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Giudizio su condizioni gomma [diablo corsa 3]
14168912
14168912 Inviato: 3 Mar 2013 14:10
Oggetto: Giudizio su condizioni gomma [diablo corsa 3]
 

ciao vorrei avere dei giudizi sullo stato delle mie gomme (ereditate dal vecchio proprietario)..sono delle diablo corsa 3...lui mi aveva detto che qualche migliaio di km potevano ancora farli...contate anche che quest'anno x me è di apprendimento quindi non andrò a mettere le gomme alla frusta ancora x un po' di tempo (x quanto si possa fare in strada icon_biggrin.gif )
ho fatto delle foto in due punti diversi su entrambi i lati spero che si capisca lo stato altrimenti ne metto altre..sono un po' sporchine perchè son ferme da due mesi in garage

ruota anteriore:

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ruota posteriore:

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14168928
14168928 Inviato: 3 Mar 2013 14:29
 

Ciao!
Le gomme sono vecchie?
Se hai già provato la moto e non ti trovi male potresti anche tenere queste per cominciare la stagione e poi passare a delle gomme nuove più avanti.
Io posso dirti che con le gomme nuove la moto spesso diventa molto più facile da guidare, ormai con consumarsi quella posteriore diventa leggermente piatta e quella davanti a volte un po' appuntita.
Io quando ho preso il mio Monster avevo le gomme vecchie l'ho guidato qualche volta e non era chissà cosa.. con le gomme nuove è cambiata totalmente!
 
14168950
14168950 Inviato: 3 Mar 2013 14:40
 

allora l'anteriore è gennaio 2011 la posteriore novembre 2008 icon_asd.gif però è impossibile che sia stata montata così tanto tempo fa perchè il proprietario precedente l'ha avuto x 5 anni circa e ci ha fatto più di 25000km...quindi di sicuro è stata montata dopo...sono andato 2 volte in moto tra poco farò la terza..il fatto è che come dicevo sono un apprendista quindi nn posso accorgermi della tenuta effettiva della gomma..nn sono ancora al livello di spingerla al limite!!anch'io pensavo di tirare avant magari sostituendo tra un po' quella dietro con un altra che mi ha dato (usata anch'essa ma dot 2010) forata dicendo che vulcanizzandola potevo farci qualche migliaio di km anche con quella...però magari mi sbaglio sullo stato delle gomme
 
14169118
14169118 Inviato: 3 Mar 2013 16:50
 

io, parere personale, non uso mai gomme riparate...

per quanto riguarda la vecchietta (gomma), 2008 non è molto vecchia, fai conto che fino a 3 anni uno pneumatico, se ben conservato, può essere venduto come NUOVO

un altro discorso è l'usura, partendo dal presupposto che se nei 2/3 centrali dello pneumatico e per tutta la sua circonferenza, il battistrada scende sotto gli 1,6mm, sei fuorilegge, in multa e in caso di incidente l'assicurazione non paga, comunque sia con quelle gomme, a vederle dalle foto e portandole alle tele, si ci fai anche più di 1000km, io personalmente non lo farei e le sostituirei subito ed entrambe nuove.

non si risparmia mai su di un elemento fondamentale per la sicurezza quale lo pneumatico!

questa è la mia opinione, comunque fatti un salto da qualche gommista, spesso si trovano ottimi pneumatici a poco più di 200€ montati.

io ho montato le battlax 023 a 210€! una gran gomma te lo assicuro!

non ti incaponire invece sull'acquisto di uno pneumatico supersportivo, is strada e andando piano è molto peggiore di un buon sport/touring e il prezzo (dello sportivo) è moooolto più alto

Saluti Baldo
 
14169214
14169214 Inviato: 3 Mar 2013 17:59
 

Dai segni a bordo gomma, si direbbe che siano state utilizzate in pista, può essere...?? eusa_think.gif
Le avevo montate anch'io quelle gomme e le ho trovate veramente buone.
Io però, sinceramente, se fossi in te, quelle le cambierei.
- con gomme nuove la guida cambia come dal giono alla notte, in positivo ovviamente...
- la posteriore, essendo un 2008, proprio nuova non è... Vero che una gomma nuova stoccata bene dura, ma dubito che sia stata montata da poco... Considera anche che quel tipo di gomma è da qualche anno che non la fanno più...
- secondo me, 1.000 km non ce la fai a farli...
 
14169440
14169440 Inviato: 3 Mar 2013 19:45
 

si è probabile che sia andata in pista...credo di non essere ancora nelle condizioni di accorgermi di differenze sostanziali nelle gomme..però si penso che tra un mesetto potrei anche cambiarle e tagliare la testa al toro...io almeno a questo giro sarei indirizzato a scendere di fascia rispetto a quella delle corsa 3 (hypersport se ho capito bene) perchè tanto non credo riuscirei a sfruttarle appieno..quindi rimanendo in pirelli ci sarebbero le diablo rosso 2 giusto? altrimenti metzeler m5, continental road attack 2/sport attack,dunlop qualifier 2 x fare un riassunto sulla stessa fascia icon_smile.gif
 
14169492
14169492 Inviato: 3 Mar 2013 20:11
 

Bè, se il discorso è "le uso un po' questo mese e poi ad aprile vado di gommine nuove", allora va bene.
Da buon pirelliano sì, ti consiglio le Diablo Rosso II, hanno un grip veramente ottimo.
doppio_lamp.gif
 
14169645
14169645 Inviato: 3 Mar 2013 21:16
 

si il discorso è quello...tu le hai?quanti km ci fai in media?
 
14169686
14169686 Inviato: 3 Mar 2013 21:31
 

Il primo treno che ho montato mi è durato ben 10.000 km... icon_eek.gif
L'avevo montato apposta in quanto dovevo fare un viaggetto un po' lunghetto...
Gli altri treni invece, mi sono durati sempre meno...
Uno 8.000 km, mentre l'ultimo 6.500 km...
Misteri... rotfl.gif
Ripeto, per me è un ottima gomma, poi "de gustibus"... icon_wink.gif

Nel caso, butta un'occhiata qui icon_arrow.gif Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni

doppio_lamp.gif
 
14169703
14169703 Inviato: 3 Mar 2013 21:37
 

sto guardando vari topic in effetti anche di comparativa ma è un po' un terno al lotto chi dice che son buone, chi che son pessime questo x tutti i modelli praticamente :asd:anche le road attack 2 paiono discrete.. vabbè vedremo più avanti icon_biggrin.gif
 
14169801
14169801 Inviato: 3 Mar 2013 22:23
 

sono ottime gomme da nuove pero' queste in questione hanno fatto qualche turno in pista senza dubbio perche' hanno la gomma raccolta sul lato e' arricciata, poi e' stata forse un po' di tempo ferma pero' i tagli ci sono anche io con la mia moto le ho ereditate,le dragon supercorsa buone gomme pero' sono state ferme le sto finendo di spolpare e quest' estate le rimetto nuove fai lo stesso anche tu sfruttatele con cautela pero' e poi quando arriva il caldo butti sotto le gomme nuove. 0509_up.gif
 
14169802
14169802 Inviato: 3 Mar 2013 22:23
 

sono ottime gomme da nuove pero' queste in questione hanno fatto qualche turno in pista senza dubbio perche' hanno la gomma raccolta sul lato e' arricciata, poi e' stata forse un po' di tempo ferma pero' i tagli ci sono anche io con la mia moto le ho ereditate,le dragon supercorsa buone gomme pero' sono state ferme le sto finendo di spolpare e quest' estate le rimetto nuove fai lo stesso anche tu sfruttatele con cautela pero' e poi quando arriva il caldo butti sotto le gomme nuove. 0509_up.gif
 
14170325
14170325 Inviato: 4 Mar 2013 10:17
 

SUPERALEX88 ha scritto:
contate anche che quest'anno x me è di apprendimento

Allora sostituisci subito almeno l'anteriore. (che ha il profilo ormai messo maluccio)
Se non conosci la moto e non hai molta esperienza,se ti "prende sotto"(anche in una svolta lenta o in una ripartenza col manubrio completamente girato) ti prendi uno spavento inutile o addirittura vai in terra come un somaro.
Ovviamente è solo un consiglio come tanti...
 
14170348
14170348 Inviato: 4 Mar 2013 10:30
 

intendi perdere l'equilibrio mentre si gira piano? tipo x fare un'inversione?
 
14170355
14170355 Inviato: 4 Mar 2013 10:36
 

Esattamente icon_wink.gif
Nelle ciclistiche di oggi ormai le gomme hanno una importanza vitale non solo per ovviamente tenere la moto senza farla scivolare ma soprattutto per poterla guidare bene e in sicurezza senza che questa possa accusare reazioni inaspettate come appunto può essere quella citata icon_confused.gif
 
14170362
14170362 Inviato: 4 Mar 2013 10:39
 

mi è capitato un paio di volte in effetti...mi è bastato mettere giù il piede ma pensavo fossi io che nn tenessi l'equilibrio a causa della posizione di guida x me nuova
 
14170397
14170397 Inviato: 4 Mar 2013 10:55
 

Magari ti è capitato per quello ma ... sicuramente l'errorino tuo non è stato per nulla perdonato da una gomma ormai incapace dal poterlo fare.
Il problema è che non conoscendo le reazioni della moto ... a mio parere rischi troppo e vai a prendere confidenza con una moto che cambierà radicalmente una volta dotata di gomme nuove 0510_sorriso.gif
 
14170419
14170419 Inviato: 4 Mar 2013 11:02
 

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Questi sono i punti che a me mettono paura.
(scusate il post doppio)
 
14170448
14170448 Inviato: 4 Mar 2013 11:14
 

sinceramente non ci capisco ancora molto quindi che sono usurate lo vedo x il resto il nulla icon_asd.gif però va bè le cambierò almeno vado sul sicuro...diciamo che in questo mese se va bene la userei in qualche weekend (se c'è il bel tempo) e avevo già previsto di fare un controllo generale con un mio amico meccanico che se ne intende; quindi il cambio lo farei in quel frangente (sono orientato sulle diablo rosso 2 o anche altro se c'è un'occasione particolare)...
 
14170492
14170492 Inviato: 4 Mar 2013 11:33
 

Quei punti usurati modificano cosi tanto il profilo della gomma a tal punto da farla "cadere dentro la curva" senza avere più omogeneità nella discesa rendendo appunto difficile controllarla nelle inclinazioni di davvero poco conto (paradossalmente in pista e in mani esperte sarebbe ancora ben utilizzabile).

PS:mi accorgo che abitiamo a un soffio...speriamo che faccia dei bei fine settimana 0509_up.gif
 
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