Moto
Significato delle sigle / nomi delle moto
Scritto da Paolo969 - Pubblicato 19/02/2007 22:20
Chi non si è mai chiesto quale significato c'è dietro le tante sigle che identificano le nostre moto?

Non è sempre semplice rivelare il significato di queste lettere. Il più delle volte si tratta di abbreviazioni, caratteristiche, determinati usi per cui il modello è stato concepito, oppure più semplicemente nomi che ricordano personaggi, animali, luoghi, circuiti, aggettivi ecc. ecc. senza limitazioni alla fantasia dei fabbricanti e dei progettisti stessi.

Altre sigle invece sono utilizzate solo da alcuni fabbricanti perché frutto di loro brevetti o derivate dall'utilizzo di tecnologie particolari. Certe volte il nome del progetto viene contratto in un paio di lettere per poi aggiungerne altre per identificare ulteriori particolarità.

Capita poi di incontrare sigle che centrano poco o nulla con il mondo della meccanica o che portano a pensare cose completamente diverse da quello che ci si immagina. Un esempio è la sigla CR che per alcuni fabbricanti identifica una categoria di appartenenza: Cafè Racer, ovvero quelle moto che portano a pensare alle gare dei tempi dei Rockers che si svolgevano nei dintorni dell'Ace Cafè di Londra. Anche CS spesso indica Café Sport... ecc...

Al contrario molte sigle o lettere sono divenute dei classici, universalmente riconosciute un po' da tutti i costruttori. T ad esempio è divenuta internazionale in quanto il significato è simile in molte lingue e la maggior parte delle volte indica: Turismo, Tourism, Tour ecc...

Tutto ciò inoltre, può avere un certo significato per un costruttore, mentre per altri ne può avere uno completamente differente. Infine aggiungiamo a tutto ciò anche un'ulteriore difficoltà riguardante le varie differenze linguistiche. G ad esempio può essere Gran, Grand oppure Gelaende o General...

Da quanto esposto finora se ne deduce che spesso le sigle non sono esattamente quello che si pensa. Proprio per questo motivo dare un significato a questa infinità di lettere, acronimi, nomignoli e quant'altro risulta una impresa ardua se non impossibile per chi non è del settore.
Ne esce fuori un calderone di sigle tramandate da un modello a un altro di versione in versione. Il significato di partenza si perde nella memoria e arriva ai giorni nostri scontato ma spesso sconosciuto o mutato.

In generale comunque in una sigla il costruttore concentra il più possibile le caratteristiche del suo prodotto. La maggior parte delle sigle tende infatti ad indicare al massimo due o tre caratteristiche e di solito quelle ritenute più interessanti quali: cilindrata, caratteristiche costruttive del motore, numero di cilindri, settore di utilizzo per cui il modello è indicato. Spesso poi vengono aggiunte anche altre sigle o lettere per assegnare ulteriori caratteristiche particolari.

Ogni fabbricante come vedremo usa un suo schema e suoi codici, la maggior parte delle volte abbreviazioni dalla lingua inglese di parole del mondo della meccanica, delle corse, schemi costruttivi ecc.

Quello che risalta subito evidente è la cilindrata che è molto semplice ed è espressa quasi sempre in cc (cm cubici) e quindi:
50, 125, 500, 650, 1100 ecc.

Un'altra cosa cosa che rimane abbastanza familiare e comprensibile sono le sigle universalmente note accennate in precedenza:

T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia - sentiero)
GT=Gran Turismo
GTS=Gran Turismo Sport
D=Deluxe
L=Lusso, Luxury
S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard...
ST=Sport Touring
R=contraddistingue spesso le moto Race (corsa)
RR = Race Replica
F=Fairing(carenatura)
X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)

Queste caratteristiche di solito, ma non è una regola valida per tutti, sono aggiunte alla fine per dare maggior risalto al modello.

Ci sono poi le sigle più complesse da identificare. Di solito sono le prime e per molti costruttori corrispondono alle caratteristiche del motore.
Non è possibile stabilire uno schema valido per tutti, quindi vediamo le marche principali almeno per i modelli più noti quale nomenlcatura adottano.

Precisazione:
La quantità enorme di sigle, di marche, la mancanza di fonti attendibili e le varie differenze linguistiche rendono, come già accennato, il compito di rintracciare i significati celati dietro le sigle e i nomi delle moto, un compito abbastanza complesso. Spesso alcune sigle portano a pensare cose che in realtà non si rivelano tali e la ricerca di questi significati, non sempre porta a dei risultati certi.

Questo articolo, nasce con l'intento di fare ordine tra tutte queste sigle e raggruppare in un solo documento i contributi di ricerche personali sui libri e sul WEB, utenti del Tinga e anche (purtroppo) deduzioni o intendimenti miei e di altri utenti. Malgrado gli sforzi compiuti per ricercare l'attendibilità, questo articolo non ha la pretesa di essere sicuramente esatto ed è molto probabile, visto il gran numero di modelli e marche in circolazione che vi siano molte mancanze. Il contributo di chiunque possa colmare o aggiungere ulteriori informazioni è molto gradito!!!

Buona lettura...


Bimota
La bimota non costruisce motori, Sulle sue moto vengono montati motori di altre note marche. Le sigle Bimota comprendono varie informazioni concentrate in poche semplici lettere. E quindi:

Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc.
Esempio:
DB5 1000
DB6 Delirio
SB 8K Santa Monica

La prima lettera identifica il motore montato
D=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki

La seconda è:
B=Bimota
Il numero:
5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori.
Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.


BMW
Designation Meaning
Lo schema tipico utilizzato dalla casa tedesca su molti modelli è il seguente:
Tipo motore+Cilindrata+Uso
Esempio:
R 1200 GS
K 1200 R

La prima lettera indica il tipo di motore
R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni '30 in cui i cilindri sono contrapposti.
Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer.

K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea
F indica i motori monocilindrici
G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro)
H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)

I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l'ultima lettera indica la vocazione della moto.

GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l'intento del progetto e la capacità di queste moto di "cavarsela bene" in ambienti fuori strada.

Altre sigle:
S = Sport o Scarver o Strasse
CS =Classic Sport
GS = Gelande Strasse
GT = Grand Tourism
LT - Luxus Tourer
R = Reise (Reise=Viaggio)
RS = Reise Sport
RT = Reise Tourer
ST = Sport Tourer


Ducati
La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata:
620 Monster
749
749 S oppure R
Monster S4 R Testastretta
1098
ST3

La cilindrata appunto è abbastanza evidente come pure il modello. In molti casi il modello è la cilindrata stessa.

Testastretta=Rappresenta un'evoluzione del tipico motore a L Ducati
GT = Gran Turismo
S = Sport
R = Race = Corsa
SS=Super Sport
Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.

A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome

deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente "vincolo" e "corsa" ovvero "corsa vincolata" ad indicare che la camma che regola l'apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.


Honda
L'imponente casa giapponese di Soichiro Honda deve la sua enorme espansione alle ormai mitiche CB xxx Four degli anni 70.
I modelli attualmente in produzione sono moltissimi e le sigle di conseguenza sono tante e non sempre di facile interpretazione.

Per quanto riguarda i diffusissimi CB e VT le sigle, dopo intense ricerche, hanno dato questo risultato:
Gli esemplari degli anni 70/80
CB 750 Four= City Bike 750cc quattro cilindri

ma ho scoperto che per molti significa anche:

Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea
oppure, ma meno diffuso
Cruising Bike=Moto da Viaggio

Io penso che il significato sia: City Bike

CBF
L' attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125

CBR.

VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche
VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a V

La R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindi
CBR (Race o Racer)
VTR
VFR

L'ultima lettera indica l'allestimento ovvero F,N,S
CBR 600 F = Fairing = Carenatura
CBF 600 F
Le versioni nude sono indicate con la N
CBF 600 N = Naked=Nuda
Le versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera S
CBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola Carenatura

Le super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista.
CBR 600 RR
CBR 1000 RR

Altre sigle:
XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream Light
XR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream Race
NS=New Sport
ST=Sport Touring
NT=New Tourer
GL=Grand Luxury
CL=Cruiser Luxury
ES=Energy Saving

VTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l'ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto:
S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport

Poi ci sono i nomi veri e propri tipo:
Hornet = Calabrone
BLACK WIDOW= Vedova Nera
Silverwing=Ala argentata
Gold wing=Ala dorata


MOTO GUZZI
La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali:
LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc
Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. Quindi
V35=V 350cc
V50=V 500cc
V65=V 650cc

Durante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi:
VXX seguito da DAYTONA - LE MANS - BOL D'OR - MONZA - IMOLA a ricordo dei noti circuiti.

Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello)
Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli Custom
Griso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività "teppistella" della moto.

KAWASAKI
Per quanto riguarda questa la nota casa giapponese di Shozo Kawasaki trovare spiegazioni è stato ancora più complicato. Questo è quello che sono riuscito a comprendere e trovare:

Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli
VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc
NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda)

ER = Essential Riding
ZZ identifica le Sportive turistiche
KLV identifica le enduro con motore longitudinale a V
KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale
KLR identifica le enduro con motore monocilindrico
KX identifica quelle per il motocross.
KH - KX identifica le due tempi


SUZUKI
La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in cc
SV = Sport V(Sport V-twin)

GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la "X" identificava le

moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80.

GSR significa Grand Sport -Racing

GS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura)

GSF Bandit 650 S
La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carena

Infine:
Katana = E' il nome di un'antica spada samurai
Hayabusa = E' il falco in lingua giapponese

DR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi
GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi


YAMAHA
Altro colosso giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.

Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y, risalire ai significati che spero esatti è stato molto complesso...
Y = Yamaha
Z sta per sportiva
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road
S indica Single (monocilindriche)
T indica le Twins (bicilindriche)
F le Four (quadricilindriche)
D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
DT = Fuori strada due tempi
RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial.
Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

La Tricker rappresenta la moto da Trial
YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR

conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima

V-Max sta per Velocity Maximum
Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe


Un ringraziamento speciale agli utenti: (in ordine sparso)
De_Corsa
JackTornese
88mph
Cyrano
riccardino
danibarge
bjorzr7
frimir89
Red_Fun
Ghigo
per il contriubuto fornito.
Zero3
crash21
KTM-85SX

Sigle varie:
TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l'altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa)
OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa)
DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.)
YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta... chiederò a Tico)
Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico)
YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle
LC/YPVS =Yamaha Power Valve System
YCC-I=Yamaha Chip Control Intake

ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno)
SH=Single Header
GT = Grand Touring or Gran Tourismo
GTO = Gran Turismo Omologato
SS = Super Sport
SL = Sporty Light
GTS = Grand Touring Sedan or Sport
LX = Luxury
DX, deluxe
EX, exclusive
LS = Luxury Sedan
ETS = Exciting Touring Sedan
Trans Am = Trans American racing
IROC = International Race of Champions
Type R = Racing Type
GTR = Gran Touring Race
S-Type = Sport type
WRC = World Rally Car
WRX = World Rally Cross
STi = Sport Tuned Injected
EVO = Evolution
SRT = Street Racing Technology
M = Motorsports
SRT - Street & Race Technology

 

Commenti degli Utenti (totali: 53)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: McCoy il 20-02-2007 08:42
Per quanto riguarda Honda CB è sicuramente CILINDER BEAM.

P.S. rimane fuori l'Harley Davison. Lì sì che c'è da sbizzarrirsi con le sigle...Qualcosa a riguardo avevano già scritto JT e de Corsa ma se vuoi approfondire...

Bye
Commento di: Yellowkid il 20-02-2007 08:45
Ottimo lavoro! Mi sono sempre chiesto cosa volessero dire tutte quelle sigle, ora lo so! Specialmente la "Z" della mia Kawasaki, ora so che sta per "Zephir"! Ficata! Grazie ragazzi!
Commento di: libpk il 20-02-2007 09:19
Mi unisco a anche io ai ringraziamenti, visto che ora so il significato del nome della mia Zetina ;)
Commento di: Vetro il 20-02-2007 11:41
Paolo, complimenti!
Davvero un ottimo lavoro!
Commento di: katana89 il 20-02-2007 15:27
Manca SM=supermotard e con la variante SMR per i modelli prontogara.
Le varie Husky SM,ktm supermoto,TM SMR
Commento di: barone-rosso il 20-02-2007 16:01
bello ed esaustivo, non le sapevo tutte, complimenti.
Una precisazione le BMW anche le K hanno il motore boxer ma giustamente pluricilindrico 3 e scarico triangolare(K75) o 4 e scarico quadrato(K100). Quella dello scarico però non sono sicuro sia una regola.
Commento di: green-hornet il 30-05-2009 22:57
a quello che mi risulta la serie k100 e k75 non montavano motori boxer ma a sogliola
Commento di: Paolo969 il 21-02-2007 00:42
Ragazzi grazie a tutti per i complimenti... che giro naturalmente agli ispiratori che ho citato nell'articolo...

Questo argomento come avrete notato è molto vasto e le tante mancanze di marche e modelli sono inevitabili. E' un capitolo interessante che tempo permettendo, andrebbe ripreso, approfondito e integrato continuamente.

Consideratelo... un primo capitolo!!

Un ringaziamento speciale a Vincenzo... alias De Corsa!!!
.
Commento di: stewy il 22-02-2007 11:07
veramente bello!!!!!
Commento di: Barone_Rosso il 22-02-2007 12:07
I miei complimenti per il lavoro improbo, granitico e indagativo... e quasi mi infastidisce di dover apportare un solo ed unico (dal mio punto di vista), piccolo appunto: Mi risulterebbe ke la sigla "VFR" (VR= motore a "V" quattro tempi, ndr), relativa all'omonimo modello di taglia 1.000cc dell'Honda, stia invece a significare Very Frequently Refuelling.
PòS pure ke io mi sbagli, ma...
Lamps
Commento di: diabolik9 il 22-02-2007 12:28
Davvero bello!I miei complimenti
Commento di: bigpenna il 22-02-2007 12:43
Un lavoro titanico, complimenti.
Una sola micro osservazione sulla BMW:
ai tempi dell'uscita del primo ST (1982) l'R 80 ST
le due ultime lettere erano Strasse e Tourer e non Sport Tourer, per differenziarsi dal GS (Gelande Strasse come giustamente riporti) da cui derivava.
Ma forse in un 1/4 di secolo qualche cosa può cambiare.
Se mi chiedi se sono un po' maniaco la risposta è SI!
Ma quale biemwuista non lo è?
:-)
Commento di: SiGMa83 il 22-02-2007 20:00
Ottimo lavoro, davvero bestiale!
L'avresti potuto dividere in due articoli così da beccare 40 punti... ehehh!
Commento di: de_corsa il 22-02-2007 21:56
Alla fine l'hai fatto (e non ne sapevo niente...)

Comunque complimenti per il lavoro, ti regalo un'altra perla:

il nome della Bimota è un acronimo formato dalle prime due lettere dei cognomi dei tre soci fondatori:

- BIanchi
- MOrri
- TAmburini (poi passato alla Ducati che ha beneficiato dei suoi famosi telai a traliccio)
Commento di: fadip2000 il 12-02-2011 12:26
e per la CAGIVA il nome è un acronimo del titolare e del luogo di produzione

- CAstiglioni
- GIanfranco
- VArese

Lamps a tutti
Commento di: Schwantz il 23-02-2007 17:39
Riguardo le Suzuki
GS: 4 CILINDRI IN LINEA
X: DOHC 16V, double overhead camshaft o
doppio albero a camme in testa con 16 valvole
Commento di: Paolo969 il 24-02-2007 00:30
Non credo che GS identifichi solo i modelli 4 cilindri, la mia GS 500, bicilindrica, ne è un'esempio!!!

La X invece sono d'accordo, almeno inizialmente, identificava le 4 valvole per cilindro...

Ricordo benissimo quello stupendo bestione del GSX 1100 del 1981 o giù di lì di mio cugino!!!!
Commento di: CARREN il 07-08-2008 23:21
Quel bestione (dell''82) ce l'ho ancora e va una favola (e ci ho girato mezza Europa fuoristrada compreso!!!)
Commento di: nonnoenio il 24-02-2007 00:02
Nella sezione Guzzi manca California che venne dato al modello speciale del V7 per festeggiare il fatto che la polizia californiana ne aveva comprate un buon quantitativo
Commento di: Paolo969 il 24-02-2007 00:24
Sto prendendo nota dei vostri utilissimi suggerimenti, appena saranno consistenti chiederò al sommo Davide una revisione dell'articolo...oppure se le aggiunte saranno consistenti provo a creare un secondo capitolo...

Caio e Grazie a tutti!!!
Commento di: Paolo969 il 24-02-2007 00:26
ehm.....

Volevo dire CIAO
Commento di: sbriky il 27-10-2007 17:15
Complimenti Per la ricerca è una cosa molto interessante, per quanto riguarda il primo commento anche per le harley le lettre indicano i vari allestimenti: motore telaio forcella ecc.
da qualche parte ho la tabella con questi dati appena la ritrovo la metto subito
Commento di: EdoMaske il 18-12-2007 16:04
molto accurato
Commento di: galimba48 il 25-01-2008 18:02
complimenti! ottimo lavoro!...
sapresti dirmi cosa vuol dire la il nome dell' aprilia RS?
grazie
Commento di: Clazomeno il 25-03-2008 13:19
r=racing
s=sport
racing sport 125
Commento di: SiGMa83 il 19-02-2008 14:53
Vedi che il motore F nelle BMW è bicilindrico
Commento di: Mirko83 il 13-03-2008 09:32
Complimenti!! gran bel lavoro!! molto completo e di facile comprensione!!

Commento di: MAURO650CS il 24-06-2010 12:09
sbagliato le vecchie F650GS e le F650CS montano un mono rotax, un altro errore è nella sigla CS che non è classic sport, ma contraddistingue le scarver! :D
Commento di: CARREN il 07-08-2008 23:19
Bel topic praticamente completo. Vorrei far notare solo una mancanza (che ho notato solo perchè possessore di quel modello) che nell'elenco riferito alla DUCATI no c'è la sigla SL (SUPER LIGHT) che identificava una serie limitata dei 900 alleggerita (10 kg in meno rispetto al SS) prodotta dal 1992 al 1996 in circa 2800 esemplari, ognuno indicante il progressivo e l'anno di produzione nel formato "I 000", "II 000", "III 000" etc. su targhetta d'argento sulla piastra di sterzo.
Commento di: puls77 il 06-10-2008 10:55
Ciao potrei saper il nome e la'anno di costruzione della moto di mio nonno :
* 83 - 550976 *. Grazie
Commento di: puls77 il 06-10-2008 10:57
Ciao potrei saper il nome e la'anno di costruzione della moto di mio nonno :
* 83 - 550976 *. Grazie
Scusami ho dimenticato di dirti che il modello è una MV Agusta e dovrebbe essere una 83cc (Turismo).
Commento di: swetta il 28-10-2008 17:26
non sapevo che la Z della kawasaki stesse per zephir...;)
Commento di: motoluigi il 04-11-2008 18:31
Neanche io sapevo che Z nelle Kawasaki significasse Zephir, io avevo una Z 650 negli anni 80, e pensavo riguardasse i cilindri in linea.
Ho avuto anche una Yamaha FZ 750.
Che signichiva FZ?
Commento di: alessiaccioRR il 26-01-2009 19:13
Non ho trovato nessuno che scrivesse il mitico SRAD Suzuki Ram Air Direct....... ossia il "moderno" airbox.....
Commento di: Serpe01 il 01-03-2009 11:01
Complimenti per l'ottimo lavoro! Se riesco oggi esco con la mia Honda Cruising Bike Fundamental Sport...hehehe
Commento di: demonisk il 28-10-2009 11:33
il mio primo commento su questo sito: l'articolo appena letto mi è piaciuto molto,complimenti
Commento di: GW_rulez il 02-12-2009 19:13
comunque la f nelle bmw sono i bicilindrici...ciao
Commento di: IloveMYzip il 03-12-2009 15:46
e di alcuni scooter che vuol dire sp??
Commento di: whosh_gt il 27-03-2012 06:02
SP soprattutto sugli ZIP piaggio e sulle aprilia 125
significa SPORT PRODUCTION
Commento di: roby2360 il 31-12-2009 10:55
quale può essere il significato della mia Yamaha; "XJ6 DIVERSION" ?
Commento di: stratocasterluk il 19-01-2010 21:40
complimenti bellissimo articolo, e molto interessante! ma, e c'è sempre un ma, o quasi, la mia Yamaha TZR, dovrebbe essere: Twins, Z sportiva, Race o Road... solamente che il twins non ci sta proprio, la mia è monocilindrica! quindi deve esserci anche un altro significato... a meno che non si intenda, con qualche licenza poetica, il fatto che abbia lo spirito del bicilindrico! ahah lamps!
Commento di: EmiX3 il 04-11-2010 17:56
Veramente complimenti per le ricerche che hai dovuto fare! Però io ho una suzuki dr125sm e non è da fuoristrada, ha le gomme liscie e sm sta probabilmente per supermotard.. Ancora complimenti comunque! ;)
Commento di: AlbertoSSP il 22-09-2011 12:49
Le DR__SM sono delle derivazioni delle DR__ , quindi è stata lasciata la sigla iniziale e aggiunto SuperMotard...
Mitica la mia Dirty Race cross!!!

Invece mi piacerebbe sapere cosa volevano dire le varie sigle SE - RE - SRE - ... dopo il nome della "blasonata" DR 650...

Io avevo un DR 650 RE, con serbatoio da 17 litri più turistico quindi posso pensare che volesse dire "enduro stradale" (Road)
La versione SE era più "sport enduro"... ma sono solo deduzioni...
Commento di: bullons il 24-02-2011 23:08
aggiungo per la moto guzzi la tt chestava per tutto terreno ovvero l enduro ciao a tutti
Commento di: fabio91lc il 01-08-2011 13:59
bell'articolo molto interessante, ma qualcuno sa che cosa significa la sigla gs nel caso di ktm? ha lo stesso significato del bmw? cioè geland strasse? grazie dell'attenzione!!!
Commento di: AlbertoSSP il 22-09-2011 13:00
Bell' articolo!

Ma come si può dimenticare APRILIA?

Forse perchè

RS racing sport
e RSV4 rasing sport quadricilindrica a V
Shiver = fremito
Tuono
Falco
...

sono sigle facili da capire?
Io direi che vanno aggiunte solo per dovere di completezza :-)

Poi aggiungerei anche tra le Ducati la Scrambler che in inglese è il sostantivo che indica chi si azzuffa, chi fa la lotta nel fango,...

Ciao a tutti
Commento di: GM-one il 24-10-2011 22:26
bellissimo articolo!
tuttavia CAGIVA sta per CAstiglioni GIovanni VArese...
Commento di: Radon90 il 27-02-2012 18:37
raga ma qualcuno sa il significato di KTM e della sigla EXC??
Commento di: whosh_gt il 27-03-2012 06:01
Kronreif & Trunkenpolz, Mattighofen, da cui il suo acronimo KTM.
Commento di: whosh_gt il 27-03-2012 06:04
dimenticavo erano i nomi dei fondatori :-)
Commento di: mbrembati il 07-04-2014 18:26
Gold wing=Ala d'orata
Che è, un pesce volante? ASD ASD ASD
Commento di: briantrust il 25-07-2014 09:11
Gran bel lavoro ragazzi, complimenti. Smile Smile Smile
Commento di: Vatteneamore il 21-05-2015 17:54
...ma per quanto riguarda aprilia ETV allora seguendo le tue indicazioni T turismo V motore appunto a v e per la E enduro ?
Ottimo lavoro