ciao a tutti,
ho voluto rendere partecipi tutti di questa discussione privata in quanto anche se già trattato mi pare che per alcuni non sia chiaro perfettamente la funzione del pacco lamellare.
allora partiamo con il dire che i fattori che influenzano la quantità di miscela (aria/benzina) che entra nel motore è data da 3 fattori fondamentali essi sono:
1- il carburatore ovviamente
2- il pacco lamellare
3- il volume dei carter
allora il motore crea un movimento rotatorio nel momento in cui il pistone è più vicino alla candeletta (quindi quando è steso) crea un vuoto all'interno del carter, questo vuoto è uguale a quando te aspiri da una cannuccia.
in pratica crei una depressione e tiri su il liquido, al contrario un motore crea una depressione e tira giù miscela, il pacco lamellare ha la funzione accoppiata al carburatore di "scegliere" quanta miscela occorre.
diciamo che nello specifico il carburatore sceglie la giusta dose di aria e di benzina, il pacco lamellare sceglie quanta di questa miscela va nei carter:
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il foro grande che vedi è dove si posiziona l'albero come vedi il pacco lamellare sta al di sopra delle spalle dell'albero quando viene sollecitato dal motore si apre e butta propio sull'albero la miscela che passa attraverso i travasi del cilindro, che quando torna indietro la prende sulla testa del pistone e sela porta fino alla candeletta e così via....
il pacco lamellare di serie ha questi traversini come puoi vedere, sono loro a impedire la completa apertura del pacco e quindi a limitare l'afflusso di miscela, chi ti dice che non serve a nulla cambiarlo dice male inoltre va detto che non viene mai elencato come un fermo su un motore originale, ma come puoi vedere tu stesso non è così diciamo solo che per le prestazioni di un 50cc originale non è di disturbo, ma per un corretto funzionamento del pacco lamellare è necessario "riposizionarlo"
PACCO LAMELLARE ORIGINALE:
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Malossi, Polini ecc. ecc.. fanno dei pacchi lamellari con petali in carbonio, a differenza di quelli di serie che sono in alluninio, inoltre vengono venduti spesso già privi di limitatore di apertura, vedi per esempio questo VL13 della Malossi:
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ora se non vuoi spendere tanto puoi limitarti a comprare delle lamelle in carbonio, spezzare i traversini e eccoti un vl13 home made ovvero fatto in casa
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in questo modo il motore ha una maggiore quantità di miscela a disposizione, sempre con l'esempio della cannuccia è come se prima tu bevessi da quella dell'estathè e poi passassi a quella per la coca-cola
comunque se guardi la prima foto noterai che il pacco lamellare è leggermente inclinato verso destra ovvero verso il cilindro, questo lo fa "picchiare" o meglio appoggiare quasi sul carter è per questo che vendono gli "alza pacco inclinati" perchè portano le lamelle in una posizione più centrata in modo da dare al pacco il posto per "muoversi" o per esempio vendono collettori dritti già inclinati a 45 gradi.
ALZA PACCO INCLINATO:
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COLLETTORE DRITTO NOLRMALE:
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COLLETTORE DRITTO GIA INCLINATO: (minarelli, è leggermente più alto di quello piaggio)
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questo è un semicarter con il pacco lamellare posizionato dritto, non fare caso ai traversini che lo fanno sembrare costretto, anche se poi alla fine è così, noterai comunque che rispetto a quell'altro sta diritto nella sede, va detto inoltre che mettendo un rialzo il volume interno dei carter a disposizione aumenta perchè liberi spazio, e il pacco va meno in profondità, ne giovano le prestazioni ovviamente.
PACCO LAMELLARE POSIZIONATO CORRETTAMENTE:
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spero di averti chiarito le idee su cosa è e su come funziona il pacco lamellare.