Calimar ha scritto:
Aumenta i consumi? Ma dove te la sei sognata, lol!!!
La mania di dare la colpa allo stato cattivo è proprio innata nell'italiano eh? "Piove, Governo ladro!"
La faccenda di non avere l'interruttore non mi piace, ma le luci accese sono importanti - sopratutto per le luci rosse di posizione posteriori.
Vi siete mai chiesti come si fa a capire di una moto quale delle due freccie è accesa? Ci pensavo questa mattina. Grazie al faro rosso al centro.
Calimar guarda che è vero che aumenta i consumi
del 3% ma li aumenta
Citazione:
qualsiasi utilizzo energetico, vuoi per la trazione vuoi per le utenze ausiliarie (quali per esempio i fari o il condizionatore dell'aria) si traduce necessariamente in un consumo di combustibile.
Prendendo a riferimento il caso di una FIAT Punto, è possibile stimare che per mantenere accesi i proiettori (potenza elettrica: 80 W) si hanno consumi addizionali di combustibile di circa 0,3 litri ogni 100 km per un'auto a benzina, e di circa 0,2 per una a gasolio. Tali numeri vanno raffrontati con i consumi medi per la trazione. Assumendo un percorso ponderato intra ed extra-cittadino standard, si hanno generalmente consumi dell'ordine di 8-9 litri ogni 100 km per le auto a benzina e di 6-7 per quelle a motore diesel.
Questo significa che tenere accesi i fari ci costa un incremento dei consumi mediamente superiore al 3%. Al di là dell'aggravio di spesa che comporta questo numero solo apparentemente piccolo, se si fa un conto del parco auto circolante in Italia si valuta che il conseguente aumento dei consumi nazionali di combustibile è stimabile (come ordine di grandezza) in quasi un miliardo di litri all'anno, con buona pace dell'effetto serra.