Giorno della consegna, entusiasto salgo sulla moto..bella…Rossa fiammante.. modello 2013 senza fronzoli..e….dopo soli 700 metri torno di volata in concessionaria in quanto una vibrazione risonante proveniente dal cupolino/parabrezza soffocava il suono del motore/scarico peraltro già di natura basso e strozzato.
Il rivenditore non sentiva tale vibrazione ma mi fa sollevare il parabrezza in posizione alta e magicamente la vibrazione tra i 3000-4000 giri si attenua notevolmente. Riparto, provo a riportare in posizione bassa il parabrezza e siamo da capo sembra un frullatore.
Arrivo a casa, sta per piovere, e con mio rammanico mi accorgo già che ho perso la guarnizione della slitta in gomma del parabrezza…per intenderci quel coperchio in gomma morbida accanto al cruscotto applicata a pressione sul telaietto reggi parabrezza.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Già che ci sono la ammiro...controllo eventuali altre mancanze, non si sa mai… e noto la perdita di una vite nera, nell’ angolo destro del cassettino porta oggetti…non ci posso credere sta succedendo davvero anche me??? Bhe’… a questo punto ispeziono la moto cercando di convincermi che sia una casualità ma con mio stupore noto perfettamente i disallineamenti delle plastiche laterali destre (per intenderci quelle con applicata la scritta Ducati in rilievo, con quelle della maschera del faro)…ma ho davvero acquistato una moto così!?
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
…preso dallo sconforto e dalla rabbia contro me stesso, controllo se è causa di un mal serraggio delle viti ma niente da fare..è oscena di suo… e che dire delle viti stesse che hanno persino il residuo di lavorazione al termine della filettatura …al che divento ancora più minuzioso ed anche il becco anteriore è disallinato, la parte destra è in minus di millimetri rispetto al sinistro, cosi come le due parti non sono alla stessa altezza, millimetri in quest’ultimo caso ma pur sempre visibili ad occhio inesperto.
Corro su internet e vado a cercare le foto sul sito Ducati…caspita..allineamenti perfetti e non vi è spazio neppure tra il becco ed i fari..ho comprato una moto sfigata??? No!! Parecchi sono nelle medesime condizioni, alla faccia dell’aggiornamento tra modelli …sul lato estetico c’è un peggioramento! Ahhh…si ma adesso ho le luci a Led…ma fatemi il piacere!
Il giorno seguente vado in concessionaria e faccio presente le suddette oscenità, di risposta mi comunicano che ne sono già al corrente e che Ducati è stata già avvertita…sarà vero?..... ma che diamine, ho esborsato soldi veri non difettosi ne alterati, non è assolutamente plausibile che ci siano dei disallineamenti così evidenti…
In 22 anni ed alla 9° moto comprata nuova, mai, e ripeto mai ho dovuto preoccuparmi dell’estetica…
…ma i controlli di qualità all’uscita dalla catena di montaggio alle moto Ducati multistrada lo fanno?!
A questo punto rispondo io…NO..perchè se queste cose le ho notate io che di professione faccio ben altro immagino un professionista del settore…a meno che non abbia dovuto chiudere gli occhi per mantenere il posto lavorativo; indubbiamente siamo in Italia quindi è plausibile.
Scontento e rattristato dalla situazione torno a casa,ma prima mi soffermo su le altre due moto in concessionaria, una Multistrada S grigia ed una Multistrada Gt. Controllo ed anche loro hanno i medesimi difetti,in più o in meno ma presenti….la versione Gt per sua fortuna, o per chi la acquista a questo punto, però non ha vibrazioni provenienti dal parabrezza/supporto…si volendo anche da spente si riesce a ricreare, naturalmente in misura minore, quel fastidioso suono che poi in marcia risuona e rovina l’esperienza di guida…naturalmente lo faccio notare e viene approvata la disamina e mi viene consigliato di mettere del