Milano Malpensa
07/03/2016
Ore 10.20
Inizia questa nuova avventura con direzione Abu Dhabi, e più precisamente,
lo Yas Marina Circuit.....
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L'arrivo è fissato per le 19.30, e puntualmente lo sbarco avviene in perfetto orario, ma a dispetto
delle "normali" previsioni presenti in questo paese, ad attederci c'è la pioggia:un preludio niente male....
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Arriviamo allo Yas Viceroy Hotel (decisamente un sogno!!!), e sono lì ad aspettarci, Andrea Colombo ( Manager, marketing consumer Bridgestone Europe) e Lorena Pea (Responsabile Marketing), due persone davvero eccezionali e alla mano.
Veloce ceck-in in albergo e poi in camera...Camera?Camera?53mq e la chiamiamo camera?Ragazzi, non ci sono parole per descrivere il tutto....
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Sistemiamo due cose, e poi tutti al ristorante, dove mangiamo prelibatezze locali....
La mattina ci accoglie con un tiepido sole, e alle 09.45, siamo tutti pronti per la gita in deserto:arrivati a destinazione, siamo accolti da un vero e proprio diluvio universale, con tuoni, lampi, fulmini, e grandine....
Non posso credere di essere in un paese dove la pioggia è presente in media per 20 giorni l'anno,
possa darmi questo benvenuto, a poche ore dalla prova in pista, sono veramente affranto....
Pranziamo in un'oasi, e poi con calma ritorniamo in hotel:siamo tutti molto delusi dal tempo, ma non
appena vediamo il circuito, notiamo un pallido sole che fa capolino...La pista è molto bagnata,
ma sia il caldo, che un corso di guida con Audi R8, ci permettono di poter entrare per il test,
in tutta tranquillità, e fatta eccezione per una sola curva, il resto del circuito, è perfettamente asciutto...
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Prima di prendere possesso delle moto, seguiamo un attento briefing da parte di un tecnico Bridgestone, che ci illumina su tutti gli aspetti del nuovo pneumatico:appena arrivati nel box, ci aspetta un altro briefing, questo con un pilota professionista, che ci spiega il tracciato, e la giusta postura in sella...
Ci siamo, il box si apre, e questo è lo spettacolo che abbiamo davanti....
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CBR 600 RR
CBR 1000 RR "SP"
DAYTONA 675 R
BMW S1000R
BMW S1000RR
SUZUKI GSXR1000
YAMAHA R6
YAMAHA R1M
DUCATI PANIGALE 959
DUCATI PANIGALE 1299 S
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Come parco moto, diciamo che abbiamo da divertirci......
Inizio il turno con la S1000R, poi Daytona 675, R6, Cbr 1000 RR Sp, Panigale 959...Moto che provo per la prima volta in vita mia...
Sono un pò timoroso, ma dopo le prime curve, mi sembra di averle sempre guidate, tanto riescono a trasmetterti tranquillità...
I giri si susseguono, le emozioni pure, ma i ricordi di questa splendida avventura, mi rimarranno
impresse per sempre....
Yas Marina Circuit
08/03/2016
Ore 23.55
Si conclude l'esperienza motociclistica più incredibile di tutta la mia vita...
Di questo devo ringraziare in primis la Bridgestone, e poi il nostro "Boss" Davide, che mi
ha permesso di vivere tutto questo
Dopo questo piccolo report sulla "mini-vacanza", parliamo delle protagoniste...
Bridgestone Battlax Hypersport S21
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Queste Bridgestone S21, prendono il posto delle precedenti S-20 EVO, già considerate ottime gomme
sportivo-stradali, ma con un upgrade a 360°:abbiamo un notevole miglioramento, sia per quanto riguarda il grip (soprattutto sul bagnato), la resa chilometrica (+ 36% rispetto alle precedenti).
L'S21, è il primo pneumatico di gamma Bridgestone, realizzato con la nuova tecnologia "U-EYE" (acronimo di Ultimate EYE), che in parole povere, non è altro che l'equivalente di un banco prova per gli pneumatici.
Tutto ciò, si riassume in un nuovo sistema indoor, dove viene analizzato il comportamento della gomma a diverse velocità e condizioni di utilizzo, studiando la distribuzione delle pressioni di contatto, cercando così di trovare la combinazione ottimale di mescola, disegno del battistrada, costruzione e profilo.
Rispetto al predecessore S20EVO, ha un profilo più appuntito,in modo da permettere maggiore maneggevolezza,
migliorare l'area di contatto con l'asfalto, e la distribuzione della pressione.
Anche la composizione del battistrada, è stata rivista in modo sostanziale:abbiamo una bimescola all'anteriore, e un trimescola al posteriore, questo per aumentare il chilometraggio, al + 36°, di cui accennavo in precedenza.
Le misure a nostra disposizione sono 10: quattro anteriori, e sei posteriori
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La domanda che sorge spontanea dopo questa scheda tecnica è: Come vanno?
Per quel poco di esperienza che posso avere in ambito pneumatici, e da un punto di vista motociclistico in generale, posso dire che sono favolose!!!
Uno dei miei più grandi problemi che ho riscontrato sino ad oggi, con alcune gomme, è stata il poco feeling con l'anteriore:bene, queste gomme, già dalle prime curve, mi hanno trasmesso una "solidità" all'anteriore, davvero incredibili.
Seguono la traiettoria senza il minimo tentennamento, copiano le curve senza la minima indecisione,
e danno confidenza da subito.
Premetto che durante il test, mi è capitato più volte di avere le gomme fredde, ma sono bastate 4/5 curve, per far sì che fossero già in temperatura, davvero uniche.
Di tutte le moto che ho provato, non ce n'è stata una, che non si sia trovata in modo egregio con queste gomme: sia passando dai pochi CV della Daytona R, fino alla R1M, non ho mai avuto nessun piccolo problema.
Faccio presente che un tester professionista o un pilota, avranno notato dei cedimenti al posteriore con le moto più potenti, ma gli utenti "medi", come posso essere io, non noteranno nulla di tutto questo, anche perchè credo che, come utenti "medi", difficilmente riusciremo a mettere in crisi e sfruttare fino in fondo questa gomma, specialmente in ambito prettamente stradale.
Questa tipologia di gomma, da parte mia, è dedicata a chiunque ami la guida brillante:dalle naked sportive, ai "milloni" da 180 CV e passa...
SOno coperture stradali, ma dopo averle provate, possono essere tranquillamente utilizzate anche in circuito: per quanto riguarda le pressioni in pista, sono state utilizzate a caldo, 2.1/2.3, e non abbiamo avuto nessun minimo problema.
Non posso far altro che consigliarle vivamente per la loro neutralità, ma soprattutto
per il loro anteriore, lo ribadisco ancora una volta, davvero fenomenale.
Una mia fotina, in uscita di curva con la R6
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Stefano