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Domani esame patente a [consigli pratica post gennaio 2013]
14916352
14916352 Inviato: 3 Apr 2014 14:59
Oggetto: Domani esame patente a [consigli pratica post gennaio 2013]
 



Ciao a tutti! Finalmente (anche se me la sto facendo sotto) potrò concludere il calvario della patente.... Pensate che ho iniziato ad agosto 2013 a farla da privatista... A dicembre ho passato il teorico con 0 errori e ora spero che domani vada bene! Mi hanno detto di farmi trovare alle 8.00 nel parcheggio della motorizzazione (uff, mi sa che pioverà).... Ho già pronto casco integrale (porto via anche quello da cross, dato che mi trovo meglio), giacca con paraschiena, paragomiti e spalle, scarpe (con i lacci ma messi dentro) e paraginocchia... Andrò con mio padre che oggi è andato a far pulire per bene l'auto sperando che l'esaminatore stia rilassato durante il mio esame rotfl.gif
Il problema principale non è la prova su strada che, nonostante non abbia mai fatto una guida con istruttore, me la cavo più che bene (ovvio, se troverò un limite dei 50 andrò ai 55-60 per dimostrarle "sicurezza")... ma la prova nel tracciato, che non ho la minima idea di quale potrebbe essere la mia reazione....
se avete consigli, esperienze (chi l'ha fatto dopo la riforma) o aiuti accetto tutti, almeno se sto sul tinga non rischio neanche di morire di paura! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14916376
14916376 Inviato: 3 Apr 2014 15:09
Oggetto: Re: Domani esame patente a1
 

Boma19 ha scritto:
ovvio, se troverò un limite dei 50 andrò ai 55-60 per dimostrarle "sicurezza"


ovvio, l'esaminatore con sicurezza ti boccerà. Se il limite è 50 tu vai a 40, almeno a me hanno insegnato così! icon_smile.gif
 
14916394
14916394 Inviato: 3 Apr 2014 15:16
 

Io sono andato a 130 dove il limite era 70, e in una curva ho messo giù il ginocchio.
Invece della patente mi han dato la licenza, poi per un soffio non mi ha ingaggiato il team Gresini....

a parte gli scherzi...ma quali 55-60?! Vieni segato subito così. Ma subito. 0509_mitra.gif

Rispetta i limiti e vai un po' più piano, come ha detto Big, almeno la sicurezza è prendere la patente.

Quelli ti segano anche se tocchi una linea bianca dove non va toccata....
 
14916485
14916485 Inviato: 3 Apr 2014 15:46
 

Stai tranquillo! Io ho fatto il pratico (della A1) a Febbraio e prima di fare l'esame dentro il circuito puoi provare quante volte vuoi finchè l'esaminatore decide di iniziare gli esami! Quindi stai tranquillo, quando arrivi provi quante volte vuoi, io personalmente l'ho provato 2 volte e poi l'ho fatto senza problemi!
 
14916676
14916676 Inviato: 3 Apr 2014 17:14
 

l'unico consiglio che mi sento di darti e' questo....
vedi di non essere l'ultimo ad essere esaminato!



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14916825
14916825 Inviato: 3 Apr 2014 18:33
 

Ok allora rispetterò sempre e comunque i limiti, anche se a me avevano detto che sarebbe meglio stare sempre di 10km/h piu su per evitare che si accorga che lo stai facendo solo perchè c'è l'esame... Comunque grazie a tutti spero pure io che ci lascino provare il circuito... è sempre più difficile e complesso prendere la patente...
 
14916829
14916829 Inviato: 3 Apr 2014 18:35
 

aleksjboss ha scritto:


Quelli ti segano anche se tocchi una linea bianca dove non va toccata....


più che tranquillizzarmi ora che mi hai detto così mi cago proprio addosso! 0509_si_picchiano.gif 0510_sad.gif
 
14916948
14916948 Inviato: 3 Apr 2014 19:49
 

Ciao, io ho dato l'esame pratico il 18 marzo (per la seconda volta) ed è andato tutto bene.. Oltre a quello che ho scritto nell'altro post in questa sezione posso solo aggiungere poche cose relativamente alla prova su strada:
- Come han detto gli altri stai sempre 5/10 km/h sotto al limite (non di più, o saresti di intralcio)
- Attenzione negli incroci e nelle svolte a non toccare linee continue
- Dai SEMPRE la precedenza ai pedoni che vogliono attraversare la strada, ma non a quelli che hanno il semaforo pedonale rosso
- Frecce come se piovessero
- Non seminare l'auto con a bordo l'esaminatore.. Se per qualche motivo rimanete separati dal traffico freccia a destra, accosta ed aspetta che ti raggiunga
- MAI staccare le mani dal manubrio! Gli specchietti, il casco e qualsiasi altra cosa va regolata ed aggiustata PRIMA di mettersi in marcia.
- Quando raggiungi un incrocio non limitarti a guardare a destra ed a sinistra, ma gira proprio la testa in modo da far vedere a chi ti sta dietro che stai controllando se qualcuno sopraggiunge

In linea di massima direi che l'importante comunque è stare calmi e guidare con molta calma.. Niente frenate o accelerazioni troppo brusche.
 
14917010
14917010 Inviato: 3 Apr 2014 20:26
 

Boma19 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:


Quelli ti segano anche se tocchi una linea bianca dove non va toccata....


più che tranquillizzarmi ora che mi hai detto così mi cago proprio addosso! 0509_si_picchiano.gif 0510_sad.gif

Mah! eusa_naughty.gif
Basta che rispetti tutto quello che ti dice la radiolina... icon_asd.gif icon_asd.gif
Metti sempre le frecce, usa gli specchietti, insomma, tutto quello che è naturale fare durante un esame!

Come diceva il mio caro amico Fantozzi:
gli esami, sono una CAGATA pazzesca! rotfl.gif rotfl.gif

A parte gli scherzi, comportati bene, lo passerai senza alcun problema! Ovvio non impennare o derapare.. icon_xd_2.gif
 
14917056
14917056 Inviato: 3 Apr 2014 20:58
 

Agli stop fermati sempre e metti sempre il piede giù, rallenta sempre prima delle strisce e fai sempre attraversare i pedoni. Occhio ad eventuali limiti di velocità ridotti a causa di lavori etc icon_smile.gif
 
14917094
14917094 Inviato: 3 Apr 2014 21:23
 

Grazie ragazzi consigli utilissimi ne faro' tesoro! Domani in qualsiasi caso vi dico il mio esito cosi da poter aiutare a superarlo anche altri.. speriamo che non ci sia troppa gente in giro dato che e' venerdi mattina... ! icon_smile.gif
 
14917950
14917950 Inviato: 4 Apr 2014 13:06
Oggetto: per i ragazzi che devono fare la a1...
 

Eccomi qui! Appena finito l'esame! ee... PROMOSSO!
Vi spiego com'è andata 0509_up.gif
Alle 7.30 ero davanti alla motorizzazione nonostante l'esame iniziasse alle 8.00. Ero insieme ad altri ragazzi, un po' privatisti, un po' con l'autoscuola, un pò per la AM, un po' per la A1, A2 e A3. Siamo entrati in motorizzazione e abbiamo uno ad uno consegnato i documenti all'esaminatore (molto bravo, spiegava con precisione le prove e poi vi racconto a fine esame...). Documenti consegnati: foglio rosa, libretto della moto, documento nostro, documento del proprietario della moto con relativa delega. Purtroppo dentro il pacchetto dei documenti c'era il bollo, e non ha esitato a chiedermi "a cosa serve e perchè non serve portarselo dietro?" Gia' in panico gli ho detto che non lo sapevo, e lui (che è un motociclista) mi ha detto che in molti non lo sanno, ma prima della modifica il bollo serviva solo per i veicoli che circolavano, mentre ora anche se li tieni fermi in garage. Quindi il bollo sarebbe una tassa di proprietà (indipendentemente dall'uso che ne fai del veicolo).
Agli altri candidati ha fatto ognuno una domanda riguardo il libretto, come l'ubicazione di vari dati come misure pneumatici ecc.
Dopo questo piccolo "colloquio" del quale ne ero informato dato che rientra nell'esame, ci ha fatti andare nel circuito della motorizzazione. Io, come vi ho detto ieri, non avevo mai fatto NESSUNA DELLE PROVE CON I BIRILLI!!
Ci aveva esplicitamente detto "andate a provare", ma un istruttore di una delle scuole guide presenti gli ha parlato e gli ha fatto cambiare completamente idea, tanto che ha cambiato la frase con un "andate ad aspettarmi nel circuito". Dopo 1 oretta di attesa è arrivato e ci ha divisi in base al tipo di patente, AM, A1 e un ragazzo per la A3. Abbiamo iniziato noi della A1, e io ero 3° su 9. Ci è stato detto che la prova era divisa in 2, prima lo zig zag e il superamento ostacolo, poi la linea retta e la frenata. Le regole erano le seguenti (ribadite poi con tono minaccioso dal solito istruttore rompi c***o!): siete bocciati se toccate un cono, uscite dalle linee laterali, vi si spegne la moto, frenate prima dei birilli (nell'ostacolo), appoggi il piede per terra. Cerco di mantenere lontana l'ansia e parto con lo zig zag. Per fortuna 10 anni di mtb mi sono serviti per sapere dosare bene l'equilibrio, e vivere in città mi ha aiutato a prendere manualità con la frizione. Dopo aver messo il mio giubbotto catarifrangente Faccio lo zig zag e la semicirconferenza. Lo guardo e mi da il segnale per passare alla prova dell'ostacolo. Prima...seconda...terza.... e freno, mi accorgo di aver frenato un attimo prima dei coni ma proseguo, supero l'ostacolo e mi fermo. Se ne è accorto che ho frenato mezzo metro prima, ma dato che "può succedere" me la fa passare senza problemi. Gli altri due percorsi sono stati banali, in uno accelarare in un corridoio piu' che largo, l'altro fermarsi, a qualsiasi velocità e decidere quando vogliamo iniziare a frenare, in un quadrato. Semplicissimo, non per tutti, infatti uno butta giu un cono e viene bocciato, un altro non aveva lo scarico omologato e, dopo averlo misurato con il fonometro si è accorto che non corrispondeva alle indicazioni del libretto (a dire il vero, con la scusa che l'esaminatore era un motociclista se ne era accorto subito, o almeno così ha detto) e un ultimo ha frenato troppo con il posteriore sgommando.
Dopo circa un'altra ora (nel quale ha esaminato i ragazzi della AM -bocciati entrambi- e quello della A2 che l'ha superata senza problemi)
Alle 10 ci ha detto di farci trovare fuori dal cancello e, dopo aver controllato TUTTE le protezioni, compresi paraginocchia, ci ha divisi in 3 gruppi da due ragazzi, uno stava li in motorizzazione, un'altro in un distributore a una decina di km, e un altro ancora in un punto medio tra motorizzazione e distributore. Io ero al distributore. La prova era strutturata nel seguente modo: unicamente attraverso la strada principale, si teneva solo un auto per i due guidatori dei candidati (quindi nella macchina c'erano i padri dei due candidati e l'esaminatore), l'esaminato stava davanti l'auto, l'altro candidato dietro. Dopo 30 min dall' arrivo, al distributore dove eravamo io e un altro ragazzo arriva il primo gruppo. Decido di partire io per primo, quindi si decide che la macchina l'avrebbe guidata mio papa'. Prima di partire mi dice "sono un motociclista, so a che velocità si va, vediamo di non prenderci in giro, dove c'è il limite 50 non andare ai 50, ma ai 60 massimo 70 perchè nella realtà è così, e noi dobbiamo vedere se siete pronti alla realtà, non ad un esame in cui non siete voi a guidare ma la paura di essere bocciati -quello che vi dicevo ieri 0509_si_picchiano.gif -
Parto e va tutto bene, dopo circa 5km che mi ha detto "vai sempre dritto per la strada principale" trovo una rotatoria. Premetto che io le ho sempre fatte come mi ha insegnato mio padre, cioè freccia sx ingresso e la mantengo fino a superare l'uscita precedente a quella nella quale devo girare, nel quale la cambio a dx. Sia io che mio padre facciamo così. Dal auricolare sento "COS'E' QUELLA FRECCIA A SINISTRA???? ANCHE LEI SIGNORE COS'E'??" Sono andato in panico e ho capito l'errore. Da quel momento non ho mai messo la freccia all'ingresso, ma solo a destra quando dovevo uscire. Ho sbagliato strada un paio di volte tanto che mi ha fermato e mi ha detto "ma ora basta, ti stai complicando l esame da solo!!"... Allora ho ripreso la strada principale fino a quando ho fatto il cambio con l'altro ragazzo, quindi mi sono fermato in un parcheggio "qualsiasi" (era quello della fabbrica di mio padre rotfl.gif ) e abbiamo fatto il cambio, lui davanti, poi la macchina e infine io in moto. Ero convinto che mi bocciasse, ho commesso errori gravi e so che si viene bocciati per molto meno (tempo totale: 10 min). Arriviamo nel 3° luogo di destinazione e ci fermiamo. Ci fa scendere e un po' si incazza perchè su 4 candidati che aveva finora esaminato, tutti e 4 mettevano la freccia a sinistra entrando. Allora ha preso un foglio e ci ha disegnato una strada a senso unico (in questa direzione --------->) con due laterali a destra, e ci ha detto "se voi siete in una di queste laterali e dovete andare nell'altra, che cosa fate?" Ovviamente abbiamo risposto, mettiamo la freccia a destra, svoltiamo, la togliamo, proseguiamo, la rimettiamo e svoltiamo. Ha detto "corretto". Ha piegato il foglio in modo tale che risultasse una rotatoria con la stessa strada a senso unico che aveva disegnato, e con le laterali che effettivamente rappresentavano le uscite della rotatoria. E ci ha spiegato, con tanto di schemi ed esempi pratici, che non ha senso mettere la freccia a sinistra entrano la rotatoria, perchè è come se la mettessi uscendo da una laterale in una strada a senso unico (in questo verso ---->). Abbiamo parlato per qualche minuto anche con mio padre che ha capito l'errore e sopratutto con me. Convinto al 100% che mi bocciasse viene li e mi fa "Guarda, sei stato bravo per averla fatta da privatista, questa è la tua patente, e mi raccomando, stai attento che tu contro l'asfalto, vince l'asfalto". Dopo questa affermazione ed un paio di strette di mano abbiamo parlato della sua moto per un minuto/due; tutto felice risalgo in moto e lui reinizia ad esaminare l'ultimo gruppo.
Forse ho scritto un po' troppo ma mi piace essere chiaro, sopratutto perchè quando dovevo cercare io una descrizione chiara dell esame non l'ho trovata! Che dire ragazzi, grazie dei vostri consigli, sono stra felice, e se vi serve qualche chiarimento o domande chiedete pure, non ci sono problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
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14918057
14918057 Inviato: 4 Apr 2014 14:15
 

Non tutti gli esaminatori sono così, fortunatamente te ne è capitato uno motociclista e non troppo severo!
 
14918203
14918203 Inviato: 4 Apr 2014 15:49
 

Big1995 ha scritto:
Non tutti gli esaminatori sono così, fortunatamente te ne è capitato uno motociclista e non troppo severo!


Lo so, e anche bravo aggiungerei, perche alla fine dell esame poteva benissimo andare dagli altri e darmi la patente, invece ho visto che ci teneva molto a farmi capire le cose "al di la' dell'esame"...
 
14918249
14918249 Inviato: 4 Apr 2014 16:18
 

a me se uno mi avesse detto "vai a 70 dove si va a 50 perchè così si fa nella realtà", gli avrei risposto "ma sta scherzando?".

a questo punto chiedimi di sorpassare una fila di auto al semaforo anche se non si può perchè "tanto nella realtà le moto sgusciano nel traffico".

e poi se faccio un incidente e sto andando oltre il limite il verbale me lo paga l'esaminatore?

che buffone!
 
14918272
14918272 Inviato: 4 Apr 2014 16:41
 

aldila' dell'esaminatore...... icon_eek.gif


contento che tu ce l'abbia fatta!




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14918468
14918468 Inviato: 4 Apr 2014 18:46
 

Grazie!
Comunque se devo essere onesto io ho trovato il ragionamento più che corretto, ha esplicitamente detto (non l'ha fatto capire, l'ha detto) che appena è possibile (cioè non ci sono auto che ti rallentano) bisogna andare come si va di solito, e così ho fatto. Per me dato che è un motociclista preferisce valutarci in base a come andiamo via di solito, per capire se siamo pronti o meno. Reputo che sia giusto così, perchè non ha alcun senso che ci valutino per essere "pigliati per il culo" da gente che col limite dei 90 non supera i 70 perchè sta facendo l'esame. Non prendiamoci per il codino ( icon_xd_2.gif ), non credete sia più corretto vedere se siamo precisi e sicuri durante la nostra solita guida, e non durante una guida a velocità nonnetta? Parlo solo dei limiti, perchè ovviamente le frecce si mettono sempre, indipendentemente da esame o no 0509_up.gif
Mah, fissato con la sicurezza come sono finirò pure io col fare l'esaminatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ognuno la pensa come vuole, certo, se ne discutiamo meglio così i lettori possono capirci qualcosa icon_smile.gif
 
14918527
14918527 Inviato: 4 Apr 2014 19:27
 

bravo! 0509_up.gif
 
14918539
14918539 Inviato: 4 Apr 2014 19:35
 

grazie icon_biggrin.gif
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14918719
14918719 Inviato: 4 Apr 2014 22:22
 

Credo che molto dipenda dalle strade dove hai girato.. Nei vicoletti in pieno centro dove son passato io mi sentivo anche troppo veloce ai 50.. L'unica cosa che vorrei far notare è che non tutti gli esaminatori la pensano così.. E molti potrebbero chiederti di superare il limite di proposito per poi segarti.. Come quando ti indicano di svoltare in una strada contromano..
 
14918726
14918726 Inviato: 4 Apr 2014 22:26
 

zibibbalibbo ha scritto:
Credo che molto dipenda dalle strade dove hai girato.. Nei vicoletti in pieno centro dove son passato io mi sentivo anche troppo veloce ai 50.. L'unica cosa che vorrei far notare è che non tutti gli esaminatori la pensano così.. E molti potrebbero chiederti di superare il limite di proposito per poi segarti.. Come quando ti indicano di svoltare in una strada contromano..

Nel mio caso parliamo di una extraurbana principale (dovrebbe chiamarsi così) alle 11.00 di mattina, non c'era quasi nessuno, quindi stare dentro i limiti poteva risultare realmente """"""una presa per il c..o""""""""" per lui.
Per fortuna mi è capitato questo, non ha mai tentato di imbrogliarmi, mentre ad un mio amico è capitata una DONNA che gli ha fatto imboccare il parcheggio dalla parte del divieto.... beh, ora dovra' rifare l'esame...
Ora manca solo la A2 e la A3, e poi sono apposto per tutta la vita icon_razz.gif
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14921290
14921290 Inviato: 7 Apr 2014 9:50
 

Devo dire che hai avuto proprio un bel c....odino.. Il mio esaminatore ti dico che prima dell'esame ci ha messi davanti alla moto e ha cominciato a fare domande a destra e a manca sulla moto e non solo su le cose scritte sul libretto... e in più eravamo sotto la pioggia torrenziale... domande tipo "Dove trovi l'esatto valore della pressione degli pneumatici?" oppure " Come si fa a tirare la catena? Entro quali limiti? E dove li leggi questi "limiti"? Cosa succede è troppo tirata? E se troppo molle?" e molte altre... E già lì avevi l'ansia a mille... Poi ci ha fatto fare il percorso della frenata 2 volte... la prima normale, poi tornavi indietro, lo rifacevi, scendevi dalla moto, la mettevi sul cavalletto centrale, la tiravi giù e poi la portavi nella "piazzola" dove c'erano tutte le moto a mano... Poi invece per l'uscita in strada era troppo comodo più persone... UNO ALLA VOLTA! Comunque complimenti!
 
14923749
14923749 Inviato: 8 Apr 2014 17:13
 

GregWRX ha scritto:
Devo dire che hai avuto proprio un bel c....odino.. Il mio esaminatore ti dico che prima dell'esame ci ha messi davanti alla moto e ha cominciato a fare domande a destra e a manca sulla moto e non solo su le cose scritte sul libretto... e in più eravamo sotto la pioggia torrenziale... domande tipo "Dove trovi l'esatto valore della pressione degli pneumatici?" oppure " Come si fa a tirare la catena? Entro quali limiti? E dove li leggi questi "limiti"? Cosa succede è troppo tirata? E se troppo molle?" e molte altre... E già lì avevi l'ansia a mille... Poi ci ha fatto fare il percorso della frenata 2 volte... la prima normale, poi tornavi indietro, lo rifacevi, scendevi dalla moto, la mettevi sul cavalletto centrale, la tiravi giù e poi la portavi nella "piazzola" dove c'erano tutte le moto a mano... Poi invece per l'uscita in strada era troppo comodo più persone... UNO ALLA VOLTA! Comunque complimenti!


Grazie! Leggendo la tua descrizione mi sento superfortunato per due motivi, sia per il tempo, che per l'esaminatore. Con la voglia di passare l'esame che avevo comunque nemmeno hitler come esaminatore mi avrebbe fermato rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Speriamo che la mia fortuna capiti ad altri icon_biggrin.gif
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15389257
15389257 Inviato: 2 Lug 2015 9:22
Oggetto: Consigli esame pratico patente A1
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Fra qualche giorno dovrò sostenere l'esame pratico per la patente A1 e sono un pò nervoso icon_rolleyes.gif
Sapreste dirmi cosa controllano prima degli esami ? L'esaminatore fa domande particolari ?
Io come protezioni avrò casco integrale (da cross), guanti e protezioni ginocchi/gomiti, vanno bene ?

Inoltre avevo dei dubbi che mi farebbe piacere se li chiariste icon_biggrin.gif:

Se un pedone è al semaforo e questo è verde io non devo dargli la precedenza, giusto ?
Come aziono le frecce alle rotonde ?


Avete dei consigli per me ? 0510_inchino.gif
Grazie!
 
15389276
15389276 Inviato: 2 Lug 2015 9:29
Oggetto: Re: Consigli esame pratico patente A1
 

Maxbill ha scritto:
Ciao a tutti!
Fra qualche giorno dovrò sostenere l'esame pratico per la patente A1 e sono un pò nervoso icon_rolleyes.gif
Sapreste dirmi cosa controllano prima degli esami ? L'esaminatore fa domande particolari ?
Io come protezioni avrò casco integrale (da cross), guanti e protezioni ginocchi/gomiti, vanno bene ?

Inoltre avevo dei dubbi che mi farebbe piacere se li chiariste icon_biggrin.gif:

Se un pedone è al semaforo e questo è verde io non devo dargli la precedenza, giusto ?
Come aziono le frecce alle rotonde ?


Avete dei consigli per me ? 0510_inchino.gif
Grazie!


Rispondo ai due ultimi quesiti:
- se un pedone è fermo al semaforo e ha il rosso e tu il verde, passi
- prima di entrare in rotonda metti la freccia a sx; quando devi uscirne, metti quella a dx. Se devi uscire alla PRIMA uscita della rotonda, puoi anche solo mettere la freccia a dx subito.
 
15389279
15389279 Inviato: 2 Lug 2015 9:31
 

Don't worry! Be quiet! icon_biggrin.gif
Ci siamo passati tutti e tutti l'abbiamo passato! (m*****a, oggi mi sento un poeta...)

Per le protezioni ti mancano scarpe chiuse (possibilmente senza lacci, altrimenti li infili dentro la scarpa) e sei a posto. 0509_up.gif

Per quanto riguarda le norme di circolazione:

1^ caso: se il pedone ha già iniziato l'attraversamento (anche se ha il rosso) gli devi dare la precedenza (ovvio, altrimenti lo stiri), possibilmente senza strombazzare o fan*ulizzarlo durante l'esame. Altrimenti passi in scioltezza.

2^ caso: appena ti immetti in rotonda metti la freccia a sinistra, quando devi uscire dalla rotonda metti la freccia a destra.
 
15389315
15389315 Inviato: 2 Lug 2015 9:45
 

ciao,per le rotonde l'esaminatore ti può dire dove andare in due diversi modi: "vai dritto-gira a destra-gira a sinistra" oppure "esci alla prima uscita/seconda/terza uscita", la prima uscita corrisponde alla prima che ti trovi a destra quando entri nella rotonda,quindi devi andare a destra (prima di entrare nella rotonda metti la freccia a destra e dopo che sei uscito dalla rotonda a destra la puoi togliere) , la seconda uscita è la seconda che ti trovi e (escludendo rotonde eccezionali o strane) corrisponde ad andare dritto (entri nella rotonda senza freccie e quando sei dentro la rotonda prima uscire metti la freccia a destra),se invece ti dice di uscire alla terza uscita significa andare a sinistra (guardi lo specchietto per vedere che non ci siano macchine dietro,metti la freccia e poi ti sposti a sinistra e quando entri nella rotonda stai vicino alla rotonda poi quando è ora di uscire,guardi lo specchietto e metti la freccia a destra e esci.
mi raccomando prima di uscire dalla rotonda la FRECCIA SEMPRE
 
15389319
15389319 Inviato: 2 Lug 2015 9:50
 

per le domande ti potrebbe chiedere ad esempio: quanto deve essere lo spessore del battistrada,oppure come gonfiare le gomme robe cosi.
ricordati di portare il foglio rosa e se hai fatto la patente del 50 devi portare pure quella
 
15389378
15389378 Inviato: 2 Lug 2015 10:32
 

Quella di entrare in rotonda senza freccia non la sapevo...

L'articolo è del 2011, ma non penso siano cambiate le norme: Link a pagina di Patente.it


EDIT...
CVD: questo articolo è del 2014, ma fa riferimento allo stesso parere ministeriale del 2011, quindi direi che la freccia per entrare si mette sempre: Link a pagina di Automobilismo.it
 
15389394
15389394 Inviato: 2 Lug 2015 10:49
 

Ciao,
appena fatta la patente, 4 mesi fa':
- circa le frecce la normativa non è chiara, io ho chiesto in motorizzazione e ci sono 2 correnti di pensiero; comunque io la metto solo quando esco e se ci fai caso, me ne sono accorto girando in trentino in tutte le rotonde trovi il cartello scritto in tedesco e italiano con la dicitura:" FRECCIA IN USCITA"
Citazione:
chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro

Scusate ma se sono ad una rotonda credo sia ovvio io mi voglia immettere e in motorizzazione mi hanno fatto anche questo ragionamento:"Il senso in una rotonda è obbligatorio quindi importante è segnalare quando di esce sia per chi si deve immettere che per chi ti segue."
- per quanto riguarda le protezioni importante scarpe chiuse e pantaloni ovviamente lunghi oltre a quanto già citato
- domande circa livelli olio, usura catena, gomme, ecc.
- io anche se ho il semaforo verde e un pedone mi attraversa con il rosso per sicurezza rallento e cerco di non creare una situazione di pericolo ulteriore---già sto baluba ha attraversato quando non deve....
Se senza semaforo un pistola si butta in strada per attraversare cosa fai? tiri dritti tanto non c'erano le strisce o cose simili?

A
 
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