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Il vero significato di Restauratore
14208900
14208900 Inviato: 19 Mar 2013 7:50
Oggetto: Il vero significato di Restauratore
 

Pensiero del mattino … (forse più una sega mentale per la depressione primaverile) icon_cool.gif

Parlavo con un restauratore amico di un mio amico che vantava il fatto di avere molta più esperienza di me poiché sono molti più anni che rimette a nuovo le moto d’epoca.
Con giusta modestia e un pò di suggezione, davanti a cotanta “esperienza” dialogavo con piacere facendo domande tecniche. Riscontravo che su ogni argomento annaspava a fatica, tanta teoria, indubbiamente, ma poca sostanza.
Alla fine ho riscontrato che: smontata la moto manda a fare la sabbiatura come la verniciatura da artigiani, manda a cromare e brunire tutto compresa la bulloneria, porta il motore da un meccanico e l’impianto elettrico lo fa fare da un elettrauto.
Il risultato finale è buono, indubbiamente, ma …… cosa significa essere restauratore? eusa_think.gif

Quando guardi la moto restaurata, cosa provi a livello emozionale?

.... le mie moto non sono perfette, ma vi giuro, a volte mi commuovo guardandole e ricordando l'impegno in ogni bullone, lamiera o carter, è una creatura, la mia creatura, vogliamo chiamarla Arte?

.... a voi il commento ....
 
14209055
14209055 Inviato: 19 Mar 2013 9:32
Oggetto: Re: Il vero significato di Restauratore
 

matitrial ha scritto:
... smontata la moto manda a fare la sabbiatura come la verniciatura da artigiani, manda a cromare e brunire tutto compresa la bulloneria, porta il motore da un meccanico e l’impianto elettrico lo fa fare da un elettrauto.....

Ma almeno quando la moto è finita le gomme le gonfia lui o la porta dal gommista ?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi, farsi tutto da soli è bello ma bisogna anche vedere quale livello di finitura si vuole ottenere.
Io non sono capace a verniciare e con le pitture in genere ho un rapporto pessimo, ma un paio delle mie moto me le sono verniciate da solo e non sono venute nemmeno tanto male.
Una volta ho perfino provato a fare i famigerati filetti.
E' ovvio che se la moto è la tua puoi fare tutto quello che vuoi e ti accontenti del risultato.
Probabilmente questo signore restaura moto altrui e su quelle di "paciughi" non ne puoi fare: se alla fine vuoi farti pagare, il lavoro deve forzatamente essere perfetto.
Le cose dove ti senti bravo te le fai, per quelle dove ti senti più incerto ti affidi a chi lo sa fare.
Probabilmente lui si sente incerto un po' su tutto icon_sad.gif
 
14209057
14209057 Inviato: 19 Mar 2013 9:35
 

Parto da un parallelo che riguarda tutt'altro settore.
Per lavoro sono stato a contatto con uno dei maggiori esperti italiani di restauro di documenti cartacei.
Ebbene, costui sa tutto sulla storia della carta, sugli inchiostri, tecniche di impaginazione, rilegature, colori, etc.
E sa come si recupera un documento rovinato, come ripulirlo dai segni del tempo, come ri-rilegare un libro del '700, etc.... ma NON lo fa.
A seconda dell'intervento chiama questo o quel collaboratore o collega e demanda a lui il singolo lavoro, per poi procedere all'"assemblaggio finale."

Un po' come quando si vuole recuperare un casale del '600. Non sara' mai l'architetto a fare il lavoro, ma squadre di muratori specializzati nelle tecniche costruttive del periodo... sotto la sua guida.

L'amico del tuo amico potrebbe essere uno questi tipi... magari espertissimo nel capire ala prima occhiata del quel bullone e' "quello giusto" o se e' stato cambiato con uno diverso, che conosce vita morte e miracoli delle sfumature di rosso usate tra il '50 ed il '53, ma con una scarsa attitudine al lavoro manuale.

POTREBBE... icon_wink.gif
 
14209101
14209101 Inviato: 19 Mar 2013 9:54
 

RenPag ha scritto:
matitrial ha scritto:
... smontata la moto manda a fare la sabbiatura come la verniciatura da artigiani, manda a cromare e brunire tutto compresa la bulloneria, porta il motore da un meccanico e l’impianto elettrico lo fa fare da un elettrauto.....

Ma almeno quando la moto è finita le gomme le gonfia lui o la porta dal gommista ?
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A parte gli scherzi, farsi tutto da soli è bello ma bisogna anche vedere quale livello di finitura si vuole ottenere.
Io non sono capace a verniciare e con le pitture in genere ho un rapporto pessimo, ma un paio delle mie moto me le sono verniciate da solo e non sono venute nemmeno tanto male.
Una volta ho perfino provato a fare i famigerati filetti.
E' ovvio che se la moto è la tua puoi fare tutto quello che vuoi e ti accontenti del risultato.
Probabilmente questo signore restaura moto altrui e su quelle di "paciughi" non ne puoi fare: se alla fine vuoi farti pagare, il lavoro deve forzatamente essere perfetto.
Le cose dove ti senti bravo te le fai, per quelle dove ti senti più incerto ti affidi a chi lo sa fare.
Probabilmente lui si sente incerto un po' su tutto icon_sad.gif


Renpag, 42, non avete percepito lo spirito del topic, mi rivolgo all'appassionato e non al professionista. Come giustamente dite se ciò è professione, il lavoro deve essere impeccabile pertanto non sono concessi gli esperimenti o errori.
Come già detto mi sento l'ultimo degli ultimi, ciononostante, ho ricevuto alcune richieste per restaurare moto di altri ... ho sempre rifiutato con la scusa che ho poco tempo e lo dedico alle mie moto, ma la realtà è proprio quella che hai detto tu renpag... lo facessi per altri porterei sicuramente anch'io i pezzi dal carrozziere per la paura di non ottimizzare il lavoro ....
 
14209139
14209139 Inviato: 19 Mar 2013 10:08
 

matitrial ha scritto:
Renpag, 42, non avete percepito lo spirito del topic, mi rivolgo all'appassionato e non al professionista....

Dal titolo del topic si evince il contrario.
Hai titolato "il vero significato di Restauratore" ed io pensavo parlassi di professionista.
E' ovvio che se si parla di un hobbista hai tutte le ragioni del mondo, che razza di passione è se poi da te non fai nulla ?
Il bello di queste cose è che ti si prospettano i problemi più disparati e più ne risolvi "in proprio" più ti esalti.
La Sertum 250 SS del 1934 che acquistai tempo fa aveva pure il telaio storto, me lo sono "raddrizzato" tagliandolo di netto sotto al serbatoio e risladandolo "un po' ruotato", scaldando in altri punti col cannello e piegando dove era necessario piegare. Gli unici attrezzi che ho usato sono stati una grossa squadra da falegname ed una bolla da muratore e quando ho provato la moto finita, in rettilineo ho lasciato il manubrio ed ho visto che andava diritta, avevo un sorriso che se non c'erano le orecchie la bocca mi fa il giro della testa ! icon_asd.gif
(e con questo mi sa che mi sono "ciccato" il bollino da esperto di meccanica icon_rolleyes.gif)
Da allora un paio di amici con moto non proprio diritte mi hanno chiesto se potevo sistemargliele ma mi sono sempre rifiutato: certi esperimenti non si fanno sulla roba degli altri !

Secondo me questa è la differenza tra l'hobbista ed il professionista: l'hobbista come scrivi tu prova soddisfazione ad "arrangiarsi" in tutti i modi, il professionista atterrisce solo al pensiero di farlo !
 
14209205
14209205 Inviato: 19 Mar 2013 10:34
 

matitrial ha scritto:
Renpag, 42, non avete percepito lo spirito del topic, mi rivolgo all'appassionato e non al professionista.

Beh, forse mi ha tratto in inganno quella "R" maiuscola (un po' come quando si scrive "Professore", "Ingegnere" icon_smile.gif ).

Dal tono del post, poi, sembra che questo tizio con cui parlavi ricorra sistematicamente al metodo smonta-fai fare- riamonta.... e' questo e' tipico di chi:
1) Ha un sacco di moto d'epoca (beato lui...)
2) Lo fa per conto terzi

Per questo ho impostato la mia risposta in quel modo.

Se parliamo di passione/hobby/dilettante allora il discorso cambia.
Io stesso sto "restaurando" (le virgolette sono d'obbligo in quanto si tratta di poco piu' di una conservazione) un orologio a pendolo dei miei nonni e lo faccio da solo (con i suggerimenti di un collega decisamente piu' preparato di me)... certamente quell'orologio non finira' nella vetrina di un antiquario, ma gia' solo rivedere il noce e l'ottone rilucidati mi fa piacere.
 
14209250
14209250 Inviato: 19 Mar 2013 10:50
 

Pienamente d'accordo Renpag 0509_up.gif

Mi scuso 42 per l'equivoco che induce il titolo, ma i vostri interventi chiariscono ....

Ho voluto aprire il topic anche per fare maturare l'argomento su di un fenomeno che non mi piace .... i vari modi in cui una persona si approccia al restauro epoca.
Gli errori li commettiamo tutti, nessuno nasce "imparato" inoltre non si finisce mai di assimilare perché, come sappiamo, il settore è complesso e vario, però mi infastidiscono (se di fastidio si può parlare) due tipologie di restauratori. La prima è chi la moto la fa fare da altri e poi se ne prende il merito solo perchè è un enciclopedia mobile (vedi l'amico dell'amico sopra) e chi pasticcia con la moto senza documentarsi a sufficienza o esserne minimamente all'altezza e poi vedi alle mostrescambio dei restauri osceni con errori grossolani.
Escludendo il professionista che si suppone sappia ciò che fa, per noi pincopallino qualsiasi è un hobbie e come tale va considerato, ma secondo me bisogna anche tenere conto che chi interviene su pezzi di storia passata deve esserne cosciente dell'importanza, pertanto l’approccio, a mio avviso, deve essere preliminarmente serio e documentato.

…. non picchiatemi, ho le mie cose, poi mi passerà icon_cool.gif icon_biggrin.gif
 
14209593
14209593 Inviato: 19 Mar 2013 12:57
 

Il Motoclub locale organizza tutti gli anni un raduno denominato Mare-Monti perché si parte dal Porto di Lavagna e si sale fino a Santo Stefano d'Aveto (stazione sciistica Ligure).
All'edizione di due anni fa si presenta un ragazzino di 15 anno con la sua Vespa 50 Special. Se l'era restaurata tutta da solo (con qualche aiuto del babbo) ed aveva fatto un gran bel lavoro, riuscendo senza problemi a superare i 60km di salita del percorso.
Ricordo che pensai: "ecco uno che promette bene, potrebbe diventare un buon restauratore e cultore dell'originalità dei mezzi d'epoca".

All'edizione dell'anno scorso si è ripresentato lo stesso ragazzino, con la sua 50 Special, aveva messo un motore che credo fosse di un aeroplano tanto andava, probabilmente il cilindro aveva più luci di un lampadario, travasi da svuotarci una damigiana i 20 secondi, almeno 148cc e picchiava che sembrava una vecchia 250 da competizione.

Ritiro quello che avevo pensato circa il suo futuro come restauratore ecc... ecc... 0509_si_picchiano.gif

Effettivamente non tutti gli hobbisti sono buoni restauratori solo perché si arrangiano a fare di tutto!
 
14209658
14209658 Inviato: 19 Mar 2013 13:33
 

Il fai da te, le hobbistiche, sono esperienze personali molto individuali, con un grado di auto soddisfazione altrettanto personale.

Il risultato è il bene restaurato, l' autore del lavoro è pur sempre un hobbista che "vede" gli oggetti da restaurare in modo soggettivo.

Il risultato oggettivo può essere di vario livello, a seconda delle capacità, sia manuali che organizzative, e dettato anche da scelte inizali (consevazione ad ogni costo/restauro al nuovo).

Certamente vi è anche chi fa eseguire ad altri e poi se ne prende il merito, e chi pasticcia con la moto.

Tendenzialmente sarei più drastico con chi pasticcia piuttosto che con chi è più teoria che
manualità (boria a parte, ma nessuno è perfetto!), perlomeno il risulato finale dovrebbe essre di scongiurare la realizzazione di uno dei tanti e/orrori che si vedono in giro.

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Ultima modifica di Ocsecnarf il 19 Mar 2013 16:40, modificato 1 volta in totale
 
14209968
14209968 Inviato: 19 Mar 2013 15:25
 

Secondo me la passione è soggettiva. Non mi sento di identificare il restauratore (con o senza erre maiuscola) nell'omino che sa vita morte e miracoli delle moto "vecchie" e che sa rimetterle in sesto tutto da sé piuttosto che in quello che prende una moto, la porta dall'omino di cui sopra e poi paga. Tutto fa brodo nel calderone del motorismo d'epoca.

Io, ad esempio, avevo adocchiato un Gilera 150 Sport su cui "sperimentare" un restauro conservativo. Ma avrei dovuto mettere in pratica troppe "skill" che non ho e troppo tempo che non ho. Mi considero un appassionato di moto d'epoca ma di sicuro non mi considero un restauratore (io, al massimo, sarei quello che paga alla fine). Ma considera che non è facile fare qualcosa che non si è mai fatto prima, dover imparare da zero insomma.

Io ammiro chi decide di riportare in vita vecchi ruderi. Gilera150, nella nostra sezione, ne è un esempio: ha preso un rudere rugginoso ma completo e l'ha resa uno splendido modello iscritto ASI. C'è bisogno di riportare in auge i vecchi fasti di queste due ruote, qualsiasi esse siano.

Forse (forse) il restauratore è un po' uno come te, che alla passione abbina un profondo savoir faire. Perché il restauro presuppone delle fasi che uno deve saper fare, sennò la moto rimane ferma in garage. Il meccanico mette mano al motore, l'elettrauto all'impianto elettrico e così via. Ecco, forse il restauratore è colui il quale mixa sapientemente tutte queste abilità.

Un po' come un signore delle mie parti che una sera a settimana apre le porte del proprio garage e gli appassionati sono liberi di andare, parlare di moto d'epoca, ammirarlo al lavoro e fare due sane chiacchiere.

Se ho mancato il senso del topic me ne scuso icon_wink.gif
 
14210042
14210042 Inviato: 19 Mar 2013 15:52
 

letteralmente il termine restauratore significa " chi esegue lavori di restauro", quindi la figura citata da matitrial non può definirsi tale nel senso stretto del termine, ma come dice testastretta è piuttosto un organizzatore di altri restauratori: chi fa la verniciatura è il restauratore del telaio, il meccanico sarà il restauratore del motore ecc ecc. Chi invece si fa tutto da sè può essere proprio definito restauratore nel senso letterale del termine, che non vuol dire automaticamente che sia bravo, ma solo che "esegue materialmente i lavori di restauro".
Il restauratore di mobili antichi é un`artigiano che esegue personalmente i lavori cosi come il restauratore di opere d`arte e affreschi quindi per potersi definire tale deve operare il più possibile in modo diretto anche il restauratore di moto.
 
14210243
14210243 Inviato: 19 Mar 2013 17:06
 

matitrial ha scritto:
Renpag, 42, non avete percepito lo spirito del topic, mi rivolgo all'appassionato e non al professionista. Come giustamente dite se ciò è professione, il lavoro deve essere impeccabile pertanto non sono concessi gli esperimenti o errori.
Come già detto mi sento l'ultimo degli ultimi, ciononostante, ho ricevuto alcune richieste per restaurare moto di altri ... ho sempre rifiutato con la scusa che ho poco tempo e lo dedico alle mie moto, ma la realtà è proprio quella che hai detto tu renpag... lo facessi per altri porterei sicuramente anch'io i pezzi dal carrozziere per la paura di non ottimizzare il lavoro ....


Mati,
non so perchè ma mi fischiavano le orecchie...... icon_asd.gif

E se dicessi che io mi sento un po' come la persona che hai illustrato all'inizio ?
......in parte però....... icon_wink.gif

Cioè, causa fattori soprattutto di tempo, non riesco mai a seguire completamente un restauro.....
Una volta mi manca l'impianto elettrico, un'altra le forcelle, ecc.ecc......poi mi stufo e demando.....ma ripeto, è il tempo che mi frega.
E, come sai, raggiare le ruote proprio non mi va.... eusa_wall.gif
La fregola soprattutto di usare la moto in strada poi è cattiva consigliera.

Quindi, un appassionato che sa fare ma non fa tutto (ma proprio tutto) perchè non ha tempo ma vuole godere il più presto possibile, come lo chiamiamo ?

........e ti assicuro che siamo in moltissimi...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14210382
14210382 Inviato: 19 Mar 2013 18:01
 

a me sembrerebbe più uno che porta la moto all'ikea....una volta che i pezzi sono pronti li assembla ma non è molto faticoso.....tutt'altra cosa è trovare un catorcio e perderci 12 mesi del tuo tempo a farlo risorgere come fenice dalle proprie ceneri.....
 
14210661
14210661 Inviato: 19 Mar 2013 19:56
 

Io mi sento l'ultimo a poter parlare, ma mi ritengo un restauratore, un po' superbamente con la R maiusca, non perche sappia fare tutto, ma perche lo faccio. Visto che lo faccio per diletto e per appagamento personale, seguo ogni passaggio. Lo so fare? ottimo; non lo so fare? Cavolo quale occasione migliore per mettersi in gioco! A verniciare sto iniziando adesso, ma pur non avendolo atto fin ora non mi sentivo meno restauratore. Quello che mi piace non è avvitare sue bulloni, quello puoi farlo anche sulle moto nuove, il bello a parer mio, è fare quei due bulloni che in commerci non si trovano e che alla moto mancano, è saldare le alette ad un cilindro due o tre volte fino ad ottenere un risultato soddisfacente pur non avendolo mai fatto, è ricostruire quelle parti che che servono e non si trovano, o magari anche quelle che si trovano.
Chiedo spesso aiuto a chi è piu esperto di me, per un problema che proprio non riesco a risolvere, la volta che quello non riesce a drizzare un ruota varrà lui da me ( le ruote son l'unica cosa che sento di poter dire si saper fare) secondo me è questo lo spirito del vero restauratore
 
14210777
14210777 Inviato: 19 Mar 2013 20:42
 

Sottocanna ha scritto:
Io mi sento l'ultimo a poter parlare, ma mi ritengo un restauratore, un po' superbamente con la R maiusca, non perche sappia fare tutto, ma perche lo faccio. Visto che lo faccio per diletto e per appagamento personale, seguo ogni passaggio. Lo so fare? ottimo; non lo so fare? Cavolo quale occasione migliore per mettersi in gioco! A verniciare sto iniziando adesso, ma pur non avendolo atto fin ora non mi sentivo meno restauratore. Quello che mi piace non è avvitare sue bulloni, quello puoi farlo anche sulle moto nuove, il bello a parer mio, è fare quei due bulloni che in commerci non si trovano e che alla moto mancano, è saldare le alette ad un cilindro due o tre volte fino ad ottenere un risultato soddisfacente pur non avendolo mai fatto, è ricostruire quelle parti che che servono e non si trovano, o magari anche quelle che si trovano.
Chiedo spesso aiuto a chi è piu esperto di me, per un problema che proprio non riesco a risolvere, la volta che quello non riesce a drizzare un ruota varrà lui da me ( le ruote son l'unica cosa che sento di poter dire si saper fare) secondo me è questo lo spirito del vero restauratore


0509_up.gif bravo sottocanna, hai colto perfettamente il filo (poetico) del mio dire, grazie ... il restauro di moto come di orologi o di qualsiasi "opera d'arte" del passato può essere vista come un mero lavoro, un modo per fare soldi o ..... il modo di esprimere se stessi ed il proprio animo.
Al succo ciò che voglio farvi capire del mio pensiero è che mi piace pensare che il Restauratore (con la R maiuscola), sia esso un semplice appassionato principiante come pure un professionista, metta nel restauro parte importante del suo bagaglio artistico e di conseguenza provi emozione forte per il proprio capolavoro, poichè ha dato il 110% della propria capacità informandosi per la propria "opera" .... e non ha alcun bisogno di chiedere conferma della propria soddisfazione all'ASI o all'FMI
 
14211404
14211404 Inviato: 19 Mar 2013 23:20
 

Oggi ho revisionato la pompa dell'olio del mio Airone e poi ho riverniciato il serbatoio con la nitro ... nello stesso garage e non so se mi sono ricordato di cambiare i guanti di lattice. icon_redface.gif

Provo a fare tutto perchè mi diverto cosi'. Spesso sono anche soddisfatto del risultato, altrimenti mi passerebbe la voglia. Indubbiamente alcune cose mi vengono bene, su altre fatico per raggiungere la sufficienza. Per tutte ci metto un sacco di tempo.

Odio i restauri "better than new" , impazzisco per trovare il dado da 10mm passo 1 e non rifiletto M8, vorrei essere capace di mantenere la patina e l'aspetto vissuto.

La diagnosi di questa malattia non è la sindrome di Robinson Crusoe, ma la passione storica per un espressione di tecnologia, artigianato ed, a volte, arte come puo' essere una moto d'epoca ( o, per altri, un orologio o un dipinto). C'e' il design, la meccanica, i materiali, la moda, la storia e soprattutto la fisicità, la manualità, le sensazioni.

A volte ho pensato di farne un mestiere (per le auto, che hanno un mercato più gratificante) e ho realizzato che la passione sarebbe rimasta ma le mani le avrei fatte mettere a qualcuno che, nella specifica attività, fosse maestro.
 
14211661
14211661 Inviato: 20 Mar 2013 8:24
 

... a proposito di "impara l'arte e mettila da parte" ... ieri mi sono fatto fare i due ovali in gomma bianca adesiva che vanno sulle fiancatine parafango posteriore ... convinto sia un stupidata posarli mi ci sono messo senza alcun pensiero .... è dalle 6 di questa mattina che ci sto provando, stacca attacca tira molla ... dopo 2 ore non mi riesce ed ho anche rovinato l'adesivo ... ho appena telefonato al "tecnico" degli adesivi chiedendogli in ginocchio di passare in officina per posarmeli perchè sono al limite di una crisi di nervi ...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
14211680
14211680 Inviato: 20 Mar 2013 8:34
 

matitrial ha scritto:
è dalle 6 di questa mattina che ci sto provando


icon_asd.gif

Comunque Mati ti dico, io credo che molto dipenda anche dal risultato che si vuole ottenere. Ad esempio c'è molta gente che rimane soddisfatta del proprio lavoro, anche se non perfetto, appunto perché fatto da sé. Io proprio non ci riesco, sono un dannato perfezionista (più inteso come amante della perfezione in sé che come persona che si adopera per ottenerla) e se una cosa non è come dico io non sono soddisfatto.

Chiaramente solo il tempo e l'esperienza rendono "perfetti" (termine messo volutamente tra parentesi). Tu ad esempio hai una gran fortuna e all'abilità nei restauri abbini una soddisfazione assolutamente legittima.
 
14211716
14211716 Inviato: 20 Mar 2013 8:48
 

gippiguzzi ha scritto:



Quindi, un appassionato che sa fare ma non fa tutto (ma proprio tutto) perchè non ha tempo ma vuole godere il più presto possibile, come lo chiamiamo ?

........e ti assicuro che siamo in moltissimi...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il nome giusto ...... mmmmm ..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ..... appassionato di moto d'epoca, impegnato socialmente, benestante economicamente. icon_cool.gif icon_asd.gif 0510_confused.gif
 
14211749
14211749 Inviato: 20 Mar 2013 9:05
 

matitrial ha scritto:
... a proposito di "impara l'arte e mettila da parte" ... ieri mi sono fatto fare i due ovali in gomma bianca adesiva che vanno sulle fiancatine parafango posteriore ... convinto sia un stupidata posarli mi ci sono messo senza alcun pensiero .... è dalle 6 di questa mattina che ci sto provando, stacca attacca tira molla ... dopo 2 ore non mi riesce ed ho anche rovinato l'adesivo ... ho appena telefonato al "tecnico" degli adesivi chiedendogli in ginocchio di passare in officina per posarmeli perchè sono al limite di una crisi di nervi ...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

Non ho ben capito cosa stai facendo, ma se il tuo problema è posizionare degli adesivi ci devi mettere sotto il sapone.
E' il sistema che usavo per posizionare correttamente gli adesivi sulle carene della Ducati, posso assicurarti che una volta asciugati non si staccavano nemmeno in rettilineo a 300 all'ora (beh... quasi 300 all'ora icon_redface.gif )
 
14211764
14211764 Inviato: 20 Mar 2013 9:13
 

RenPag ha scritto:
matitrial ha scritto:
... a proposito di "impara l'arte e mettila da parte" ... ieri mi sono fatto fare i due ovali in gomma bianca adesiva che vanno sulle fiancatine parafango posteriore ... convinto sia un stupidata posarli mi ci sono messo senza alcun pensiero .... è dalle 6 di questa mattina che ci sto provando, stacca attacca tira molla ... dopo 2 ore non mi riesce ed ho anche rovinato l'adesivo ... ho appena telefonato al "tecnico" degli adesivi chiedendogli in ginocchio di passare in officina per posarmeli perchè sono al limite di una crisi di nervi ...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

Non ho ben capito cosa stai facendo, ma se il tuo problema è posizionare degli adesivi ci devi mettere sotto il sapone.
E' il sistema che usavo per posizionare correttamente gli adesivi sulle carene della Ducati, posso assicurarti che una volta asciugati non si staccavano nemmeno in rettilineo a 300 all'ora (beh... quasi 300 all'ora icon_redface.gif )


... è quello che mi ha detto anche il tecnico adesivi per telefono .... ma ormai il danno è fatto perchè ho rovinato l'adesivo, ora l'aspetto e cercherò di imparare il trucco posatura ...... per il mio carattere è un altra piccola sconfitta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14211786
14211786 Inviato: 20 Mar 2013 9:31
 

eusa_clap.gif
Bravo Renato; io invece trovo bellissimo scambiarsi questi piccoli trucchi. E' un po' come tramandare un'arte.
Matitrial si ispira ad Archimede (Pitagorico) , io a Paperino ....
 
14212781
14212781 Inviato: 20 Mar 2013 16:06
 

bonneville ha scritto:
... io a Paperino ....

Bastava guardare il tuo avatar icon_smile.gif
 
14214722
14214722 Inviato: 21 Mar 2013 10:29
 

concordo pienamente con sottocanna 0509_up.gif

però mati hai detto una frase importante

Quando guardi la moto restaurata, cosa provi a livello emozionale?


la 150 l'ho fatta da solo, ovvio meno cromature e verniciatura.

la nettuno me la sta facendo qualcun altro per mancanza di tempo

ovvio che la nettuno ha un fascino maggiore, ma la 150 è una mia creatura, la conosco intimamente, è capitato spesso che solo da un rumorino sospetto sono riuscito a risalire al problema, insomma siamo in simbiosi perfetta.
ho passato sabati per due anni scappando di casa e rifugiandomi in garage, a volte discutendo anche con la mia compagna.
potrei definirmi restauratore anche non avendo fatto le cromature o la verniciatura?
allora che differenza cè tra l'omino da te descitto che si fa fare l'impianto elettrico da altri e molti di noi che portano la moto a verniciare da altri?
la 150 è stati il primo restauro e difatti non è perfetta, ci sono tutti i segni dell'inesperienza, ho costruito spendendo 100 euro di materiali una specie di acquario a vetri solo per sabbiare il gruppo termico, se lo facevo fare fuori ne spendevo 20.
insomma gli voglio bene, sembrerà strano, ma è così.
con quel restauro ho fatto passi da gigante, ho conosciuto tante belle persone che hanno saputo consigliarmi e sono consapevole che conosco si e no il 10 percento di quello che dovrei sapere icon_mrgreen.gif
e poi umiltà a secchiate, solo così le persone si aprono e ti rivelano i trucchi di quest'hobby/lavoro

secondo me il restauratore a livello di hobby è quella persona che dal momento che entra in garage, passa in una dimensione parallela, dove il tempo si ferma, gode di ogni piccolo passo avanti, gode se riesce a capire il funzionamento e il problema anche se dopo mesi e si sforza per arrivare alla soluzione e poi rimane anche ore a contemplare il risultato, ma se delega un lavoro per vari motivi, rimane sempre un restauratore.
io dimentico anche di avere il vizio del fumo.
ma rimane sempre la mia opinione
ma potremo anche dire, che non è strettamente legato alla sua esperienza, ne all' iter che segue, solo alle emozioni che prova facendo quel lavoro, se il tizio da te descritto prova le stesse mie emozioni delegando i vari lavori ad altri, be allora ha raggiunto il suo scopo.
io per identificare un guasto elettrico ci ho impiegato 4 mesi, ora però conosco il funzionamento della dinamo e del regolatore a menadito, se l'avesse fatto l'elettrauto mi sarebbero rimasti dei vuoti.
senza contare che in questo lavoro le sfumature fanno la differenza.
mi dispiace molto di non poter restaurare il nettuno, e mi dispiacerà ancora di più pagare l'amico che lo sta facendo icon_asd.gif
difatti sulla nettuno mi considero, il proprietario, colui che ha fatto ricerche a gogo, andando contro il registro storico e facendogli addiritura cambiare idea, ma...purtroppo non il suo restauratore icon_rolleyes.gif
sicuramente ho contribuito.

Allora defininiamo il restauratore in base alla sua esperienza?
al modus operandi che segue per arrivare a dama?
a cosa prova nel farlo?
ci sono tanti aspetti da valutare ed ognuno è giusto o sbagliato, ma chi può dirlo con assoluta certezza, possiamo dire solo per ognuno di noi cosa è un restauratore, ma se ce lo chiedono l'anno dopo, la nostra coscienza e conoscienza avrà fatto un passo avanti e allora magari diremo il contrario.
Possiamo solo secondo me, definire la figura di restauratore professionista, ma non quella di restauratore a livello hobbistico.
Che poi anche qui cè da riflettere
per essere un restauratore professionista puoi benissimo esser un perfetto assemblatore e poi il resto lo fai fare agli altri, la cosa che non ti deve mancare è solo la conoscenza storica delmezzo che ti permette di coordinare i vari lavori per riportarla all'originalità.
 
14215119
14215119 Inviato: 21 Mar 2013 13:43
 

nel tuo "corposo" intervento riesco a scorgere un concetto molto positivo utile il mio intervento.
Guardare la moto dopo il restauro può creare due tipi di emozione:
il primo è il possedere un mezzo storico e goderne la tecnica e l'estetica,
il secondo è esserci entrati nella storia tecnica ed estetica di quel mezzo, anche se parzialmente e conoscerne i dettagli ..... questo a mio avviso è il Restauratore.
 
14215284
14215284 Inviato: 21 Mar 2013 14:44
 

condivido
quindi il restauratore è sempre anche il proprietario.
io godo anche a guidarle, e non tutti i restauratori ne hanno bisogno.

ti posso dire che dopo 4 anni la mia 150 ha tutti i segni del tempo, ma io rifarei tutto, anche andare per vie sterrate sporcando la moto di fango, è una goduria sentire il rombo del motore che squarcia il silenzio della natura.

tu per esempio ho visto che non sei della stessa idea, molto spesso realizzi dei capolavori e poi non li utilizzi.
Sbaglio?
questo è un'altro aspetto che può ma non deve per forza far parte di un restauratore.
 
14216871
14216871 Inviato: 22 Mar 2013 7:42
 

Finito il restauro ci faccio il giretto .... ovviamente fuorilegge ..... quanto basta per provare le marce, ma non vado in giro con moto epoca, non mi interessa icon_cool.gif
Per girare ho il mio suzukino sv650v
Mi piace molto registrare il minimo, sentirla girare sul cavalletto, innestare le marce .... però per registrare la carburazione faccio sempre una fatica boia icon_cool.gif

.... per me il restauratore finisce qui, solo ... nella sua officina ... a contemplare l'opera appena finita .... segue l'appassionato di moto d'epoca e il collezionista che non si perderanno un raduno e la relativa mangiata in compagnia .... icon_asd.gif
 
14217243
14217243 Inviato: 22 Mar 2013 10:56
 

matitrial ha scritto:

.... per me il restauratore finisce qui, solo ... nella sua officina ... a contemplare l'opera appena finita icon_asd.gif


Come i grandi pittori del medioevo che dipingevano capello per capello i santi sulle volte a trenta metri da terra. Nessuno avrebbe mai visto quei particolari, solo loro stessi e Dio. eusa_think.gif
 
14217578
14217578 Inviato: 22 Mar 2013 13:50
 

bonneville ha scritto:
Come i grandi pittori del medioevo che dipingevano capello per capello i santi sulle volte a trenta metri da terra. Nessuno avrebbe mai visto quei particolari, solo loro stessi e Dio. eusa_think.gif


ahahah .... all'incirca, il concetto c'è, però così ci si monta un pò la testa ..... icon_biggrin.gif
 
14218191
14218191 Inviato: 22 Mar 2013 18:55
 

A mio avviso finire una moto e non usarla è come lasciare un'opera a metà.
Se è vero che queste moto hanno un'anima, chi le restaura e le tiene in salotto secondo me fa loro una grande violenza.
Considerato quanti mezzi sono finiti sotterrati, schiacciati dai demolitori, trasformati, cannibalizzati, e chi più ne ha più ne metta (migliaia e migliaia) ogniuno di questi pezzi di storia che ha avuto la fortuna di arrivare fino a noi si merita la strada, nient'altro.
Se potesse parlare non chiederebbe di essere coccolato, splverato, lucidato o messo in moto su un cavalletto per sentire il minimo, chiederebbe di poter fare quello per cui è stato realizzato: tornare a mordere la strada come un tempo !
Ogni tanto anche se non ne abbiamo voglia un sacrificio dovremmo farlo: prendiamo ste moto e facciamole un po' sgambettare su e giù per le campagne !

Inoltre mi fanno ribrezzo quei personaggi che, sull'altare del "conservatorismo" più sadomaso, acquistano una moto d'epoca ridotta male e non la toccano nemmeno, oppure, come ha scritto qualcun altro in un altro thread, la smontano e la rimontano così com'è (e se ne gaurdano bene dal sistemarla e dal rimetterla in funzione - probabilmente non saprebbero da che parte cominciare).
Vorrei che qualcuno trovasse questi signori a bordo strada sanguinanti e non chiamasse l'ambulanza perchè:
"se sei arrivato fino a noi in questo stato è giusto che rimani così" tie.gif
 
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