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Guzzi V7 850 GT [problemi impianto elettrico]
14293319
14293319 Inviato: 20 Apr 2013 16:18
Oggetto: Guzzi V7 850 GT [problemi impianto elettrico]
 

0510_saluto.gif Buon giorno a Tutti,

Ho cercato qualcosa del genere nel forum ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.

Ho l'impressione di avere un piccolo problema elettrico con la mia Scarlett, una V7 850 Gt del "72.

Se metto il mantenitore di carica e porto la batteria al massimo della carica, una volta avviata, accelerando un po' si spegne la spia della dinamo e la tensione misurata con un tester digitale sui poli della batteria sale fino ad un valore di 14,5/14,8 volt, al minimo rilevo una tensione di 12,6/12,8 volt circa, con fanalerie spente.

Fatti alcuni avviamenti, accelerando la spia della dinamo si spegne ma la tensione misurata ai poli non sale oltre i 12,5/12,8 volt, l'ho constatato oggi perché sono uscito a fare un giro con il tester collegato e messo sopra il serbatoio, quindi evinco che non arrivi tensione o meglio corrente di ricarica alla batteria, infatti dopo alcune uscite gli avviamenti si fanno "stanchi" , tanto che sembra non voler avviarsi neanche.

Ho provato la dinamo, smontando la cinghia e collegando al positivo della batteria il filo Df, la dinamo gira quindi funziona, a questo punto penso sia un problema di regolatore, che nella mia Guzzi è della Bosch così come la dinamo, che per altro era stata completamente revisionata l'anno scorso durante il restauro.

La batteria è praticamente nuova, con liquido a livello e morsetterie varie ben fissate e pulite.

Mi chiedevo se qualcun'altro ha mai avuto problemi del genere e se ha potuto risolverli, se conviene far controllare da qualche elettrauto dal capello bianco il regolatore o se al limite conviene sostituirlo con lo stesso della Bosch ma elettronico, questo per essere precisi Link a pagina di Maggiolinoitalia.it che viene usato pari pari (anche la dinamo è la stessa) sui VW Maggiolino e simili e, visto che costa una cifra molto ragionevole ed è possibile trovarlo anche a prezzi inferiori a quelli del link postato, se devo correre il rischio di restare in carrettiera e chiamare il carro attrezzi quasi preferisco fare subito il trapianto, ma prima avevo piacere di sentire il parere di qualche altro Vusettista, magari è solo il regolatore che deve essere ritarato in modo diverso, prima di buttare via proviamo a recuperare...

Grazie anticipato a Tutti coloro che sapranno darmi una dritta, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14293465
14293465 Inviato: 20 Apr 2013 17:43
 

Vittorio, dalla mia modesta esperienza, so che il V7 pesa e parecchio.......quindi, per non doverlo spingere, o si accende sempre oppure arrivo alle soluzioni drastiche.

Mi spiego : se non ricarica la batteria sostituisco, senza pensarci.

E' un fatto di uscire tranquillo perchè se il "bisonte" non s'accende quando ne ho bisogno m'inc..........indi meglio pensarci prima. icon_wink.gif

E' chiaro che è bello smontare e cercare di riparare ma, se proprio vuoi stare tranquillo, vai di regolatore nuovo : costa relativamente poco e ti durerà altri 40 anni 0509_up.gif

Mio modesto pensiero......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14293557
14293557 Inviato: 20 Apr 2013 18:26
 

Sostituire il regolatore di tensione.
Nel bene o nel male è sempre la prima cosa da fare in questi casi.
 
14293563
14293563 Inviato: 20 Apr 2013 18:29
 

0510_saluto.gif Come non dire che hai ragione...

Ma sai comm'è, da buon marchigiano se posso recupero, ma se devo sudare sette camicie (che ad onor del vero non posseggo neanche icon_asd.gif ) preferisco sostituire, anche perché già è alquanto tribolata la posizione del regolatore, se devi smontarlo più volte ed andar per tentativi, preferisco la strada del regolatore nuovo, faccio prima e soffro meno.

...Poi magari, quello vecchio lo rivendo icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_eek.gif eusa_liar.gif come "usato ma tenuto bene" eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif oppure lo metto -uso Burt Munro- nello scaffale dei pezzi sacrificati al dio della meccanica insieme a tutto il resto eusa_wall.gif

Buona domenica Gippi, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Ieri sono andato a toccare con mano la Cali 1400, e stanotte ho dormito poco, chissà perché... eusa_think.gif
 
14293617
14293617 Inviato: 20 Apr 2013 18:59
 

E quando ti parte il regolatore di tensione (punto dolente delle Honda) e sei lontano da casa sono dolori. Ne porto sempre uno di scorta.
 
14293677
14293677 Inviato: 20 Apr 2013 19:22
 

BRZLPL ha scritto:
E quando ti parte il regolatore di tensione (punto dolente delle Honda) e sei lontano da casa sono dolori. Ne porto sempre uno di scorta.


Si ma forse nelle Honda è anche comodo da smontare, nella vusettona ci vuole il cane da tartufi per tirarlo fuori icon_asd.gif

Domani mattina lo smonto e vedo come sta messo, fatto sta che anche in rete non è che si trovi molto come schemi e quant'altro, comunque la soluzione non sarà difficile da trovare.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14293719
14293719 Inviato: 20 Apr 2013 19:37
 

Ma quello della vecchia Fiat 500, non va bene?
0510_saluto.gif
 
14293724
14293724 Inviato: 20 Apr 2013 19:40
 

Sicuramente hai ragione, (non conosco il V7) ma quando lo hai fatto una volta dopo diventa un divertimento.......

Buona domenica anche a te. Ciao
 
14293730
14293730 Inviato: 20 Apr 2013 19:42
 

gio54 ha scritto:
Ma quello della vecchia Fiat 500, non va bene?
0510_saluto.gif


Se è Bosch magari potrebbe anche andar bene, ma credo che nella cinquina siano montati quelli della Marelli.

Comunque si trovano nuovi ed elettronici, con (probabilmente) maggiori garanzie di funzionamento.

E' da quando l'ho finita che ho qualche problema con la batteria, ma l'altro giorno sono uscito per fare un giretto abbastanza lungo con diversi pit/stop ed alla fine era proprio moscia, da qui l'idea di approfondire la cosa.

Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14293734
14293734 Inviato: 20 Apr 2013 19:45
 

Ok ricevuto, infatti c'è più garanzia.

Gambettola il 10 e 11 maggio ?
0510_saluto.gif
 
14293740
14293740 Inviato: 20 Apr 2013 19:49
 

0509_up.gif Okkei se po' fa!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14295224
14295224 Inviato: 21 Apr 2013 17:08
 

0510_saluto.gif Aggiornamento della situazione...

Stamattina, armato di pazienza occhiali e quant'altro, ho smontato il regolatore dalla Scarlett, dopo aver tolto il coperchio, ho analizzato il congegno per quel che potevo.

Per non saper ne leggere ne scrivere, ho simulato il funzionamento dello stesso, usando due batterie da 12 volt, una carica a 12,6 volt ed una a 13,5 volt.

Collegate le due batterie, quella a voltaggio più alto doveva far la parte della dinamo, mi sono accorto che il relè di minima, ossia il contatto che interrompe il collegamento tra la dinamo e la batteria al minimo per far si che la batteria stessa non si scarichi sulla dinamo, il più delle volte non chiudeva, a causa di una eccessiva distanza tra i contatti, ho allora avvicinato i contatti fino alla misura prescritta piegando leggermente una lamina in ottone tipo fine corsa, li ho puliti e soffiati accuratamente, ho spruzzato tutto con del disossidante per elettronica ed ho provato come andava, montandolo provvisoriamente e collegando la batteria alla moto con dei cavi.

Avviato il motore, al primo accenno di gas e comunque prima dei 1500 giri il contatto si chiude e la spia si spegne totalmente, mentre prima a regimi più alti rimaneva appena accesa, ho collegato il multimetro ed ho rilevato un innalzamento della tensione ai poli della batteria fino ai 13,8/14 volt, ed anche il relè di massima appena la tensione arrivava prossima ai 14 volt staccava l'eccitazione della dinamo, riportando la tensione a valori più bassi, dal che ho dedotto che forse il tutto funzionava.

Come contro prova, ho scaricato un po' collegando due lampade alogene la sua batteria fino ad un valore di 12 volt, riprovato ad accendere e di nuovo tutto ha funzionato, mentre prima, con la batteria scarsa, il relè di minima non riusciva a chiudere il contatto, impedendo il collegamento tra la dinamo e la batteria e quindi la ricarica della stessa.

Ho rimontato il tutto, aggiungendo come misura precauzionale un efficace collegamento a massa del regolatore, ed oggi pomeriggio sono uscito per un bel giro con il solito strumento collegato per vedere l'effetto, fari accesi, appena supera i 2000 giri la tensione sui poli della batteria si stabilizza intorno ai 13,5/13,8 volt.

Adesso vediamo, se son rose e fioriranno, o se dovrò optare per un regolatore elettronico.

Buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14297501
14297501 Inviato: 22 Apr 2013 13:27
 

Complimenti Vitto58. Sappiamo a chi rivolgerci quando c' è un problema irrisolvibile.
Renditi..............reperibile.
 
14297532
14297532 Inviato: 22 Apr 2013 13:38
 

BRZLPL ha scritto:
Complimenti Vitto58. Sappiamo a chi rivolgerci quando c' è un problema irrisolvibile.
Renditi..............reperibile.


0510_saluto.gif Per gli amici ed appassionati della moto la disponibilità c'è sempre ed è totale, ovvio per quel che si può fare...

Comunque sia, ogni volta che si riesce a risolvere un problema, magari anche piccolo ed insignificante per un professionista, l'autostima (motostima sarebbe meglio icon_asd.gif ) aumenta!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14748323
14748323 Inviato: 20 Nov 2013 10:02
Oggetto: V7 850 gt impianto elettrico capriccioso!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, da qualche settimana sono diventato un felice possessore di una Guzzi V7 Gt850. rotfl.gif
Come scritto in oggetto la moto ha qualche problema di impianto elettrico. In pratica la parte che riguarda l'accensione và benissimo, mette in moto tranquillamente, però la spia della dinamo non si spegne mai, non ricarica la batteria. Luci, frecce, ecc tutto spento!!! eusa_think.gif Sarà il regolatore di tensione? come faccio a testarlo?
vi allego una foto della moto! vi ringrazio anticipatamente

Link a pagina di Flickr.com
 
14748404
14748404 Inviato: 20 Nov 2013 11:00
 

0510_saluto.gif Ciao e complimenti per la Gt!!!

Sono leggermente di parte, avendone anche io una, del '72, finita ( si fa per dire, non si finisce mai...) l'anno scorso, che aveva un problema elettrico simile alla tua.

Intanto, che regolatore ha su??

Potrebbe avere un Bosch, abbinato ad una dinamo Bosch, oppure un Marelli abbinato ad una dinamo sempre Marelli, chiedo perché la mia, ha un impianto Bosch ed alla fine ho trovato il guaio dov'era, se è Marelli, potrebbe essere uguale ma mi appello al beneficio del dubbio icon_asd.gif

Qui ci sono delle dritte per l'impianto elettrico

Link a pagina di Google.com

Comunque ti consiglio di scaricare il manuale di officina che si trova qui

Link a pagina di Google.com

Per quanto riguarda le luci, controlla innanzi tutto, aprendo il fanale se tutti i fusibili sono in buono stato e se fanno un buon contatto con le linguette di ottone del porta fusibili, che per l'onore della cronaca non è stato mai un portento, la superficie di contatto dei fusibili è minima e basta un nulla di ossido per metterli fuori servizio, poi controlla che i cavetti in prossimità della batteria siano ben connessi, controlla anche i deviatori al manubrio, che avendo i contatti in ottone spesso danno forfait, specie se la moto è stata ferma a lungo.

Per quanto riguarda il regolatore, nel mio che non faceva ricaricare la batteria, o meglio, funzionava e si spegneva la spia della dinamo solo se avevo la batteria al massimo della carica, tipo dopo essere stata connessa con un mantenitore di carica, poi appena fatti un paio di avviamenti la spia rimaneva accesa e non si caricava più la batteria.

L'ho aperto, ed ho constatato che un contatto che serve a connettere l'uscita in tensione della dinamo con la batteria appena il motore sale di giri, aveva una apertura di partenza di oltre 1,5 mm, mentre gli altri contatti erano intorno a 0,7 mm, quindi appena la tensione della batteria scendeva non arrivava più a chiudersi correttamente, ho riportato -piegando delicatamente la lamella- il contatto a misura ed ora funziona benissimo, tra l'altro, ho anche dato una bella pulita con apposito spray agli altri contatti.

Comunque, l'impianto elettrico della Gt è semplicissimo, solo che ha dei punti "caldi" che vanno tenuti in ordine, altrimenti funziona male oppure... non funziona proprio, nella mia in sede di rifacimento dell'impianto elettrico, ho portato altri cavetti di massa tipo al fanale e frecce posteriori, messo un altro cavetto di massa tra batteria e telaio, ed anche uno tra carcassa del fanale e negativo, melium abundare...

Ciao, per quello che so, se ti posso essere utile, sono qui, buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14749335
14749335 Inviato: 20 Nov 2013 21:11
 

grazie mille per i consigli!! seguendoli ho risolto già qualche problema! eusa_clap.gif Per luci e frecce erano proprio i contatti ossidati a non farle funzionare! Dopo aver smontato il blocchetto sul manubrio e dato una passatina di carta abrasiva sui contatti il tutto è tornato a funzionare.
Poi ho aperto il faro ed i fusibili si tengono sù per miracolo e presenta anche un parte semi-fusa quindi dovrò cambiare la basetta anche io come nel link che mi hai riportato.
Per quanto riguarda invece la ricarica della batteria ancora non ho risolto, però mentre cercavo di risolvere, ho notato che con il quadro acceso la bobina di alta tensione era calda anche se la moto era spenta!! è normale questa cosa????? eusa_think.gif
Comunque tornando al discorso del regolatore devo provare a fare il test che hai fatto tu con le due batterie magari è un problema uguale! icon_asd.gif
 
14749384
14749384 Inviato: 20 Nov 2013 21:56
 

0509_doppio_ok.gif Allora molto bene, se una parte dei problemi li hai risolti, piano piano si risolvono anche gli altri!!!

Per la bobina di accensione, quando la chiave del quadro è in posizione per accendere il motore, alimenta anche il circuito di accensione e, se le puntine platinate dentro il distributore di corrente rimangono chiuse, che capita spesso se non sempre, la bobina viene di fatto alimentata in quanto le puntine la mettono a massa, quindi il passaggio di corrente determina il riscaldamento della bobina stessa.

Attenzione, che potrebbe arrivare a delle temperature pericolose per la sua sopravvivenza...

Questo è un tipico problema comune a moto e auto con accensione a spinterogeno, tra l'altro, si scarica anche la batteria poi si rischia di non ripartire.

Aspettiamo novità dal collaudo del regolatore, comunque sia, prima di smontare il regolatore, prova a farci un giro con un multimetro attaccato alla batteria per vedere i voltaggi erogati ai vari regimi di rotazione, come prova empirica, con il fanale acceso in anabbagliante, quando acceleri ed oltrepassi i 1500 giri la luce dovrebbe aumentare di intensità, se non lo fa o è problema di regolatore oppure della dinamo, che puoi provarla come ho scritto in uno dei post precedenti, è il metodo più efficace e veritiero.

0510_saluto.gif Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14749882
14749882 Inviato: 21 Nov 2013 11:27
 

Non so se te lo hanno gia consigliato, ma io, per vedere se è la dinamo o l' alternatore, con la moto al minimo e tutto acceso, stacco il filo del neutro dalla batteria, se la moto non si spegne vuol dire che la dinamo o l' alternatore caricano.
 
14750749
14750749 Inviato: 21 Nov 2013 18:47
 

Si, lo faccio anche io ma non al minimo, perchè a quel regime di rotazione anche se fosse tutto ok la dinamo non riesce a caricare. Direi di farlo ad un regime di motore... allegro.
Poi anche sul cavaletto e un voltmetro collegato alla betteria, si sale di giri con motore e si vede se la tensione salve verso i 14 V . Se resta sui 12V o poco sotto qualcosa non va appunto tra regolatore e/o dinamo.
 
14753590
14753590 Inviato: 24 Nov 2013 13:48
 

Rieccomi!!!! finalmente questa mattina ho potutto fare delle prove! allora con il tester collegato alla dinamo ho visto che con motore al minimo segnava circa 2 - 3 volts salendo di giri non più di 8 - 9 volts eusa_doh.gif dopo di che ho provato il regolatore, ho preso un alimentatore con voltaggio regolabile impostandolo prima su 12 volts collegando il negativo al morsetto negativo ed il positivo al D+ e nessun effetto, non si muoveva, poi ho aumentato la tensione a 14 volts ed allora i contatti hanno iniziato a muoversi.
Premetto che ormai la batteria è andata a furia di provare (era prevedibile) ed ho collegato tutto alla batteria della macchina! icon_redface.gif
Ovviamente la spia della dinamo resta sempre accesa!!! eusa_wall.gif
 
14753764
14753764 Inviato: 24 Nov 2013 18:24
 

0510_saluto.gif Ciao,

Con un voltaggio così basso in uscita, è normale che la spia non si spenga, la spia è alimentata da una parte dalla tensione della batteria, dall'altra è a massa passando attraverso la dinamo quando la dinamo eroga tensione, la spia si trova ad avere due tensioni dello stesso voltaggio e con pari polarità di conseguenza si spegne, se non si spegne o è colpa della dinamo o del regolatore.

Quindi, prima di grigliate qualcosa, prova a togliere il coperchio della cinghia della dinamo, smonti le tre viti che tengono la puleggia sul motore, togli la parte anteriore e sfili la cinghia, poi alimenti la dinamo sul morsetto Df, se questa gira è segno che funziona, se non gira probabilmente ha qualche problema, tra i quali il primo potrebbe essere dato dalle spazzole che si sono inchiodate e non toccano sul collettore o sono molto consumate, potrebbero avere la/e molla/e che sono stirate e non le spingono a sufficienza, oppure c'è una interruzione nelle matasse dei campi, comunque sia se non gira va smontata e fatta controllare da un elettrauto con i capelli bianchi, è fondamentale...

Se invece gira, cosa che Ti auguro, potrebbe essere il regolatore che ha dei problemi o con i contatti, oppure ha preso qualche scaldata e le lamelle di isteresi sono rimaste "paralitiche" icon_asd.gif , in questo caso o apri e provi a sistemare, oppure metti un regolatore nuovo tipo questo se è della Bosch, è elettronico ma ha il cablaggio e amperaggio uguale a quello installato sulla Guzzi e costa molto meno che quello elettromeccanico

Link a pagina di Maggiolinorestore.com

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14757464
14757464 Inviato: 27 Nov 2013 21:38
 

Buona sera!! questa mattina ho provato la dinamo, ho alimentato entrambi i morsetti e gira senza problemi rotfl.gif
Pensando che il problema fosse ormai del regolatore sono andato da qualche vecchio meccanico e mi sono procurato un altro regolatore identico ma preveniente da una fiat 500 (dinamo e regolatore sono marelli) li ho sistituiti ma con cambia assolutamente niente!! eusa_think.gif conviene comprarne uno nuovo? ma a questo punto compro uno meccanico o cerco un equivalente elettronico??? icon_neutral.gif
 
14757586
14757586 Inviato: 27 Nov 2013 23:21
 

0510_saluto.gif Ciao,

Prima di gettare la spugna e prendere un altro regolatore nuovo, proverei a capire se almeno uno dei due regolatori funziona, una volta gli elettrauto avevano un banco prova per provare anche i regolatori, adesso nell'era digitalweb non lo so...

Se la dinamo funziona, ed in uscita hai un voltaggio così basso, potresti anche avere qualche falso contatto o una massa parziale da qualche parte, visto che la moto è rimasta ferma a lungo non me ne meraviglierei neanche troppo, oppure c'è qualcosa inserito in malo modo che assorbe tutta la corrente prodotta.

Io opterei per un controllo accurato dell'impianto elettrico, sia dei cavi che della morsettiera dentro il fanale, poi se è possibile controllare il funzionamento del regolatore.

Addà funzionà ebbasta epperbacco icon_asd.gif

Per un eventuale regolatore nuovo ed elettronico da montare in sostituzione del vecchio elettromeccanico, non sono molto al corrente, essendomi interessato solo al Bosch, ma credo che si trovano sicuramente, basta cercare su qualche sito di auto d'epoca che montavano in origine lo stesso impianto Marelli per trovare tutto l'occorrente, anche per trovare eventuali dritte che magari a noi sfuggono.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14768895
14768895 Inviato: 7 Dic 2013 21:18
 

Risooooltoooo!!!!! rotfl.gif con un po' di pazienza ho risolto il problema!!! in pratica era il regolatore, le linguette non riuscivano più a spingere bene i contatti, ho piegato leggermente il contatto ed è tornato a funzionare benissimo!!! 0509_campione.gif però risolto un problema ed ecco che se ne presenta un altroo! eusa_doh.gif il cilindro sinistro non funziona bene certe volte funziona altre no! pensando fosse problema di corente ho controllato le candele (nuove) e la scintilla del sinistro è più debole del destro! Ma il vero problema si è presentato quando ho controllato i carburatori per esse certo che non si trattasse di un problema di alimentazione, ed ho scoperto che i carburatori sono vhb 29 as/ad e non cs/cd!! che differenza c'è? eusa_think.gif il problema è che è difficile trovare i cs/cd!!! ......spero che mi basti questa invernata per risolvere tutti questi problemi!!!! eusa_wall.gif
 
14768938
14768938 Inviato: 7 Dic 2013 22:27
 

0510_saluto.gif Ciao,

Allora era un problema simile a quello che avevo io all'inizio, bravo per aver avuto pazienza!!!

Per il cilindro che non va, per quanto riguarda la parte elettrica controlla che i cavi siano buoni e ben collegati, tieni presente che il cavo sinistro è più lungo e potrebbe in alcuni punti "perdere" a massa, mentre se hai su pipette di tipo resistivo, potrebbero essersi deteriorate ed avere una impedenza troppo elevata, poi, almeno nella mia, ho notato un'allergia totale per tutte le candele che non siano Champion N9YC, ho provato analoghe candele di altre marche, ed altre sempre Champion ma di gradazione diversa, ma andava un po' e poi iniziava ad andare ad un cilindro solo, finché mi sono stancato, ho rimontato due candele vecchissime Champion e canta che è una meraviglia, vai a capire...

Ed ho rimediato una sporta di candele praticamente nuove ed inutilizzabili, almeno per ora eusa_wall.gif

Per i carburatori, l'unica differenza credo sia nel dispositivo di comando dello starter, che nei "cd/cs" è con il cavetto che va allo sdoppiatore e poi al comando a manubrio, mentre gli altri potrebbero avere il comando con la levetta sul carburatore stesso, ma per il resto dovrebbero essere simili se non uguali, al limite si trovano le schede tecniche per confrontarli.

Comunque, se vuoi pulire perfettamente i carburatori, dopo averli smontati prendi una vaschetta e li lavi con l'ausilio di un pennello rigido (magari piccolo e con le setole corte) e di un vecchio spazzolino da denti con del comunissimo anticalcare tipo Viacal per cucina, non vanno messi a mollo perché se te li scordi, il giorno dopo trovi solo le parti in ottone, ma un lavaggio accurato e veloce con abbondante risciacquo in acqua li fa tornare nuovi, per la eventuale taratura, diametro gigleur, compresa la misura dell'altezza del galleggiante e tacche spillo, se hai scaricato il manuale c'è tutto, oppure un giretto in rete e zac!!!

Qui ero un po' OT ma il buon gippi chiuderà un occhio di sicuro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Controlla anche la fasatura dell'accensione, che è fondamentale, basta poco per creare problemi.


0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14769060
14769060 Inviato: 8 Dic 2013 0:17
 

DuffMan ha scritto:
..................................... ho scoperto che i carburatori sono vhb 29 as/ad e non cs/cd!! che differenza c'è? eusa_think.gif il problema è che è difficile trovare i cs/cd!!! ......spero che mi basti questa invernata per risolvere tutti questi problemi!!!! eusa_wall.gif


La differenza è che i VHB-A non hanno la pompetta di ripresa che invece hanno i VHB-C, quindi nelle aperture repentine del gas, potresti avere qualche incertezza di erogazione.
 
14769302
14769302 Inviato: 8 Dic 2013 14:09
 

si si era proprio un problema analogo! purtroppo bisogna provare e controllare passo dopo passo tutto il circuito altrimenti non se ne viene mai a capo del problema!!! .. sicuramente con pazienza ed un vostro generoso aiuto 0509_doppio_ok.gif risolvo anche il problema di accensione del cilindro n2. Per i carburatori, dopo la spiegazione di mar54 che ringrazio molto icon_biggrin.gif , ho cercato un po' in giro ed ho letto che spesso dopo molto tempo la pompetta di ripresa poteva dar problemi con conseguente carburazione grassa e consumi elevati, forse sarà stato quello il motivo per cui sono stati sostituiti i carburatori!!! eusa_think.gif
Comunque se trovo i vhb c li prendo ma per ora lascio montati quelli che ci sono!! icon_asd.gif
 
14773548
14773548 Inviato: 11 Dic 2013 22:21
 

Piccolo aggiornamento sulla situazione, purtroppo vado a rilento perchè il tempo libero scarseggia icon_cry.gif
Comunque, ho comprato calotta, spazzola rotante e cablaggio nuovi, ho provato ma niente non ne vuole sapere di funzionare! La corrente alle candele arriva, fanno una bella scintilla entrambe! Quindi appurato che non è un problema di corrente ho smontato e pulito il carburatore ma dopo averlo rimontato ancora niente, il cilindro si accende per brevi periodi e poi si spegne. Per escludere anche il carburatore come causa del mal funzionamento questa sera ho invertito i due carburatori purtroppo la prova di accensione la rimando a domani i vicini non gradiscono questo genere musicale! icon_asd.gif Se a non funzionare sarà l'altro cilindro allora il mistero è risolto è colpa del carburatore, ma se non sarà così credo che avrò bisogno di un bravo meccanico! eusa_shifty.gif
 
14773559
14773559 Inviato: 11 Dic 2013 22:34
 

0510_saluto.gif , proverei a controllare la compressione, non è magari che c'è qualche valvola puntata...

Controlla anche che arrivi bene la benzina al carburatore, perché può anche succedere che non arriva la benzina oppure arriva discontinua e questo crea il problema, una volta dicevano che di solito tutti i problemi di accensione dipendono dal carburatore icon_asd.gif

Ma la candela del cilindro che va male, quando la smonti com'è?? Perché se è sporca di olio potrebbe anche essere un trafilo di olio dalle fasce che imbratta la candela e rende il funzionamento irregolare.

Le Guzzi, almeno queste, sono di una semplicità estrema, ma basta nulla per metterle in condizioni di funzionare male, ottima la prova dello scambio dei carburatori, se continua come prima prenderei in seria considerazione un controllo dei gruppi termici e relative testate.

In bocca al lupo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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