prevalente non è il nero (che invece si vede bene alle forcelle)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10072096
10072096 Inviato: 20 Giu 2010 8:10
 

eolo ha scritto:

di 125 ho trovato questa del 58
Link a pagina di Lanciaflavia.it


Eolo quella è una super sport camuffata da gilerina........... almeno per quel che si vede dal carter motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10073165
10073165 Inviato: 20 Giu 2010 12:11
 

be credo che i carter motore hanno cominciato a farli tutti cosi da un dato periodo, e li usavano per tutte le 125 150 175, in linea con la politica del risparmio gilera, ovvio parlo in generale non so proprio da che punto e su che modelli hanno cominciato, io preferisco il primo tipo 150 semplice semplice icon_asd.gif anche se mi viene sempre di più la voglia di piazzarci un 175 sul basamento 0510_saluto.gif
 
10073701
10073701 Inviato: 20 Giu 2010 13:36
 

Credo che non sia come dici tu............. io non ho mai visto altre Gilera all'infuori dell' SS con quei carter
 
10077294
10077294 Inviato: 20 Giu 2010 22:43
 

IGNACIO ha scritto:
Credo che non sia come dici tu............. io non ho mai visto altre Gilera all'infuori dell' SS con quei carter


Eppure ci sono state diverse produzioni con la parte inferiore alettata, sebbene non in modo così marcato come quello della SS; dal carter completamente liscio a quello della SS c'è di mezzo un'alettatura che nella parte inferiore non è molto marcata ma c'è ed è l'ultima versione dell'evoluzione del carter liscio, in pratica quella che ha risolto tutti i problemi di raffreddamento (e ormai era forse ora di fare il Giubileo...).
Tuttavia, tornando in topic, quel carter sembra proprio essere lo stesso del super sport, anche il carburatore maggiorato potrebbe essere un 20 e ci starebbe. L'alettatura della testata, tuttavia, sembra essere l'ultima evoluzione della 125 ma non esposta quanto la 150SS. Dalle caratteristiche, risalendo alla produzione con il libro di Pignacca, prima edizione, potrebbe essere una 125 Rossa Sport poi riverniciata in nero/blutarocco, tuttavia, non ho fotografie di quel modello, ma i foderi forcella che monta fanno capire che in origine montava i semimanubri. a dirla tutta, pignacca parla anche di una Gran Turismo ma non ne sono specificati i particolari, paragonandola con la 150 opterei per una rossa sport riverniciata, non mettendo in dubbio invece il nero, per esclusione è una GT... forse.. eusa_doh.gif
 
10078146
10078146 Inviato: 21 Giu 2010 7:18
 

valutato l'anno e le caratteristiche secondo me è una rossa sport 125, lo si vede bene dalla forcella e anche dal motore, il carburatore mi pare un po troppo grosso ed ho anche dei dubbi sul faro, ma credo proprio sia una RS.
attenzione al libro di pignacca, sui modelli "rossa" ci sono molti errori
 
10080625
10080625 Inviato: 21 Giu 2010 13:51
 

Io non conosco il motore della 125 RS ma quel carter, visto di profilo sembra identico a quella della SS così come l'alettatura della testa ed anche il carburatore............. a meno che non abbiano fatto un miscuglio come spesso accadeva sulle moto da impiegare in competizioni...........
Sarebbe bello poter conoscere il prefisso del telaio e del motore.......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10080799
10080799 Inviato: 21 Giu 2010 14:22
 
 
10081543
10081543 Inviato: 21 Giu 2010 16:21
 

grazie cier per le foto , dal registro storico mi dissero che il silenziatore tipo silent non c'era in questo modello e che la export aveva delle similitudini con la rossa sport , in effetti il mio serbatoio non ha sagome per i gomiti come sulla 150 sport , anche la grafica e' uguale solo che la mia e' tutta nera con i fianchi per meta' rossi icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
Cier posso chiederti quel manuale 0510_inchino.gif 0510_help.gif icon_biggrin.gif
 
10081742
10081742 Inviato: 21 Giu 2010 16:54
 

anthonyus ha scritto:
grazie cier per le foto , dal registro storico mi dissero che il silenziatore tipo silent non c'era in questo modello e che la export aveva delle similitudini con la rossa sport , in effetti il mio serbatoio non ha sagome per i gomiti come sulla 150 sport , anche la grafica e' uguale solo che la mia e' tutta nera con i fianchi per meta' rossi icon_rolleyes.gif icon_smile.gif


Sarei curioso di sapere che immagini hanno al registro.. comunque il serbatoio, colorazione a parte, è lo stesso lamierato del Rossa Sport. I colori non saprei, magari l'immagine bianco nero inganna, potrebbe benissimo essere stata tutta nera con solo i pesci del serbatoio rossi..

Citazione:
Cier posso chiederti quel manuale 0510_inchino.gif 0510_help.gif icon_biggrin.gif


Uhm.. offerte in mp...
 
10082200
10082200 Inviato: 21 Giu 2010 18:06
 

Cier a me basterebbe la copia, comunque di un po tu , eusa_think.gif comunque sempre grazie ogni informazione e' oro per me 0509_up.gif se vuoi puoi mandarmi una mail , a me serviranno i dati tecnici perche' potrebbero servirmi in sede di nuovo collaudo visto che mi manca la cdic 0510_saluto.gif
 
10082836
10082836 Inviato: 21 Giu 2010 19:33
 

Anthonyus perchè non ce la fai conoscere la tua motina.............. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Metti qualche foto anche dei particolari così possiamo apprezzarla meglio...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10090453
10090453 Inviato: 22 Giu 2010 20:08
 

Avevate raggione voi...... chiedo veniva ed ammetto la mia ignoranza...... non conoscevo ancora la 125 Rossa Sport. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Come vedete dalle foto il blocco motore e molto simile se non uguale a quello della SS.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

p.s.: Complimentoni al restauratore..... ""minch.... la fato lucido uno specchio""..... 0510_saluto.gif


Link a pagina di Subito.it
 
10090671
10090671 Inviato: 22 Giu 2010 20:34
 

cambia il gruppo termico, quello della rs è + grosso, poi il motore ha l'albero su 3 supporti, in pratica è tutta un'altra cosa, tra tutta la serie gilera 150 la serie rossa è quella che ha il motore + differente rispetto alle sorelle
 
10090835
10090835 Inviato: 22 Giu 2010 20:48
 

enricopiozzo ha scritto:
cambia il gruppo termico, quello della rs è + grosso, poi il motore ha l'albero su 3 supporti, in pratica è tutta un'altra cosa,


No, ti stai confondendo con la Rossa Super (carter 3 supporti tipo 175); la Rossa Sport ha il carter "normale" e serbatoio con lamierato di sagoma normale tipo Turismo.

Citazione:
tra tutta la serie gilera 150 la serie rossa è quella che ha il motore + differente rispetto alle sorelle


La serie Rossa è composta da due modelli:
Rossa Super che già conosci e Rossa Sport ovvero l'ultima evoluzione del vecchio propulsore. Anche il gruppo termico tra le due è differente, quello della Rossa Sport, tuttavia, ha l'alettatura della testata non così larga quanto la versione della Super Sport con carburatore da 20mm.
 
10090872
10090872 Inviato: 22 Giu 2010 20:51
 

IGNACIO ha scritto:
p.s.: Complimentoni al restauratore..... ""minch.... la fato lucido uno specchio""..... 0510_saluto.gif


..si, fresco di restauro è così... dopo un 3 / 4 mesi comincia la nebbia..
 
10090971
10090971 Inviato: 22 Giu 2010 21:01
 

ciao cier sai dirmi se la 125 export montava il carburatore 18 icon_question.gif ,quando l'ho presa montavo il carburatore tipo giubileo icon_rolleyes.gif
a proposito di manuali 0510_inchino.gif icon_smile.gif
 
10091471
10091471 Inviato: 22 Giu 2010 22:05
 

anthonyus ha scritto:
ciao cier sai dirmi se la 125 export montava il carburatore 18 icon_question.gif ,quando l'ho presa montavo il carburatore tipo giubileo icon_rolleyes.gif
a proposito di manuali 0510_inchino.gif icon_smile.gif


MA18B, getto max 88, min 35, spillo D13 alla seconda tacca, valvola 50, polverizzatore 260A
 
10092467
10092467 Inviato: 23 Giu 2010 6:11
 

a già, hai ragione, stavo parlando della rossa super...
la rossa sport comunque era 125 di cilindrata.
 
10097584
10097584 Inviato: 23 Giu 2010 20:34
 

sei un grande cier 0509_up.gif grazie mi diresti la potenza coppia ecc. 0510_saluto.gif
posso montare la sella lunga oppure no eusa_think.gif
un restauro decente potra venire solo grazie a voi , 0509_up.gif non di certo grazie a registri vari icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
10098150
10098150 Inviato: 23 Giu 2010 21:42
 

anthonyus ha scritto:
......un restauro decente potra venire solo grazie a voi , 0509_up.gif non di certo grazie a registri vari icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Quoto in pieno.......leggendo i "maestri", pur non capendo più di tanto come siano fatti.. icon_asd.gif icon_asd.gif...non posso che dire che ce ne fossero così disponibili e preparati.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10098257
10098257 Inviato: 23 Giu 2010 21:53
 

enricopiozzo ha scritto:
a già, hai ragione, stavo parlando della rossa super...
la rossa sport comunque era 125 di cilindrata.


..ahem.. abbiamo avuto anche una 150 rossa sport.. identica alla 125 ma 150 di cc
 
10098290
10098290 Inviato: 23 Giu 2010 21:56
 

questa me l'ero persa... sei sicuro? compare sul pignacca, ma secondo me è un errore.... non ho trovato mai nulla di ufficiale su una rossa sport 150...
 
10098333
10098333 Inviato: 23 Giu 2010 22:01
 

anthonyus ha scritto:
sei un grande cier 0509_up.gif grazie mi diresti la potenza coppia ecc. 0510_saluto.gif
posso montare la sella lunga oppure no eusa_think.gif
un restauro decente potra venire solo grazie a voi , 0509_up.gif non di certo grazie a registri vari icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Nelle foto che ho io la export era a sella singola, ora sta a vedere s esui documenti era immatricolata "a solo" oppure a due..

compressione 6:1
pot max 5.8Hp a 5800rpm
coppia max a 4500 giro (valore in nm non indicato)
diametro valvole 22.5
fasatura 32-64/64-32
gioco valvole: asp. 0.1mm scar. 0.15
Anticpo fisso 17° - automatico 40-43° totale 57-60°
candela marelli CW240B o KLG FE80
Rapporto trasmissione 47/17 e 52/17 finale
velocità max: circa 80kmh
pendenza max superabile 28%
Autonomia 650km con 13 litro benzina (consumo norme CUNA 2l/100km)
Capacità coppa olio kg 1.35
 
10098340
10098340 Inviato: 23 Giu 2010 22:01
 

enricopiozzo ha scritto:
questa me l'ero persa... sei sicuro? compare sul pignacca, ma secondo me è un errore.... non ho trovato mai nulla di ufficiale su una rossa sport 150...


Esistita eccome.. fidati, non è un errore.
 
10098370
10098370 Inviato: 23 Giu 2010 22:04
 

non ne ho mai viste neppure in giro... ma che modello era???
neppure nei listini del '57-'58 non compare!!
 
10098412
10098412 Inviato: 23 Giu 2010 22:09
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©