silqua1955 ha scritto:
Non sono d'accordo, tra ingegneri normalmente non ci sono opinioni ma torto o ragione, una cosa o funziona o non funziona, una cinghia regge o si rompe.
E' una delle cose che amo del mio lavoro.
silqua1955 ha scritto:
la pulegge si fanno...basta il creatore, era il lontano 1984 e già facevo fare le AT10 a disegno...
Le pulegge standard (come le AT) si possono fare, quelle più prestanti invece vanno comprate.
In ogni caso questo non è un problema tecnico ma solo di costo.
silqua1955 ha scritto:
per coppia: se così fosse tutte le BMW 800 e le HD sarebbero a cambiar cinghia ogni 3 mesi...
Le HD & BMW non montano certo le AT, ma tipi molto più prestanti e moderni, spesso prodotti appositamente.
E la loro trasmissione finale è molto più voluminosa di una catena.
Nota anche che la maggior parte delle AT non va d'accordo con acqua e sporcizie varie.
silqua1955 ha scritto:
una At20 arriva a 1800 N/cm quindi se a spanne se ne mette una da 2,5 cm hai 4500N tiro max ...
Una cinghia da 4500N potrebbe iniziare ad andar bene.
Il problema è che il suo pignone difficilemte troverà spazio al posto di quello della catena.
In ogni caso il metodo principe per scegliere la cinghia è quello di prenderne una con le stesse caratteristiche meccaniche della catena che si va a sostituire.
silqua1955 ha scritto:
mi sembra che fontanino sia orientato su moto da strada tranquilla..
Qualunque moto tranquilla deve poter impennare o far pattinare la ruota senza rompersi!
silqua1955 ha scritto:
Io invece sono un ingegnere aeronautico.
silqua1955 ha scritto:
PPS : verifico la storia dell'impennata..comunque c'è di mezzo una frizione che più di tanto non può trasmettere...
Tutte i mezzi a marce che ho provato (Vespa compresa) avevano una frizione abbastanza solida da impennare o pattinare.
Lamps!