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Ciao a tutti,
ieri commentando un articolo sul forum sono venute fuori le seguenti considerazioni
Citazione:
Riporto parte di quanto già detto e ne approfitto per fare un paio di domande....
I tagliandi sono sempre visti come un'attività di routine, di una banalità estrema, quindi purtroppo non sempre ci si mette la dovuta attenzione.
A questo aggiungi il fatto che nelle officine, alcuni capi hanno una logica più da contabile che da meccanico: il tempario di regola stabilisce che per il tagliando ci va un'ora e mezza, ma su certe moto se ti sai spicciare in mezz'ora rasa rasa hai iniziato fatto e finito... va da sé che alcuni capi ordinano al dipendente di premere sull'acceleratore per aumentare il guadagno, ma i risultati purtroppo si vedono.
Invece, chi preferisce andare dai meccanici professionisti: non basatevi solo sul prezzo, perché è vero che purtroppo alcune officine sono covi di ladri, ma è anche vero che quello che chiede 20€ l'ora potrebbe non lavorare con la stessa minuzia di chi ne chiede 40. Salvo emergenze, sempre chiedere pareri prima di recarsi da un meccanico.
Ultimamente avevo di questi dubbi su certi meccanici, non faccio io tutti i lavori e poi si sa, c'è anche il vincolo garanzia a volte...
in quel caso come fai se sei costretto ad andare in officina autorizzata dove (già provate 3) ti sembrano più contabili che altro?
Come trovare il meccanico che fa il meccanico per passione e non solo per soldi?
Va anche detto che dove porto il mezzo per obbligo della garanzia almeno il lavoro lo fanno, ho sentito di concessionarie dove il tagliando è un lavaggio della moto.....
Mah guarda, nella mia limitata esperienza la garanzia serve a poco o nulla: essendo un reparto che è SEMPRE in passivo nei bilanci di una azienda, si cerca sempre di ridurre tali perdite. E come si fa? Inventandosi di tutto per attribuire il problema all'usura o all'errato utilizzo.
Non sto dicendo che tutti-tutti-tutti si comportino così, ma... quasi. Poi esistono sempre le eccezioni, ho visto anche meccanici farti l'occhietto e dire "facciamo finta che questo era fallato e te lo faccio passare in garanzia", se non addirittura proporre "per stavolta facciamo che mi paghi solo il pezzo a prezzo di costo, la manodopera è gratis". Eccezioni a parer mio encomiabili (anche se non è solo buon cuore: un cliente contento è un cliente che ritorna a spender soldi e che fa buona pubblicità gratis...), ma sempre eccezioni sono.
Sia chiaro che non parlo di saltare la manutenzione programmata ma chiedo se fare da solo e far fare dal meccanico di fiducia i lavori "grossi" o se continuare ad andare dal concessionario ufficiale....
Quindi, per quanto mi riguarda, se non si è certi della professionalità del proprio centro assistenza di zona... chi se ne frega della garanzia, meccanico "generico" di fiducia e via. Ancora meglio sarebbe farsi il tagliando in casa per conto proprio, ma non è una opzione praticabile per tutti (c'è chi ha troppa paura di far danni, chi non ha manualità, chi non ha proprio il tempo materiale di farlo perché ha orari di lavoro impossibili, chi è troppo "snob" per sporcarsi le mani di persona e preferisce la pappa pronta anche a costo di spendere, ecc ecc).
Infine, per trovare "il meccanico che fa il meccanico per passione e non solo per soldi"... eh, non è che ci son tanti modi: o vai per tentativi confidando nella buona sorte, o ti affidi alle recensioni e ai pareri di terzi (cercandoli online, in primis sul Tinga). Non mi viene in mente altro, purtroppo con 'ste cose è un mezzo salto nel buio!
Bene da ieri pomeriggio non riesco a levarmi questo dubbio...
percorro circa 16mila km l'anno con uno scooter che ho acquistato nuovo, qualche lavoretto potrei farlo da solo ma fino ad oggi ho evitato per paura di perdere la garanzia...
mi conviene spendere qualcosa in più e non perdere la garanzia oppure risparmiare qualcosa ed eventualmente spendere il risparmiato per eventuali rotture?
se decidessi di tenere il mezzo uno o due anni e poi rivenderlo non avrei dubbi, non perderei la garanzia il problema e che non so se portare lo scooter alla morte o cambiarlo prima..
Voi che ne pensate?
non so, mi assale il dubbio che appena "salto" un tagliando ufficiale succede qualcosa....la fortuna è cieca, la sfiga no....