Il lucchetto è arrivato, splendidamente imballato. Spedizione veloce.
Sembra essere autentico ma la confezione è diversa da quella che è possibile vedere in un paio di video su youtube. Comunque, appena avrò due minuti chiederò ai finlandesi un parere sull'acquisto.
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L'etichetta sulla confezione riporta i dati del produttore, il modello, l'indicazione che è possibile cambiare serratura e un riferimento forse al lotto di vendita (GBR 230... etc.). Sopra questa etichetta ce n'era un'altra malamente rimossa (l'etichetta rimasta è tutta strappata e appiccicosa).
Nella confezione non c'era nessuna schedina con codice e in generale non c'è nessun numero, nemmeno sul lucchetto, a parte quello sulla confezione.
Le chiavi erano fuori della confezione, nastrate sul fianco per evitare che durante il trasporto potessero essere schiacciate dal peso del lucchetto stesso.
Il prodotto è veramente grande, imponente. Il fianco lucido e dritto e le spalle che vanno a coprire parte dell'arco aumentano la sensazione di inattaccabilità.
Qui al confronto con uno storico fratellino.
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Per inciso, molti anni fa un gemello dello "storico fratellino" salvò la mia amata NSR dallo scippo da parte di due balordi. Alla fine bloccasterzo in pezzi, piastra superiore della forcella crepata, disco posteriore storto. Il lucchetto rimase piegato ma era ancora lì a fare il suo dovere!
Veniamo alle misurazioni.
Il ferraccio pesa 1226 grammi, è alto al culmine dell'arco 112 mm e 95mm alle spalle. È largo 72mm e profondo 30mm. Infine, il diametro dell'arco è 15mm (!).
La lavorazione è notevole: tutti gli spigoli e gli angoli sono stati accuratamente smussati e levigati; la finitura è impeccabile e non ci sono tracce di ruggine. Se non pesasse come un macigno me lo metterei al collo come pendente
Il materiale sembra solido: rispetto ad un normale pezzo di acciaio è più "sonoro", nel senso che il metallo vibra diversamente.
Insomma, considerando l'insieme catena - lucchetto, direi che con quest'affare la parte debole dell'insieme non è nel lucchetto.
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La manutenzione è facilissima: il lucchetto l'ho smontato in 5 minuti al primo tentativo, e non avevo idea di come procedere. La meccanica è di una semplicità disarmante e al tempo stesso efficacissima. Pochi pezzi che si puliscono in fretta, si ingrassa il tutto e si rimonta in un minuto. Non ho smontato la serratura poichè è trattenuta da un seeger che non ho voluto togliere, non volevo ritrovarmi con qualche pezzo di troppo
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Adesso c'è il problema di come integralo sulla moto.
Al momento dell'acquisto avevo pensato di usarlo così com'è, nudo e crudo, come blocca corona posteriore ma le misure non lo consentono. Ho in mente la realizzazione di un blocca corona artigianale da chiudere con il lucchetto. Per i momenti di pausa nel box ci sarà la catena e l'ancora a terra.
A questo proposito avrei diverse domande per gli esperti e una proposta per tutti.
Ma prima metto "le mani avanti": non sono un esperto del ramo meccanica - metallurgia e dirò un mucchio di inesattezze. Per favore, non perdonatemi ma correggetemi. Grazie.
Innazitutto, ho visto in giro che ci sono tanti modelli di catene antifurto cementate proposte da una miriade di produttori - rivenditori. Ma una cosa non mi torna. Mi sto informado sui vari processi metallurgici di indurimento dell'acciaio e il processo di cementazione risulta essere lungo e molto costoso. Questo fatto mi porta a comprendere (almeno in parte) l'alto prezzo delle catene Almax -Pragmasis. Quello che non capisco è il prezzo ridicolo proposto da altri venditori di catene "cementate". Stiamo parlando di 15 euro per un metro e mezzo di catena (Viro)! Dai video presenti sul sito Almax (disponibili da diversi anni e mai rimossi, quindi molto veritieri) è evidente la differenza effettiva tra i vari prodotti. Ma, è possibile che non ci sia modo di conoscere prima come si comporterà un prodotto? Mi sembra assurdo che non ci sia un'autorità indipendente europea che testi e certifichi i sistemi di sicurezza. Finora ho trovato solo autocertificazioni che lasciano al produttore la possibilità di dire tutto senza dover rispondere di nulla. E non stiamo parlando di un mercato di nicchia. Qui abbiamo a che fare con milioni di serrature e sistemi di chiusura: porte, finestre, serrature di automobili e moto e tutti gli altri mezzi, lucchetti e catene, etc. Allora eviteremmo di comprare catene garantite per resistere 5 minuti e che inceve cedono in meno di 20 secondi.
Secondo punto. Ho letto con interesse l'analisi di Pier silverio sulle catene disponibili. Sono in effetti proposte interessanti e relativamente più economiche rispetto alle disponibilità che il mercato offre.
Per quanto riguarda il problema di come legare la catena al lucchetto, forse una soluzione potremmo trovarla nelle catene da container (pagina 16 del catalogo Catenificio Rigamonti
Link a pagina di Catenificiorigamonti.com ). Ho preso le misure e infilare una maglia nell'altra dovrebbe essere possible. Analizzando le prestazioni dovrebbero essere catene grado 100.
Ad ogni modo, sono scettico sulla validità di una soluzione simile. Che queste catene "alternative" siano prodotte con criteri e materiali elevatissimi non ci piove ma non sono catene antifurto e non credo che abbiano subito nessun trattamento di indurimento superficiale dal momento che non c'è la necessità per il lavoro che devono svolgere. Senza la "corazza" esterna gli attrezzi da taglio hanno la strada aperta. Certo, tagliare una catena da 16 o 19 mm non è una passeggiata comunque, ma è più semplice che attaccare una corrispondente indurita. Mi azzardo a proporre un paragone, smentitemi se non siete daccordo. Io direi che una catena da tiro da 19mm potrebbe essere paragonata, come capacità antifutro, ad una Pragmasis da 13mm.
Sicuramente la sezione maggiore rende difficoltoso o impossibile l'uso delle attrezzature classiche per lo scasso e anche la capacità di deterrenza di una catena enorme incrementa la sicurezza, se non quella effettiva almeno quella fittizia (concetto che spiegherò meglio in un prossimo post).
Nelle mie varie navigazioni mi sono imbattuto nelle catena da neve per autotrazione che, nelle versioni per i camion e per i mezzi pesanti, hanno anche sezioni generose. Sono cementate, hanno un ottimo trattamento antiruggine e anche gli anelli di giunzione. Forse sono troppo costose? Che ne pensate?
Poi c'è il discorso certificazione. Sul sito della Abloy è disponibile un certificato
Link a pagina di Assaabloy.it presentando il quale è possibile usufruire di sconti presso le compagnie assicurative. Almax offre uno sconto di 25 sterline da spendere presso la compagnia (considerando che a Londra una polizza furto e incendio, annuale, moto parcheggiata per strada in un quartiere a rischio, costa anche 300 sterline, è circa l'8% di sconto). Ecco, se qualcuno avesse la necessità di assicurare contro il furto e se la compagnia (italiana o straniera non importa, qui facciamo un discorso generale) effettuasse sconti montando certi antifurto, il risparmio sul premio andrebbe nel calderone delle spese e non sarebbe da trascurare.
Chiudo questo post infinito e noioso con una proposta: una volta scelta la soluzione migliore perchè non aprire un Gruppo Di Acquisto? Penso che un'azienda come Almax o Pragmasis sarebbero ben disponibili a effettuare sconti per ordini consistenti e i costi di spedizione, quand'anche fossero molto elevati, si spalmerebbero su molti soggetti. Stesso discorso per le catene da tiro. In questo caso potremmo prendere direttamente un fusto da 100 metri e dividerla tra i partecipanti al GDA (non so se le vendono a metraggi inferiori, nel qual caso ci regoleremmo).
Io personalmente sono orientato all'acquisto di una catena Pragmasis da 16mm, 2 metri, spese di spedizione 40 euro. Ho provato ad aggiungere un kit catena più lucchetto e la spedizione non è aumentata. Mi sa che lo scaglione inferiore arriva fino a 20 Kg.